Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Help me! Acquisto Octavia S.W (Letto 2034 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Help me! Acquisto Octavia S.W

Vorrei porvi un quesito per il possibile acquisto di una Octavia Wagon usata con pochi km ma ancora coperta da garanzia quattro anni ufficiale.
Meglio orientarsi sul cambio DSG 7 a secco oppure rimanere sulla versione manuale a parità di motorizzazione 1.6 diesel?
Ve lo chiedo considerando, al di là delle preferenze personali, per i possibili costi di manutenzione, consumi e eventuali noie irrisolte a cui questo cambio è stato soggetto per tanto tempo.

Re:Help me! Acquisto Octavia S.W

Risposta n. 1
Qui troverai gente che lo usa quotidianamente senza problemi,vedi Marco.
I difetti erano sui modelli fino al 2012,ora son stati risolti.
Con la garanzia che ha ancora l'auto che hai trovato,non me la farei scappare.

Re:Help me! Acquisto Octavia S.W

Risposta n. 2
In effetti dipende un po dall'anno della Octavia che stai valutando.
Di iscritti che hanno quel cambio ce ne sono diversi e tutti sono contenti (e sono macinatori di chilometri).
Quasi tutti i commenti negativi che trovi in giro sono di auto del 2010-2012, anche se magari i difetti li hanno evidenziati e segnalati dopo.
Quanti dei 4 anni rimangono?

Re:Help me! Acquisto Octavia S.W

Risposta n. 3
Sto valutando due modelli, entrambi dell'inizio 2013, con massimo 15k km e come detto coperti da garanzia sino al 2017. Quello con il cambio DSG7, tra l'altro ha un allestimento elegance anziché executive.
Intendiamoci, oltre le notizie e i richiami letti, sono interessato a calcolare anche i costi di manutenzione differenti dal DSG6 a bagno d'olio!

Re:Help me! Acquisto Octavia S.W

Risposta n. 4
Scusa, ma è Octavia 2 o 3?

Re:Help me! Acquisto Octavia S.W

Risposta n. 5
Octavia3, nuovo modello ma con ancora vecchio volante a 4 razze, per intenderci!


 

Re:Help me! Acquisto Octavia S.W

Risposta n. 7
In teoria, ma solo in teoria perchè non avendolo non so darti informazioni certe, essendo il DSG7 con frizioni a secco hai un olio in meno da cambiare (anche se gli intervalli sono molto lunghi), ma per contro è possibile che le frizioni durino meno... ma dipende dall'uso che ne fai.
comunque credo che ci sia un iscritto con una vettura dello stesso periodo...

Re:Help me! Acquisto Octavia S.W

Risposta n. 8
costo minore di manutenzione senza ombra di dubbio manuale.. e meno possibilità di rottura anche manuale...

Re:Help me! Acquisto Octavia S.W

Risposta n. 9
Ciao Folip, ti ho già risposto in MP stamattina.
Ribadisco che, ovviamente, con il cambio manuale vai incontro a qualche spesa (sul lungo periodo) in meno rispetto al DSG 7 rapporti, però secondo me si compensano con i consumi di carburante che, a mio avviso, son più alti nel manuale rispetto al DSG, proprio per il fatto che hai due rapporti in meno e il motore, specie a velocità autostradali, gira più alto (a meno che non abbiano fatto una quinta lunghissima, che penalizza la ripresa).
Io, come ti ho già scritto, ti consiglio DSG TUTTA LA VITA.

Re:Help me! Acquisto Octavia S.W

Risposta n. 10
Sono dell'idea che una vettura con gli odierni cambi automatici va considerata solo se la si vuole tenere al max un lustro: facendo i dovuti scongiuri l'auto nn dovrebbe avere problemi, ma per chi cerca una vettura che duri parecchio, probabilmente meglio optare per un classico manuale. Il discorso vale quindi non per i classici cambi con convertitori di coppia, me per i robotizzati e simili, in quanto un guasto imprevisto fuori garanzia può costare dopo qualche anno poco meno del valore della vettura..

Re:Help me! Acquisto Octavia S.W

Risposta n. 11
 (quoto)

Re:Help me! Acquisto Octavia S.W

Risposta n. 12

Sono dell'idea che una vettura con gli odierni cambi automatici...

Non fa una piega, anzi, non fa una "grattata". C'è qualcuno che ha DSG con centinaia di migliaia di chilometri che può ragguagliarci su questa tesi?

Re:Help me! Acquisto Octavia S.W

Risposta n. 13
Non credo ci siano tanti 1.6 tdi DSG con kilometraggi molto elevati. Di solito si trovano i 2.0 tdi col DSG con parecchi km anche abbondantemente sopra i 300.000. il 6 marce risulta il piu affidabile. Col 7 mi sembra abbiano risolto qualcosa con l ultimo ma non ci sono auto con parecchi km fatti. In ogni caso dopo i maxi richiami del DSG in cina credo abbiano affrontato il problema.

Re:Help me! Acquisto Octavia S.W

Risposta n. 14
Ciao Folip. Io al momento ho 124000 km di auto e 73000 km di cambio ( DSG 7 ). Tutto bene da quando l'ho sostituito, ma ti confesso che ogni volta che cambia senza che me lo aspetti ( giri alti per esempio ) ho un tuffo al cuore e me la faccio in mano dalla paura.  (pope) (pope)