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Discussioni generiche / Re:Anomalia alla funzione chiamata di emergenza
Ultimo post da SKA -
Nel parcheggio aziendale abbiamo 4 Octavia, con età tra 1 e 3 anni, e 2 presentano lo stesso problema.
La differenza è che nel loro caso il guasto si resetta da solo in marcia, dopo una manciata di minuti, senza necessità di fermarsi e lasciare il motore spento per almeno un quarto d’ora, come nel caso della mia Superb.
Didi, il Capo Officina, dice che anche la Passat di un suo familiare ha lo stesso problema...
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Discussioni generiche / Re:Anomalia alla funzione chiamata di emergenza
Ultimo post da SKA -
A chi fosse interessato al Teatro dell’Assurdo… (by Škoda)

Ieri ho trovato il tempo per passare dall’officina ufficiale Škoda che si prende cura della mia auto e chiedere lumi circa la mancata soluzione del problema “Guasto SOS” nonostante due interventi ed in vista del terzo, Lunedì.
Ho parlato con Didi, il Capo Officina, e Gogo, l’Elettrauto… due persone simpatiche, disponibili ma… disarmate, in attesa (vana) di Godot: la soluzione che non arriva, mai.
Dicono che durante l’estate c’è stata un’epidemia di questo guasto…
Raccontano che hanno istruzioni di andare avanti ad oltranza, quando si verifica il problema: la prima volta resettare l’impianto, la seconda cambiare la centralina. E così via, ripetendo le due operazioni all’infinito, se il cliente torna… E ogni volta segnalare alla Casa, che ci sta lavorando. Sperando che, prima o poi, in Repubblica Ceca… azzecchino la soluzione, confermando che il problema è collegato alla e-SIM e non è spacchettabile, non si può isolare solo il sistema SOS, spegnendolo.

Cosa potevo dire loro…? Niente.
Erano le 18, di fronte c’è un bar... ho offerto un aperitivo, alla salute di Škoda!
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Škoda Kamiq / Re:Paracolpi portiera
Ultimo post da Lamp1 -
Se la portiera dispone delle feritoie necessarie penso sia tecnicamente possibile, i pezzi vengono pur venduti come ricambi. Non so se i service lo facciano però.

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Škoda Karoq / generico Re:pregi e difetti Karoq consegnati
Ultimo post da introgianni -
Scrivo anche io la mia opinione sul Karoq 1.0 TSI restyle 2021 (il penultimo) dopo aver percorso 8000 km.

Premetto che avevo provato il primo modello di un amico stessa motorizzazione del 2019 prima dell'acquisto e se devo essere sincero la macchina sembra essere peggiorata in vari aspetti con il restyle rispetto alla prima versione. Pur restando nel complesso una macchina dal buon fealing sembra che siano andati leggermente al risparmio su assemblaggio e alcuni componenti. La macchina rimane comunque nel complesso godibile e con interni di qualità e buona dotazione di serie ma per il prezzo con cui viene venduta mi sarei aspettato di più.
Ma andiamo con ordine.

1) scricchiolii: ho lo specchietto retrovisore interno che "ronza" su strada sconnessa.

2) il bagagliaio all'inizio non era tarato bene e sbatteva sullo sconnesso, ho dovuto regolare i gommini per farlo smettere e ora però di contro devo chiuderlo con un po' più di forza sennò non chiude (ma almeno non fa rumore )

3) le portiere sono più "leggere"... il modello vecchio ha portiere che danno idea di essere più "solide" inoltre le portiere davanti quando si aprono e chiudono hanno come uno scatto durante la corsa, cosa che non c'è sul modello vecchio.

4) All'interno della macchina si sente un fastidioso rimbombo quando si prendono buche e sconnessioni come se il bagagliaio fosse poco insonorizzato o mancasse dell'antirombo da qualche parte.

5) Peggior consumi. Stesso percorso (di circa 1 h), il vecchio modello ha segnato 16.8, la mia 13.5. Ho guidato io entrambe le volte quindi più o meno lo stile di guida era il solito.

6) Strano comportamento di accelerazione rispetto al vecchio modello. Nella mia appena si preme il pedale si ha come la sensazione che la macchina aspetti ad accelerare, c'è come un leggero ritardo all'inizio, poi accelera di colpo quando probabilmente entra la turbina. Si avverte molto in montagna dove al cambio marcia serve subito accelerazione, invece c'è un piccolo momento di vuoto dove si perde velocità e poi fa fatica a riprenderla di nuovo a causa della salita. Il vecchio modello invece appena premi accelera, anche in salita, è più lineare, più "pronto". Colpa dei "solo" 8000 km? ha bisogno di "slegarsi"?

6) E ora veniamo alla nota dolente, le SOSPENSIONI: sono rigide a dismisura o comunque non reagiscono bene alle disconnessioni. Ogni piccola imperfezione, ogni buchetto della strada viene trasmesso all'interno (soprattutto le posteriori) per non parlare di quando si passa su strada dissestata o con crepe. La Panda o il Qubo hanno sospensioni che assorbono meglio e restituiscono un miglior confort di guida. Unite questo aspetto al punto 4  (wall!). Ho pensato anche che si fossero dimenticati di togliere i tamponi per il trasporto dell'auto sul camion ma controllando mi sembra che non ci siano.

Non avessi provato il Karoq 2019 forse molti punti non li avrei notati ma "rimbombo" "accelerazione" e "Sospensioni" invece si avvertono abbastanza (prima avevo una Focus MKIII del 2011 che come rumore in abitacolo e sospensioni era di un altro livello).

Che mi dite? sono troppo rompi@@@ io o qualcuno ha le stesse sensazioni mie?


Ma questo problema delle sospensioni lo avvertite anche sulla versione diesel?
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Škoda Karoq / motore Re:Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV
Ultimo post da introgianni -
Ciao a tutti,

io sono a 27000km col mio Skoda Karoq 1.0 TSI DSG: sono contentissimo di tutto (anche del consumo, anche se adesso che spingo un po di piu ho visto subito la differenza, sono passato da 6.6l/100km a 7.7l/100km), a parte lo chassis che mi é diventato quasi insopportabile:

le sospensioni sono al tempo stesso troppo molli, provocando ciondolamenti e soprattuttto scuotimenti del posteriore (che ti scuotono sul sedile) praticamente sempre e tanto rollio, ma estremamente dure su buche e dossi appena diventano un po pronunciati (cioé praticamente sempre intorno a Roma). In più, il "contatto con l'asfalto" é molto secco, sembra di guidare con i cerchi senza le gomme. Les Audi A4 e Q3, per esempio, sono molto più vellutate, ma anche il Tiguan é al tempo stesso più confortevole, più agile e più controllato. Persino la Panda di mia madre é più morbida a bassa velocità! La prova di Motor1 aveva perfettamente azzeccato la descrizione di queste sospensioni low cost, che sembrano comode su strada perfetta o poco dissestata, ma si rivelano molto economiche appena la strada peggiora. Solo la stabilità e l'agilità é garantita in ogni situazione.

Peccato, perché per il resto l'auto é straordinaria, e il 1.0 più che sufficiente se non si guida a pieno carico. Anche il mio bar fa parte di quelli che diceva "un mille su una macchina cosi é troppo piccolo" haha...

comunque ho deciso di cambiare perché il suo chassis decisamente low cost (allorché il resto dell'auto é quasi premium) mi é diventato insopportabile: le mie finaliste sono la Kia Xceed, la Focus Active e la Subaru XV.

Vi faro sapere...

Ciao scusate l'osservazione of topic ma il problema degli ammortizzatori lo state riscontrando soltanto sulle versioni pre restyle cioè prima del 2022 o anche sulle ultime il problema è presente solo sulla versione benzina o anche diesel?
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Škoda Kamiq / preventivi Re:Kamiq a 100 euro al mese
Ultimo post da introgianni -
Sì intendo proprio quella... In generale non mi è mai piaciuto nessun tipo di finanziamento e per quello che vorrei capire se i conti tornano. Nel senso che alla fine dei tre anni uno potrebbe anche restituire l'auto senza voler cambiarla o senza voler decidere di tenerla. Corretto? A quel punto l'offerta sarebbe come un noleggio lungo termine ma molto più conveniente(non vedo in giro offerte da 100 euro al mese senza anticipo). Ma temo che mi stia sfuggendo qualcosa. Infine se uno volesse tenerla quando dici che si può rifinanziare solo il valore reale intendi il valore futuro garantito meno i chilometri in eccesso?
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Discussioni generiche / Re:Perché acquisto Skoda???
Ultimo post da Serb -
Ciao Baldas, buon giorno.
Si, quella rigida. Diversamente non mi spiego come riescono a produrre auto sempre più leggere, che da un lato hanno il vantaggio della riduzione dei consumi. Almeno, questa è la mia impressione.