Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Cruise control (Letto 855 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cruise control

Ciao a tutti, spero di essere coerente e corretto con il topic :)
Premesso che uso l'auto da poche settimane e quindi forse non mi sono ben chiari alcuni comandi, ma avrei l'esigenza di impostare il Cruise control in modo da farmi leggere la media tra un punto impostato e il successivo (per il Tutor, ovviamente) così posso accelerare per rientrare nella velocità media.
Rispetto alla mia precedente auto Seat Altea 1.9 TDI 105CV che aveva questa funzione, ho notato che il Cruise control montato sulla Karoq non ha questa modalità.
Impostata una data velocità visibile sul cruscotto alla quale voglio andare, tale velocità poi non cambia se, per esempio, a un certo punto devi rallentare. Ovvero, posso aumentare e diminuire la velocità con il tastino ma non leggo da nessuna parte la media alla quale sto andando. E' un problema che avete già discusso/risolto? Grazie e scusate se mi sono spiegato male :)

Re:Cruise control

Risposta n. 1
La velocità media è uno dei valori che puoi visualizzare sul MaxiDot o sul display della radio. Se non è visibile potrebbe essere disabilitato da menù.
Però ogni volta dovresti poi resettarlo per essere sicuro che in quel tratto tu non stia esagerando.
Però mi sembra un po' uno sbattimento incredibile per guadagnare poco in realtà... A quel punto meglio impostare il Cruise a 135 e via... Difficilmente supererai la media di 130 effettivi

Re:Cruise control

Risposta n. 2
Infatti con la vecchia auto a ogni Tutor io tenevo premuto un tastino per inizializzare da lì in avanti la velocità media e mantenerla per quel tratto. Sembra una sciocchezza ma non lo è. Mi sembra strano che la Karoq non preveda la funzione, del resto la precedente Altea era stesso gruppo...

Re:Cruise control

Risposta n. 3
la funzione c'è, solo che probabilmente invece di averla nel maxiDOT (il riquadro a centro cruscotto) ce l'hai tra i dati di viaggio nel display della radio. "Purtroppo" la mia Rapid ha un sistema vecchio (al 99% simile a quella tua Altea, visto che lo vedo nel MaxiDOT e lo azzero con la rotellina dx del volante) quindi non so darti indicazioni più precise per il sistema attuale. Ma sono sicuro che il valore ci sia da qualche parte.

L'ho definirlo un pò una "sciocchezza" perchè anche io quando è nato il TUTOR facevo la stessa cosa, ma poi nel tempo mi sono reso conto che tutto questo impazzimento cosa porta a guadagnare? 2 secondi su 100km? e poi che media usi come riferimento? i 130 precisi? se usi quella media lì, al 99% sei sotto alla media/velocità reale, se consideri il 5% di margine del tutor non stai comunque considerando il margine degli strumenti di bordo... per quello dico che alla fine se fissi il cruise a 135km/h viaggi più sereno e ci rimetti veramente una inezia...
Poi ognuno è ovviamente libero di scegliere di viaggiare come vuole... io da 10 anni a questa parte preferisco puntare il cruise a 110 e tanti saluti (tanto per i tragitti che faccio io i 130 sono spesso una mera utopia visto il traffico... c'è solo più consumo, più stress e basta)
Non prenderla come un attacco personale, si fa per fare due chiacchiere "da bar" (birra)

Re:Cruise control

Risposta n. 4
Baldas, sei fantastico che dici... è un piacere chiacchierare con te :)
In autostrada (e sempre in totale sicurezza, ovviamente) io impostavo a 142 km/h tenuto conto sia dello scarto di tachimetro che del margine Tutor del 5% :) Giusto per farti capire il mio livello di impazzimento  :D
Un abbraccio e grazie delle risposte, dopo cerco meglio la funzione!


Re:Cruise control

Risposta n. 5
In questa pagina (sperando che funzioni il link) c'è la spiegazione della schermata della radio
https://digital-manual.skoda-auto.com/w/it_IT/show/d2f855352c058b73a16938b23e98aa54_2_it_IT?query=velocit%C3%A0%20media
(voce C della schemrata)
Altrimenti se hai la strumentazione analogica, nel display centrale dovresti poter selezionare la velocità media usando la rotella di destra al volante.
https://digital-manual.skoda-auto.com/w/it_IT/show/94fdd5c8e688befae4e0d72320a6ec9c_2_it_IT?ct=94fdd5c8e688befae4e0d72320a6ec9c_2_it_IT#titled56499284e32639

P.S. Se i link non funzionano vai su https://digital-manual.skoda-auto.com/w/it_IT/welcome premi sul codice sotto "part number" , clicca sulla lente di ingrandimenti in alto a dx e cerca "velocità media"

Re:Cruise control

Risposta n. 6
Grazie! Ho trovato ma non è ciò che mi serve :)
Ovvero, servirebbe se si potesse azzerare (resettare) istantaneamente e in marcia il valore della velocità media, cosa che ho cercato di fare ma non credo sia possibile fare. Nella mia vecchia Altea facevo proprio così, premevo un pulsante e la velocità media si resettava, ripartendo proprio dal punto in cui premevo il pulsante.
Cercherò ancora... :)

Re:Cruise control

Risposta n. 7
Allora alla fine ho risolto!! La funzione c'è (non so se è quello che diceva @baldas78 e io non avevo capito :P )
Nel menu "Dati" del display cruscotto va selezionata la velocità media e premendo la rotellina di destra si switcha(!) tra "Lungo periodo" "Ultimo rifornimento" e "Dalla partenza". Ebbene se si tiene premuto la rotella per qualche secondo quando la velocità media è su "Lungo periodo" o "Dalla partenza" il sistema azzera la velocità media a quel momento e la fa ripartire in quel punto (su "Ultimo rifornimento" la pressione del tasto per più secondi non dà alcun risultato). Non ho ancora ben verificato se il reset della velocità fa azzerare anche gli altri dati. E' proprio quello che mi serviva! A presto! :)