Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
illuminazione  Topic: Luci diurne e (Letto 2916 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luci diurne e

Ciao a tutto il forum sono ancora io che rompo.

La mia futura rapid avra' le luci diurne, se ho capito bene queste funzionano solo davanti mentre  le luci posteriori diurne non ci sono.
La cosa potrebbe essere potenzialmente pericolosa, avendo l'illuminazione del quadro accesa immagino che entrando in un tunnel ci si possa facilmente dimenticare di accendere gli anabbaglianti condizione unica , credo, che mi permette di avere accese anche le luci posteriori. E' possibile secondo voi disattivare l'accensione automatica di queste benedette luci?

PS in sostanza, forse, le luci diurne sostituiscono le luci di posizione? giusto?

 (drinking)


Re:Luci diurne e

Risposta n. 1
Non ho mai controllato se le luci di posizione posteriori si accendano assieme ai drl, ma sono pressoché certo che l'illuminazione della strumentazione resti spenta. In ogni caso in galleria ti intervengono gli anabbaglianti automaticamente  (dance). O quello é un optional assieme ai tergicristalli automatici???

Re:Luci diurne e

Risposta n. 2
No niente anabbaglianti 'automatici" comunque che l'illuminazione del quadro resti spenta e' gia' una buona cosa.
Grazie per la spiegazione!

Re:Luci diurne e

Risposta n. 3
Le diurne  in quanto tali, servono solo per essere visti più facilmente di giorno da chi ti precede (quindi tramite i retrovisori) e da chi arriva in senso opposto e pertanto è corretto che siano accese solo davanti, perché chi arriva dietro è naturale che ti veda di giorno.
Il cruscotto resta spento, quindi quando entri in galleria, se non hai il sensore fari, ti viene naturale accendere gli anabbaglianti.

Re:Luci diurne e

Risposta n. 4
si, in effetti e' logico quello che  dici, se giro di notte o sono in un tunnel e ho l'illuminazione del quadro spenta accendero' direttamente gli anabbaglianti evitando cosi' di correre il rischio di andare  con il quadro acceso e le sole luci di posizione


Re:Luci diurne e

Risposta n. 5
Le diurne si possono spegnere togliendo il relativo fusibile dalla scatola fusibili, il quadro strumenti invece funziona con illuminazione dinamica quando hai accese le drl cioè regola la luminosità della sua retroilluminazione per essere visibile, quando è troppo buio la retroilluminazione si spegne "obbligandoti" a mettere mano al selettore luci per passare agli anabbaglianti...metodo molto simply clever ;)

Re:Luci diurne e

Risposta n. 6
Che siano spente le luci di posizione posteriori a me continua a sembrare una cavolata, tanto che appena posso (=trovo un cavo VAG) le attivo
Per lavoro facendo due tratti appenninici in autostrada pieni di gallerie mi è capitato di entrare di giorno e di trovarmi a metà galleria con solo le luci diurne accese e quindi da dietro non sono visibile, sopratutto per chi entra in galleria ed ha quell'attimo in cui gli occhi si abituano alla nuova luminosità
Con la mia vecchia auto avevo sempre gli anabbaglianti accesi e quel problema non l'avevo.

Re:Luci diurne e

Risposta n. 7
Con la mia vecchia auto avevo sempre gli anabbaglianti accesi e quel problema non l'avevo.
Infatti, a pensarci bene, con la mia precedente auto accendevo sempre le luci,era un gesto automatico come mettere la cintura di sicurezza.
Ci starà rincoglionendo sta tecnologia??  (idiot)

Re:Luci diurne e

Risposta n. 8
scusate ma...sono di coccio, in pratica con le diurne accese , per esempi oggi a mezzogiorno ho il quadro illuminato se entro in galleria l'illuminazione del quadro "si spegne" obbligandomi istintivamente ad accendere gli anabaglianti? se fosse cosi' sarebbe un bell'aiuto...  (martello)  (martello)

Re:Luci diurne e

Risposta n. 9
scusate ma...sono di coccio, in pratica con le diurne accese , per esempi oggi a mezzogiorno ho il quadro illuminato se entro in galleria l'illuminazione del quadro "si spegne" obbligandomi istintivamente ad accendere gli anabaglianti? se fosse cosi' sarebbe un bell'aiuto...  (martello)  (martello)
Per sapere che sei in galleria e spegnerti la strumentazione, dovrebbe esserci un sensore di luminosità.  A quel punto avresti direttamente le luci automatiche.

Re:Luci diurne e

Risposta n. 10
Confermo che su octavia è così, ad esempio quando entro in garage mi si spegne il quadro e l'interruttore dei fari è in posizione 0.

Re:Luci diurne e

Risposta n. 11
È così anche per Rapid

Re:Luci diurne e

Risposta n. 12
Il sensore luminosità del quadro non c'entra assolutamente con i fari automatici...è per conto suo e lavora solo regolando l'illuminazione del quadro..

Re:Luci diurne e

Risposta n. 13
 (quoto) infatti come ho scritto sopra il quadro si accende/spegne anche con selettore luci su 0.

Re:Luci diurne e

Risposta n. 14
Non pensavo il quadro strumenti avesse un suo sensore di luminosità...  :o  mea culpa