Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Problemi ad 80000 km (Letto 2887 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi ad 80000 km

Buonasera a tutti, vi leggo abbastanza , ma avendo poco tempo e facendo molti km, scrivo poco. Adesso è venuto il momento di fare qualche riflessione.
Karoq 1600 DSG  diesel
Immatricolazione Ottobre 19
Km 80.000
In linea generale, macchina comoda, consumi molto bassi ( considerando il mio tipo di guida molto tranquilla e tanta autostrada ) e ti fa sentire abbastanza sicuro quando sei alla guida, frenata eccezionale.
Andiamo ai problemi:
Rumorosità avantreno ( come se ci fossero i braccetti consumati ) x il service sono le strade
Cuscinetto rumoroso, x il service sono i copertoni, ma li ho sostituiti e rimane ( devono cambiarlo in garanzia )
cambio automatico, strappa ( non sempre) , nel passaggio da una marcia all'altra le frizioni scivolano qualche frazione di secondo in più e a volte anche se chiedo potenza , non scala marcia , devo andare in s per scalare. A tal proposito , volevo capire con voi, se riscontrate difetti o particolari anomalie sul DSG.( per me DSG mai più)
Nuovo problema questa settimana , iniettori rumorosi. Mi sono fermato in un service in Sardegna e mi ha confermato che ultimamente stanno avendo qualche problema. Comunque mi consiglia di fissare un appuntamento con il service di appartenenza, per vedere cosa dicono loro, visto che la macchina si deve lasciare qualche giorno.
Onestamente credevo che fossero più affidabili, ma non ho più tanta fiducia.
magari perché i km che faccio sono tanti e noto i minimi particolari, ma con la precedente Nissan, 350mila km, solo manutenzione.

Re:Problemi ad 80000 km

Risposta n. 1
Ciao, io di km ne ho fatti pochi, 1.5 benzina, 2anni 23k km, quindi mi sento di risponderti solo per il DSG: mi trovo benissimo personalmente, ma quello che descrivi tu l’ho sentito anche io all’inizio e penso che fatto il piede poi il problema non ci sia più; dal mio canto uso spesso la modalità eco e quindi per i sorpassi passo a sport che mi inchioda al sedile se c’é bisogno! Per il resto ti faccio l’imbocca al lupo e tienici aggiornati, trova un Service affidabile! (su)

Re:Problemi ad 80000 km

Risposta n. 2
Per quanto riguarda l'avantreno se il rumore è una specie di cigolio (tipo vecchia rete da letto a molle) purtroppo è un difetto abbastanza comune e può iniziare anche in "tenera età". Solitamente sono i silente block della barra antirollio che cigolano con l'umidità. Nella mi a Rapid fanno così... D'inverno è una mezza tragedia e quasi ti vergogni a fare salire la gente, d'estate sono perfetti. Puoi provare a farli lubrificare, ma per esperienza è una cosa che dura poco. Si possono sostituire (anche se va verificato modello per modello, in alcuni casi non sono previsti come ricambi singoli o c'è da smontare mezzo mondo per cambiarli) ma gli originali torneranno più o meno presto a fare rumore. Mi avevano consigliato i powerflex ma per ora sono ancora fermo.
Sul fatto che sia colpa delle strade è in nascondersi dietro ad un dito: è vero che se fossero piace com i biliardi non avresti rumori (solitamente il rumore si avverte su dossi o cunette), ma questo non giustifica la risposta. Purtroppo non passano l'intervento in garanzia.

Per il cuscinetto, se te lo cambiano in garanzia sei fortunato.

Per il DSG l, se al service non hanno riscontrato problemi tali da chiedere un aggiornamento, l'unica sarebbe provarne un altro mezzo con lo stesso cambio e vedere se fa uguale. Purtroppo la logica del software può non coincidere con quello che l'autista vorrebbe, eventualmente puoi sempre fare una scalata manuale. Anche qui sul forum c'è chi elogia il DSG e non tornerebbe più indietro e chi lo estirperebbe e lo farebbe esplodere per capodanno.
Volendo si può fare rimappare anche lui... C'è chi l'ha fatto ed ora è stata contento.

Per gli iniettori rumorosi non saprei dirti. È già successo in passato su altri motori/modelli che ci fossero iniettori rumorosi, ma solitamente questo non ne pregiudica la funzionalità. Comunque visto che sei ancora in garanzia direi che un controllo ben fatto è d'obbligo.

Sul fatto di fare tanti km, onestamente, non lo trovo in giustificativo all'avere tanti problemi, o meglio, se uno fa parecchi km/anno è probabile che sembrino uscire tutti assieme, ma sarebbero usciti lo stesso, solo diluiti nel tempo.
Prima di perdere fiducia, aspetta di sapere le risposte del service, perché (personalmente) la risposta di quest'ultimo per la garanzia la considero buona parte dell'affidabilità della vettura/marca. Purtroppo i pezzi fallati esistono anche in casa dei migliori ed è per questo che esiste la garanzia

Re:Problemi ad 80000 km

Risposta n. 3
il problema e appunto quello, per il service e' tutto normale, anzi mi dice che rientra nella normalita', solo che magari facendo km, si accentuano un po'.  Per gli iniettori e' stato il service di Cagliari a dirmi che ci sono problemi con le ultime versioni di iniettori sulle 1600. Purtroppo per ridurre i costi da qualche parte devono trovare qualcosa. Ho una Golf 1600 con DSG ( mia moglie) gia' spesi 2000€ per la meccatronica 2 anni fa', ma il cambio ora e' perfetto. Ho avuto un 2000 audi con DSG, perfetto. Purtroppo le Karoq 1600 hanno pochi cavalli per poter avere fluidita' con l'automatico, di fatti alla scadenza garanzia, via di mappatura