Passa al contenuto principale

Topic: E' necessario "tirare" motore su auto nuova? (Letto 1234 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

E' necessario "tirare" motore su auto nuova?

ciao, ho appena comprato una fabia wagon col TSI da 90cv, volevo chiedervi se è necessario nel primo periodo tirare un pò il motore (nel senso andare per un pò a 150/160 km/h) o se sia più una leggenda metropolitana

grazie

Re:E' necessario "tirare" motore su auto nuova?

Risposta n. 1
personalmente io sono di quelli che per i primi 1000-1500 km tiene il motore "allegro" ma senza forzarlo ne troppo in alto, ne troppo in basso.
passati i 1000 km comincio a tirarla, sempre e rigorosamente a motore caldo. e per tirarla non intendo necessariamente velocità elevate: basta tirare un pò le marce, anche quelle basse.

Altri hanno altri metodi.
Certo il rodaggio conta, ma non è l'unica accortezza da avere.

Re:E' necessario "tirare" motore su auto nuova?

Risposta n. 2
A mio avviso è una leggenda metropolitana...ad auto nuova dall'epoca della 600 (intendo la prima in assoluto con porte controvento) in poi al contrario bisogna cercare di procedere a regimi motore non troppo elevati, poi dipende dalle vetture e sui libretti di uso e manutenzione dovrebbe esser scritto come fare...
Il famoso rodaggio che in media dura per i primi 1000/3000 km a seconda dei motori e vetture impone normalemente di evitare di percorrere km a regimi elevati o mettere troppo sotto sforzo il motore, in alcuni casi addtorno ai 1500/3000 km viene anche consigliato di cambiare olio e filtro olio proprio per eliminare eventuali residui ferrosi grossolani che si formano durante il rodaggio...

Con le auto nuove si sente dire che non è necessario il rodaggio, ma personalemte il primo migliaio di km lo fare molto molto sof per consentire a tutti gli elementi meccanici di assestarsi al meglio...ed è anche buona norma di prudenza controllare accuratametne il livello liquidi olio e raffreddamento che non calino sotto la rispettiva soglia del minimo...

Re:E' necessario "tirare" motore su auto nuova?

Risposta n. 3
ok, grazie mille per le dritte! ;)