Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
manutenzione  Topic: Batteria Octavia Gteck 2016  (Letto 1043 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Batteria Octavia Gteck 2016

Buongiorno.
Già da un pò di tempo, ho lo start/stop che non funziona, ora anche al primo avviamento a freddo ha qualche tentennamento, cioè da l'impressione di batteria fiacca.
L'auto è stata tagliandata dal service Skoda in giugno 2020 e revionata (auto e bombole) a Settembre.
Stà quasi sempre ferma, 21 mila km in 4 e passa anni, ed è per questo che ogni tanto faccio una sessantina di km per ricaricare la batteria e ieri l'ho messa anche sotto carica, ma neanche dopo dieci minuti ho avuto il segnale di battteria carica. Stamattina all'avviamento stessa situazione, batteria fiacca e start/stop non funzionante (Fabbisogno energia elevato, necessario motore in moto ( ma già lo è))
Sarà ora di cambiare la batteria?

Proseguo questo post senza aprirne un'altro.......chiedo:
Chi ha sostituito la batteria, con un modello da 70Ah, che è 38 mm più lunga di quella installata, 278 mm contro i 240 mm, a parte il posizionamento che risulta idoneo posizionando la staffa di fissaggio anteriore nel foro predisposto, come ha risolto con il copribatteria????? ( quello originale non entrerà nella batteria più grande).
Grazie

Re:Batteria Octavia Gteck 2016

Risposta n. 1
io ho comprato su amazon un nuovo copribatteria identico all'originale per 13 euro

Re:Batteria Octavia Gteck 2016

Risposta n. 2
Con l'auto precedente sono stato sconsigliato di montare una batteria più grande e potente perchè costringerebbe ad un lavoro maggiore l'alternatore quindi ho optato per una uguale e farò così anche con l'Octavia. Nei mesi di marzo e aprile non ho usato l'auto e ogni 15 giorni circa ci attaccavo il caricabatteria per qualche oretta anche se non ho avuto segni di cedimento, col tester misuravo 11,9V prima e circa 13V dopo.

Re:Batteria Octavia Gteck 2016

Risposta n. 3
Ciao.
Se l'alternatore eroga 5A lo farà allo stesso modo con batteria da 59Ah sia con una da 70Ah.
Quello che cambia è il tempo di ricarica, che sarà più lungo con batteria piu grande.
Ne deduco che chi ti ha consigliato di non sostituire la batteria originale con una più grande si sia preoccupato per questo.
Comunque grazie per l'intervento, che terrò in considerazione per installare una batteria da 60Ah, così risparmio sul costo  e non dovrò sostituire la custodia.

Re:Batteria Octavia Gteck 2016

Risposta n. 4
Ciao.
Se l'alternatore eroga 5A lo farà allo stesso modo con batteria da 59Ah sia con una da 70Ah.
Quello che cambia è il tempo di ricarica, che sarà più lungo con batteria piu grande.
Ne deduco che chi ti ha consigliato di non sostituire la batteria originale con una più grande si sia preoccupato per questo.
Comunque grazie per l'intervento, che terrò in considerazione per installare una batteria da 60Ah, così risparmio sul costo  e non dovrò sostituire la custodia.
Eventualmente se la usi così poco approfondisci se abbia senso collegarla di tanto in tanto (o sempre?) ad un mantenitore di carica

Re:Batteria Octavia Gteck 2016

Risposta n. 5
Le batterie hanno un loro fisiologico decadimento già stando ferme stoccate nei magazzini, quando sono installate su un veicolo anche se fermo comunque mantengono alimentate alcune circuiterie quindi non sono mai veramente staccate.
Per non parlare poi di condizioni ambientali, freddo, caldo, dove la macchina viene tenuta ecc ecc.

Installarne una più grossa è possibilissimo, l'alternatore si comporterà più o meno come hai descritto a patto che si rimanga entro il suo range di tolleranza, oltre il quale non ce la farà più a ricaricarla e l'effetto sarà uguale o anche peggio a quello di una batteria spompa.
Ma passare da 60 a 70 Ah ancora ci sta, non è un incremento sovrumano.

Però se la tieni in garage il mantenitore di carica te lo consiglio vivamente, nello specifico il Bosch C3 che è veramente spaziale.
Il cavo di bassa ha la parte terminale dei puntali/morsetti separabile con uno spinotto a tenuta stagna, io ne avevo prese altre due in modo da lasciarle perennemente attaccati alle batterie delle macchine e soprattutto della moto, così se capitava di non usarla per parecchio la attaccavo e la lasciavo sempre in mantenimento.
Super

Comunque la 70Ah se riesci a farla stare nella culla sei a posto, la giacchetta se anche non gliela metti non fa nulla, le nostre condizioni climatiche non sono così tanto estreme da richiedere assolutamente rivestimenti termici per le batterie.

Re:Batteria Octavia Gteck 2016

Risposta n. 6
Saluti.
Non ho il garage e la mia auto sosta in strada, quindi mi è impossibile lasciare il mantenitore di carica perennemente attaccato.
Lo uso, (Awelco smart 2000) in situazioni di emergenza,  quando voglio modificare i set del Mosconi D2 che mi richiede la radio accesa, o quando attacco il cavo VAG che mi richiede il quadro acceso. Naturalmente anche quando devo ricaricare la batteria.
La mia idea di mettere la batteria piu grande, deriva proprio dal fatto che ho aumentato i carichi elettrici, la rear cam, le luci vano piedi, che consumano poco, ma sommati al carico gravoso del DSP Mosconi, fanno sicuramente la differenza.

Re:Batteria Octavia Gteck 2016

Risposta n. 7
Ma stiamo parlando di passare da una 60 a una 70, non cambia praticamente nulla, l’altrrnatore non viene sforzato più di tanto, anche perché parliamo comunque di un veicolo moderno che sicuramente non monta un alternatore dimensionato al limite

Re:Batteria Octavia Gteck 2016

Risposta n. 8
@Stefano fly fishing Se è solo per questi carichi che hai elencato non serve una batteria maggiorata, assorbono tutti un piffero a parte il processore, ma se non lo usi per delle ore a motore spento anche quello non è un problema.

sicuramente non monta un alternatore dimensionato al limite

Su questo non ci metterei la mano sul fuoco.
Il passaggio da 60 a 70 si sente in inverno, hai uno spunto più energico negli avviamenti a freddo.

Re:Batteria Octavia Gteck 2016

Risposta n. 9
@Stefano fly fishing
Il passaggio da 60 a 70 si sente in inverno, hai uno spunto più energico negli avviamenti a freddo.

questo secondo me è un vantaggio, avere uno spunto maggiore aiuta in inverno.
Da unpunto di vista tecnico sono i carichi a decidere la corrente che scorre nei sistemi, avere una batteria più capiente non aumenta gli elettroni in giro sui cavi, diverso è il discorso lato alternatore, che deve riempire un serbatoio più grosso, quindi gli aumenta il carico di lavoro se la batteria è scarica, se la batteria è carica non gli cambia la vita, inoltre l'alternatore della G-TEC 2016 è da 110A, quindi 10Ah ora in più non gli cambiano molto

PS la batteria da 74Ah è tra i ricambi compatibili (vedi bosh), quindi non penso ci sia nessun problema a montarla.

Re:Batteria Octavia Gteck 2016

Risposta n. 10
Saluti.
Facendo la prova di compatibilità, sui siti di vendita online,  per la gteck 1.4 danno la 70Ah.
Andrei a spendere circa 28€ in più rispetto alla 60Ah, più la custodia, anche se non necessaria, altre 20 €. Totale 122 €.
Al service skoda mi chiesero 230€ e non credo che bisogna essere un meccanico ufficiale per montarla. Anzi direi di saperlo fare nel migliore dei modi.
Siccome non dispongo di riserve economiche, essendo disoccupato, infinite, ho ancora qualche dubbio sull'installazione di una battreia maggiorata.....

Re:Batteria Octavia Gteck 2016

Risposta n. 11
Io ho preso su Amazon sia batteria che copribatteria, spesa totale 90€ (batteria bosch da 74 Ah).
La sostituzione è elementare, bisogna solo azzerare e reset tare volante e vetri. Sta tutto su YouTube

Re:Batteria Octavia Gteck 2016

Risposta n. 12
Saluti.
Non ho trovato nessuna batteria bosh EFB da 74 Ah che non costi meno di 120€.
Stavo guardando la Varta N70 al costo di 104,10€.
Già ho verificato come inserire i nuovi dati della batteria con il VAG.

Re:Batteria Octavia Gteck 2016

Risposta n. 13
Prova a cercare con la sigla Afb

Re:Batteria Octavia Gteck 2016

Risposta n. 14
Al di là delle disponibilità economiche il vero dubbio deve venirti prima sulla sua effettiva utilità  ;D
Se non abiti in un posto dove in inverno vien freddo sul serio e se le utenze che hai aggiunto sono solo quelle che citavi sopra allora non è impellente, te l'assicuro.

Poi magari puoi risparmiare evitando orpelli inutili come la giacchina, che nella maggior parte d'Italia è equiparabile come utilità all'altra giacchina della coppa dell'olio, al carter coprimotore o al pile da cofano (ma questo è un altro topic)  (lmao)

Comunque se volete batterie serie provate le Exide, costano qualcosina in più ma sono veramente valide.
Bosch dipende dalle serie, le S4 grigie e blu non è che siano un granché, a me è morta dopo nemmeno due anni e anche su internet non si legge granché bene... son batterie da supermercato.