Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Fabia => Škoda Fabia 3 (2015-2021) => Topic aperto da: teutoburgo - 18 Febbraio, 2018, 22:04:53 pm

Titolo: sistema Start-Stop
Inserito da: teutoburgo - 18 Febbraio, 2018, 22:04:53 pm
Ciao a tutti,
che ne pensate del sistema Start-Stop? A me sembra utile, anche se qualcuno dice che a lungo andare potrebbe danneggiare il motore o il motorino di avviamento...
Opinioni?
Grazie e ciao,
Pierre
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: Widder81 - 18 Febbraio, 2018, 22:29:44 pm
Ciao  (ciaociao)
Io sulla mia Octavia non ce l'ho e quando guido la Fabia di mia moglie lo tolgo appena avviato il motore  :)

Dal punto di vista meccanico non me ne intendo, ma diciamo che non mi sta tanto simpatico  (martello)
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: baldas78 - 19 Febbraio, 2018, 06:45:27 am
Non mi è mai stato particolarmente simpatico come sistema
da quando poi è diventato sempre più invasivo nella sua attivazione, la mia simpatia per lui non è certo aumentata
nelle soste un po più lunghe può avere senso, ma in quelle brevi o quasi inesistenti, direi che è più dannoso che utile
nella mia non c'è, ma quando salgo in auto che ne sono dotate mi viene rabbia
se poi l'auto ha il cambio automatico arriviamo al paradosso
con il manuale forse è più facile "ingannare" il sistema, ma nell'uso quotidiano di traffico cittadino non so davvero quanto possa migliorare i consumi
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: Marco Claudio - 19 Febbraio, 2018, 07:56:50 am
A mio avviso dannoso, con utilità limitata alle prove di omologazione. Dopo aver acceso il motore, la prima cosa che faccio è disinserirlo; quando - raramente - me ne dimentico, lo faccio al primo stop.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: ale_fabia - 19 Febbraio, 2018, 09:09:17 am
io lo disattivo tutte le volte che salgo in auto... l'unica cosa per cui lo reputo comodo è accorgersi che la vettura sta rigenerando (ho una tdi)...
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: oasis666 - 19 Febbraio, 2018, 09:57:24 am
Io quando sono fermo, anche se a folle ho sempre giù il pedale della frizione, quindi non entra mai in automatico. Solo in caso di semafori lunghi o passaggio a livello, alzo il piede dalla frizione e lo lascio intervenire.
Ma alzare il piede dalla frizione ad ogni sosta di pochi secondi non esiste. È inutile, dopotutto.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: Rapid2018 - 19 Febbraio, 2018, 11:53:24 am
Cioè? Perché vada in "Stop" devi togliere il piede dalla frizione e mettere in folle?
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: flabs - 19 Febbraio, 2018, 12:13:33 pm
Sì, ogni volta che rilasci la frizione da fermo (dunque in folle) si spegne, fanno eccezione i casi in cui il motore è freddo, oppure è in fase di rigenerazione (diesel).

Per di più se lasci attivo lo S&S e tieni premuta la frizione al semaforo per non farlo spegnere (perché magari la sosta è breve) ti appare la notifica sull'infotaiment "Start & Stop disponibile"
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: melego73 - 19 Febbraio, 2018, 12:21:12 pm
Per me e' un accrocchio completamente inutile.
Ad ogni riavvio si sollecitano:
1-motore che gira senza pressione dell'olio per qualche secondo
2-motorino di avviamento
3-batteria e assorbimenti vari (e lampade fari nel casi siano accese)
4-volano che prende lo scrollone ad ogni avviamento.
Quindi in sostanza non serve a niente per me, nelle soste lunghe spengo io in manuale senza che sia a lui a farlo.
Sulla ex Octavia, avendo il manuale, non e' mai intervenuto.
Sulla nuova avendola presa con il DSG dovro' abituarmi a disinserirlo.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: Furio - 19 Febbraio, 2018, 12:28:10 pm
Una delle tante cose che ci impongono sulle vetture moderne, peraltro in certi casi anche mal concepite, come nel caso delle auto del gruppo Wv dotate di DSG, nelle quali a volte il motore si spegne addirittura con il mezzo ancora in movimento.
Io ho provveduto ad eliminarlo per sempre, anche per preservare il motorino d'avviamento, oltre che per il  fastidio di sentire il motore accendersi e spegnersi contro la mia volontà.

Io quando sono fermo, anche se a folle ho sempre giù il pedale della frizione, quindi non entra mai in automatico. Solo in caso di semafori lunghi o passaggio a livello, alzo il piede dalla frizione e lo lascio intervenire.
Ma alzare il piede dalla frizione ad ogni sosta di pochi secondi non esiste. È inutile, dopotutto.

Nel tuo caso, con auto dotata di cambio manuale, mi permetto di consigliarti  di non tenere per troppo tempo inutilmente il pedale della frizione  premuto, pena l'usura precoce dello spingidisco della frizione ;)
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: cepus - 19 Febbraio, 2018, 12:33:23 pm
@Furio, dopo averlo disattivato permanentemente (immagino con il VAG), ti compare ancora il messaggio Start&Stop non disponibile quando parte la rigenerazione?
grazie
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: donzy - 19 Febbraio, 2018, 12:35:28 pm
Comunque non si attiva sempre...anzi a me sono più le volte che non si attiva... e le "scuse " a display sono tante...
Il parabrezza potrebbe appannarsi
Temperatura ottimale abitacolo non raggiunta
Troppa pendenza
Fabbisogno eccessivo
Necessario motore acceso  ( quando rigenera)
Cintura slacciata
Portiera aperta
Ecc ecc...
Io giro in extraurbano e difficilmente mi fermo a semafori o simili quindi lo lascio inserito...
Non si attiva ogni volta che metti folle e ti fermi... ha una sua logica
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: melego73 - 19 Febbraio, 2018, 12:45:05 pm
Non si attiva ogni volta che metti folle e ti fermi... ha una sua logica
Concordo ma questo solo in inverno o quando fa freddo.
Da quando le temperature inizieranno ad alzarsi sara' molto piu' invasivo.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: donzy - 19 Febbraio, 2018, 12:46:44 pm
A dire il vero anche in estate fa cosi... se hai il clima acceso non si attiva finché non ha raggiunto la temperatura ideale...
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: melego73 - 19 Febbraio, 2018, 12:52:46 pm
Sicuramente e' come dici tu anche se non ne ho la riprova in quanto non uso A/C nei brevi spostamenti ma solo su percorsi lunghi dove non riesco a tenere aperti i finestrini.
E in quel caso non si attiverebbe comunque  (canna)
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: flabs - 19 Febbraio, 2018, 14:28:30 pm
Comunque non si attiva sempre...anzi a me sono più le volte che non si attiva... e le "scuse " a display sono tante...
Il parabrezza potrebbe appannarsi
Temperatura ottimale abitacolo non raggiunta
Troppa pendenza
Fabbisogno eccessivo
Necessario motore acceso  ( quando rigenera)
Cintura slacciata
Portiera aperta
Ecc ecc...
Io giro in extraurbano e difficilmente mi fermo a semafori o simili quindi lo lascio inserito...
Non si attiva ogni volta che metti folle e ti fermi... ha una sua logica

Forse te che hai il Climatronic, con il clima manuale si spenge anche con A/C inserita.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: Furio - 19 Febbraio, 2018, 14:40:08 pm
@Furio, dopo averlo disattivato permanentemente (immagino con il VAG), ti compare ancora il messaggio Start&Stop non disponibile quando parte la rigenerazione?
grazie
Io questo messaggio non lo ho mai letto, ne prima ne dopo l'eliminazione (ma dove si deve leggere?). A meno che non sia quella A con la barretta che ogni tanto viene per qualche secondo sul maxidot, in questo caso sia ora che prima.  Credo che la modifica (via Vag) consista nel dargli una info sbagliata sulla temperatura motore al sistema che gestisce lo start-stop. @Mtl potrebbe essere più preciso su questo.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: willy1971 - 19 Febbraio, 2018, 14:57:48 pm
Sulle auto col cambio manuale è gestibile e può avere una sua utilità,  sulle auto col DSG è veramente una scocciatura.
Si attiva anche in situazioni in cui il motore è costretto a riavviato una frazione di secondo dopo lo spegnimento....
Di solito lo disattivo col tastino anch'io, ma non sempre mi ricordo.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: cepus - 19 Febbraio, 2018, 14:59:38 pm
l'informazione ingannevole che viene data è o la temperatura o il voltaggio, ma quello già lo sapevo; mi rifacevo a quanto scritto da @ale_fabia
... l'unica cosa per cui lo reputo comodo è accorgersi che la vettura sta rigenerando (ho una tdi)...

non so se è un messaggio o semplicemente una spia che si accende, la macchina mi arriva tra un mese  (nonso)

EDIT:
ho fatto domanda stupida perchè se al sistema viene data un'info sbagliata, sia che sia la temperatura o il voltaggio, la spia  A sbarrata si accenderà sempre, senza per questo star a significare che sia in atto la rigenerazione
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: flabs - 19 Febbraio, 2018, 15:10:44 pm
Semplicemente se è in fase di rigenerazione ti appare nel maxidot la A barrata e se vai sull'infotainment in Car > stato auto > ti dice S&S non Disponibile "Necessario motore acceso".

Quanto ti appare questo messaggio al 99% è in rigenerazione.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: ale_fabia - 19 Febbraio, 2018, 15:10:47 pm
l'informazione ingannevole che viene data è o la temperatura o il voltaggio, ma quello già lo sapevo; mi rifacevo a quanto scritto da @ale_fabia
non so se è un messaggio o semplicemente una spia che si accende, la macchina mi arriva tra un mese  (nonso)

EDIT:
ho fatto domanda stupida perchè se al sistema viene data un'info sbagliata, sia che sia la temperatura o il voltaggio, la spia  A sbarrata si accenderà sempre, senza per questo star a significare che sia in atto la rigenerazione

se sta rigenerando nel menù car compare la scritta "necessario motore acceso" e lo s&s viene disabilitato.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: cepus - 19 Febbraio, 2018, 15:39:51 pm
ok @ale_fabia
ma  lo stesso avvertimento viene dato anche se tramite VAG imposto come limite minimo 12,1 invece di 7,6 per il voltaggio e quindi si verifica una delle condizioni per cui viene disattivato lo S&S  oppure è un avvertimento che compare solo quando sta effettuando la rigenerazione?  capisco che è un po' difficile stabilirlo...
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: willy1971 - 19 Febbraio, 2018, 16:00:09 pm
Da qualche parte su internet avevo visto anche una modifica hardware per invertire il funzionamento del pulsante...
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: melego73 - 19 Febbraio, 2018, 16:38:52 pm
Per come userai l'auto credo che non ti dara' molto fastidio.
Tra riscaldamento motore, carica batteria, A/C , rigenerazione DPF lo vedrai poco.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: Rapid2018 - 19 Febbraio, 2018, 17:12:48 pm
Non ho idea se la cosa sia analoga sulle Skoda, ma ho trovato questo thread che svela un trucchetto per disabilitare lo S&S permanentemente senza modifiche di alcun tipo sulle Golf...

http://www.vwroc.com/forums/topic/20951-disable-start-stopwithout-recoding/
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: Juri822 - 21 Febbraio, 2018, 16:43:31 pm
io invece lo trovo utile.
In fin dei conti si attiva solo quando a macchina ferma si toglie il piede dalla frizione con marcia in folle, quindi è totalmente gestibile dall'utente.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: melego73 - 21 Febbraio, 2018, 16:54:05 pm
Rispetto il tuo punto di vista ma rimango della mia idea.
Prima sulla RS avevo il manuale quindi no problem, ora con la G Tec avro' il DSG quindi il rischio che si spenga spesso e' elevatissimo.
O lo pensi come un sistema Toyota ibrido con tutti i vari accorgimenti del caso oppure così, e' piu' un problema che quello che regala in termini di vantaggi.
Se sono fermo ad un passaggio a livello spengo io direttamente.
Se sono in coda per venti secondi ad un semaforo, lascio acceso.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: Juri822 - 21 Febbraio, 2018, 17:19:03 pm
Rispetto il tuo punto di vista ma rimango della mia idea.
Prima sulla RS avevo il manuale quindi no problem, ora con la G Tec avro' il DSG quindi il rischio che si spenga spesso e' elevatissimo.
O lo pensi come un sistema Toyota ibrido con tutti i vari accorgimenti del caso oppure così, e' piu' un problema che quello che regala in termini di vantaggi.
Se sono fermo ad un passaggio a livello spengo io direttamente.
Se sono in coda per venti secondi ad un semaforo, lascio acceso.

Beh non so come funzioni con il cambio automatico, ma probabilmente anche lì dovrai mettere in folle o parcheggio affinchè si spenga l'auto ... l'hai provata?
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: cepus - 21 Febbraio, 2018, 17:27:45 pm
con il cambio automatico è una grandissima rottura di @@, sarà l'unica modifica che farò con l'OBD11
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: baldas78 - 21 Febbraio, 2018, 17:35:22 pm
con l'automatico interviene anche mentre sei ancora in rallentamento... e praticamente ogni volta che le ruote si fermano.
sulla BMW serie 3 del mio capo da fastidio a me quando sono passeggero non oso immaginare se stessi guidando... (nelle riprese in colonna agli incroci c'è veramente da spararsi nelle balle...)
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: melego73 - 21 Febbraio, 2018, 18:37:24 pm
ti hanno gia' risposto  (good)
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: willy1971 - 21 Febbraio, 2018, 18:57:09 pm
Ci sono situazioni in cui riconosce che non si deve attivare, tipo mentre fai manovra,  ma non è così intelligente da riconoscere sempre la situazione.
Per cui, col DSG, ci si ritrova con il motore che si spegne e che si riaccende dopo nemmeno un secondo...
Concordo che è veramente una gran rottura di scatole oltre che inutile in queste circostanze.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: Mario D. - 21 Febbraio, 2018, 19:00:14 pm
Ormai sono talmente abituato a disattivarlo ogni volta che accendo il motore da non ricordare neanche più come e quando interviene! (martello)
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: Cyclist83 - 07 Marzo, 2018, 14:04:26 pm
Il sistema S&S non utilizza il motorino d'avviamento per riaccendere il motore, bensì l'alternatore. Questo sistema implica anche l'impiego di batterie specifiche, leggermente più costose delle tradizionali. Come se non bastasse, lo spegnimento immediato di un motore sovralimentato, soprattutto dopo aver percorso un tratto di strada a regime elevato, non fá bene al turbo. Avrebbe bisogno di essere raffreddato al minimo qualche secondo prima di spengere il motore. Tutti questi aggeggi moderni,stanno facendo più male che bene ai motori
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: melego73 - 07 Marzo, 2018, 14:11:53 pm
No, quella dell'alternatore te la escludo.
E' collegato da una cinghia trapezoidale che ha solo lo scopo di farlo girare per produrre energia e sia l'alternatore sia la cinghia non hanno la forza per accendere il motore.
Infatti il motorino e' collegato direttamente al volano.
La batteria si, e' specifica per il discorso S&S ma usano il motorino tradizionale.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: Molder - 09 Marzo, 2018, 19:18:32 pm
lo spegnimento immediato di un motore sovralimentato, soprattutto dopo aver percorso un tratto di strada a regime elevato, non fá bene al turbo. Avrebbe bisogno di essere raffreddato al minimo qualche secondo prima di spengere il motore.

Il tutto è monitorato dal sistema. Infatti se il motore non è in condizioni ottimali, non si ferma.
Personalmente, lo trovo una grande comodità! Ovviamente da usare a semafori più lunghi o quando devi sostare (ad esempio posto di blocco o per far salire qualcuno, ecc). Sarò un pò una voce fuori dal coro, ma non ho notato scossoni o forzature tra inserimento stacco, il tutto è piuttosto morbido.
In condizioni di traffico elevato semmai lo tolgo, le soste sono troppo brevi e preferisco tenere il piede sinistro a riposo. Ma per il resto è comodissimo una volta presa l'abitudine.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: melego73 - 11 Marzo, 2018, 21:05:49 pm
Sara' anche comodo ma e' il motore che non gode ad accendersi e spegnersi in continuazione, senza contare i contraccolpi al volano piu' il discorso di motorino di avviamento e batterie.
Titolo: Re:sistema Start-Stop
Inserito da: Molder - 12 Marzo, 2018, 17:55:36 pm
Sara' anche comodo ma e' il motore che non gode ad accendersi e spegnersi in continuazione, senza contare i contraccolpi al volano piu' il discorso di motorino di avviamento e batterie.
Sarà forse per il viaggio più lungo, faccio 2 ore di macchina al giorno, un totale di circa 120km, ma la batteria non mi preoccupa molto. Nelle auto precedenti ho avuto batterie che duravano pochissimo nonostante l'alto prezzo ed altre che ho usato per anni nonostante siano state prese usate. L'accensione e spengimento ovviamente se ogni 5 minuti ti fermi, d'accordo con te. Ma se fai un viaggio da 2 ore e ti fermi 2-3 volte a qualche semaforo più pigro, non mi sembra grave. Per i contracolpi al volano, non sono d'accordo.. Conta che sei fermo, tieni premuta la frizione mentre togli la marcia, e poi togli il piedi dalla frizione. il sistema resta staccato e libero. Ho sentito i colpi nell'alfa o fiat precedenti, ma questa è morbidissima sia nella fermata che ripartenza.
Avendo studiato il sistema, visto poi che è tutto monitorato.. a meno che non sbagli i tempi o la forzi, non vedo possibili danni.