Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
strumentazione  Topic: Spia servosterzo e mancanza servo assistenza (Letto 4693 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia servosterzo e mancanza servo assistenza

Salve segnalo una nuova "Bizza" del mio roomster, ieri sera facendo manovra nel cortile condominiale (stretto)sterzando tutto in retromarcia (sterzo tutto a dx) si accende la spia servo sterzo ed il volante è diventato a dir poco granitico (quasi impossibile sterzare), l'auto era in moto e fino ad allora nessun sintomo e nessuna anomalia.

Controllo con il fido torque nessun errore in centralina.

Ho spento e riavviato l'auto e tutto è tornato normale come nulla fosse.

A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? La cosa mi mette un poco in apprensione dovesse succedere in corsa...

Sul libretto di istruzione dice che la spia può illuminarsi qualora la batteria sia scarica e non eroghi la tensione corretta, ma la mia batteria è carica (12.73 V misurati con tester).

Che dire faccio finta di nulla e sperem ben...si sia trattato di un attimo di "mona" (per dirla alla veneta) dell'auto, controllerò/sostituiro i fusibili magari un pò di ossido...

Re:Spia servosterzo e mancanza servo assistenza

Risposta n. 1
ma lo sterzo del Roomster è elettromeccanico/elettroidraulico?
non ho letto il manuale, ma non è che facendo manovra si sia surriscaldato? Nel qual caso, spegnendo e riaccendendo gli hai dato tempo per "raffreddarsi"
sui sistemi elettromeccanici c'è la protezione termica sul motorino che in caso di surriscaldamento ti lascia "a piedi" (in corsa è difficile che succeda, solitamente accade se fai un sacco di sterzate da fermo o a bassissima velocità)

Re:Spia servosterzo e mancanza servo assistenza

Risposta n. 2
Lo sterzo è elettro idraulico, non sapevo avessero una "protezione termica" tuttavia il surriscaldamento (potrebbe essere) essendo il cortile di casa mia che faccio spessisimo in ogni condizione meteo lo escluderei dovrebbe capitarmi anche in altre occasioni.
purtroppo la vaschetta del liquido è in una posizione dove per controllarla è impossibile forse mettendola su un ponte e smontando la copertura del parafango sinistro si intravede qualcosa...ad ogni modo devo fare 2/3 sterzate in sequenza da parte a parte...

Re:Spia servosterzo e mancanza servo assistenza

Risposta n. 3
no, così direi che è veramente poco l'uso per surriscaldarlo... e poi in un elettroidraulico alla fine il motorino deve solo far girare una pompa e questo dovrebbe affaticarlo molto meno... nella mia Fiat Idea era elettromeccanico e non mi è mai andato in "recovery" nonostante usi anche abbastanza pesanti (mille manovre per uscire da un parcheggio...)

lo strano è che non sia rimasta traccia dell'errore...

Re:Spia servosterzo e mancanza servo assistenza

Risposta n. 4
Trovo strano anche io non sia rimasta traccia dell'errore...
Ma avendo gia vissuto uno sterzo bloccato in curva con un classe A...in una rotonda e finendo su un marciapiede...senza alcun preavviso, resto perplesso...

Re:Spia servosterzo e mancanza servo assistenza

Risposta n. 5
Trovo strano anche io non sia rimasta traccia dell'errore...
Ma avendo gia vissuto uno sterzo bloccato in curva con un classe A...in una rotonda e finendo su un marciapiede...senza alcun preavviso, resto perplesso...
quanto tempo ha la batteria che hai sotto?  Quello che conta a parte i Wolts sono gli ampere. Mi spiego meglio, se i Wolts ci stanno lo stereo va,ma se mancano gli ampere non ti parte la macchina. Ci sta che sia un problema collegato agli ampere?

Re:Spia servosterzo e mancanza servo assistenza

Risposta n. 6
La batteria è di agosto anno scorso...quindi in teoria sana...potrebbe essere come dici un discorse di amperaggio, ma ciò che trovo stano è che 1) nessun errore nella ecu 2) la macchina era in moto ed ero al rientro da u lungo giro quindi l'laternatore doveva aver caricato la batteria e non penso dovessero mancare gli ampere...poi boh misteri dell'elettronica...

Re:Spia servosterzo e mancanza servo assistenza

Risposta n. 7
Sulla mia macchina precedente a colpi lo sterzo diventava molto duro, poi la situazione peggiorò con spegnimenti totali dell'auto. Da un po' avevo anche notato luci più affievolite e fatica del motorino di avviamento. La colpa era dell'altarnatore, che mi stava abbandonando.
A parte la pompa dell'idroguida o il motore elettrico se elettromeccanico, è l'unica idea che mi viene in mente.

Re:Spia servosterzo e mancanza servo assistenza

Risposta n. 8
ti ho scritto questo perché' sulla ex panda si accendeva la spia dello sterzo fissa e il meccanico mi fece notare ( montandone un'altra ) che era solo un problema di batteria . Certo sulla panda anche se non funzionava non te ne accorgevi .

Re:Spia servosterzo e mancanza servo assistenza

Risposta n. 9
Vabbe proverò a cambiarla con un muletto che ho...

Re:Spia servosterzo e mancanza servo assistenza

Risposta n. 10
Secondo me manca l'olio

Re:Spia servosterzo e mancanza servo assistenza

Risposta n. 11
mancasse olio lo farebbe sempre...

Re:Spia servosterzo e mancanza servo assistenza

Risposta n. 12
Aggiornamenti stasera stesso punto stessa manova spia ABS e ESP illuminate...un'accelarata per uscire dalla curva in retro un paio di secondi dopo spie spente e nessun errore nella ecu

quindi si presumo possa essere o batteria o peggio alternatore...