Passa al contenuto principale

Topic: Tubo scarico acqua della scatola del filtro aria (Letto 1015 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tubo scarico acqua della scatola del filtro aria

Buongiorno, sto vivendo una piccola disavventura a causa di un meccanico che, durante un tagliando, ha riposizionato la scatola del filtro aria (dopo aver sostituito il filtro), facendo in modo che il tubo di scarico dell'eventuale acqua piovana che potrebbe entrare nel filtro, finisse a ridosso della ventola del radiatore.

Risultato: è partita da rigenerazione del FAP, partita la ventola e dal vano motore ho sentito rumori strani... Mi sono immediatamente fermato e ho notato che per fortuna la ventola del radiatore mi ha mangiucchiato solo la punta del tubo e fatto volare la valvola che sicuramente si trovava alla fine dello stesso, dato che vedo una specie di attacco.
Spostando il tubo per rimetterlo nella posizione originale, cioè libero verso il basso, si è spezzato... dato che è plastica rigida.

Ora ho solo un moncone di tubo e dovrò mettere il ricambio.

La mia domanda è... Se per caso entrasse polvere o altro in questo moncone aperto, finirebbe prima del filtro aria e quindi il motore sarebbe al sicuro, o lo scarico dell'acqua è dopo il filtro aria, e quindi da quel moncone senza valvola verrebbe aspirata qualsiasi cosa finendo nel motore?
Credo che sia prima del filtro dato che l'acqua piovana comunque non potrebbe attraversarlo, quindi dovrei essere al sicuro.

Per una volta che non sono andato in concessionaria...
Nessun danno alla ventola, il contatto è stato minimo e durato pochi secondi.

Sono agitatissimo e nervoso, domani pomeriggio andrò al meccanico, ma per ora devo guidare così.

Allego foto del tubo spezzato, dove si vede la parte mangiucchiata e la sede della valvola circolare in gomma che credo fosse originariamente presente.

Re:Tubo scarico acqua della scatola del filtro aria

Risposta n. 1
Ho provato a cercare su catalogo.
l'elemento di cui parli è il numero 6 nella scheda che allego.
A guardare lo schema è collegato sotto al filtro aria, quindi in teoria se qualcosa dovesse esser easpirato da lì finirebbe nel motore.

Cercado il codice su internet credo che abbia un tappo più che una valvola:


Se ho capito bene quale tubo è, credo che nella mia sbuchi nel passaruota, subito dietro l'ammortizzatore, quindi in una zona che per pulizia e presenza di polvere/sporco non è propio il massimo...

Re:Tubo scarico acqua della scatola del filtro aria

Risposta n. 2
Esatto il tubo è quello, ma è lungo una trentina di cm, non può arrivare alle ruote.
Per come è conformato (è abbastanza rigido con curve predefinite) scende giù quasi dritto, nel vano motore, così come si vede in foto.

Col motore acceso ho messo una mano al moncone che è rimasto attaccato alla scatola del filtro e sentivo l'aria uscire con piccoli sbuffetti sincronizzati ai giri del motore.

Quella specie di tappo alla fine è una valvola circolare che si apre per gravità e peso, tipo quando ci finisce dell'acqua dentro, ma sigilla al contrario l'ingresso, dato che ci sono quelle 3 alette di plastica che si vedono nella mia foto che non possono farla aprire verso l'interno.
Domani vado al meccanico e mi faccio ordinare il ricambio.

In ogni caso pensandoci bene lo sbocco di quel tubo deve essere per forza PRIMA del filtro, visto che l'acqua piovana (o dei lavaggi) che potrebbe entrare dalla presa d'aria anteriore deve essere espulsa PRIMA che raggiunga il filtro stesso.

Re:Tubo scarico acqua della scatola del filtro aria

Risposta n. 3
A guardare lo schema sopra mi sembra che la presa d'aria conduca alla parte alta della scatola del filtro, poi c'è il filtro a pannello e poi c'è la "scatola" inferiore da cui parte il tubo che va al motore e da lì sotto mi sembra che ci sia l'attacco del tubo di scarico.
Poi magari dentro è fatto diversamente.
Puoi provare a guardarci quando il meccanico ti monta il pezzo, non dovrebbe volerci molto ad aprire la scatola.

Non so su Fabia dove finisca quel tubo o se Rapid ce l'abbia più lungo. Se riesco (=se mi ricordo) ti faccio una foto del mio

Re:Tubo scarico acqua della scatola del filtro aria

Risposta n. 4
Con enorme ritardo, rispetto alle previsioni, ma ho risolto. Tubo cambiato, confermo che al termine dello stesso c'è un dischetto in gomma che funziona da valvola che si apre per il peso dell'acqua, qualora si dovesse accumulare umidità nella scatola del filtro aria. Il tubo è rigidamente sagomato e va a finire dietro i tubi di gomma grossi presenti sotto il filtro dell'aria. Diversamente si potrebbe farlo scendere davanti ad essi, ma finirebbe dietro la paratia della ventola del radiatore con antipatici rischi connessi. In ogni caso è singolare che non abbia una guida o aggancio. Vabbè, tutto risolto alla fine! Grazie a chi mi ha risposto! 😊

Re:Tubo scarico acqua della scatola del filtro aria

Risposta n. 5
Piccolo aggiornamento, stamattina dopo un controllo periodico del vano motore, mi sono accorto che manca una vite di chiusura della scatola del filtro aria...  nello specifico quella che sta sul lato superiore a destra, accanto al tubo grosso che manda l'aria al motore.

Ho visto che in quell'angolo manca proprio una parte di contorno del bordo della plastica della scatola, motivo per cui per un tratto si vede la guarnizione arancione, come si vede dalle foto in allegato.

In ogni caso provando a chiudere con le dita in corrispondenza della mancata vite, c'è pochissimo gioco e credo che anche con la vite la situazione non cambierebbe molto.

Mi sono innervosito parecchio e la tentazione di smontare da me il filtro e metterci un'altra vite è tanta, ma ho allo stesso tempo timore di avere difficoltà.
Secondo voi la cosa va sistemata subito?
Vorrei aspettare il prossimo cambio filtro, per metterci mano.
(Toccando con le dita, le altre viti ci sono tutte.)

Re:Tubo scarico acqua della scatola del filtro aria

Risposta n. 6
Probabilmente il pezzo dove non c'è il controno serve per poter afferrare il coperchio quando devi aprirlo, oppure è per non avere problemi con il raccordo che esce dal filtro.

Ti allego le istruzioni per cambiare il filtro aria... è bello brigoso perchè è da smontare tutta la scatola del filtro aria per aprirlo, in quanto va girato sottosopra.

Re:Tubo scarico acqua della scatola del filtro aria

Risposta n. 7
Probabilmente il pezzo dove non c'è il controno serve per poter afferrare il coperchio quando devi aprirlo, oppure è per non avere problemi con il raccordo che esce dal filtro.

Ti allego le istruzioni per cambiare il filtro aria... è bello brigoso perchè è da smontare tutta la scatola del filtro aria per aprirlo, in quanto va girato sottosopra.

Ti ringrazio, sei stato molto gentile! La prossima volta farò da me!