Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato? (Letto 10369 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

ciao,
sto valutando l'acquisto di una octavia wagon per esigenze di allargamento di famiglia
e dato che percorro circa 12000km l'anno, di cui più della metà brevi tratti urbani (lavoro, spesa, varie) e il resto giri in famiglia (gite, ponti, vacanze) quindi statali/autostrade, ero orientato a prenderla a benzina.
mi chiedevo però se il 1.2 TSI è un motore adeguato per un'auto di queste dimensioni che potrebbe viaggiare anche molto carica.
avete qualche parere a riguardo? purtroppo sul forum non ho trovato niente, visto che probabilmente non è una scelta molto comune...

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 1
Ma guarda,leggo che il motore pur essendo piccolino e' brioso ma se ne hai la possibilita',prenderei il 1.4 che e' sicuramente piu' equilibrato per quest'auto.
Il 1.2 lo vedo bene su auto piu' piccole e leggere.
Poi rischi di essere sempre a manetta mentre il 1.4 avendo piu' schiena,va sicuramente meglio.
Ho usato per pochi minuti il 1.4 a metano e mi sembra molto equilibrato per l'auto e il benza con qualche cv in piu' non puo' che andare solo meglio.
Io al tuo posto andrei sul 1.4 senza indugi.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 2
Il 1.2 TSI su Octavia ce l'hanno in 2 qui sul forum
Uno è m2Octavia e questa è la presentazione della sua auto: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2647.msg29106#msg29106
L'altro è serks, ma ora non trovo la sua presentazione o quella della sua auto.
Lo stesso motore c'è l'ha anche qualcuno su Yeti, anche se con una potenza diversa, mi pare

L'unica cosa che mi viene da pensare è che quando viaggi carico devi avere un'indole tranquilla, perché non credo che il motore consenta grandi performance quando hai 4 persone e un mare di bagagli. Poi occasioni sbaglio...

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 3

Ma guarda,leggo che il motore pur essendo piccolino e' brioso ma se ne hai la possibilita',prenderei il 1.4 che e' sicuramente piu' equilibrato per quest'auto.
Il 1.2 lo vedo bene su auto piu' piccole e leggere.
Poi rischi di essere sempre a manetta mentre il 1.4 avendo piu' schiena,va sicuramente meglio.
Ho usato per pochi minuti il 1.4 a metano e mi sembra molto equilibrato per l'auto e il benza con qualche cv in piu' non puo' che andare solo meglio.
Io al tuo posto andrei sul 1.4 senza indugi.

Osservazioni giuste, però la scelta del 1.2 era dettata anche dal risparmio sul prezzo di acquisto, ma con un motore con consumi non troppo elevati che non mangiasse il risparmio in poco tempo.
Il 1.4 mi pare venga proposto solo in versione elegance, di listino costa più del 1.6 tdi... A quel punto sarebbe da rivedere la scelta del benzina in toto.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 4
Il 1.4 l'avevo invece valutato per la golf variant, visto che lì si può scegliere anche un allestimento meno costoso

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 5
hai ragione,il 1.4 e' disponibile solo in versione elegance e con DSG.
La valutazione finale a questo punto tocca a te.
Se non hai grosse pretese,il 1.2 comunque e' sufficiente.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 6
Per il chilometraggio che fai e per l'uso, direi che il diesel è fuori discussione
Piuttosto, se hai disponibilità di distributori nella tua zona, potresti valutare la G-TEC. Potenza simile al 1.2, ma costi di gestione più bassi (prezzo d'acquisto più alto).
Comunque un po tutti qui eravamo scettici sulla scelta di m2Octavia (ad esempio), ma alla fine lui si sta trovando benissimo
Alla fine dipende sempre dall'uso che ne devi fare e dallo stile di guida.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 7
ma con soli 12000km/anno,il metano non gli conviene.
Anche se potrebbe essere un'ottima scelta di compromesso,spenderebbe 3000€ in piu' ma anche 1500€ in meno della elegance con indubbi risparmi sui costi del carburante.
Se si accontenta dell'allestimento active,potrebbe essere un ottimo compromesso.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 8

ma con soli 12000km/anno,il metano non gli conviene.
Anche se potrebbe essere un'ottima scelta di compromesso,spenderebbe 3000€ in piu' ma anche 1500€ in meno della elegance con indubbi risparmi sui costi del carburante.
Se si accontenta dell'allestimento active,potrebbe essere un ottimo compromesso.

beh, ti dirò, con 3000 euro in più farei una scelta diversa... una toyota auris ibrida.
cosa che non ho ancora escluso del tutto, sto appunto cercando di chiarirmi le idee per la decisione definitiva

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 9
Ah se ti piace potrebbe essere una valida soluzione e soprattutto in citta',l'ibrido da il meglio di se.
Rimane il fatto che essendo un'auto giapponese e ancora di nicchia,potresti ritrovarti con costi ricambi spaventosi.

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 10
Mi sembrano due scelte un po diverse...almeno a livello di tipologia di auto... una è una wagon e l'altra una 2 volumi tradizionale. Esteticamente mi spiace ma non le paragono nemmeno
Ti butto lì un'idea...prova a guardare Rapid Spaceback

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 11
chiaramente intendevo la versione wagon anche per l'auris  ;)

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 12
OK, la mia figuraccia quotidiana spero di essermela già giocata!
Comunque il suggerimento per la Rapid rimane!
In fondo la spaceback voleva essere la versione wagon! :))

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 13
la rapid l'avevo vista, poco baule rispetto all'octavia
quello della fabia invece potrebbe anche andare, ma pesa solo 20kg in meno dell'octavia (possibile?) a parità di motore quindi quanto possono cambiare le prestazioni? e tanto spazio in meno sui sedili posteriori...

tra l'altro entrambe, sulla carta, dichiarano consumi leggermente più alti col 1.2 TSI... è veramente così? c'è una spiegazione?

Re:octavia wagon 1.2 TSI... motore adeguato?

Risposta n. 14
Fabia parli sempre della SW?
considera che sta uscendo la Fabia nuova e la SW della versione nuova uscirà nel giro di un annetto...
quindi se ti interessa il prezzo, potresti buttarti sulla vecchia, sempre se si trova ancora...