Passa al contenuto principale

Topic: sistema Start-Stop (Letto 3614 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 30
ti hanno gia' risposto  (good)

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 31
Ci sono situazioni in cui riconosce che non si deve attivare, tipo mentre fai manovra,  ma non è così intelligente da riconoscere sempre la situazione.
Per cui, col DSG, ci si ritrova con il motore che si spegne e che si riaccende dopo nemmeno un secondo...
Concordo che è veramente una gran rottura di scatole oltre che inutile in queste circostanze.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 32
Ormai sono talmente abituato a disattivarlo ogni volta che accendo il motore da non ricordare neanche più come e quando interviene! (martello)

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 33
Il sistema S&S non utilizza il motorino d'avviamento per riaccendere il motore, bensì l'alternatore. Questo sistema implica anche l'impiego di batterie specifiche, leggermente più costose delle tradizionali. Come se non bastasse, lo spegnimento immediato di un motore sovralimentato, soprattutto dopo aver percorso un tratto di strada a regime elevato, non fá bene al turbo. Avrebbe bisogno di essere raffreddato al minimo qualche secondo prima di spengere il motore. Tutti questi aggeggi moderni,stanno facendo più male che bene ai motori

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 34
No, quella dell'alternatore te la escludo.
E' collegato da una cinghia trapezoidale che ha solo lo scopo di farlo girare per produrre energia e sia l'alternatore sia la cinghia non hanno la forza per accendere il motore.
Infatti il motorino e' collegato direttamente al volano.
La batteria si, e' specifica per il discorso S&S ma usano il motorino tradizionale.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 35
lo spegnimento immediato di un motore sovralimentato, soprattutto dopo aver percorso un tratto di strada a regime elevato, non fá bene al turbo. Avrebbe bisogno di essere raffreddato al minimo qualche secondo prima di spengere il motore.

Il tutto è monitorato dal sistema. Infatti se il motore non è in condizioni ottimali, non si ferma.
Personalmente, lo trovo una grande comodità! Ovviamente da usare a semafori più lunghi o quando devi sostare (ad esempio posto di blocco o per far salire qualcuno, ecc). Sarò un pò una voce fuori dal coro, ma non ho notato scossoni o forzature tra inserimento stacco, il tutto è piuttosto morbido.
In condizioni di traffico elevato semmai lo tolgo, le soste sono troppo brevi e preferisco tenere il piede sinistro a riposo. Ma per il resto è comodissimo una volta presa l'abitudine.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 36
Sara' anche comodo ma e' il motore che non gode ad accendersi e spegnersi in continuazione, senza contare i contraccolpi al volano piu' il discorso di motorino di avviamento e batterie.

Re:sistema Start-Stop

Risposta n. 37
Sara' anche comodo ma e' il motore che non gode ad accendersi e spegnersi in continuazione, senza contare i contraccolpi al volano piu' il discorso di motorino di avviamento e batterie.
Sarà forse per il viaggio più lungo, faccio 2 ore di macchina al giorno, un totale di circa 120km, ma la batteria non mi preoccupa molto. Nelle auto precedenti ho avuto batterie che duravano pochissimo nonostante l'alto prezzo ed altre che ho usato per anni nonostante siano state prese usate. L'accensione e spengimento ovviamente se ogni 5 minuti ti fermi, d'accordo con te. Ma se fai un viaggio da 2 ore e ti fermi 2-3 volte a qualche semaforo più pigro, non mi sembra grave. Per i contracolpi al volano, non sono d'accordo.. Conta che sei fermo, tieni premuta la frizione mentre togli la marcia, e poi togli il piedi dalla frizione. il sistema resta staccato e libero. Ho sentito i colpi nell'alfa o fiat precedenti, ma questa è morbidissima sia nella fermata che ripartenza.
Avendo studiato il sistema, visto poi che è tutto monitorato.. a meno che non sbagli i tempi o la forzi, non vedo possibili danni.