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Topic: Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili? (Letto 29277 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 30
semplice curiosità (anche per vedere quanto realmente ne so di questo cambio) ma mi sfugge cosa non si raffredderebbe bene arrivando in folle ad una fermata (tipo semaforo)...
il motore è comunque acceso (a meno che tu non stia parlando di veicoli con S&S) quindi il liquido di raffreddamento nel motore gira...
gli ingranaggi del cambio (essendo vincolati al resto della trasmissione e quindi alle ruote) girano ugualmente all'interno dell'olio del cambio... i dischi frizione girano (in quanto solidali con gli alberi del cambio) e il volano gira in quanto solidale al motore...

il pericolo piuttosto potrebbe essere quello di essere senza "freno motore" (essendo in folle), ma non è che stiamo parlando di percorrere delle discese a velocità folli, si parla di situazione in cui sei pressochè fermo...

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 31
Io la leva in N la metto solo quando mi fermo, non quando mi avvicino. Personalmente, credo che si scaldi (e, conseguentemente, si consumi) di più quando ci si ferma e si tiene la leva in D e il piede sul freno. Così, le frizioni strisciano (poco o tanto che sia), quindi fanno attrito, che crea calore, usura e pulviscolo di frizioni, che "potrebbe" creare problemi per la durata degli altri componenti del cambio. Detto ciò, è risaputo che una frizione di un cambio manuale ha una durata nettamente inferiore se utilizzata in prevalenza in città. Non per niente, le utilitarie che vengono impiegate nelle città tipo Roma, Napoli, Milano, Catania (per fare degli esempi di città congestionate dal traffico) in media durano non più di 60-80.000 km. Ovvio che 19.000 km sia una durata davvero troppo al limite, ma nelle condizioni più estreme direi che non ci si può aspettare che duri più di una normale frizione di un cambio meccanico.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 32
Per i cambi automatici c'è da fare un importante distinguo, i cambi "meccatronici" tipo cmp-6, tct e DSG ecc.. ed i cambi a vairiatore tipo le ibride toyota,
questi ultimi vivno anche piu' dell'auto stessa,
i primi effettivamente sono molto piu' complicati e quindi meno affidabili....
pero' un cambio deve durare almeno 100.000 Km, poi ci stà che qualche rottura come per ogni componente dell'auto...
ma se per voi è normale che un componente di questo genere si rompa / sia da sostituire entro i 100.000 km mi viene spontane chiedere:
lo sapevate al momento dell'acquisto e siete comuqnue disposti a rischiare?
avete idea di quanto costa (spero di non nei vostri casi) cambiare il cambio!!!??? (questo particolare non è indifferente, se mi si rompe un componente da poche centinai di eu ok....ma se sono migliaia altro discorso)....


per quel che riguarda metter la N fermi al semaforo io vi consiglio semplicemente di chiedere ad un meccanico onesto meglio se non VW (fanno solo marketing quelli!!)
poichè da nessuna parte stà scritto di fare cosi'.......capace che per una cosa cosi' non ve la passano in garanzia!!! (wall!)

posto una discussione un po' lunghetta in cui vengono trattate anche queste cose, e aggiornamenti al DSG:
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?16007-DSG-7-Rapporti-Golf-VI-Problemi-vari&p=902690#post902690

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 33
Se ti si rompe qualcosa (non esiste prima del previsto, nessuno prevede che le cose si rompano) quella cosa fa schifo. Finché va siamo tutti contenti.

Io sono contento, non beota, consapevole del fatto che più un meccanismo è complesso più è soggetto a problematiche.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 34
Citazione da: "tiziano"
...per quel che riguarda metter la N fermi al semaforo io vi consiglio semplicemente di chiedere ad un meccanico onesto meglio se non VW (fanno solo marketing quelli!!)
poichè da nessuna parte stà scritto di fare cosi'.......capace che per una cosa cosi' non ve la passano in garanzia!!! 

posto una discussione un po' lunghetta in cui vengono trattate anche queste cose, e aggiornamenti al DSG:
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?16007-DSG-7-Rapporti-Golf-VI-Problemi-vari&p=902690#post902690
Guarda che mettere il cambio in N equivale a lasciare la leva di un manuale in folle. Quindi, non capisco che problemi possano accadere al DSG, lasciandolo in N... Piuttosto, visto che con la leva in D e il freno premuto, le frizioni non si staccano mai completamente, sarà più problematico questo tipo di utilizzo, piuttosto che lasciare in N...

Comunque, io sono arrivato a 20.274 km in 5 mesi e mezzo e, batteria e Amundsen a parte, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Pure il DSG, che sembrava dovesse avere rogne a non finire, per ora mi ha soddisfatto in pieno e se darà problemi, ve lo farò sapere (secondo i critici, accadrà a breve).

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 35
Citazione da: "Marco4671"
Citazione da: tiziano...per quel che riguarda metter la N fermi al semaforo io vi consiglio semplicemente di chiedere ad un meccanico onesto meglio se non VW (fanno solo marketing quelli!!)
poichè da nessuna parte stà scritto di fare cosi'.......capace che per una cosa cosi' non ve la passano in garanzia!!! [img width=31,height=25]https://www.skodaclub.it/Smileys/default/wallbash.gif[/img]

posto una discussione un po' lunghetta in cui vengono trattate anche queste cose, e aggiornamenti al DSG:
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?16007-DSG-7-Rapporti-Golf-VI-Problemi-vari&p=902690#post902690Guarda che mettere il cambio in N equivale a lasciare la leva di un manuale in folle. Quindi, non capisco che problemi possano accadere al DSG, lasciandolo in N... Piuttosto, visto che con la leva in D e il freno premuto, le frizioni non si staccano mai completamente, sarà più problematico questo tipo di utilizzo, piuttosto che lasciare in N...

Comunque, io sono arrivato a 20.274 km in 5 mesi e mezzo e, batteria e Amundsen a parte, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto. Pure il DSG, che sembrava dovesse avere rogne a non finire, per ora mi ha soddisfatto in pieno e se darà problemi, ve lo farò sapere (secondo i critici, accadrà a breve)


Anch'io da sette anni vado in folle (N)  quando mi fermo, anche se ho il Dsg6 e le frizioni in bagno d'olio. L'ho giá scritto in questo post che, rimanendo in D con il piede sul freno, con il Dsg7 una delle due frizioni, quella relativa all'albero della prima marcia, continua a slittare, e se la sosta è lunga il consumo aumenta.

Scusa la domanda Marco, ma che problemi hai avuto con Amundsen e batteria?

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 36
La batteria lo ha lasciato a terra dopo pochi mesi.
Il navigatore è lento nel funzionamento, ma non è l'unico con quel problema
Ci sono due Topic apposta:
Batteria o alternatore
Amundsen si blocca
(scusa ma ora non riesco a mettere i link da cellulare)

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 37
Citazione da: "baldas78"
La batteria lo ha lasciato a terra dopo pochi mesi.
Il navigatore è lento nel funzionamento, ma non è l'unico con quel problema
Ci sono due Topic apposta:
Batteria o alternatore
Amundsen si blocca


Adesso capisco perchè dal mese scorso le Yeti escono con una nuova versione di Amundsen, e non è più disponibile il columbus ...

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 38
Citazione da: "Fralesko"
Anch'io da sette anni vado in folle (N)  quando mi fermo, anche se ho il Dsg6 e le frizioni in bagno d'olio. L'ho giá scritto in questo post che, rimanendo in D con il piede sul freno, con il Dsg7 una delle due frizioni, quella relativa all'albero della prima marcia, continua a slittare, e se la sosta è lunga il consumo aumenta.
Scusa la domanda Marco, ma che problemi hai avuto con Amundsen e batteria?:o>:(
Beh, la batteria mi ha completamente lasciato lunedì scorso. Non una flebile luce, nè dalle lampadine, nè dal quadro strumenti...nulla di nulla! E per farmela sostituire (il conce, inizialmente, me l'aveva solo ricaricata) ho dovuto far fare casino da mio suocero (io ero a BZ con l'auto di mia moglie, perchè neanche l'auto sostitutiva mi hanno dato, pur spettandomi di diritto)... (tick)
Invece, l'Amundsen è "semplicemente" di una lentezza disarmante... 

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 39
Tempo fa mi succedeva qualcosa di simile con la mia A4 Avant, mi ha lasciato a piedi (in parcheggio, ancora prima di partire) un paio di volte. Poi un giorno mia moglie nota una luce rossa in garage, penso di avere lasciato le luci accese e scopro invece che erano gli STOP.. l'interruttore sotto il pedale del freno era andato, quando pareva a lui li accendeva, e nel giro di qualche ora scaricava la batteria, incolpevole...

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 40
Nel mio caso, non è così... purtroppo.

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 41
Ancora sul DSG 7 marce.
Prima di ordinare la mia yeti mi sono informato sul cambio automatico, trovando pareri negativi sul 7 marce.
Volendo l'automatico e non interessandomi il 4*4 non ho potuto prendere il 6 marce.
Ho fatto l'estensione di garanzia, se ci saranno problemi la sfrutterò.
Un amico un paio di anni fa ha preso per la moglie una golf 1.4 a benzina con il DSG 7 (usata).
Prima di ordinare la yeti lo sento e gli chiedo come si trova con il cambio automatico: "contentissimo,  una figata, spettacolare ....".

L'altro giorno vede la mia macchina, solite cose, ti sei deciso ........ anche il cambio automatico .....
Rispondo che ho preso l'automatico anche se ci sono pareri negativi sull'affidabilità.
Risposte: "Anche la golf in 50.000 km ne ha sostituiti due".
Io: "Ma se mi avevi detto di essere contentissimo?"
Lui "tu mi avevi chiesto se ero contento del cambio, e per la guida è comodissimo - non se era affidabile" ???

Speriamo in bene


Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 43
Vai a fidarti di certi amici...... :-X

Re:Motore 1.4 TSI e DSG sono finalmente affidabili?

Risposta n. 44
Paolo, io ho il DSG 7 e l'auto, ad oggi, ha percorso 26.600 km. Un solo problema, riguardante la batteria, ma il cambio va a meraviglia!
Per quanto ne so, il DSG 7 è stato rivisto in termini di affidabilità. Il Gruppo VW-Audi è stato costretto ad intervenire massicciamente, a causa delle notevoli difettosità registrate su mercati strategici, come quello statunitense ed asiatico. In questi mercati, sono stati effettuati richiami in massa per le auto difettose. In Europa, invece, hanno deciso di andare caso per caso. In alcune occasioni, i proprietari sono stati avvisati tramite raccomandata per "aggiornamenti" al cambio, ma non c'è mai stato un vero e proprio richiamo in massa.
Tuttavia anche l'Europa ha beneficiato a"cascata" delle modifiche che hanno portato ai miglioramenti nell'affidabilità di questo cambio robotizzato.
Quindi, per ora tutto ok e, come già detto in passato, se avrò dei problemi con il DSG, ve li comunicherò immediatamente, tenendovi informati anche delle azioni che verranno intraprese per risolvere i problemi.