Passa al contenuto principale

motore  Topic: Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ? (Letto 12426 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 45
@baldas78 Il finanziamento è TAN zero, il TAEG no perché ci sono le solite spese di apertura pratica (300€) e quelle per la riscossione delle rate (3€ a rata).
È richiedibile fino a 15000 euro di importo finanziabile (per Rapid, per Fabia mi sembra che il limite sia un po' più basso) e non è vincolato a nulla (quindi né alla stipula di estensione di garanzia né di assicurazioni di alcun genere).
Mi sembra che si possa dilazionare fino a 72 mesi, ma se si richiede il massimo importo ci hanno fatto capire che è meglio chiedere massimo 60 mesi, o c'è il rischio che VW Bank rifiuti il finanziamento (o chieda garanzie maggiori).

@GR835 In linea di massima sì, non dovrebbero esserci differenze tra il preventivo con o senza finanziamento. Almeno per quanto riguarda l'importo dell'auto.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 46
(quoto) normalmente la differenza tra l'acquisto con o senza finanziamento differisce per:
- interessi (in questo caso zero, essendo TAN 0%)
- spese di apertura pratica (in questo caso 300 euro)
- bolli (mi pare siano tra i 25 ed i 30 euro)
- spese di incasso rata (dipende dai finanziamenti e dalle banche, si può arrivare a 3 euro a rata)
- spese per invio documentazione amministrativa (dipende dalla finanziaria, si può arrivare a 5 euro/anno)
In alcuni casi si è obbligati a fare assicurazioni aggiuntive (come capitò a me. Scelsi la business tour) o altre soluzioni (nel 2016 mi pare divenne d'obbligo l'estensione di garanzia per poter accedere al finanziamento)

Il discorso che ti ha fatto il concessionario, può essere valido se nella documentazione informativa è specificato chiaramente che il tasso zero è a fronte di un usato da restituire il cui valore viene considerato zero. Ma deve essere chiaramente specificato.
Però questa opzione solitamente viene usata per gli sconti sul prezzo di listino...

@Rapid2018 grazie

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 47
Tralasciando per un momento i preventivi, volevo chiedervi questo.
Ho letto un topic in cui ci sono degli utenti che si lamentano per le impostazioni di default del clima manuale.
Con il clima automatico, le cose vanno meglio? Voi come vi trovate?

Io comunque sulla mia vorrei mettere il clima automatico, ma solo per un fattore estetico. Sarà pure una mia paturnia, ma vedere le manopole per selezionare le funzioni mi fa pensare troppo al "vecchio". Le manopole non le ho nemmeno sulla mia Audi di 16 anni fa'...

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 48
beh... anche col clomatronic due manopoline le hai lo stesso.
io ho l'automatico su Rapid e sinceramente a parte qualche sporadico momento in cui sembra decidere di volerti congelare (successo 2 volte in 4 anni) mi trovo benissimo. Se tenta di congelarti, basta disinserire l'A/C e tutto torna a posto.

considera che va molto anche a gusti personali: a me piace sempre un minimo di circolazione dell'aria nell'abitacolo e sono tendenzialmente un termosifone, quindi mi trovo bene.
ma per farti l'esempio opposto: mia moglie spesso si lamenta per il troppo freddo (ma lei ha praticamente sempre freddo sotto i 26 gradi) ed  un mio amico si lamenta per la troppa aria che gira e mi chiude sempre le bocchette lato passeggero...

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 49
Eccomi con un nuovo preventivo.
Alla concessionaria che mi aveva fatto il preventivo migliore (3.500€), ho chiesto di aggiornarlo aggiungendo:
- Vernice metallizzata
- Climatizzatore automatico
- SmartLink+
- Comandi vocali
- Display da 6,5''
- Bracciolo anteriore
- Sedili anteriori regolabili in altezza

Al posto del bracciolo, mi ha messo il pacchetto Easy drive dicendomi che contiene già alzacristalli elettrici, bracciolo ed altri servizi, allor stesso prezzo. Ho controllato, ed effettivamente ci sono una 30ina di euro di differenza.

Il prezzo finale risulta essere 14.850€.

Credo che andrò a visitarlo con questo preventivo in mano, e mi farò valutare bene la macchina, vedendo a questo punto quant'è lo sconto reale che può farmi.

Cosa ne pensate del prezzo?

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 50
Mi sembra un discreto prezzo anche se noi abbiamo speso solo circa 1000€ in più per la Rapid con allestimento Ambition (e un po' di altri optional, tipo front assist, hill control, climatronic, smartlink) col motore da 110cv, che come bagagliaio è sicuramente più ridotto della Fabia Wagon però di contro l'abitacolo è più spazioso. Ti direi di farci un pensierino, a meno che non sia fissato per forza con la Fabia wagon. :)

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 51
Buongiorno
All'inizio a dire il vero avevo puntato la Rapid, però poi quando ho visto che il bagagliaio era più piccolo della Fabia, ho abbandonato l'idea.
Senza contare che dalle mie parti, motori a benzina km 0,non se ne trovano. Di 1.4 Diesel 90 cv invece quanti ne vuoi...

Comunque secondo voi il prezzo è già tirato?
Secondo voi a quanto potrei ancora tirare?
Arrivare a 14.500 è utopia?

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 52
Io ti dico che L anno scorso presi la 1.2tsi Montecarlo con un bel po di optional a 14.900 € con la rottamazione di una macchina , è la concessionaria che domandai  più cara voleva circa 19.000€ scontato , per farti capire che se vogliono possono scendere tanto ... il prezzo di listino era circa 21.000

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 53
Km0 a benzina è davvero difficile trovarne, per questo anche noi l'abbiamo presa nuova.
Se il bagagliaio più capiente è la priorità, allora la Fabia Wagon è sicuramente l'ideale.
Il prezzo si può tirare sempre, poi sta al concessionario vedere se gli conviene scendere di prezzo o rinunciare alla vendita.. In ogni caso tentare non costa nulla. Il peggio che può succedere è che ti dicano di no. :)

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 54
c'è qualcosa che mi sfugge, forse sono aumentati i listini? l'anno scorso con 1000/2000 euro in meno si portava via la 1.200.

quasi 15000 euro per una fabia 1.0 mi sembra davvero tanto, sicuramente non da segmento "low cost"  come in origine...

poi chiaramente ognuno acquista in base alle sue esigenze

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 55
Beh, skoda sono almeno 15 anni che non fa più auto low cost....
L'ultima è stata la Felicia.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 56
si, infatti era tra virgolette

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 57
Buongiorno a tutti.
Nuovi aggiornamenti.
Ieri sera io e mia moglie siamo stati alla concessionaria dell'ultimo preventivo. Abbiamo visto bene la macchina, e abbiamo provato il 1.0 TSI su una Fabia berlina. Sull'estetica della macchina io non avevo dubbi (l'avevo già vista, e sapevo che mi piaceva), mia moglie era più scettica, ma alla fine le è piaciuta. Dando per scontato che una Octavia non è nelle nostre possibilità, le è piaciuta di più la Fabia a discapito della Rapid che era in esposizione, quindi posso dire "missione compiuta" ;)
Il motore per me è stata una vera sorpresa. Non l'avevo mai provato, e devo dire che mi è piaciuto guidarlo. Agile e scattante sono le parole che userei per definirlo. Insomma mi ha convinto.

Poi ci siamo seduti al tavolo della trattativa. Praticamente, dall'ultimo preventivo che come prezzo finale era 14.850€, rivalutando un po' meglio la mia macchina ci ha detto che si può arrivare agevolmente a 14.500€.
Ci ha detto anche che lui ci consiglia vivamente di fare un finanziamento (anche se abbiamo la disponibilità per comprarla in un unica soluzione), in quanto è a tasso 0 e praticamente ci vengono scontati i costi di apertura pratica (300€ circa). L'unico costo in più sono i 3€ di incasso rata. Riguardo a questa ultima cosa mi confermate anche voi che è così?

L'impressione, comunque, è quella che se decidiamo di prendere la macchina entro la fine di aprile, qualcosa in più di sconto si riesce a spuntare. Certo è che il ragazzo vuole vendere, perchè quando abbiamo parlato del nuovo modello che esce in estate, ci ha detto che bene o male riuscirebbe a farci 14.500€ anche sul nuovo modello. E' stato allora che ci ha messo un po' di "fretta", dicendoci che se decidevamo per il modello attuale entro la fine di aprile, poteva farci uno sconto più alto.

Secondo me, se riusciamo a chiudere a 14.000€ è un bel colpo. Voi che dite?
E se effettivamente non ci sono differenze di costo tra il finanziamento e il pagare tutto in un unica soluzione (a parte i 3€ di incasso rata), valuterei anche la possibilità di accedere al finanziamento per una parte dell'importo. Per questo però attendo lumi da voi.

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 58
Ti confermo le spese di 3€/mese per incasso rata, come già descritto in precedenza.

Per completezza di informazioni, sappi che il finanziamento a tasso zero nella realtà non esiste: la banca emette un prestito che per forza di cose ha un tasso di interesse, ma nel caso del tasso cosiddetto "zero" sostanzialmente gli interessi li paga il venditore al posto tuo. In pratica rinuncia a una parte di guadagno (l'importo degli interessi che va a pagare per te) pur di vendere l'auto.

A fronte di ciò, puoi provare a insistere per chiedere un ulteriore sconto se paghi in contanti. Ma nel caso delle concessionarie purtroppo non è detto che funzioni, perché al giorno d'oggi, coi margini di guadagno sulla vendita dell'auto sempre più ridotti,  esse campano anche grazie ai bonus che le finanziarie concedono loro al raggiungimento di certi obiettivi, motivo per cui spesso ti sentirai offrire il finanziamento in modo abbastanza insistito.

Per finire, secondo me non esiste un "prezzo giusto", ma solo il prezzo a cui sei disposto a comprare. :)

Re:Fabia Wagon: 1.0 MPI 75 CV o 1.0 TSI 95 CV ?

Risposta n. 59
(quoto)
come avevo indicato in una risposta sopra ( https://www.skodaclub.it/index.php?topic=11048.msg183255#msg183255 ) il "costo" del finanziamento è dato dalle spese di apertura pratica, incasso rata, bolli di legge e spese per l'invio annuale della documentazione.
Alla fine qualcosa in più ti viene a costare.
I costi esatti li trovi in fondo a questa pagina: http://www.skoda-auto.it/promozioni/gamma-design-edition

ma a parte il TAN 0% perchè vi vuole convincere a fare il finanziamento?