Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: rumore in sterzata  (Letto 3288 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rumore in sterzata

Buonasera a tutti !rumore
Scrivo per un consiglio riguardante un rumore che percepisco in fase di sterzata , nello specifico sento un rumore provenire dalla zona sterzo specialmente nelle curve a destra . Per capirci meglio posso dire che è simile all’attivazione di un relè fa proprio un tec mentre sterzo, e lo fa solo raggiunto un certo angolo di sterzata, soprattutto a destra ma a volte anche a sinistra e in ogni caso solo in movimento.... cosa potrebbe essere ? escluderei rele visto che lo fa solo ad auto in movimento .... ho anche provato a lubrificare i 2 giunti cardanici dello sterzo ma senza risultato .... cosa puo essere ?
Grazie a tutti

Re:rumore in sterzata

Risposta n. 1
Sulla mia Rapid al controllo per una cosa simile trovarono un problema alle testine dello sterzo, sostituite in garanzia

Re:rumore in sterzata

Risposta n. 2
ma il rumore che percepivi era simile ad un relè e sembrava provenire dadentro il cruscotto ?

Re:rumore in sterzata

Risposta n. 3
No, sentivo un "toc" nei cambi di direzione delle sterzate.
La prima volta mi hanno cambiato le testine di sterzo (richiamo della casa su Rapid e roomster)
Poi dopo un po' di tempo (mi è venuto in mente ora) il rumore si è ripresentato e mi hanno sostituito tutto il piantone dello sterzo

Re:rumore in sterzata

Risposta n. 4
Lunedi portero la macchina in conce per farla controllare ! il rumore persiste e lo fa praticamente a ogni curva a destra ....


Re:rumore in sterzata

Risposta n. 6
Dopo una settimana di officina ancora praticamente non ho risposte .... i prime 3 giorni sono trascorsi con io non sento nulla ... ieri mattina sono andato in conce e con il meccanico a bordo abbiamo fatto un giro di prova e subito TEC TEC TEC ....
Risposta del meccanico : a ma per cosi poco ???? no ma stai tranquillo è solo il telaio che si assesta ... vi par normale ???
Adesso la macchina è ancora da loro  e faranno altri controlli ma ho idea che alla fine non faranno nulla ....
Chiedo aiuto a voi , cosa potrebbe essere ??? il TEC è paragonabile all'attivazione di un rele e lo percepisco a sinistra dello sterzo , verso il verto  sopra il cruscotto .... per percepirlo devo fare prima una curva a sinistra e poi una a destra . Se faccio una serie di curve a destra lo fa solo la prima volta ...
Ho gia controllato la molletta fermacarte , ho smontato alcune arti per vedere se capivo dove era il problema ma non riesco proprio a capire ....
Avete qualche suggerimento ?? grazie mille

Re:rumore in sterzata

Risposta n. 7
Intanto segnerei questa risposta in questo topic:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=14237.0
La fantasia, come sempre non ha limiti!

Per quanto riguarda il rumore, quando ho avuto problemi con la mia (faceva toc quando cambiavi il senso di rotazione del volante) al service hanno fatto diversi controlli e un video di quasi 5 minuti con il rumore, da inviare a Skoda.
Hanno provato a sterzare con auto a terra e motore acceso, poi con motore spento, poi sollevando le ruote da terra con motore acceso e poi con motore spento.
Dopo una decina di giorni mi hanno chiamato in officina perché Skoda aveva una serie di prove da fare per risolvere il problema.
Gliel'ho lasciata una settimana (tanto dovevo andare via in ferie in treno) e le hanno provare tutte: lubrificazione piantone, sostituzione della parte superiore del piantone, poi sostituzione integrale del piantone.
Tutto in garanzia.
Purtroppo un service che parte con una risposta così ("per così poco?") Non fa ben pensare alla loro disponibilità.
Per ora, se non hai altri service a cui fare sentire il rumore, l'importante sarebbe farsi rilasciare un foglio di officina dove riportano che hai segnalato il guasto. È importante, perché se domani si rompe/devi cambiare qualcosa legato a quel rumore, puoi avere più forza per far valere la garanzia anche se scaduta, in quanto la tua segnalazione è stata ampiamente nei termini del contratto di garanzia

Re:rumore in sterzata

Risposta n. 8
Il telaio che si assesta ???? (ugliys)  (ugliys)  (ugliys)  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)
Ma se almeno avessero il coraggio di stare zitti !
Un rumore quando si sterza non è MAI da sottovalutare: spesso quel tac tac proviene dalla scatola guida, che deve essere sostituita.
Cambia officina!

Re:rumore in sterzata

Risposta n. 9
Il telaio che si assesta ???? (ugliys)  (ugliys)  (ugliys)  (schiaffo)  (schiaffo)  (schiaffo)
Ma se almeno avessero il coraggio di stare zitti !
Un rumore quando si sterza non è MAI da sottovalutare: spesso quel tac tac proviene dalla scatola guida, che deve essere sostituita.
Cambia officina!
Quoto in pieno e ti consiglio anch'io di cambiare officina se puoi. non si scherza con certe cose. Telaio che si assesta...pazzesco.  (wall!)

Re:rumore in sterzata

Risposta n. 10
per ora ancora nessuna news , nel week end ho cercato di capire da dove provenga il rumore che sento ma proprio non capisco ... ho anche smontato qualche plastica , il montante , il supporto del cassettino ma niente ... il tec lo fa sempre e non riesco a capire da dove venga ... non sembra provenire dal piantone di sterzo e lo fa solo in movimento ! qualche dritta o qualche cosa che posso controllare ? povero a sentire un altro service il problema è cha dista 200 km da me

Re:rumore in sterzata

Risposta n. 11
proverò a sentire un altro service il problema è che dista 200 km da me
guarda tra questi
https://www.paginegialle.it/veneto/bl/skoda.html
se no c'e anche a Brunico la Skoda.
Noi non sappiamo l'entità del rumore che dici di sentire, resta il fatto che un meccanico che ti dice "che vuoi che sia..." io a priori, se serve, mi farei anche 200 km se penso che la mia sicurezza e della mia famiglia sia a rischio. Poi sarà una stupidata, ma quello sei tu che devi valutarlo. Tienici aggiornati, anch'io ho un Karoq.  :)

Re:rumore in sterzata

Risposta n. 12
Ciao a tutti ,
domani porterò l'auto presso un altro concessionario. Parlando telefonicamente con il resp. manutenzione mi sento dire: rumore vicino al montante? tipo un ticchettio in sterzata? CAPITO, non voglio darti la soluzione telefonicamente ma potrebbe essere un telaietto montato male! Mi è gia successo.

Speriamo bene, vi aggiorno

Re:rumore in sterzata

Risposta n. 13
Ciao a tutti ,
domani porterò l'auto presso un altro concessionario. Parlando telefonicamente con il resp. manutenzione mi sento dire: rumore vicino al montante? tipo un ticchettio in sterzata? CAPITO, non voglio darti la soluzione telefonicamente ma potrebbe essere un telaietto montato male! Mi è gia successo.

Speriamo bene, vi aggiorno
Ottimo, mai fasciarsi la testa prima del tempo, hai visto che con un po di buona volontà si trova sempre una soluzione a tutti i problemi.  (good)

Re:rumore in sterzata

Risposta n. 14
Auto portata nel nuovo concessionario, problema pero NON RISOLTO!
I meccanici erano convinti di aver risolto in quanto c'è una circolare\richiamo Skoda che dice di intervenire sui soffietti anteriori in quanto rumorosi. Morale della favola il 13 gennaio devo riportarla, questa volta abbiamo fatto il giro di prova assieme e mi confermano che il rumore, seppur non di facile identificazione, nn è normale. Speriamo sia la volta buona