Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Dubbi su Acquisto Fabia II con GPL (Letto 3710 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbi su Acquisto Fabia II con GPL

Ciao, sono in fase di acquisto di una Skoda Fabia 1.2 TSI del 2012 a GPL con 37000 km sulle spalle (l'ho vista ieri pomeriggio/sera e stamattina alle 11 devo chiamare per dire se la voglio o no  :-\ )

Volevo chiedervi ogni quanto va fatto il tagliando perché il proprietario precedente ne ha fatto uno ogni 15000 km.. devono essere davvero così ravvicinati? Per me vorrebbe dire farne uno all'anno..
Altra cosa: ha problemi particolari? Leggendo in giro ho visto qualcosa a proposito della catena di distribuzione: come si fa a sapere se ha qualche problema? Ed eventualmente quanto costa la riparazione?

Re:Acquisto Fabia 1.2 TSI 86cv del 2012 a GPL

Risposta n. 1
caspita che domande... personalmente non ti so rispondere... mi spiace...
confidiamo in @RobyA112  o @Piter  o altri meglio informati...
se provi a fare una ricerca sul forum con la parola "tendicatena" dovresti trovare qualcosa in merito ai problemi del 1.2 TSI.
Sul discorso tagliandi non saprei... l'unico utente a GPL che ricordo mi sembra sia @GAS70

Certo che ti hanno dato molto tempo per pensare all'acquisto!

Re:Acquisto Fabia 1.2 TSI 86cv del 2012 a GPL

Risposta n. 2
Certo che ti hanno dato molto tempo per pensare all'acquisto!

Già.. l'unica cosa che mi sta dando un po' di sicurezza in più nell'acquisto è che dopo avrei la garanzia di un anno su TUTTO (non solo su motore e frizione) per cui credo nelle buone intenzioni del concessionario.. altrimenti non avrei mai accettato tempi così stretti

Re:Acquisto Fabia 1.2 TSI 86cv del 2012 a GPL

Risposta n. 3
è quasi risaputo che "quasi" tutti i concessionari di auto usate, fanno sempre i furbetti.. quasi tutti.. ergo, i chilometri che vi vengono detti non sempre sono quelli originali (purtroppo) ergo ancora, l'usura dei componenti può essere maggiore.
infatti, anche io ho preso una Fabia usata, ma da un privato, non contento prima dell'acquisto l'ho fatta controllare dalla testa ai piedi dal mio meccanico di fiducia, che dandomi l'ok mi ha consigliato di fare i primi due tagliandi rigosoramente vicini tra loro perché l'olio che ha tirato giù faceva talmente schifo che si è disgustato.
n.b. prevenire è meglio che curare, richiedere sempre tutte le fatture dei tagliandi (possibilmente originali) - se l'auto è a GPL so che i tagliandi devono esser fatti più scrupolosamente e anch'essi ravvicinati.
più di così io non so dirti :-) benvenuto comunque !

 

Re:Acquisto Fabia 1.2 TSI 86cv del 2012 a GPL

Risposta n. 4
Le fatture dei tagliandi ci sono (miracolosamente  :) )

Re:Acquisto Fabia 1.2 TSI 86cv del 2012 a GPL

Risposta n. 5
Le fatture dei tagliandi ci sono (miracolosamente  :) )
(pope) allora sei apposto a metà :)
per i tagliandi: io nella mia Vw Passat 1.9 TDI '98 li faccio rigorosamente ogni 10.000km (il motore ringrazia) - nella mia Fabietta (dopo i primi due da fare ravvicinati) li farò ogni 15.000km con controlli e rabocchi ogni 5.000  :D
per la catena: ti consiglio di farla vedere al tuo meccanico per valutarne lo stato generale dell'apparato

l'interesse è di vendertela, ma il tuo interesse è di far un buon acquisto  ;)

Re:Acquisto Fabia 1.2 TSI 86cv del 2012 a GPL

Risposta n. 6
Grazie mille per le risposte, il countdown per decidere se comprare o no è scaduto, ho appena chiamato e ho deciso che a breve sarà mia  (dance) (devo aspettare lo stipendio di febbraio per cui sarà mia tra un mesetto circa)

Ho chiesto un parere a bruciapelo al mio meccanico di fiducia, oltre che un parere aggiuntivo da parte del mio ragazzo che certamente se ne intende più di me  ::)  e alla fine ho deciso di fidarmi  :)

Grazie ancora per i pareri  :)

Re:Acquisto Fabia 1.2 TSI 86cv del 2012 a GPL

Risposta n. 7
Beh, che dire... complimenti per l'acquisto!!! (applausi)
 aspettiamo impazienti il ritiro per sapere le tue impressioni, esperienze e foto!!!!  (foto)
Nel frattempo, se ti va, attendi con noi, tra un post e l'altro!

Re:Acquisto Fabia 1.2 TSI 86cv del 2012 a GPL

Risposta n. 8
Beh, che dire... complimenti per l'acquisto!!! (applausi)
 aspettiamo impazienti il ritiro per sapere le tue impressioni, esperienze e foto!!!!  (foto)
Nel frattempo, se ti va, attendi con noi, tra un post e l'altro!

Grazie :)
Non vedo l'ora che sia mia! Subito penso che dovrò abituarmi alle diverse "sensazioni" perché arrivo da un diesel 1.9 del 2004, ma sarà bello doversi "abituare" ad avere una macchina decisamente più silenziosa :D

Re:Acquisto Fabia 1.2 TSI 86cv del 2012 a GPL

Risposta n. 9
ecco :) come ha detto Baldas :) poi passi da "auto degli iscritti" così conosciamo anche la nuova arrivata !


Re:Acquisto Fabia 1.2 TSI 86cv del 2012 a GPL

Risposta n. 11
...perché il proprietario precedente ne ha fatto uno ogni 15000 km.. devono essere davvero così ravvicinati? Per me vorrebbe dire farne uno all'anno..
Altra cosa: ha problemi particolari? Leggendo in giro ho visto qualcosa a proposito della catena di distribuzione: come si fa a sapere se ha qualche problema? Ed eventualmente quanto costa la riparazione?
Punto primo: solitamente le auto a GPL vanno tagliandate ogni 15.000 km o una volta all'anno (se in 12 mesi non superi i 15.000 km). Da quanto capisco, la tua percorrenza annua si sovrappone perfettamente con la scadenza temporale.

Punto secondo: dei problemi al tendicatena se n'è discusso in un topic sicuramente. Segui il consiglio che ti hannoo già dato, lo troverai senza dubbio.

Relativamente al discorso "km effettivi", è già un'ottima cosa la presenza delle fatture (il solo libretto dei tagliandi non sempre è veritiero). Detto ciò, ci sono anche altri metodi per valutare l'effettivo chilometraggio di un'auto, come osservare lo stato d'usura della pedaliera, del pomello leva del cambio, della corona del volante, del tappetino conducente. Nel tuo caso, se l'auto ha davvero solo 37.000 km (plausibile, data l'alimentazione e il tipo di auto), non dovrebbero essere molto usurati. Ti consiglio, comunque, di controllare anche il DOT dei pneumatici, che dovrebbe essere ancora del 2012 (o di fine 2011, se l'auto è stata immatricolata nei primi mesi dell'anno). Già che ci sei, controlla anche il battistrada, per due motivi:
-verificare la coerenza di consumo con le parti interne già sopra citate. All'anteriore dovresti avere circa 3-4 mm di battistrada totale. Se sono meno di 2 mm, o i km sono maggiori, o il precedente proprietario aveva una guida "sportiva" (con frequenti sgommate). Al retrotreno potresti avere un residuo di 4-5 mm, a meno che non siano state invertite spesso (cosa di cui dubito),
-controllare che non ci siano consumi anomali o (peggio) tagli sui fianchi delle gomme. Specie in quest'ultimo caso, le tele sulle spalle delle gomme potrebbero cedere e crearti seri pericoli.

In ogni caso, falla vedere subito da un meccanico di tua fiducia (o da persone che se ne intendono). COme in tutte le compravendite, l'acquirente ha qualche giorno di tempo per evidenziare dei difetti non notati al momento dell'acquisto ed, eventualmente, far valere la clausola di recesso, con conseguente restituzione del bene acquistato. Ciò si verifica se l'auto denuncia sere difettosità, ma la si può far valere anche se ha ben più km di quelli dichiarati dal venditore.
Solitamente, però, si procede con la sostituzione gratuita delle parti difettose, o di un congruo sconto sul prezzo d'acquisto.

Re:Acquisto Fabia 1.2 TSI 86cv del 2012 a GPL

Risposta n. 12
Punto primo: solitamente le auto a GPL vanno tagliandate ogni 15.000 km o una volta all'anno (se in 12 mesi non superi i 15.000 km). Da quanto capisco, la tua percorrenza annua si sovrappone perfettamente con la scadenza temporale.
Ah, ok, mistero risolto :)

Comunque all'interno dell'auto non ho notato alcun segno di usura e le gomme sono a posto  :)
Grazie mille per le info, appena possibile la farò vedere al mio meccanico così potrà stabilire se è tutto come sembra o no  8)

Re:Acquisto Fabia 1.2 TSI 86cv del 2012 a GPL

Risposta n. 13
Bene, felice di averti dato qualche "dritta" utile...  (good)

Re:Acquisto Fabia 1.2 TSI 86cv del 2012 a GPL

Risposta n. 14
Innanzitutto benvenuta tra noi, data la decisione presa! (good)
Come già ti è stato detto, i tagliandi Skoda x Fabia li programma ogni 15k km, inoltre e.bombole del gas se non erro devono essere revisionate annualmente.

Quanto per eventuali problemi a motore o comunque aperti meccaniche, il consiglio è far mettere le mani a qualcuno che ne sa e di cui ti fidi, per sicurezza fatti comunque ripetere più volte e se puoi scrivere nero si bianco dal concessionario che hai tot tempo per restituirla o comunque presentare eventuali problemi/difetti ed essere rimborsata ;)