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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Artic411 - 19 Agosto, 2020, 17:59:26 pm

Titolo: prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: Artic411 - 19 Agosto, 2020, 17:59:26 pm
Ciao a tutti.
Ho preso da poco una 1.4 g tech del '05,15 con 74k km.
Devo dire che e una ottima macchina dopo i primi 4k KM soprattutto per i lunghi viaggi.nonostante abbia 5 anni è ben piantata a terra. Il motore mi ha stupito nonostante la stazza vengo da un 1.6 aspirato a GPL. (308 ) A broda spinge un po' di più che a metano, però non faccio gare XD. Sfortuna vuole che ho già fatto un cambio batteria morta in vacanza senza preavviso. Ma questo accade.Pero ho qualche domanda:
E normale che con cruise attivo se schiacci la frizione non si stacca e riprende a spingere quando viene rilasciata? ( Sulla Peugeot staccava)
E normale che consuma meno in città che autostrada?
Ho fatto un rabbocco prima di partire 5 kg per aver percorso 150 km in città. Mentre in autostrada non supero i 350 di autonomia a 110... :'(
Con la Peugeot facevo media 11/13 litro( GPL) e con 20€ facevo 500km ( autostrada 110) qui ne faccio praticamente uguale. Non c'è molta differenza...Pensavo un pelo meglio considerando che nasce a metano , più recente e turbo inoltre aggiungendo però lo vantaggio di fare più volte rifornimento con tempi leggermente più lunghi con capillarità minore un pelo mi rode.. Ma va bene lo stesso.( tanto di cappello cmq) ci sono accorgimenti che possa fare per migliorare un po' i consumi????
Altra questione...C e un modo per spegnere solo la plafoniera luci posteriore quando apro la portiera?
Ultima questione. Sull app Skoda connect c'è riportato che il mio telaio ha lo smartlink come infoentrateinemt.. Ma poi vedo che ha la prima versione Mib1.Non c'è modo quindi di avere questa funzione? O hanno cambiato l admusen??

 Grazie a tutti in anticipo

Ciauuu
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: baldas78 - 19 Agosto, 2020, 20:07:07 pm
Si, non so se sia ancora cosi, ma sembra che nelle Octavia (almeno quelle del periodo della tua) il Cruise va in pausa solo mentre premi la frizione, appena la lasci riprende a spingere, come hai detto tu (va in pausa nel senso che non fa accelerare l'auto a vuoto)
Dovrebbe staccarsi del tutto se la tieni premuta a lungo.
La logica di questo comportamento (strano rispetto a quello che fanno quasi tutte le altre case ed altri modelli Skoda) è che così facendo puoi scalare o aumentare marcia per la ripresa senza dover riattivare sempre il Cruise.

Se tocchi il freno, giustamente, si spegne

Per i consumi, prova a guardarci sul lungo periodo e magari aspetta di aver capito meglio il motore, di più non c'è molto da fare: controllare la pressione delle gomme, soprattutto nei cambi di stagione e quando si viaggia carichi, cercare di fare scorrere l'auto il più possibile (questo, soprattutto in città può aiutare molto) ed evitare riprese/accelerazioni spinte quando non servono. Per l'autostrada, dipende un po' anche dal tracciato... Per farti un esempio, il tratto Bo - Fi della A1 o la A15 sono autostrade che fanno consumare parecchio per via dei tratti in salita, dove spesso bisogna frenare, accelerare, ecc anche per colpa del traffico.

Credo che per le G-TEC del 2015 lo smartlink fosse un optional a parte. In ogni caso, tuttavia, dovresti avere il menù specifico nella radio, che al limite ti dovrebbe chiedere il codice di attivazione. Se il menù non c'è, allora il sistema è la versione prima e non può essere aggiunto
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: Artic411 - 24 Agosto, 2020, 21:49:55 pm
Intanto grazie per la spiegazione e la pazienza. Proverò a vedere se si stacca. E comodo perché se scendi di marcia continua a spingere dall'altra sono abituato con la vecchia che mi prende alla sprovvista. Ci farò l abitudine..  per i consumi non e che mi lamento. Però pensavo moooolto . meglio.. va beh. Anche se faccio 25 km al chilo va benone.  Probabilmente con i cerchi da 17 consumerà di più. Vediamo quando prendo gli invernali..  uffiiiiii io voglio lo smattlinnccccccccc
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: Andreaa - 25 Agosto, 2020, 08:04:40 am
Ciao e benvenuto. Anch'io odio il sistema di gestione - non gestione del pedale della frizione con cruise control ma tant'è. A distanza di tempo ancora non ci ho preso l'abitudine a questo funzionamento bizzarro e che personalmente reputo anche un po' pericoloso. Ad aver certezza di poterlo modificare con obd Eleven farei subito l'ordine di quell'apparecchio ma non ho mai trovato riscontri 😒. Per lo smartlink non mi farei troppi problemi, anzi. Più cose hai si quello schermo, meno attenzione presti alla strada....
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: pnz - 25 Agosto, 2020, 13:15:16 pm
Con la Peugeot facevo media 11/13 litro( GPL) e con 20€ facevo 500km ( autostrada 110) qui ne faccio praticamente uguale. Non c'è molta differenza...

Scusami, non voglio fare il pignolo, ma stando alla tua prima dichiarazione, in cui affermi che facevi 11/13km al litro, questo vuol dire che per fare 500km ti servono 25€ (considerando il prezzo di 0,61 al litro), mentre riesci a fare 350km in autostrada che vuol dire una media di 4,5kg per 100km, che vuol dire 21,7 € per fare 500km, il che significa che stai risparmiando il 13% che non è proprio pochissimo, se facessi una media di 25k km annui, avresti il bollo ripagato!
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: Artic411 - 25 Agosto, 2020, 14:58:45 pm
Ciao. Qui  Piacenza il GPL recentemente era sui  0.49 o 0.51.  sulla Peugeot facevo il pieno di 48 litri. La media era sui 11. Andando a filo di acceleratore facevo i 13. Il record l ho fatto con 650 con 48 litri. Mettiamo che ne faccio 580 in media.. a 0.51 = 24,5 per 580. Quindi il risparmio non e così ampio. Poi non sempre trovi i metanari economici. Media del 0.998 al kg. Cmq ripeto va benissimo. Non c'è diesel o benzina che è paragonabile praticamente. E poi ecologico.  
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: Andreaa - 25 Agosto, 2020, 15:22:40 pm
Artic ti confermo anch'io il poco vantaggio economico nel passare da GPL a metano. Prima avevo una meriva 1.4 GPL che per rendere doveva stare con un regime di giri moolto alto ed i costi non erano poi così differenti. Anzi, sul lungo termine col fatto che bisogna periodicamente revisionare le bombole non credo ci sia un abbattimento costi così significativo passando a metano da GPL, senza contare che non ha una distribuzione capillare come il GPL appunto
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: Artic411 - 15 Settembre, 2020, 18:18:20 pm
Comunque... Ridendo e scherzando ho fatto circa 740 km con 26 euro di metano. Che non è malaccio anzi.. e vero anche  che ho fatto 280 km a 100km/h perché diluviava..sono andato e tornato dalla vacanza con 26 euro.. chapeau...Però non capisco una cosa.... Quanti maledetti kg posso caricare?
Cioè..a volte 13 a volte 16 a volte 12. Autonomia sempre uguale. Comunque mi ritengo soddisfatto. Solo lo sbattimento di andare a fare rifornimento una volta in più.. Tooop!
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: baldas78 - 15 Settembre, 2020, 20:24:20 pm
Il rifornimento dei gas (metano e GPL) è fortemente influenzato dalla temperatura esterna.
Inoltre dipende anche dall'impianto da cui ti rifornisci: alcuni sono tarati a pressioni un po' più alte di altri e riesci a caricare un po' di più
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: Artic411 - 15 Settembre, 2020, 22:52:19 pm
E questo ok. Ma tecnicamente quanti kg dovrebbero essere. Capacità effettiva?Perché se carico meno e faccio gli stessi chilometri all'ora vado da quello che carica meno e risparmio 4 euro a pieno. A meno che ci siano altre differenze.. più che altro saprei orientarmi sul distributore più affidabile.
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: baldas78 - 16 Settembre, 2020, 07:16:34 am
Quando scrivi
Intendi quella che ti mostra il CdB?
Perché quella è puramente indicativa, fa i conti con i consumi degli ultimi 5 (o 15, ora non ricordo) minuti di guida.. Quella reale dipende più da come guidi che dai kg messi nel serbatoio (se arrivi sempre a consumare tutto il metano).
Voglio dire, non è che quello che ti carica meno metano te lo carica migliore (nel CdB hai comunque l'indicatore della qualità) per cui fai più km/kg di quello che ti carica più kg.
Se fai il pieno da quello che ti carica meno (quindi spendi meno) ti fermerai a rifare il pieno qualche km prima, non è che ci sono trucchetti
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: Artic411 - 16 Settembre, 2020, 08:09:34 am
No km presi dai parziali.  Con 1 kg si fanno dai 20 ai 30 km . Quindi se mi caricano 4 kg in più dovrei fare dagli 80/120 km in più invece la differenza e molto più risicata se non quasi uguale. per questo conoscere l'effettiva capacità delle bombole mi aiuterebbe. Poi ci sono variabili ( tempo, stile guida, carico etc) però....Sulla Peugeot sapevo quanti litri potevo caricare  a GPL. Qui non ho ancora capito
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: willy1971 - 16 Settembre, 2020, 08:29:34 am
No km presi dai parziali.  Con 1 kg si fanno dai 20 ai 30 km . Quindi se mi caricano 4 kg in più dovrei fare dagli 80/120 km in più invece la differenza e molto più risicata se non quasi uguale. per questo conoscere l'effettiva capacità delle bombole mi aiuterebbe. Poi ci sono variabili ( tempo, stile guida, carico etc) però....Sulla Peugeot sapevo quanti litri potevo caricare  a GPL. Qui non ho ancora capito

Eh....ma c'è una differenza sostanziale: il GPL è liquido e quindi, essendo incomprimibile, la quantità massima che puoi caricare è quella.
Il metano lo carichi in forma gassosa e quindi è suscettibile di variazioni dovute a differenza di pressione seppure la capacità dei serbatoi sia sempre quella. Puoi fare una stima verosimile alla massima pressione ammessa, ma delle variazioni le avrai sempre da un rifornimento all'altro.
Poi, circa la resa effettiva, bisogna vedere anche, di quello che carichi, quanto effettivamente è metano e quanto "aria". La qualità del gas non è sempre uniforme.
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: baldas78 - 16 Settembre, 2020, 09:00:56 am
Come capacità del serbatoio mi sembra di ricordare che la prima serie 1.4 avesse 15kg di metano (e serbatoio di benzina standard), mentre la 1.5 ha 17,7 kg di metano e 10,5 litri di benzina.
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: willy1971 - 16 Settembre, 2020, 09:19:54 am
Come capacità del serbatoio mi sembra di ricordare che la prima serie 1.4 avesse 15kg di metano (e serbatoio di benzina standard), mentre la 1.5 ha 17,7 kg di metano e 10,5 litri di benzina.

Capacità, però, appunto, nominali.
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: baldas78 - 16 Settembre, 2020, 10:06:30 am
sì, certo, ma non mi pare he il metano sia come il GPL dove la capacità "effettiva" è ridotta al 70% della nominale (almeno così era quando avevo l'auto a GPL)
è anche vero che con la 1.4 c'erano utenti che caricavano sui 13 kg e altri che sono arrivati anche a 18... purtroppo ci sono mille variabili con il metano, che con gli altri carburanti non ci sono (pressione di carico, temperatura al momento del carico, se il metano viene compresso o se proviene da serbatoi LNG)
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: renatoponzzo - 19 Settembre, 2020, 23:28:20 pm
anche io ho avuto auto a metano ma sulla mia nuova octavia 1.2 del 2010 ho preferito il GPL per la comodità di trovare più distributori,maggiore autonomia,meno code al rifornimento (specie se davanti mi capitava una multipla),il balzello per il cambio serbatoio è di 10 anni contro i 4 del metano e risparmio già a sufficienza...

 8)
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: pnz - 19 Settembre, 2020, 23:48:48 pm
Nel metano la bombola non si cambia mai, al massimo si fa la revisione ogni 4 anni se in acciaio oppure 2 se in composito.
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: renatoponzzo - 20 Settembre, 2020, 10:18:15 am
grazie della precisazione!
mettiamola così: ho dovuto pagare 250€ per le bombole del metano ogni quattro anni e 450€ per il cambio serbatoio del GPL dopo 10 anni...
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: pnz - 20 Settembre, 2020, 10:51:10 am
io sull'octavia a metano 1.4 (bombola in acciaio) pago 120 ogni 4 anni, quindi 300 euro in 10 anni
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: Artic411 - 20 Settembre, 2020, 13:11:03 pm
Domanda stupida. Ma se volessi aumentare la capacità di carico metano tipo aggiungendo unaa bombola o variando le dimensioni? Sarebbe possibile o lo spazio e già tutto occupato nel baule?  Salvo discorsi di omologazione etc. Solo capire se per avere un pelo più autonomia sarebbe fattibile... 
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: pnz - 20 Settembre, 2020, 13:46:29 pm
Se tralasciamo la parte omologativa (che però ti vincola per andare in giro) di spazio nel bagagliaio c’è e anche tanto, secondo me entrano altre 3 bombole da 30 litri, solo che aumenteresti il peso in coda da 100kg perdendo di stabilità
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: Artic411 - 20 Settembre, 2020, 14:24:49 pm
Interessante. Tu parli di proprio di riempire il baule. Io pensavo se ce ne stavano sotto il pianale insieme alle altre che ci sono gia. Esempio aggiungendo una bombola da 316 di diametro e 790 mm lunghezza caricherei 7.8 kg in piu potrei percorrete 180 km in più circa.. buttali via..con un peso di 41 kg a bombola..passerei da 350/400 ad abbondanti 550 .che nella pianificazione dei viaggi aiuta
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: baldas78 - 20 Settembre, 2020, 17:17:51 pm
Sotto il pianale direi proprio di no... Per poter mettere la terza bombola bella 1.5 hanno dovuto ridurre il serbatoio della benzina (così è diventata una monofuel)
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: Pippo - 09 Ottobre, 2020, 10:48:24 am
Interessante. Tu parli di proprio di riempire il baule. Io pensavo se ce ne stavano sotto il pianale insieme alle altre che ci sono gia. Esempio aggiungendo una bombola da 316 di diametro e 790 mm lunghezza caricherei 7.8 kg in piu potrei percorrete 180 km in più circa.. buttali via..con un peso di 41 kg a bombola..passerei da 350/400 ad abbondanti 550 .che nella pianificazione dei viaggi aiuta
Io ho la 1.4 ed i consumi sono un po’ diversi, in città arrivo a malapena a 300 km con un pieno,
In autostrada a 115/120 km/h faccio 420/430 km con 15 kg di metano. 
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: Artic411 - 09 Ottobre, 2020, 17:19:02 pm
Io ho la 1.4 ed i consumi sono un po’ diversi, in città arrivo a malapena a 300 km con un pieno,
Io in città faccio meglio io. Arrivo sui 340 ma in autostrada non supero mai i 410 stesse velocità .. Non capisco. Eppure carico di più l ultimo da  16 kg. Fortunatamente c e questo distributore fuori da Vicolungo a 0.798 . Ora che monterò le invernali metterò  cerchi più piccoli vediamo se migliora...
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: PuccioE39 - 09 Ottobre, 2020, 17:55:21 pm
Nel metano la bombola non si cambia mai, al massimo si fa la revisione ogni 4 anni se in acciaio oppure 2 se in composito.
si cambia eccome, quelle in acciaio ogni 4 anni vengono mandate in collaudo e sostituite con altre già collaudate.
solo quelle in composito non vengono sostituite ma revisionate a vista (per queste c'è la sostituzione obbligatoria dopo 20anni)
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: Pippo - 09 Ottobre, 2020, 18:22:14 pm
Io in città faccio meglio io. Arrivo sui 340 ma in autostrada non supero mai i 410 stesse velocità .. Non capisco. Eppure carico di più l ultimo da  16 kg. Fortunatamente c e questo distributore fuori da Vicolungo a 0.798 . Ora che monterò le invernali metterò  cerchi più piccoli vediamo se migliora...
Ho anch’io i cerchi da 17’, sia per le estive che per le invernali. 
Con i 16’ non si può guardare.
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: Artic411 - 10 Ottobre, 2020, 01:19:26 am
Ho anch’io i cerchi da 17’, sia per le estive che per le invernali. 
Con i 16’ non si può guardare.
Io dell' estetica me.ne interesso poco. Altrimenti avrei preso una passa o una Golf..il c**o dell' Octavia come quello della mia vecchia 308 non mi piace peeee niente.. il muso invece si.. come confort devo dire che sono rimasto sorpreso. Dopo 5 ore di viaggio non mi sento stanco. Top!!!!!
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: mauriziotp - 10 Ottobre, 2020, 14:23:17 pm
Eh....ma c'è una differenza sostanziale: il GPL è liquido e quindi, essendo incomprimibile, la quantità massima che puoi caricare è quella.

Perdonami , ma credo che non sia esatto ciò che dici. IMHO
Il GPL come il metano sono gassosi, ed è proprio perchè sono comprimibili che possono passare allo stato liquido e quindi facilmente trasportabili.
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: willy1971 - 10 Ottobre, 2020, 15:18:56 pm
Perdonami , ma credo che non sia esatto ciò che dici. IMHO
Il GPL come il metano sono gassosi, ed è proprio perchè sono comprimibili che possono passare allo stato liquido e quindi facilmente trasportabili.

Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) è venduto allo stato liquido. Si rigassifica passando per gli stadi di riduzione della pressione negli impianti in cui viene utilizzato.
Bastano pressioni relativamente basse per stoccarlo allo stato liquido, questo è uno dei principali vantaggi. Caricandolo liquido nel serbatoio dell'auto, ha un volume, di conseguenza, certo a differenza del metano.
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: mauriziotp - 10 Ottobre, 2020, 15:26:21 pm
Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) è venduto allo stato liquido. Si rigassifica passando per gli stadi di riduzione della pressione negli impianti in cui viene utilizzato.
Bastano pressioni relativamente basse per stoccarlo allo stato liquido, questo è uno dei principali vantaggi. Caricandolo liquido nel serbatoio dell'auto, ha un volume, di conseguenza, certo a differenza del metano.
Ok scusa, avevo interpretato male.

Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: pnz - 28 Ottobre, 2020, 16:27:26 pm
si cambia eccome, quelle in acciaio ogni 4 anni vengono mandate in collaudo e sostituite con altre già collaudate.
solo quelle in composito non vengono sostituite ma revisionate a vista (per queste c'è la sostituzione obbligatoria dopo 20anni)
se hai pazienza puoi riprendere le stesse bombole che ti hanno smontato e collaudato, quindi non vengono sostituite ma solo collaudate
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: PuccioE39 - 28 Ottobre, 2020, 16:50:26 pm
se hai pazienza puoi riprendere le stesse bombole che ti hanno smontato e collaudato, quindi non vengono sostituite ma solo collaudate

certo, ma nella mia pur non enorme esperienza con i serbatoi in acciaio, non è mai successo.
Titolo: Re:prime impressioni g tech 1.4 2015
Inserito da: pnz - 28 Ottobre, 2020, 16:52:59 pm
Comunque non vuol dire che venga cambiata, invece nel GPL la bombola viene sostituita con una nuova, in quanto hanno scadenza