Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km (Letto 2190 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km

Salve, ho letto qualche post al riguardo ma non so se è esattamente quello che è successo a me.

La mia Skoda comprata a ottobre del 2016 ha attualmente circa 80.000 Km. L'ho sempre portata per i tagliandi dall'officina autorizzata di parma e ho seguito il più possibile i consigli di alternare l'utilizzo del metano con quello della benzina.
Nella serata del 1 settembre 2020 stavo andando in areoporto a bergamo e mi son fermato a fare rifornimento alla stazione di servizio lungo l'autostrada (a valtrompia direz. bergamo, marca IP-API, all'altezza di Brescia).
Non appena iniziato il rifornimento, dal cofano del motore è partito un forte rumore strano e poi seguito da un fischio derivante dalla perdita di metano (abbastanza forte).

Abbiamo subito fatto fermare l'erogazione in quanto sentivamo appunto odere di metano. Abbiamo provato ad inserire la chiave nel quadro e dare il primo giro di accensione (senza avviare il motore) e ha subito fatto il medesimo rumore e fuoriuscita.

Non fidandoci nell'accenderla, dato che sentivamo odere di metano, abbiamo spinto a mano fuori dalla colonnina di rifornimento la macchina e chiamato il carroattrezzi tramite il servizio mobilità Skoda.

A parte i due gg per portarla dal concessionario Skoda più vicino a brescia (io sono di reggio emilia) la diagnosi attuale è che si è rotto il regolatore di pressione, però non si sa il motivo scatenante.

Probabilmente deve addirittura venire anche referente dell'ufficio tecnico (Skoda/VW?) per capire come sia potuto succedere e se è solo quello il danno.
La garanzia finiva a 60.000 KM e io sono attualmente a 80.000 KM circa. Mi è stato preventivato una possibile spesa del riduttore di 1000 euro circa, ma può essere che la diagnosi finale sia anche diversa.

E' capitato a qualcuno questo problema? E se si la riparazione è stata accollata per intero al cliente (cioè io :-).

Ammetto che è una bella scocciatura perchè mi sono semplicemente fermato a fare metano a 150 km da dove abito e la macchiana dopo 3gg è ancora in officina senza che si sia potuta riparare in quanto si aspetta il responso di questo ufficio tecnico.

Una macchina di ottobre del 2016 con appena 80.000 Km, fatti come da raccomandazioni Skoda, è davvero frustrante.
Confido che il servizio Skoda (nel suo complesso) sappia rispondere celeramente e che questo disguido davvero fastidioso non ricada su di me come costo, altrimenti mi troverò costretto a disincentivare l'acquisto di questa macchiana perchè questi tipo di interventi me lo aspetterei con un kilometraggio decisamente maggiore per la tanto millantata affidabilità volkswagen (motivo principale per cui mi sono avvicinato a questo brand).
Contemplo il fatto che ci possano essere rotture di componenti imprevisti, ma dato il kilometraggio e il componente stesso mi aspetto che venga gestito e addossata la spesa alla casa madre, oltre chiaramente a ridarmi una macchiana che sia in totale sicurezza, perchè avere una macchina che perde metano non è affatto una bella sensazione, ancor di più se sei dentro una stazione di servizio.

Vedremo gli sviluppi.



Re:Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km

Risposta n. 1
Se hai sempre fatto i tagliandi al service Skoda è molto probabile che ti vengano incontro in correntenza e si carichino di almeno una parte del costo.
Rimane il fatto che essendo la garanzia scaduta non sono "obbligati" a nulla.
Però come rottura e chilometraggio effettivamente è strano

Re:Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km

Risposta n. 2
Concordo, prima di fare questioni ti consiglierei anch'io di attendere la diagnosi, il preventivo e, a questo punto, di chiedere intervento in correntezza se effettivamente hai sempre fatto curare l'auto dalla rete ufficiale.
Per quanto spiacevole, le macchine si rompono, alcune prima, alcune dopo, alcune seriamente, altre no.... Volkswagen o non Volkswagen....

Re:Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km

Risposta n. 3
A me è successo esattamente un mese fa, e la sostituzione mi è costata 800 euro. praticamente parte un tappino di gomma che sta sul regolatore di pressione, dicono che le auto prodotte sino al 2016 hanno questo regolatore "difettato"

Re:Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km

Risposta n. 4
Il codice del ricambio del regolatore di pressione è sempre lo stesso dalla prima all'ultima G-TEC, probabilmente hanno avuto una partita di elementi difettati, con un problema tale da non richiedere la modifica del componente a livello di progettazione.

Re:Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km

Risposta n. 5
Il regolatore di pressione comunque si trova intorno ai 250 euro sui siti di ricambistica OEM.
Che sia Europa, Russia, India, sempre più o meno quel prezzo.
Mettici pure qualche ora abbondante di manodopera a 40 o anche 50 euro l'ora, ma mi chiedo quale fenomeno paranormale faccia schizzare il conto addirittura a 1000 euro nei service Škoda.
Non si smentiscono mai.
Strano che non gli abbiano proposto di cambiare auto direttamente.  ^-^

Re:Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km

Risposta n. 6
non bisogna riprogrammare nulla poi?

Re:Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km

Risposta n. 7

Sicuramente andranno cancellati gli errori dallo storico.
Non so se il nuovo pezzo vada inizializzato in qualche modo, forse si forse no, ma comunque sarà una mezz'oretta in più al max a dir tanto...

Re:Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km

Risposta n. 8
comunque non sarò capace io, ma il ricambio online non l'ho trovato, il ricambista lo vendeva solo originale a 680€, che praticamente è il prezzo a cui lo metteva lo skoda service dove alla fine sono andato

Re:Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km

Risposta n. 9
po**a miseria è la stessa cosa che è successa a me stamattina, auto del 2016 e 87000 km! Appena tornato dall'officina (!!!) per un controllo di altro tipo, avendo benzina a sufficienza e metano terminato, non ho fatto subito rifornimento ma ho atteso 30 km circa per andare al mio solito distributore. Appena inizato a erogare il metano parte un fischio fortissimo a singhiozzo da sotto il cofano (allego una registrazione), ci siamo impauriti tutti e stop all'erogazione a razzo. Stesso fischio all'avvio del motore e subito si placa ma pur avendo caricato una tacca di metano l'auto rimane a benzina. Avevo segnalato all'officina un sibilo anomalo del riduttore da diverso tempo ma hanno temporeggiato nel sostituirlo. Fortuna che ho l'estensione della garanzia a 5 anni ma che rottura di scatole! Che dite, si potrà cmq utilizzare a benzina?

Re:Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km

Risposta n. 10
Credo di sì, che si possa andare a benzina e (anzi) l'auto dovrebbe farlo autonomamente.

Re:Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km

Risposta n. 11
Si puoi andare a benzina, basta staccare lo spinotto del riduttore. Io ho circolato una settimana buona con il fischio

Re:Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km

Risposta n. 12
solidarietà...

Re:Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km

Risposta n. 13
la cosa assurda e' che non si possa cambiare solo la valvolina di sovrapressione che e' quella che salta e bisogna cambiare tutto il pezzo

Re:Rottura Regolatore di pressione Skoda G-TEC 2016 a 80.000km

Risposta n. 14
la cosa assurda e' che non si possa cambiare solo la valvolina di sovrapressione che e' quella che salta e bisogna cambiare tutto il pezzo

Probabilmente se vai da un metanaro indipendente ti revisiona il regolatore cambiando solo la valvola.
È un bello spreco, in effetti.