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trasmissione  Topic: DSG in fermo (Letto 1583 volte) Topic precedente - Topic seguente
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DSG in fermo

Ciao,
essendo la prima auto con cambio automatico, DSG, volevo chiedere a qualche esperto questo consiglio.
Durante la sosta breve, ad es. ad un semaforo, è meglio lasciare il cambio in D (con freno automatico attivo) oppure metterlo in N e premere il freno manualmente?
Lasciandolo in D, quindi con frizione in presa sulla trasmissione, può romper le scatole e consumarsi prima?
grazie

Re:DSG in fermo

Risposta n. 1
I manuali dicono di lasciare in d e di tenere la macchina frenata.
Io se la sosta è breve faccio così, se la sosta prevedo possa essere lunga, invece, metto in folle.

Re:DSG in fermo

Risposta n. 2
Da 18 anni guido cambi automatici gruppo vag..  sempre in D in attesa al semaforo. Solo se la sosta si prolungava mettevo in P

Re:DSG in fermo

Risposta n. 3
Come ti hanno detto assolutamente in D con freno automatico o meno, inutile passare in N anche sul DSG (non escluderei che lo faccia gia in automatico da solo di staccare la marcia visto che l'avanzamento al rilascio del freno è indotto per simulare il trascinamento degli automatici e non fisiologico).

Re:DSG in fermo

Risposta n. 4
Come ti hanno detto assolutamente in D con freno automatico o meno, inutile passare in N anche sul DSG (non escluderei che lo faccia gia in automatico da solo di staccare la marcia visto che l'avanzamento al rilascio del freno è indotto per simulare il trascinamento degli automatici e non fisiologico).

È indotto, ma resta che lo sforzo, per quanto contenuto, è a carico delle frizioni.

Re:DSG in fermo

Risposta n. 5
grazie a tutti per la risposte.

non vedendo più post da tempo, temevo che questo gruppo si fosse sciolto !

Re:DSG in fermo

Risposta n. 6
È indotto, ma resta che lo sforzo, per quanto contenuto, è a carico delle frizioni.
Questo sicuramente, intendevo che magari (non lo so, ipotizzo, che mi sembrerebbe una cosa abbastanza elementare se possibile e se davvero fosse dannoso per le frizioni a lungo andare) quando si è fermi in D e il pedale del freno è premuto oltre un certo punto, o con Auto hold inserito, il DSG potrebbe staccare la frizione e mettere in N in automatico senza che noi ce ne accorgiamo

Re:DSG in fermo

Risposta n. 7
E così. Quando ti fermi e a maggior ragione quando tieni il freno, le frizioni si aprono, ma si sente sempre che è un minimo in tiro.
Prova solo a mettere e togliere la marcia e ti accorgi che il regime di minimo si abbassa un istante e la macchina tende ad andare avanti anche se pochissimo.

Re:DSG in fermo

Risposta n. 8
in D.

penso di non aver mai messo in N in vita mia su tutte le automatiche (anche perché altrimenti le avrei prese manuali), se non per farla spostare per inerzia o per mettere in P dopo aver fatto una manovra in R

 

Re:DSG in fermo

Risposta n. 9
Infatti, se mi sarà possibile, la prossima la riprenderò manuale! ;D