Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Pedale frizione 2.0 TDI 150cv (Letto 965 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pedale frizione 2.0 TDI 150cv

Buongiorno a tutti appassionati e possessori di Skoda!

Scrivo per chiedere un vostro parere.
Da qualche tempo la mia Octavia del 2013 2.0 TDI 150cv mi fa un brutto scherzetto: capita alle volte che il pedale della frizione stacchi molto più in basso del normale restando tra l'altro più basso del solito una volta cambiata la marca.
La cosa per il momento si risolve dando un colpetto verso l'alto con la punta del piede e poi alla cambiata successiva il pedale torna a funzionare con la normale corsa.
Il fatto è un problema soprattutto perché, staccando prima, rischio ogni volta di farla morire.
Qualcuno ha un idea su quale potrebbe essere la causa? A qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile? Come avete risolto?

Vi ringrazio da subito!

Re:Pedale frizione 2.0 TDI 150cv

Risposta n. 1
Potresti avere una piccola perdita dal circuito idraulico...o potrebbe essere la pompa stessa ad avere una perdita. Io ebbi questo problema sulla mia precedente Laguna e fu (insieme ad altri lavori che avrei dovuto far fare nel breve periodo) il motivo per cui la cambiai, prendendo l'attuale Octavia. In pratica, la pompa si era rotta ma, essendo posizionata all'interno della campana del cambio, bisognava smontarlo per arrivare a sostituirla. Ovviamente, una volta smontato il cambio, tanto vale rifare la frizione. Quindi, per un pezzo da 20 euro, ne avrei dovuto spendere 6-700, a cui sommare la cinghia distribuzione,gli ammortizzatori anteriori, dischi e pastiglie anteriori e il normale tagliando dei 240.000 km. Quindi, a 233.000, la cambiai.

Re:Pedale frizione 2.0 TDI 150cv

Risposta n. 2
credo che anche su Octavia ad ogni tagliando facciano lo spurgo del pedale della frizione. Se non lo fanno da un pò, potrebeb anche essere quello il problema.
L'olio dei freni (che è in comune con l'impianto idraulico della frizione) da quanto non lo cambi?

Re:Pedale frizione 2.0 TDI 150cv

Risposta n. 3
Marco, quanto dici mi preoccupa e non poco!!

Baldas, in realtà i tagliandi me li faccio in autonomia con cadenza annuale cambiando olio motore filtri e rabboccando il raffreddamento al bisogno. Per quanto riguarda l'olio dei freni non saprei, l'auto è del 2013 e io l'ho presa usata nel 2018 con 90K km; da quando la ho io ho solo cambiato le pastiglie anteriori...

Re:Pedale frizione 2.0 TDI 150cv

Risposta n. 4
Potrebbe essere anche solo questione di quello spurgo. Se c'è una bolla d'aria nel circuito potrebbe dare quei problemi (un po' come succede se la bolla è nel circuito dei freni)

Re:Pedale frizione 2.0 TDI 150cv

Risposta n. 5
A sti punti spero davvero sia un discorso di spurgo, al più presto andrò da un meccanico e vi farò sapere.
Tralasciando i service autorizzati che mi chiedevano uno sproposito anche per i semplici tagliandi, sapete consigliarmi qualcuno in zona Pordenone? (so che è difficile ma tentar non nuoce =) )

Re:Pedale frizione 2.0 TDI 150cv

Risposta n. 6
Per spurgare il circuito dei freni/frizione non ci vogliono grosse competenze, basta un meccanico mediamente normale.


Re:Pedale frizione 2.0 TDI 150cv

Risposta n. 8
Sì, purtroppo sembra che non sia più il semplice spurgo "meccanico" di una volta, ma serva il VAS per comandare l'apertura di alcune valvole, altrimenti si rischia di non spurgarlo del tutto

Re:Pedale frizione 2.0 TDI 150cv

Risposta n. 9
Sì, ragazzi, però, una qualsiasi officina normalmente attrezzata per poter lavorare ha un PC con cui collegarsi all'OBD2. Ormai senza queste robe non si lavora più sulle macchine, ovvio che se vai da "Peppino 'o meccanico" fermo come evoluzione alla Fiat Uno....

Re:Pedale frizione 2.0 TDI 150cv

Risposta n. 10
Oggi lavorano tutti con pc e obd infatti è proprio per questo che in officina non risolvono mai niente vi salutano dicendo:La macchina non ha niente.I meccanici di una volta sono veramente rimasti in pochi.Tornando al discorso ti conviene andare dal meccanico prima possibile i freni sono importanti.