Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Muggito freni (Letto 3928 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Muggito freni

Risposta n. 15
Buongiorno a tutti,

io sono effettivamente uno che ama le frenate dolci ed inevitabilmente lunghe, specialmente quando ho a bordo il mio bimbo. Utilizzo anche il freno motore ed essendo in campagna non avrei mai pensato di arrivare a cuocere le pastiglie così rapidamente.
La cosa che mi preoccupa è la differenza di responso fra le varie concessionarie: a me dicono "nulla di grave, è solo un rumore", ad un'altro utente "è pericoloso, cambiamo subito".....  (pope)
Non so cosa pensare, la concessionaria ora non è intenzionata a fare nulla, se lo voglio sostituire devo provvedere da solo dal mio meccanico di fiducia  :-\

Guarda posso risponderti così senza allarmismi o altro, in Austria la giurisprudenza è diversa, tantè che, per ogni cosa che vado a segnalare alla Skoda, vedo sempre che scrivono, se esce un service pack, mi arriva un sms dove mi scrivono già l'appunatmento preso e mi chiedono di concordare (sono loro cliente da 20 anni ormai). Quando presi nel 2015 l'Octavia, qualche mese dopo ero in vacanza in Sardegna, mia figlia facendo scendere il vetro posteriore con il pulsantino, questo è letteralmente caduto dentro lo sportello, all'officina autorizzata Skoda di Sassari, si son tenuti due giorni l'auto e me l'hanno restituita con una mezza molletta di legno, che reggeva il vetro(me la porto ancora dietro come portafortuna), dicendomi che essendo straniera l'auto, un intervento così pesante, non veniva autorizzato a breve, avrei dovuto lasciare a loro l'auto a tempo indeterminato(attendere chi tornava dalle vacanze che autorizzava).
Ti lascio immaginare come mi hanno guardato quando son tornato qui e glielo raccontato, mi hanno fatto anche riempire un modulo di reclamo firmato da loro di come si era comportata questa officina autorizzata, morale della favola, non bisognava cambiare nulla, in fase di assemblaggio del vetro avevano dimenticato di mettere una vite di fermo, quindi il pezzetto di plastica, a furia di movimentare il vetro, ha ceduto e il vetro è caduto dentro.... Cosa devo pensare? Incompetenza? Ladri(per una vite cambiavano forse tutto il vetro e il movimento)?... Per ultima, l'officina ha scritto alla Skoda dicendo che io li non sono mai passato, in quanto non risultavo da nessuna parte.... La Skoda comunque mi ha chiesto scusa per il disagio..
Vuoi un consiglio tornaci fa in modo che loro scrivano sul PC il difetto, poi digli che se succede qualcosa lui che scrive, è il primo responsabile......

CMQ a me il muggito lo faceva solo in retromarcia....


Re:Muggito freni

Risposta n. 17
Ma non statevi a creare problemi che non esistono, non dipende ne' da voi ne' dal percorso, non sono neanche pericolose. Potrebbe essere un problema di qualche piastrina antivibrazione che hanno modificato, oppure,e secondo me è cosi', una partita di pastiglie un po' indurite dal tempo o un'impasto di ferodo differente. Se non sparisce da solo il difetto al primo tagliando si puo' pretendere di farle cambiare se è troppo fastidioso il rumore. Se poi riconoscono il difetto potrebbero loro stessi fare il richiamo.            

Re:Muggito freni

Risposta n. 18
Spero vivamente non si nulla di pericoloso portando sempre a spasso mio figlio piccolino  :-X

Re:Muggito freni

Risposta n. 19
Ma che pericoloso, preoccupati di altre cose, tipo il primo triciclo..

Re:Muggito freni

Risposta n. 20
Anche io ho avuto lo stesso problema ai freni ogni tanto si sentiva stridore  e sibilo, poi sono andato al centro assistenza e provando la macchina anche per altre cose che non riuscivo a capire (visto che ho anche tutti i sistemi di guida autonoma completati dall' assitenza automatica di parcheggio e cambio DGS), mi veniva riferito che i freni della Karoq montano un sistema automatico di pulizia disco che li tiene sempre in massima efficenza, la prova è che i dischi dei freni sono sempre ben puliti e splendenti basta vedere quelli della propria auto, quindi niente di preoccupante, ma esattamente il contrario cosa molto efficente per la nostra sicurezza.

Re:Muggito freni

Risposta n. 21
A ogni frenata di qualsiasi auto i dischi diventano puliti e splendenti.
Al massimo esce ruggine se sta ferma per molto tempo o dopo averla lavata.
Il sistema che montano ormai molte auto, come la Karoq per esempio, serve solo a far sì che in caso di pioggia si mantengano asciutti per avere una frenata più pronta ed efficace.

Re:Muggito freni

Risposta n. 22
In effetti hanno un pò romanzato il sistema automatico di pulizia dei freni... quello interviene (come ha detto @RobyA112 ) quando i freni sono bagnati e serve per togliere il velo d'acqua che si può creare sul disco quando piove.

Re:Muggito freni

Risposta n. 23
Non per polemizzare ma se uno va al centro di assistenza ed espone un problema ci va essenzialmente con la massima fiducia, specie se parliamo di auto nuove e con tecnologia tedesca, poi che scopo avrebbe il tecnico a romanzare risposte?
Comunque io di auto ne ho avute e ne avrò sempre con l'aiuto di dio, ma dischi cosi puliti e lucidi non mi ricordo di averne mai avuti sotto le mie auto passate, Mercedes 240D - 190D, Opel Rekord, Nissan XTRAIL e svariate Peugeot tutte con cambio automatico e freni a disco su tutti e due gli assi, a voi le giuste riflessioni.

Re:Muggito freni

Risposta n. 24
Continuo a sostenere, e ne sono assolutamente certo che ti hanno detto una min***ata. Non ho riflessioni da fare in merito.

Re:Muggito freni

Risposta n. 25
Ho capito voi se avete un problema non lo affrontate con il supporto tecnico giusto ma solamente con varie teorie da "tecnici" della vostra auto.

quote author=RobyA112 link=msg=225846 date=1568829991]
Continuo a sostenere, e ne sono assolutamente certo che ti hanno detto una min***ata. Non ho riflessioni da fare in merito.
[/quote

Re:Muggito freni

Risposta n. 26
No, non è così.
Io se ho un problema vado dal meccanico e sento cosa mi dice.
Questo è certo.
Ma, per quanta buonafede ci possa mettere, i meccanici per un motivo o per l'altro spesso tirano fuori storie che non stanno ne in cielo, ne in terra.
Se lo facciano per interesse, scarsa preparazione, per liberarsi di un cliente insistente o chissà che altro motivo non te lo so dire, ma qui sul forum (tanto per dirne una) ci sono più casi di quello che uno si aspetterebbe.

Nel tuo caso almeno parzialmente qualcosa di inesatto c'è stato. Il sistema di asciugatura dei freni esiste ed è presente da anni sulle vetture del gruppo VAG. Ma è, appunto, un sistema di asciugatura dei freni, non di pulizia.
Lo sporco sui dischi si forma quando piove o comunque quando l'acqua/umidità ha tempo di formare la ruggine sul metallo del disco.
Ma bastano veramente poche frenate per ripristinare la superficie, senza bisogno di sistemi che lo puliscano in altro modo.
Se senti stridere e sfregare mentre vai è quello a tenere pulito il disco, perché vuol dire che le pastiglie sfregano in continuazione.
Questo può essere dovuto ad un errato centraggio delle pastiglie, un malfunzionamento delle pinze, deformazioni dei dischi, ecc
Solitamente sono problemi (errato centraggio, deformazioni) che si possono risolvere da sole con la semplice usura dei componenti, ma potrebbero anche diventare pericolosi perché se si surriscaldano troppo i dischi o le pastiglie la frenata perde di intensità, se poi si scalda troppo l'olio possono essere guai seri
Sto, ovviamente, esagerando, ma solo per dirti di gente sotto controllo questo rumore, perché se aumenta non è sicuramente un buon indicatore. Indipendentemente dal fatto che tu creda al Service o a noi (che, per inciso, non ci guadagniamo nulla dal dirti una cosa per un'altra).

Per fare un esempio, poi chiudo questo papiro, a me sulla mia vecchia auto capitò una cosa simile: i freni anteriori sfregavano in continuazione e d'estate era anche peggio.
Non è servito rettificare i dischi (dopo 10.000km) o cambiare le pastiglie (non ricordo dopo quante migliaia di km), fino al cambio completo dischi+pastiglie ha continuato a farlo.

Re:Muggito freni

Risposta n. 27
La fiducia dei clienti inesperti è proprio la migliore arma di difesa del meccanico/service pico preparato o con poca voglia di approfondire i problemi.
Oltre a quelli cui piace far bella figura facilmente riempiendosi la bocca di storie tanto affascinanti quanto poco credibili....

Citando un famoso film: abbiamo letto cose su questo forum dette da addetti dei service che voi umani non potete nemmeno immaginare....

Re:Muggito freni

Risposta n. 28
Quoto in toto.

Saremo anche "tecnici" della nostra auto ma sicuramente quelli che qui hanno espresso un parere ne sanno, come si suol dire, a pacchi della propria auto.

Il sistema citato dal service in oggetto altro non è che un collegamento col sensore pioggia: quando questo rileva acqua a catinelle non fa altro che comandare alle pinze di spingere le pastiglie leggermente contro ai dischi in modo da tenerli asciutti.
Fine.

Sistema che io peraltro ho prontamente disattivato: già ho il piede pesante su acceleratore e freno, non voglio altre macchinazioni a mangiarmi ancora più velocemente le pastiglie.

Re:Muggito freni

Risposta n. 29
Come piccolo aggiornamento per ora posso dire che con circa 15000Km di percorrenza il problema senza totalmente sparito, agli altri utenti che avevano il problema è rimasto o sparito????