Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: prime impressioni g tech 1.4 2015 (Letto 2172 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

prime impressioni g tech 1.4 2015

Ciao a tutti.
Ho preso da poco una 1.4 g tech del '05,15 con 74k km.
Devo dire che e una ottima macchina dopo i primi 4k KM soprattutto per i lunghi viaggi.nonostante abbia 5 anni è ben piantata a terra. Il motore mi ha stupito nonostante la stazza vengo da un 1.6 aspirato a GPL. (308 ) A broda spinge un po' di più che a metano, però non faccio gare XD. Sfortuna vuole che ho già fatto un cambio batteria morta in vacanza senza preavviso. Ma questo accade.Pero ho qualche domanda:
E normale che con cruise attivo se schiacci la frizione non si stacca e riprende a spingere quando viene rilasciata? ( Sulla Peugeot staccava)
E normale che consuma meno in città che autostrada?
Ho fatto un rabbocco prima di partire 5 kg per aver percorso 150 km in città. Mentre in autostrada non supero i 350 di autonomia a 110... :'(
Con la Peugeot facevo media 11/13 litro( GPL) e con 20€ facevo 500km ( autostrada 110) qui ne faccio praticamente uguale. Non c'è molta differenza...Pensavo un pelo meglio considerando che nasce a metano , più recente e turbo inoltre aggiungendo però lo vantaggio di fare più volte rifornimento con tempi leggermente più lunghi con capillarità minore un pelo mi rode.. Ma va bene lo stesso.( tanto di cappello cmq) ci sono accorgimenti che possa fare per migliorare un po' i consumi????
Altra questione...C e un modo per spegnere solo la plafoniera luci posteriore quando apro la portiera?
Ultima questione. Sull app Skoda connect c'è riportato che il mio telaio ha lo smartlink come infoentrateinemt.. Ma poi vedo che ha la prima versione Mib1.Non c'è modo quindi di avere questa funzione? O hanno cambiato l admusen??

 Grazie a tutti in anticipo

Ciauuu

Re:prime impressioni g tech 1.4 2015

Risposta n. 1
Si, non so se sia ancora cosi, ma sembra che nelle Octavia (almeno quelle del periodo della tua) il Cruise va in pausa solo mentre premi la frizione, appena la lasci riprende a spingere, come hai detto tu (va in pausa nel senso che non fa accelerare l'auto a vuoto)
Dovrebbe staccarsi del tutto se la tieni premuta a lungo.
La logica di questo comportamento (strano rispetto a quello che fanno quasi tutte le altre case ed altri modelli Skoda) è che così facendo puoi scalare o aumentare marcia per la ripresa senza dover riattivare sempre il Cruise.

Se tocchi il freno, giustamente, si spegne

Per i consumi, prova a guardarci sul lungo periodo e magari aspetta di aver capito meglio il motore, di più non c'è molto da fare: controllare la pressione delle gomme, soprattutto nei cambi di stagione e quando si viaggia carichi, cercare di fare scorrere l'auto il più possibile (questo, soprattutto in città può aiutare molto) ed evitare riprese/accelerazioni spinte quando non servono. Per l'autostrada, dipende un po' anche dal tracciato... Per farti un esempio, il tratto Bo - Fi della A1 o la A15 sono autostrade che fanno consumare parecchio per via dei tratti in salita, dove spesso bisogna frenare, accelerare, ecc anche per colpa del traffico.

Credo che per le G-TEC del 2015 lo smartlink fosse un optional a parte. In ogni caso, tuttavia, dovresti avere il menù specifico nella radio, che al limite ti dovrebbe chiedere il codice di attivazione. Se il menù non c'è, allora il sistema è la versione prima e non può essere aggiunto

Re:prime impressioni g tech 1.4 2015

Risposta n. 2
Intanto grazie per la spiegazione e la pazienza. Proverò a vedere se si stacca. E comodo perché se scendi di marcia continua a spingere dall'altra sono abituato con la vecchia che mi prende alla sprovvista. Ci farò l abitudine..  per i consumi non e che mi lamento. Però pensavo moooolto . meglio.. va beh. Anche se faccio 25 km al chilo va benone.  Probabilmente con i cerchi da 17 consumerà di più. Vediamo quando prendo gli invernali..  uffiiiiii io voglio lo smattlinnccccccccc

Re:prime impressioni g tech 1.4 2015

Risposta n. 3
Ciao e benvenuto. Anch'io odio il sistema di gestione - non gestione del pedale della frizione con cruise control ma tant'è. A distanza di tempo ancora non ci ho preso l'abitudine a questo funzionamento bizzarro e che personalmente reputo anche un po' pericoloso. Ad aver certezza di poterlo modificare con obd Eleven farei subito l'ordine di quell'apparecchio ma non ho mai trovato riscontri 😒. Per lo smartlink non mi farei troppi problemi, anzi. Più cose hai si quello schermo, meno attenzione presti alla strada....

Re:prime impressioni g tech 1.4 2015

Risposta n. 4
Con la Peugeot facevo media 11/13 litro( GPL) e con 20€ facevo 500km ( autostrada 110) qui ne faccio praticamente uguale. Non c'è molta differenza...

Scusami, non voglio fare il pignolo, ma stando alla tua prima dichiarazione, in cui affermi che facevi 11/13km al litro, questo vuol dire che per fare 500km ti servono 25€ (considerando il prezzo di 0,61 al litro), mentre riesci a fare 350km in autostrada che vuol dire una media di 4,5kg per 100km, che vuol dire 21,7 € per fare 500km, il che significa che stai risparmiando il 13% che non è proprio pochissimo, se facessi una media di 25k km annui, avresti il bollo ripagato!

Re:prime impressioni g tech 1.4 2015

Risposta n. 5
Ciao. Qui  Piacenza il GPL recentemente era sui  0.49 o 0.51.  sulla Peugeot facevo il pieno di 48 litri. La media era sui 11. Andando a filo di acceleratore facevo i 13. Il record l ho fatto con 650 con 48 litri. Mettiamo che ne faccio 580 in media.. a 0.51 = 24,5 per 580. Quindi il risparmio non e così ampio. Poi non sempre trovi i metanari economici. Media del 0.998 al kg. Cmq ripeto va benissimo. Non c'è diesel o benzina che è paragonabile praticamente. E poi ecologico.  

Re:prime impressioni g tech 1.4 2015

Risposta n. 6
Artic ti confermo anch'io il poco vantaggio economico nel passare da GPL a metano. Prima avevo una meriva 1.4 GPL che per rendere doveva stare con un regime di giri moolto alto ed i costi non erano poi così differenti. Anzi, sul lungo termine col fatto che bisogna periodicamente revisionare le bombole non credo ci sia un abbattimento costi così significativo passando a metano da GPL, senza contare che non ha una distribuzione capillare come il GPL appunto

Re:prime impressioni g tech 1.4 2015

Risposta n. 7
Comunque... Ridendo e scherzando ho fatto circa 740 km con 26 euro di metano. Che non è malaccio anzi.. e vero anche  che ho fatto 280 km a 100km/h perché diluviava..sono andato e tornato dalla vacanza con 26 euro.. chapeau...Però non capisco una cosa.... Quanti maledetti kg posso caricare?
Cioè..a volte 13 a volte 16 a volte 12. Autonomia sempre uguale. Comunque mi ritengo soddisfatto. Solo lo sbattimento di andare a fare rifornimento una volta in più.. Tooop!

Re:prime impressioni g tech 1.4 2015

Risposta n. 8
Il rifornimento dei gas (metano e GPL) è fortemente influenzato dalla temperatura esterna.
Inoltre dipende anche dall'impianto da cui ti rifornisci: alcuni sono tarati a pressioni un po' più alte di altri e riesci a caricare un po' di più

Re:prime impressioni g tech 1.4 2015

Risposta n. 9
E questo ok. Ma tecnicamente quanti kg dovrebbero essere. Capacità effettiva?Perché se carico meno e faccio gli stessi chilometri all'ora vado da quello che carica meno e risparmio 4 euro a pieno. A meno che ci siano altre differenze.. più che altro saprei orientarmi sul distributore più affidabile.

Re:prime impressioni g tech 1.4 2015

Risposta n. 10
Quando scrivi
Intendi quella che ti mostra il CdB?
Perché quella è puramente indicativa, fa i conti con i consumi degli ultimi 5 (o 15, ora non ricordo) minuti di guida.. Quella reale dipende più da come guidi che dai kg messi nel serbatoio (se arrivi sempre a consumare tutto il metano).
Voglio dire, non è che quello che ti carica meno metano te lo carica migliore (nel CdB hai comunque l'indicatore della qualità) per cui fai più km/kg di quello che ti carica più kg.
Se fai il pieno da quello che ti carica meno (quindi spendi meno) ti fermerai a rifare il pieno qualche km prima, non è che ci sono trucchetti

Re:prime impressioni g tech 1.4 2015

Risposta n. 11
No km presi dai parziali.  Con 1 kg si fanno dai 20 ai 30 km . Quindi se mi caricano 4 kg in più dovrei fare dagli 80/120 km in più invece la differenza e molto più risicata se non quasi uguale. per questo conoscere l'effettiva capacità delle bombole mi aiuterebbe. Poi ci sono variabili ( tempo, stile guida, carico etc) però....Sulla Peugeot sapevo quanti litri potevo caricare  a GPL. Qui non ho ancora capito

Re:prime impressioni g tech 1.4 2015

Risposta n. 12
No km presi dai parziali.  Con 1 kg si fanno dai 20 ai 30 km . Quindi se mi caricano 4 kg in più dovrei fare dagli 80/120 km in più invece la differenza e molto più risicata se non quasi uguale. per questo conoscere l'effettiva capacità delle bombole mi aiuterebbe. Poi ci sono variabili ( tempo, stile guida, carico etc) però....Sulla Peugeot sapevo quanti litri potevo caricare  a GPL. Qui non ho ancora capito

Eh....ma c'è una differenza sostanziale: il GPL è liquido e quindi, essendo incomprimibile, la quantità massima che puoi caricare è quella.
Il metano lo carichi in forma gassosa e quindi è suscettibile di variazioni dovute a differenza di pressione seppure la capacità dei serbatoi sia sempre quella. Puoi fare una stima verosimile alla massima pressione ammessa, ma delle variazioni le avrai sempre da un rifornimento all'altro.
Poi, circa la resa effettiva, bisogna vedere anche, di quello che carichi, quanto effettivamente è metano e quanto "aria". La qualità del gas non è sempre uniforme.

Re:prime impressioni g tech 1.4 2015

Risposta n. 13
Come capacità del serbatoio mi sembra di ricordare che la prima serie 1.4 avesse 15kg di metano (e serbatoio di benzina standard), mentre la 1.5 ha 17,7 kg di metano e 10,5 litri di benzina.

Re:prime impressioni g tech 1.4 2015

Risposta n. 14
Come capacità del serbatoio mi sembra di ricordare che la prima serie 1.4 avesse 15kg di metano (e serbatoio di benzina standard), mentre la 1.5 ha 17,7 kg di metano e 10,5 litri di benzina.

Capacità, però, appunto, nominali.