Passa al contenuto principale

Topic: Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO (Letto 2619 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO

Buonasera a tutti, come da oggetto, riscontro questo problema da un po' di giorni con la mia Superb del 2016.

Qualche giorno fa, viaggiavo come una delle tante mattine, a velocità più che moderata, sulla solita strada statale, quando ho avvertito una sensazione di caldo sulle gambe. Guardo il clima ed entrambi i regolatori erano su LO. Provo a pensare (e a sperare) che sia solo una mia suggestione.

Riprendo l'auto alla sera per tornare a casa e noto nuovamente questa anomalia, tanto che mi vedo costretto ad accendere l'aria condizionata per via dell'aria calda che investe il mio corpo.

Oggi stesso problema (viaggiavo sotto i 50 km/h), al punto che la persona che era accanto a me mi ha chiesto di "spegnere il calorifero". In realtà, come faccio da cinque anni a questa parte, avevo solo attivato un po' di ventilazione (una tacca) tenendo la temperatura al minimo (su LO) e l'aria condizionata spenta. Insomma, conosco la mia auto come le mie tasche.

Cosa devo fare? Questa anomalia inizia a preoccuparmi seriamente.
Grazie.  

Re:Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO

Risposta n. 1
Prova ad utilizzare il clima lasciandogli gestire la temperatura: se esce ancora aria calda nonostante la AC accesa, allora potrebbe essere un problema dei motoposizionatori che gestiscono le paratie del clima.
Diversamente potrebbe comunque essere un "problema" dovuto a come rimangono impostati quando disattivi gli automatismi

Re:Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO

Risposta n. 2
Grazie intanto per la risposta.
La AC sembra funzionare normalmente, nel senso che una volta accesa ho aria fresca alle bocchette. Ho notato inoltre che dopo aver spento l'AC, dalle stesse esce aria a temperatura ambiente, mostrando un comportamento normale.
Il problema si presenta quando, senza accendere il clima (dopo la messa in moto), faccio partire la sola ventilazione.
Sono un po' preoccupato.
 

Re:Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO

Risposta n. 3
Non credo ci sia da preoccuparsi eccessivamente.. puoi provare a sentire il service se casomai hanno idea di cosa possa essere e se eventualmente gli è capitato per poter capire da dove viene il problema.. se te lo fa da appena accesa senza accendere il clima probabile i motoposizionatori che all'accensione si posizionano dove non devono..

Re:Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO

Risposta n. 4
Non credo ci sia da preoccuparsi eccessivamente.. puoi provare a sentire il service se casomai hanno idea di cosa possa essere e se eventualmente gli è capitato per poter capire da dove viene il problema.. se te lo fa da appena accesa senza accendere il clima probabile i motoposizionatori che all'accensione si posizionano dove non devono..

Grazie. È proprio quello che farò cioè chiamerò il service già domani. Ma... una domanda: per posizionatori intendi le paratie che direzionano l'aria internamente all'impianto?

Re:Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO

Risposta n. 5
Si, i motoposizionatori sono i motorini che muovono le paratie interne, sia per regolare il flusso nei canali di uscita (quindi decidere se mandare l'aria verso il parabrezza, verso le bocchette centrali, laterali, piedi, ecc) sia per decidere se mandare aria calda o meno.
Ha delle logiche un po' tutte sue il climatronic, non so se all'avvio faccia dei reset o simili, ma di sicurezza non è come il manuale, che rimane come è impostato.
Anche il mio comincia (di nuovo) a fare i capricci ed a volte capita che si punta su "inferno" ed altre volte su "Siberia", nonostante sia sempre puntato alla stessa temperatura.
Purtroppo in quel caso l'unica soluzione è spegnere l'auto e riaccenderla (parlo della mia Rapid di 7 anni e 192.000km)

Re:Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO

Risposta n. 6
Sono quelli gestiti dai tasti sulla console davanti al cambio per indirizzare l'aria sui vetri, sulle gambe ecc ecc... si vede che all'accensione fanno una sorta di azzeramento che non avviene con successo..

Re:Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO

Risposta n. 7
Due o tre volte all'anno lo fa anche la mia sempre del 2016. Il service, non leggendo errori, non ha mai fatto nulla.
Inutile anche le mie rimostranze al servizio clienti per avere un intervento in garanzia.
Chiamarlo "servizio clienti" è un eufemismo..

Ho notato però che mettendo la temperatura al max , poi al min dopo si regola correttamente.
Ho letto su altri forum che potrebbe essere un sensore di temperatura ma non ho capito quale poiché anche dal vcds non da errori o altro.

Re:Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO

Risposta n. 8
Due o tre volte all'anno lo fa anche la mia sempre del 2016. Il service, non leggendo errori, non ha mai fatto nulla.
Inutile anche le mie rimostranze al servizio clienti per avere un intervento in garanzia.
Chiamarlo "servizio clienti" è un eufemismo..

Ho notato però che mettendo la temperatura al max , poi al min dopo si regola correttamente.
Ho letto su altri forum che potrebbe essere un sensore di temperatura ma non ho capito quale poiché anche dal vcds non da errori o altro.
Dopo alcuni giorni il problema sembra essersi risolto da solo. Vedremo. Grazie comunque per la tua testimonianza.

Re:Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO

Risposta n. 9
Dopo alcuni giorni il problema sembra essersi risolto da solo. Vedremo. Grazie comunque per la tua testimonianza.
Ti confermo che anche la mia (Aprile 2021) si comporta nello stesso modo). Non ci ho mai fatto caso perchè la Passat che avevo prima faceva la stessa cosa (ed ad essere onesti anche la serie 3 prima ancora).  Solo che a me lo fa quando la riprendo dopo una sosta anche lunga (alla mattina, ad esempio non lo fa): è come se l'aria venisse comunque scaldata dal radiatore anche se la temperatura esterna è bassa.

Re:Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO

Risposta n. 10
Riprendo questo topic per presentare il mio problema, (Superb 2016),in pratica accendendo la ventilazione senza clima con motore caldo in temperatura, esce aria tiepida dalle bocchette della plancia e posti dietro,mentre ai piedi è sul parabrezza esce calda. Di solito uso una temperatura tra i 20 e i 22 gradi, ma adesso per avere l'aria un po' calda al centro devo mettere a 26. Se tengo tutto aperto (piedi centrale parabrezza) arriva aria fresca dalle centrali, se invece chiudo parabrezza e piedi arriva aria calda dalle centrali, il che è strano. Se chiudo le centrali e guardo il display del clima vedo che le freccette dell'aria sono spende sulle bocchette della plancia, ma dalle bocchette vicino alle portiere esce aria fresca. Chiudendo le centrali non dovrebbe uscire aria dalla plancia, o sbaglio? Se mai si dovesse fare un intervento di riparazione ai motoposizionatori o sensori sarebbe una cosa invasiva per la plancia, cioè va smontato tutto o si riesce ad arrivare agevolmente? Grazie A presto

 

Re:Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO

Risposta n. 11
Personalmente escludo qualsiasi intervento, forse perché di inverno il problema, almeno per me, è meno fastidioso.
Credo infatti che con inconvenienti di questo tipo sia inevitabile convivere. Le case costruttrici la sanno lunga...

P.S. Non farei smontare la plancia della mia Superb neanche a un esperto della catena di montaggio Škoda. Si sa che diverse parti, una volta assemblate, non posso essere rimosse a meno che non si accetti che alcune parti vengano danneggiate. Lo affermo per esperienza diretta: circa tre anni fa ho avuto problemi di allagamento per difetto nello scarico della condensa dell'impianto di climatizzazione. In Škoda hanno dovuto sventrare la parte destra del pavimento sotto i divani per farla asciugare e per sostituire il tubo di deflusso della condensa. Alla consegna, molte plastiche erano graffiate e il pavimento non è tornato certo come nuovo. Fate voi...        

Re:Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO

Risposta n. 12
Certo neanche io farei smontare il cruscotto, altrimenti gli scricchiolii la farebbero da padrone, chissà che magari quando hanno progettato il tutto hanno pensato di mettere i meccanismi verso il vano piedi un po' più accessibile magari. Si mi ricordo il tuo intervento per le infiltrazioni, e quando smontano non vanno molto con i guanti bianchi. Potrei lasciarla così, non è una tragedia, però un giro di assistenza la faccio, magari è una cosa elettronica tutta da un altra parte.

Re:Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO

Risposta n. 13
Facci allora sapere cosa ti dicono. Magari è come dici tu e intervenire per risolvere non è poi così difficile.
Grazie.

Re:Aria calda dalle bocchette con clima acceso ma su LO

Risposta n. 14
A me (su Rapid) li hanno cambiato. Ci sono arrivati dal fianco, non credo che abbiano smontato la plancia dal davanti ed al ritiro non ho notato cose strane.
Però Rapid ha in sistema molto più base, finiture diverse, ecc