Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!  (Letto 5068 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!

Buonasera a tutti,
vorrei condividere con voi questo inconveniente che questa mattina ho riscontrato sulla mia Octavia G-TEC sw elegance.  :-[
Apro la macchina, mi accomodo alla guida, accendo il quadro e attendo qualche secondo prima di girare la chiave, lo faccio sempre. Parliamo di 4/5 secondi, il tempo che qualche luce di comando si spenga e con tutti i rumori annessi all'apertura. Bè, giro la chiave e la macchina non si accende! :o  Rifaccio la stessa operazione, ma niente. Poi stacco la chiave dal quadro, la inserisco nuovamente e giro la chiave, ma ancora nulla. Non parte.  (tick) Allora scendo dall'auto, chiedo la macchina e dopo qualche secondo faccio ancora una prova. Questa volta funziona.  (birra) E anche le volte a seguire in giornata il problema (per ora) non si è presentato.
A qualcuno di voi è già successo??
Appena ho occasione la porto per un controllo, peccato solo che l'ho ritirata da poco per un guasto al finestrino posteriore e tornare ancora e sentirmi dire "La deve lasciare 24h". Uffa...  (wall!)

Re:Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!

Risposta n. 1
domanda scontata,hai schiacciato la frizione?

Re:Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!

Risposta n. 2
Sì, e ho ripetuto più di una volta le operazioni per sicurezza. Solo quando ho richiuso l'auto e poi l'ho riaperta ha funzionato.  :(

Re:Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!

Risposta n. 3
Per caso hai fatto installare sulla vettura un antifurto elettronico? A me ogni tanto l'antirapina elettronico va in tilt e inibisce l'avvio del motore..

Re:Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!

Risposta n. 4
Recentemente ho fatto aggiornare il firmware del navigatore e in quell'occasione mi hanno aggiornato anche il software di una centralina che, a detta loro, poteva provocare dei malfunzionamenti durante l'accensione. Verifica presso un'officina ufficiale se la tua vettura, tramite il numero di telaio, è interessata da questo intervento che magari è risolutivo per quello che ti capita.

Re:Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!

Risposta n. 5
Grazie a tutti per le risposte. Si, l'auto dispone dell'antifurto elettronico. In effetti se fossi stato un ladro in azione avrei imprecato contro l'antifurto. Ma bisogna allora ricordare all'antifurto che non si deve azionare contro il suo proprietario...  (wall!)

Re:Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!

Risposta n. 6
Quindi potrebbe essere l'antifurto elettronico. Prova a disattivarlo e vedi se il problema si ripresenta.

Re:Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!

Risposta n. 7
Aggiorno che, ad oggi, la macchina non ha più ripresentato l'anomalia. Speriamo si sia trattato solo di un caso isolato. Ad ogni modo al tagliando dei 15.000 farò presente l'inconveniente.  :-\
A parte questo e la riparazione del finestrino posteriore, l'Octavia è uno spettacolo di auto! (applausi)
Davanti ai due problemi incontrati  mi sarei più arrabbiato se nel corso di questi mesi non si fosse conquistata tutta questa stima.  (love)  (driving)
Che non commetta più scivoloni però, eh!  (knu)

Re:Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!

Risposta n. 8
E a proposito di accensione: ho la G-TEC e sono già due volte (ho fatto solo un migliaio di Km) che, una volta fatto il pieno di gas, giro la chiave in posizione accensione, il motorino avviamento parte, lascio la chiave e continua il funzionamento dell'avviamento. Spengo, riprovo e tutto fila via regolarmente ovvero l'auto si avvia come sempre. Quindi non è la chiave che si "blocca" in posizione avviamento ma deve essere qualche cosa di elettronico...
Vi è capitato?

Re:Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!

Risposta n. 9
E a proposito di accensione: ho la G-TEC e sono già due volte (ho fatto solo un migliaio di Km) che, una volta fatto il pieno di gas, giro la chiave in posizione accensione, il motorino avviamento parte, lascio la chiave e continua il funzionamento dell'avviamento. Spengo, riprovo e tutto fila via regolarmente ovvero l'auto si avvia come sempre. Quindi non è la chiave che si "blocca" in posizione avviamento ma deve essere qualche cosa di elettronico...
Vi è capitato?
   mai capitato    xro' sulla mia le prime volte tenevo la chiave premuta in avviamento motore x qualche attimo di più ,' come facevo sulle altre macchine finche si avviava il motore . Sulla OCTAVIA basta dare un colpetto alla chiave e poi fa tutto da sola , quindi non vorrei  , insistendo troppo ,  aver fatto danni al motorino di avviamento anche se x ora (e mi tocco )tutto ok .

Re:Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!

Risposta n. 10
Tranquillo @versilia68 ,
non hai fatto nessun danno. Se provi, con motore acceso, a girare ancora la chiave come se volessi avviarla, non sentirai nessun rumore di motorino d'avviamento o cose simili...

Re:Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!

Risposta n. 11
E' come se non arrivasse benzina (visto che dopo il pieno si avvia sempre a benzina) e fosse necessario "sbloccare" qualche cosa spegnendo e riaccendendo.... :(

Re:Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!

Risposta n. 12
Tranquillo @versilia68 ,
non hai fatto nessun danno. Se provi, con motore acceso, a girare ancora la chiave come se volessi avviarla, non sentirai nessun rumore di motorino d'avviamento o cose simili...
grazie   si impara sempre qualcosa

Re:Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!

Risposta n. 13
Basta dare un colpetto alla chiave che l'avviamento avviene in modo totalmente automatico.

Re:Problema accensione auto, con quadro illuminato, la macchina non è partita!

Risposta n. 14
Una leggenda metropolitana vuole anche che le chiavi con il pettine a scatto, per far sì che il trasponder comunichi correttamente con la centralina, debbano essere completamente aperte (cosa che potrebbe non accadere in caso di noie alla molla ecc.).
In altre parole, la parte metallica deve essere perfettamente perpendicolare al corpo della chiave.
In quelle situazioni tutte le soluzioni, anche quelle scaramantiche, tornano utili!