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Topic: Škoda scala 1.6 tdi o 1.0 TSI 115cv? (Letto 93 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Škoda scala 1.6 tdi o 1.0 TSI 115cv?

Buonasera a tutti,
Sono in previsione di cambiare auto, quindi volevo chiedere consiglio alla community, momentaneamente possiedo una Fiat grande punto del 2007 1.2 benzina 65cv, con 205mila che beve più di un russo ad un open bar, direi che siamo sui 10-12km/l considerando anche la mia guida.
Le mie idee si sono abbastanza convinte sulla ŠKODA SCALA, il mio problema è la motorizzazione.
Io percorro circa 15mila km l’anno in strade principalmente extraurbane, capitano più raramente guide in città nel traffico, tragitti brevi e autostrade.
Le opzioni potrebbero essere:
-Da un venditore qui in zona avrei trovato una Scala ambition, 1.6 tdi con circa 35mila km a circa 15k€ + varie spese, anno 2019 e 2 anni di garanzia.
-Prenderla nuova, quindi con tutte le garanzie e comodità di acquistare un auto nuova, a benzina con il 1.0 TSI 115cv 3 cilindri, intorno ai 24-25k€
-Cercare tra le tante in offerta, sempre un 1.0 TSI 115 cv, magari con pochi km ad un prezzo abbordabile.

Le mie indecisioni e perplessità sono:
-non vorrei trovarmi con un altra macchina a benzina che mi beve come un russo, appena schiaccio il piedino
-c’è chi ne parla bene ma anche tanti che ne parlano male, sti motori 3 cilindri sono affidabili?
- se prendessi un auto diesel, sicuramente abbatterei drasticamente i consumi di carburante rispetto alla mia Grande punto, ma rischio di trovarmi tra qualche anno con un auto praticamente nuova,con cui poi non posso girare per via di varie limitazioni ecc??
- conviene attendere magari qualche forma di elettrificazione, sfruttando al massimo la mia macchina finché non mi lascia a piedi? come hanno fatto su LEON o GOLF? Se mai ci sarà?

Ho scartato la G-TEC, perche leggendo tra i forum, si rischia di avere un autonomia complessiva piuttosto ridotta in caso si schiacci un po’ troppo il gas, confermate? Tra i 350-500km rispetto magari al diesel che come autonomia tra i 800/1000km.

So di non essere stato molto ristretto, ma spero di esser riuscito a spiegare bene le mie perplessità, e che ci sia qualcuno che possa darmi qualche giusto consiglio!!!
Grazie mille a tutti!!

Re:Škoda scala 1.6 tdi o 1.0 TSI 115cv?

Risposta n. 1
mi viene da pensare che per i consumi il problema non è tanto l'auto, ma la tua guida, indipendentemente da auto e motore.

Re:Škoda scala 1.6 tdi o 1.0 TSI 115cv?

Risposta n. 2
Prendi il 1.6 tdi

Re:Škoda scala 1.6 tdi o 1.0 TSI 115cv?

Risposta n. 3
Sul fronte consumo dipende molto dal tuo stile di guida. Se è molto "nervosa" e cerchi sempre riprese al limite delle possibilità del motore i consumi non miglioreranno di molto.
Il 1.0tsi i cavalli li ha, ma come ormai tutti i "millini" sono più votati alla coppia in basso (come i vecchi e cari diesel) che alla potenza in alto.
Se li usi così sfruttando la coppia e le marce lunghe allora avrai degli ottimi risultati, se invece chiami in causa spesso (e volentieri) tutti i cavalli sotto al cofano i consumi non si discosteranno molto da quelli della Punto.

sul diesel questo è ancora più accentuato. Soprattutto in città è facile girare a 18-20km/l, ma è un attimo finire sui 14km/l se si frena sempre all'ultimo e si riprende aggrappandosi alla turbina.
Il diesel ti darà sicuramente una autonomia maggiore rispetto al benzina, ma devi mettere in conto l'adblue e l'incognita rigenerazioni del filtro (da quello che scrivi non dovresti avere grossi problemi a finire una rigenerazione quando inizia) che più consumi più sono frequenti.

Per le norme antinquinamento, è vero diventano ogni anno più restrittive, ma è anche vero che spesso aumentano le casistiche degli "esclusi" e si riesce a girare ugualmente (a parte città come Milano o simili che hanno ZTL specifiche).
Se fossi in te proverei a fare un test drive di entrambe le motorizzazioni per vedere come ti trovi come motore e come consumi.

Per l'ibrido non aspettarti che avvenga nel brevissimo periodo, se anche le dimensioni ti fanno paragonare Scala alla Golf o Leon, in realtà è una parente di Fabia e Polo (il pianale è lo stesso) che non mi pare prevedano versioni ibride. Anche perché se poi l'ibrido lo guidi sempre con il piede in "Power", scarichi la batteria in fretta e dopo ti porti solo dietro del peso in più...

Scusa la lunghezza della risposta

Re:Škoda scala 1.6 tdi o 1.0 TSI 115cv?

Risposta n. 4
Grazie mille a tutti delle risposte, siete stati molto gentili.
Ho provato a prendere appuntamento per la 1.6tdi per Giovedì sera, poi vi tengo aggiornati sui miei pensieri dopo la visita.
Vi chiedo essendo la mia prima auto che acquisto in autonomia e non con conoscenze eccelse da meccanico, avete qualche particolare consiglio da darmi se è meglio controllare qualche dettaglio particolare tra interni e esterni? Ad esempio guarnizioni, vetri, climatizzatore ecc
Altra domanda, molti dei miei conoscenti non so se è ignoranza o hanno ragione ma mi dicono “prendi diesel togli il FAP e stai apposto non avrai mai problemi di nessun tipo con qualsiasi utilizzo dell’auto”, voi cosa ne pensate? É vero? Ma dopo rischio qualche particolare multa o sanzione? Per la revisione mi dicono che ormai le fanno passare tutte lo stesso le auto anche se sono senza FAP, è vero?

 

Re:Škoda scala 1.6 tdi o 1.0 TSI 115cv?

Risposta n. 5
Sicuramente la rimozione del FAP e la chiusura dell'EGR elimina i problemi legati a due dei componenti più rognosi che esistano nei diesel. Ma a quel punto elimina anche l'adblue ed ottieni un diesel vecchia maniera.
PERÒ devi considerare che:
1) non sei più in regola con nessuna normativa ed in caso di controllo devi ripristinare tutto con costi esorbitanti e scocciature con motorizzazione e simili
2) il costo dell'intervento è alto (è vero che si fa una volta sola...)
3) sono anni che dicono che le modalità di esecuzione delle revisioni devono cambiare proprio per andare a stanare chi fa questi lavori, ma al lato pratico non ho ancora sentito nessuno che sia stato bocciato per questo.
4) il lavoro deve essere fatto da uno veramente bravo perché il rischio di trovarsi con un veicolo menomati è reale

Alla fine la rigenerazione del filtro la puoi tenere sotto controllo con un lettore OBD2 da 15 euro e una app gratuita. In questo modo puoi vedere quando l'auto ne ha bisogno e quando la completa. Alla peggio farai 10 minuti in più di strada per non lasciarla a metà.


Per il test drive, difficile dirti su cosa concentrarti... Dai un'occhiata generale allo stato dell'auto, apri il cofano e controlla che non ci siano tracce di liquidi/trafilamenti evidenti ma punta soprattutto su quella che è la dinamica di guida (motore che gira bene, frizione che non strappa, freni, sospensioni...).
Informati su che manutenzione ha avuto e segnati il numero di targa per poter controllare le revisioni sul portale dell'automobilista