Ciao a tutti,
che ne pensate del sistema Start-Stop? A me sembra utile, anche se qualcuno dice che a lungo andare potrebbe danneggiare il motore o il motorino di avviamento...
Opinioni?
Grazie e ciao,
Pierre
Ciao (ciaociao)
Io sulla mia Octavia non ce l'ho e quando guido la Fabia di mia moglie lo tolgo appena avviato il motore :)
Dal punto di vista meccanico non me ne intendo, ma diciamo che non mi sta tanto simpatico (martello)
Non mi è mai stato particolarmente simpatico come sistema
da quando poi è diventato sempre più invasivo nella sua attivazione, la mia simpatia per lui non è certo aumentata
nelle soste un po più lunghe può avere senso, ma in quelle brevi o quasi inesistenti, direi che è più dannoso che utile
nella mia non c'è, ma quando salgo in auto che ne sono dotate mi viene rabbia
se poi l'auto ha il cambio automatico arriviamo al paradosso
con il manuale forse è più facile "ingannare" il sistema, ma nell'uso quotidiano di traffico cittadino non so davvero quanto possa migliorare i consumi
A mio avviso dannoso, con utilità limitata alle prove di omologazione. Dopo aver acceso il motore, la prima cosa che faccio è disinserirlo; quando - raramente - me ne dimentico, lo faccio al primo stop.
io lo disattivo tutte le volte che salgo in auto... l'unica cosa per cui lo reputo comodo è accorgersi che la vettura sta rigenerando (ho una tdi)...
Io quando sono fermo, anche se a folle ho sempre giù il pedale della frizione, quindi non entra mai in automatico. Solo in caso di semafori lunghi o passaggio a livello, alzo il piede dalla frizione e lo lascio intervenire.
Ma alzare il piede dalla frizione ad ogni sosta di pochi secondi non esiste. È inutile, dopotutto.
Cioè? Perché vada in "Stop" devi togliere il piede dalla frizione e mettere in folle?
Sì, ogni volta che rilasci la frizione da fermo (dunque in folle) si spegne, fanno eccezione i casi in cui il motore è freddo, oppure è in fase di rigenerazione (diesel).
Per di più se lasci attivo lo S&S e tieni premuta la frizione al semaforo per non farlo spegnere (perché magari la sosta è breve) ti appare la notifica sull'infotaiment "Start & Stop disponibile"
Per me e' un accrocchio completamente inutile.
Ad ogni riavvio si sollecitano:
1-motore che gira senza pressione dell'olio per qualche secondo
2-motorino di avviamento
3-batteria e assorbimenti vari (e lampade fari nel casi siano accese)
4-volano che prende lo scrollone ad ogni avviamento.
Quindi in sostanza non serve a niente per me, nelle soste lunghe spengo io in manuale senza che sia a lui a farlo.
Sulla ex Octavia, avendo il manuale, non e' mai intervenuto.
Sulla nuova avendola presa con il DSG dovro' abituarmi a disinserirlo.
Una delle tante cose che ci impongono sulle vetture moderne, peraltro in certi casi anche mal concepite, come nel caso delle auto del gruppo Wv dotate di DSG, nelle quali a volte il motore si spegne addirittura con il mezzo ancora in movimento.
Io ho provveduto ad eliminarlo per sempre, anche per preservare il motorino d'avviamento, oltre che per il fastidio di sentire il motore accendersi e spegnersi contro la mia volontà.
Nel tuo caso, con auto dotata di cambio manuale, mi permetto di consigliarti di non tenere per troppo tempo inutilmente il pedale della frizione premuto, pena l'usura precoce dello spingidisco della frizione ;)
@Furio, dopo averlo disattivato permanentemente (immagino con il VAG), ti compare ancora il messaggio Start&Stop non disponibile quando parte la rigenerazione?
grazie
Comunque non si attiva sempre...anzi a me sono più le volte che non si attiva... e le "scuse " a display sono tante...
Il parabrezza potrebbe appannarsi
Temperatura ottimale abitacolo non raggiunta
Troppa pendenza
Fabbisogno eccessivo
Necessario motore acceso ( quando rigenera)
Cintura slacciata
Portiera aperta
Ecc ecc...
Io giro in extraurbano e difficilmente mi fermo a semafori o simili quindi lo lascio inserito...
Non si attiva ogni volta che metti folle e ti fermi... ha una sua logica
Concordo ma questo solo in inverno o quando fa freddo.
Da quando le temperature inizieranno ad alzarsi sara' molto piu' invasivo.
A dire il vero anche in estate fa cosi... se hai il clima acceso non si attiva finché non ha raggiunto la temperatura ideale...
Sicuramente e' come dici tu anche se non ne ho la riprova in quanto non uso A/C nei brevi spostamenti ma solo su percorsi lunghi dove non riesco a tenere aperti i finestrini.
E in quel caso non si attiverebbe comunque (canna)
Forse te che hai il Climatronic, con il clima manuale si spenge anche con A/C inserita.
Io questo messaggio non lo ho mai letto, ne prima ne dopo l'eliminazione (ma dove si deve leggere?). A meno che non sia quella A con la barretta che ogni tanto viene per qualche secondo sul maxidot, in questo caso sia ora che prima. Credo che la modifica (via Vag) consista nel dargli una info sbagliata sulla temperatura motore al sistema che gestisce lo start-stop.
@Mtl potrebbe essere più preciso su questo.
Sulle auto col cambio manuale è gestibile e può avere una sua utilità, sulle auto col DSG è veramente una scocciatura.
Si attiva anche in situazioni in cui il motore è costretto a riavviato una frazione di secondo dopo lo spegnimento....
Di solito lo disattivo col tastino anch'io, ma non sempre mi ricordo.
l'informazione ingannevole che viene data è o la temperatura o il voltaggio, ma quello già lo sapevo; mi rifacevo a quanto scritto da
@ale_fabia non so se è un messaggio o semplicemente una spia che si accende, la macchina mi arriva tra un mese (nonso)
EDIT:
ho fatto domanda stupida perchè se al sistema viene data un'info sbagliata, sia che sia la temperatura o il voltaggio, la spia A sbarrata si accenderà sempre, senza per questo star a significare che sia in atto la rigenerazione
Semplicemente se è in fase di rigenerazione ti appare nel maxidot la A barrata e se vai sull'infotainment in Car > stato auto > ti dice S&S non Disponibile "Necessario motore acceso".
Quanto ti appare questo messaggio al 99% è in rigenerazione.
se sta rigenerando nel menù car compare la scritta "necessario motore acceso" e lo s&s viene disabilitato.
ok
@ale_fabia ma lo stesso avvertimento viene dato anche se tramite VAG imposto come limite minimo 12,1 invece di 7,6 per il voltaggio e quindi si verifica una delle condizioni per cui viene disattivato lo S&S oppure è un avvertimento che compare solo quando sta effettuando la rigenerazione? capisco che è un po' difficile stabilirlo...
Da qualche parte su internet avevo visto anche una modifica hardware per invertire il funzionamento del pulsante...
Per come userai l'auto credo che non ti dara' molto fastidio.
Tra riscaldamento motore, carica batteria, A/C , rigenerazione DPF lo vedrai poco.
Non ho idea se la cosa sia analoga sulle Skoda, ma ho trovato questo thread che svela un trucchetto per disabilitare lo S&S permanentemente senza modifiche di alcun tipo sulle Golf...
http://www.vwroc.com/forums/topic/20951-disable-start-stopwithout-recoding/
io invece lo trovo utile.
In fin dei conti si attiva solo quando a macchina ferma si toglie il piede dalla frizione con marcia in folle, quindi è totalmente gestibile dall'utente.
Rispetto il tuo punto di vista ma rimango della mia idea.
Prima sulla RS avevo il manuale quindi no problem, ora con la G Tec avro' il DSG quindi il rischio che si spenga spesso e' elevatissimo.
O lo pensi come un sistema Toyota ibrido con tutti i vari accorgimenti del caso oppure così, e' piu' un problema che quello che regala in termini di vantaggi.
Se sono fermo ad un passaggio a livello spengo io direttamente.
Se sono in coda per venti secondi ad un semaforo, lascio acceso.
Beh non so come funzioni con il cambio automatico, ma probabilmente anche lì dovrai mettere in folle o parcheggio affinchè si spenga l'auto ... l'hai provata?
con il cambio automatico è una grandissima rottura di @@, sarà l'unica modifica che farò con l'OBD11
con l'automatico interviene anche mentre sei ancora in rallentamento... e praticamente ogni volta che le ruote si fermano.
sulla BMW serie 3 del mio capo da fastidio a me quando sono passeggero non oso immaginare se stessi guidando... (nelle riprese in colonna agli incroci c'è veramente da spararsi nelle balle...)
ti hanno gia' risposto (good)
Ci sono situazioni in cui riconosce che non si deve attivare, tipo mentre fai manovra, ma non è così intelligente da riconoscere sempre la situazione.
Per cui, col DSG, ci si ritrova con il motore che si spegne e che si riaccende dopo nemmeno un secondo...
Concordo che è veramente una gran rottura di scatole oltre che inutile in queste circostanze.
Ormai sono talmente abituato a disattivarlo ogni volta che accendo il motore da non ricordare neanche più come e quando interviene! (martello)
Il sistema S&S non utilizza il motorino d'avviamento per riaccendere il motore, bensì l'alternatore. Questo sistema implica anche l'impiego di batterie specifiche, leggermente più costose delle tradizionali. Come se non bastasse, lo spegnimento immediato di un motore sovralimentato, soprattutto dopo aver percorso un tratto di strada a regime elevato, non fá bene al turbo. Avrebbe bisogno di essere raffreddato al minimo qualche secondo prima di spengere il motore. Tutti questi aggeggi moderni,stanno facendo più male che bene ai motori
No, quella dell'alternatore te la escludo.
E' collegato da una cinghia trapezoidale che ha solo lo scopo di farlo girare per produrre energia e sia l'alternatore sia la cinghia non hanno la forza per accendere il motore.
Infatti il motorino e' collegato direttamente al volano.
La batteria si, e' specifica per il discorso S&S ma usano il motorino tradizionale.
Il tutto è monitorato dal sistema. Infatti se il motore non è in condizioni ottimali, non si ferma.
Personalmente, lo trovo una grande comodità! Ovviamente da usare a semafori più lunghi o quando devi sostare (ad esempio posto di blocco o per far salire qualcuno, ecc). Sarò un pò una voce fuori dal coro, ma non ho notato scossoni o forzature tra inserimento stacco, il tutto è piuttosto morbido.
In condizioni di traffico elevato semmai lo tolgo, le soste sono troppo brevi e preferisco tenere il piede sinistro a riposo. Ma per il resto è comodissimo una volta presa l'abitudine.
Sara' anche comodo ma e' il motore che non gode ad accendersi e spegnersi in continuazione, senza contare i contraccolpi al volano piu' il discorso di motorino di avviamento e batterie.
Sarà forse per il viaggio più lungo, faccio 2 ore di macchina al giorno, un totale di circa 120km, ma la batteria non mi preoccupa molto. Nelle auto precedenti ho avuto batterie che duravano pochissimo nonostante l'alto prezzo ed altre che ho usato per anni nonostante siano state prese usate. L'accensione e spengimento ovviamente se ogni 5 minuti ti fermi, d'accordo con te. Ma se fai un viaggio da 2 ore e ti fermi 2-3 volte a qualche semaforo più pigro, non mi sembra grave. Per i contracolpi al volano, non sono d'accordo.. Conta che sei fermo, tieni premuta la frizione mentre togli la marcia, e poi togli il piedi dalla frizione. il sistema resta staccato e libero. Ho sentito i colpi nell'alfa o fiat precedenti, ma questa è morbidissima sia nella fermata che ripartenza.
Avendo studiato il sistema, visto poi che è tutto monitorato.. a meno che non sbagli i tempi o la forzi, non vedo possibili danni.