Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Roomster => Topic aperto da: a.agenore - 13 Febbraio, 2015, 09:28:33 am

Titolo: Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 13 Febbraio, 2015, 09:28:33 am
Espongo il problema:

Da agosto 2014 al rientro da una giornata in montagna in autostrada si accende la spia arancione fissa con il simbolo del motore (nel manuale è indicata come spia di problemi al sistema ai gas di scarico e/o catalizzatore). l'auto non dà nessun segnale di perdita di prestazioni e/o rumori strani avarie varie ecc. Giunto a casa dato che ovviamente a ferragosto le officine son chiuse, provo a controllare fusibili e connettori vari (una volta mi si era staccato un connettore della centralina ed il quadro si era illuminato come un albero di natale) tutto a posto, quindi procedo a staccare la batteria e ricollegarla la spia sparisce e per mensi viggio tutto ok in ottobre ritorno in montagna e al ritorno nello stesso identico punto autostradale ri riaccende la spia come sopra descritto.
La cosa si ripeterà identica per altre 4 volte.l'utima volta  ho scoperto in altri forum che tale spia potrebbe segnalare la presenza di una lampada bruciata, quindi cerco e trovo una luce targa bruciata, la sostituisco, tutto a posto dopo qualche giorno vado in montagna rientro ed è tutto ok. Problema risolto? NO! ieri in tangenziale in pianura riecco la spia che si illumina, vado a controllare le luci ma tutto è apposto e come sempre l'auto funziona a meraviglia sia a benzina sia a GPL, torno a casa e con procedura standard stacco la batteria e tutto torna a posto.

Sono in attesa di sottoporre l' auto al tagliandone dei 100.000 ( i tagliandi son eseguiti sempre in skoda ogni 20.000 km anticipando il tagliando benzina ma facendoli combaciare con i tagliandi del GPL)

Idee suggerimenti? in officina ho spiegato il problema e mi dicono che devono collegarla al pc, ed avendo avuto un precedente dei loro costi di ricerca...aspetto di far fare l'operazione in sede di tagliando.
per ora corro così con la spia spenta e reset della centralina effettuato staccando la batteria e senza altri segnali di cedimenti o perdite di colpi da parte dell'auto
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: baldas78 - 13 Febbraio, 2015, 14:44:01 pm
Ciao... non saprei cosa dirti...
posso solo indirizzarti su questa discussione qui (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2717.0) anche se si tratta di Fabia, perchè il problema mi sembra molto simile (anche se la tua non da problemi di funzionamento a quanto dici).
leggendo nella discussione, tra le tante teorie più o meno valide, troverai anche l'intervento dell'ottimo @teoturo .
In alternativa aspettiamo assieme a te di sapere cosa dirà il Service. Curiosità... quanto ti hanno chiesto per il semplice "attacco al computer"?
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 13 Febbraio, 2015, 15:30:26 pm
vado a memoria perchè e stato fatturato insieme ad altre cose e non per questa specifica problematica ma eravamo attorno ai 65€, foerse sbaglio però ad oggi l'auto è sempre stata seguita dal concessionario dove l'ho presa, se fosse solo benza olio e filtri li farei da me ma con il gas meglio farla vedere da loro...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: baldas78 - 13 Febbraio, 2015, 16:36:59 pm
mi sembra strano che per "attaccarla al computer" vogliano praticamente un'ora e mezza di lavoro... visto che ci vorranno 10 minuti... voglio dire... se collegano il cavo l'errore glielo fa vedere subito... (credo)
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 13 Febbraio, 2015, 18:06:36 pm
dillo a me che il conto l'ho pagato!
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: Marco4671 - 13 Febbraio, 2015, 21:28:55 pm
AZZ!  :o
Pensavo fossero ladri in Renault, quando mi hanno estorto 25 euro per la diagnosi...!
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 03 Marzo, 2015, 19:32:39 pm
Allora mi risponda da solo visto che ho eseguito in data odiena il tagliando.

La spiegazione della spia accesa è stata la seguente: ho un iniettore che tende a rimanere aperto più del dovuto, quindi inietta più gas arricchendo la miscela gas/aria.
Cosa comporta: aumento temperatura di combustione, maggiori consumi, gas di scarico meno puliti e rilevati quindi dalla sonda lambda. Si può continuare a circolare ma alla lunga si rischia la bruciatura della valvola ovvero la sua rottura o crepatura.

Soluzione adottata: per ora ha provato a riparametrare la centralina del GPL affinche "compensi" in qualche modo l'eccesso di spruzzo di gas nei cilindri, in modo che non si accenda la spia, cerca cioè la centralina GPL di migliorare la combustione tale funzione autoadattativa è già presente nella centralina GPL ma entro un determinato range, il meccanico ha quindi tentato via software di ampliare questo range di funzionamento.

Se questo non dovesse funzionare si dovrà provvedere a sostituire gli iniettori per un costo di circa 250 euro.
Per inciso il modello di iniettori landi che ho io e quelli delle fabia (più piccoli) dello stesso periodo della mia auto hanno una vita approssimativa di circa 100.000 km.
Attualmente landi ha una nuova gamma di iniettori modificati ed irrobustiti che dovrebbero resistere di più, ma al contrario dei miei vecchi non son più singoli ma in un unico blocco o rail non riparabile o sostituibile singolarmente, quindi per uno che non và dovrei cambiarne 4.

Questa è stata l'informazione odierna.
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: radu - 03 Marzo, 2015, 19:47:41 pm
Se ricordo bene nell'altra discussione avevo scritto che gli iniettori durano 80-120.000km e mi sa che non hai altra soluzione, devi cambiarli . Ho avuto anch'io un impianto landi e la durata è quella. Personalmente la "soluzione" che hai proposto non mi piace, avrai dei consumi più alti e meno prestazioni.
Se la mappa che hai adesso a gas va bene io non la toccherei, cambia gli iniettori e fine della storia
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: chris82rs - 03 Marzo, 2015, 21:48:24 pm
Un mio collega con seat ibiza a gas ,con impianto di serie, ha dovuto sostituire gli iniettoriwad 80k km infatti. (nonso)
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 04 Marzo, 2015, 07:25:11 am
Ok grazie...il mio vicino di casa con i lsunbaru forester in 100.000 lì ha cambiati 3 volte, però mi piacerebbe lo dicessero quando acquisti l'auto, "guarda gli iniettori si cambiano a circa 100.000km", ora faccio meno strada perchè son senza lavoro, ma se lavoravo avevo una mediadi 30.000 km quindi grosso modo 3/4 anni forse avevo meno rogne pigliando un diesel, dico forse...
Per inciso il mecca dato che il conce lavora anche con alfa mi dice che hanno posizionato male gli iniettori sopra la turbina senza protezioni dal calore e che dopo max 50.000si fondono per mancata dissipazione calore...ma po**a pupazza ditelo al cliente almeno sceglie con consapevolezza.
Vabbè và mettiamola così 250 euro in 4/ cinque anni posson esser accettabili diciamo che li spalmiamo sui tagliandi...che quindi raggiungono cifre davvero ragguardevoli...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: Nicos - 04 Marzo, 2015, 10:12:13 am
Questa non la spevo! Bella notizia!!! La mia ha 65000 km dal 2008, niente errori o spie gialle ma comincia ad avere il minimo ballerino; da 900 a 700 giri.
65€ per una diagnosi son mica pochi!!!
Ora devo tagli andare l'impianto, il resto l ho già fatto io..
Quanto potrebbero costare 4 iniettori del GPL?
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 04 Marzo, 2015, 10:56:15 am
mi hanno dato l'ordine di grandezza...attorno ai 250
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: Nicos - 05 Marzo, 2015, 10:33:03 am
Grazie. Temevo peggio!
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 12 Marzo, 2015, 12:33:27 pm
Per ora la riparametrizzazione centralina sembra funzionare...(son andato e tornato dai monti) non ho notato nessun calo di prestazioni e i consumi sembrano nella norma, vedremo quanto dura :D
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 15 Marzo, 2015, 07:36:30 am
ecco fatto...notturna a ciaspole, rientro in città e quella odiatissima spia ricompare...quind l'intervento di sistemazione centralina pagato in fattura 37 euro, in occasione del tagliando è andata a quel paese...durata 10gg...
UFFFA!!!!
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: Marco4671 - 15 Marzo, 2015, 10:43:34 am
Ricordati che c'è la garanzia sui lavori fatti. Quindi, quei 37 euro non li hai spesi inutilmente. Puoi tornare in assistenza e rompere (giustamente) le scatole finchè non ti risolvono il problema.

Io, fossi in te, dalle 9 di domattina inizierei ad attaccarmi al telefono, per sfiancarli...  (canna)
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 15 Marzo, 2015, 13:50:48 pm
si ma il discorso era chiaro all'origine per loro bisogna cambiare tutti gli iniettori...250/300 euro...boh andro a sentire un pò in giro ma non mi capacito che sti ca**o di iniettori abbiano un avita programmata così "breve"..
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: ciko - 15 Marzo, 2015, 15:25:53 pm
Confermo che finché non cambierai gli iniettori la spia ricomparirà sempre...e anche una volta cambiati dopo mediamente 70-80k km saranno da cambiare di nuovo...purtroppo è una caratteristica congenita dei motori gasati che stranamente nessuno al momento dell'acquisto ti fa notare, eppure è cosa nota e risaputa in qualsiasi impianto di qualsiasi marca/casa costruttrice...a detta degli impiantisti questa moria di iniettori dipende dalle schifezze che ci sono dentro al GPL visto che metano e GPL per legge non hanno delle caratteristiche di massima da rispettare...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: chris82rs - 15 Marzo, 2015, 15:42:33 pm
 (quoto) e qui da me ti prendo 400 euro per cambiarli ad una ibiza.
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: baldas78 - 15 Marzo, 2015, 18:45:25 pm
io nella mia vecchia 146 ho cambiato 3 volte in 180.000 km non gli iniettori, ma la centralina meccanica a controllo elettronico) che li azionava... ogni volta le guarnizioni interne si gonfiavano e limitavano il passaggio del GPL... a velocità costante tutto ok, ma spesso in accelerazione la macchina anzichè accelerare, rallentava...
sai che sicurezza guidare così... ovviamente la casa produttrice lo sapeva, ma non li cambiava in garanzia perchè "la colpa è del GPL"
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 15 Marzo, 2015, 19:06:48 pm
Citazione
eppure è cosa nota e risaputa in qualsiasi impianto di qualsiasi marca/casa costruttrice...
è proprio questo che non digerisco...purtroppo essendo la mia prima GPL pago lo scotto, in se diciamamo anche 400 euro in 4 anni e ormai quasi 104.000 km non sarebbe pure una spesa "accettabile" diciamo 100 euro all'anno, ma da aggiungere ai tagliandi che son circa 300 euro a tagliando se non ci son altre rogne, potrebbe anche starci è che come dire preferirei saperlo prima...e forse e dico forse sarei ancora in vantaggio con diesel grazie al risparmio nella spesa km percorsi/ costo carburante, però è più forte di me messa giù così non la digerisco! perchè anche i diesel hanno i loro problemini e metterci mano non è mai economico...

Vabbè me la metto via e vedrò di provvedere appena possibile...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: ciko - 15 Marzo, 2015, 19:51:28 pm
Personalmente passando da fabia a GPL a rapid tdi a conti fatti la spesa per mantenerla risulta identica parlando del costo km/litri..il GPL sarebbe vantaggioso se non ci fossero rogne con gli iniettori purtroppo...l'unica rogna vera e proprio dei moderni tdi è il fap per stare davvero tranquilli bisognerebbe metterci in conto 200 euro a fine garanzia per defappare..strada che intrapprenderó anche io...i motori gasati sono per la maggior parte piccoli aspirati quindi se fai conto che per andare via con la stessa andatura con per esempio un 1.2 GPL e un 1.6 tdi il risparmio non è poi cosí tanto...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: ciko - 15 Marzo, 2015, 19:52:33 pm
Personalmente passando da fabia a GPL a rapid tdi a conti fatti la spesa per mantenerla risulta identica parlando del costo km/litri..il GPL sarebbe vantaggioso se non ci fossero rogne con gli iniettori purtroppo...l'unica rogna vera e proprio dei moderni tdi è il fap per stare davvero tranquilli bisognerebbe metterci in conto 200 euro a fine garanzia per defappare..strada che intrapprenderó anche io...i motori gasati sono per la maggior parte piccoli aspirati quindi se fai il conto per andare via con la stessa andatura con per esempio un 1.2 GPL e un 1.6 tdi il risparmio non è poi cosí tanto...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 16 Marzo, 2015, 07:59:26 am
Già è quello di cui mi stò rendendo conto, ok cè il problema del fap (che è un pò una spesa incerta)in più con il diesel hai il bagagliaio libero da ruota di scorta e fai rifornimento ovunque...
Avendo sempre avuto auto a benzina ti dico che il mio GPL 1.6 mi costa meno o pari del mio vecchio 1.2 benzina, il confronto però a mio avviso va fatto con il diesel. L'unica mi consoloazione e che viaggio sempre anche nelle "domeniche ecologiche" e questo era uno dei motivi he mi ha fatto scegliere il GPL, l'amministrazioner di dove abito io ne faceva una ogni 3x2...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 17 Marzo, 2015, 19:38:01 pm
Allora oggi ho fatto un altro tentativo, della serie perso x perso, ho girato per finire il gas tenendo il motore bello allegro per circa 20 km tra i 4500/5000 giri in modo da pulire x benino un pò tutto brucaindo eventuali morchie e quant'altro, una volta raffreddato il motore ho provveduto a smontare gli iniettori, testata l'impedenza hom (tutti con valori simili 1.6 /1.7) quindi tutti funzionanti apparentemente, spruzzato l'interno con wd40, soffiati e pulito il rail. ovviamente staccando la batteria si è resettato l'errore e si è spenta la relativa spia fumi motore... . Vediamo quanto dure e che succede. per ora la macchina sembra girare fluida e "sciolta"
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: baldas78 - 17 Marzo, 2015, 22:05:57 pm
è il WD40 che è entrato in circolo che la rende fluida e lissssssscia!!! (lmao)
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 18 Marzo, 2015, 08:54:06 am
Magari il wd40 risolvesse i problemi...però smontanfo gli iniettori ho scoperto che è possibile, volendo, pulirli ed effettuare molto semplicemente l'intero cambio del rail senza necessità di riprogrammare la centralina, in questo modo si risprmierebbe qualche soldino. Per inciso dopo la "tirata" simil nonnetto rinco (voglio vedere fare 20km in seconda piena...) il rail era piutto pulito :D
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 29 Marzo, 2015, 08:18:33 am
Eccoci qua rientro da lgiro sui monti e puntualmente in autostrada tranquillo torna la malefica spia...uff...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: Marco4671 - 29 Marzo, 2015, 17:36:58 pm
Una domanda:

ma, a parte la spia, ci sono altri problemi? Che ne so...irregolarità nel motore, cali di prestazioni, aumenti di consumo...ecc...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 30 Marzo, 2015, 07:40:29 am
Assolutissimamente no. l'auto viaggia come il primo giorno non noto alcun segnale, per questo a mio avviso dubito molto siano gli iniettori
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: Marco4671 - 30 Marzo, 2015, 08:54:59 am
Beh, allora...

Ascolta me, lascia stare gli iniettori, finchè non noterai dei cambiamenti (rumorosità, consumi più elevati, ecc...). Poi, se e quando dovesse succedere, allora sarà bene sostituirli. Ma fino a quel momento, solo per una stupida spia accesa, io non farei altro...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 30 Marzo, 2015, 12:43:16 pm
Son appena rientrato dal concessionario, attaccata la diagnosi, segnala appunto un eccesso carburante, ma qui sia i parametri GPL sia i parametri benzina sembrano tutti corretti, come detto questa cosa si verifica solo al rientro dalla maontagna una volta giunti in pianura, è come se il sensore altimetrico non capisse la quota a cui si trova. Infatti in montagna la pressione barometrica è differente e le centraline aggiornano la carburazione in funzione della densità dell'aria, qui è come se entrasse poca aria.

finalmente anche il meccanico ha capito ed era perplesso, a questo punto potrebbe essere un sensore barometrico che è posizionato nella centralina (a detta sua).

Tuttavia mi ha consigliato di provare l'auto in montagna solo a benzina per escludere che non sia la lambda e non le centraline, o gli iniettori (lui è convinto si tratti di quelli perchè ne cambia a manetta) io son scettico per me non è l'iniettore ma altro, tra l'altro è la sonda lambda ma quella non sul collettore di scarico ma quella posta sotto a valle verso la marmitta. Magari ha preso un colpo...ma sul punte pareva sana.

Nonostante la spia accesa i fumi ed i parametri in pianura son regolari.

oggi compro uno spray per contatti eleffrici e inondo centraline e lambda poi vedo che succede!
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: ciko - 30 Marzo, 2015, 20:48:11 pm
mi spiace per te ma mi sa che il tuo meccanico ha ragione...quando ci son rogne con la "carburazione" della macchina e c'è l'impianto a GPL è abbastanza matematico che il problema siano gli iniettori..praticamente col passaggio del gas (che in italia è pulitissimo e privo di qualunque corpo estraneo all'interno come ben saprete  :-X  ) gli iniettori subiscono un'azione meccanica abrasiva, col tempo il microforo che fa passare il GPL si allarga e la centralina pensando che il foro abbia il diametro con cui mamma l'ha fatto continua a dosare il gas in funzione di quel diametro di passaggio, il problema è che nella realtà esso è appunto più grande, lascia passare più combustibile, la miscela si arricchisce troppo di propellente e la lambda lo rileva...ci sono passato anche io purtroppo e dopo mille prove e tempo perso in officina il cambio degli iniettori ha riportato tutta alla normalità. Anche il mio motore non aveva nessun sintomo se non la spia, se si va avanti ignorando la spia col passare del tempo e col deteriorarsi degli iniettori sopraggiungono le recovery e i passaggi a benzina  (nonso)
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 31 Marzo, 2015, 07:12:33 am
prendo atto di quanto dici ma resto stupito che il passaggio di fluido (gas) "mangi" il foro metallico dell'inettore. Ma ciò che proprio non comprendo è perchè al ritorno dalla montagna, se fosse come dici dovrebbe farlo sempre...a meno che come temo non sia solo il primo step...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: ciko - 31 Marzo, 2015, 11:33:37 am
Non è il passaggio del gas a mangiare l'iniettore ma i residui contenuti in esso...praticamente fa un pó l'effetto sabbiatrice..dopotutto è risaputo che gas e metano in Italia sono pulitissimissimi ;)
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 31 Marzo, 2015, 13:47:37 pm
Citazione
praticamente fa un pó l'effetto sabbiatrice..
min***a!  (wall!)

Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 21 Giugno, 2015, 08:52:48 am
ok aggiorno ulteriormente la situazione...per dovere di cronaca qualche settimana fà son tornato in montagna andata e ritorno sempre e solo benza (sigh) o meglio il percorso autostradale in pianura in andata e stato fatto a GPL,poi alla prima rampa ho convertito a benza e ritornato in città a benza compresa autostrada... beh guarda un pò nessuna spia accesa.

Allora per ora ho deciso di regolarmi così città pianura autostrada GPL montagna salita discesa benza (non mi piace molto...l'idea) ma per ora tiro avanti...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 13 Agosto, 2015, 08:29:05 am
Rieccoci ieri sera verso l'una e  in pianura si riaccende l'odiata spia...ma ho fatto una piccola constatazione, ieri ho fatto GPL su una pompa bianca, non di note compagnie, e l'auto l'ho sentita faticare era come se il gas fosse di scarsa qualita con poco potere calorifero, la macchina funzionavca ma sembrava non rendere.
Poi ieri son stato costretto ad effettuare alcuni sorpassi un pò "tirati" con il motore al limite zona rossa, tutto regolare.
Dopo una sosta di qualche ora il tempo di una cena al rientro l'la malefica spia occhieggiava ma l'auto sembrava funzionare meglio più rotonda.
Che c'entri il gas sporco? e quindi una carbuurazione "sporca"
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 25 Agosto, 2015, 15:52:10 pm
Allora aggiorno il post...mi son dotato del famoso lettore codici OBD2 arrivato oggi attacato solo per vedere se funzia con torque versione lite e sorpresa codice storico P2097 = P2097 Regolazione lambda dopo il catalizzatore = P2097 Correz. lambda a valle cat. (banc. 1) Lim. di reg. superato (misc. ricca)

Ecco a questo punto miscela ricca in undato momento ok. ma non è che magari oltre agli iniettori son le candele che magari son sporchèe o perdon colpi...
cercando in giro...
Possible causes
- Exhaust leak near O2 sensor
- Faulty O2 sensor
- Fuel contamination
What does this mean? What does this mean?
Possible symptoms
- Engine Light ON (or Service Engine Soon Warning Light)
P2097 Description

The ECM has detected a fault with the downstream O2 sensor
Traduzione Cause possibili
- Perdita di scarico vicino sensore O2
- Sensore difettoso O2
- La contaminazione del carburante
Cosa significa questo? Cosa significa questo?
possibili sintomi
- Luce del motore ON (o Service Engine Soon luce d'avvertimento)
P2097 Descrizione
L'ECM è rilevato un errore con il sensore O2 a valle
Perchè prima di metter mano agli iniettori forse meglio verificare il resto...filtro, candele carburante....
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 13 Settembre, 2015, 20:27:44 pm
rieccomi dopo aver cancellato l'errore dalla ecu con obd II oggi al rientro dai monti solita spia in autostrada e rientrato a casa in 10 sec con obdII e torque ho cancellato la spia.
pero mi chiedo doc'e posizionato sto c...o di sensore di pressione che gli vorrei dare un occhio magari è sporco e lo pulisco perche solo quando viaggio in altura lo fà...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: baldas78 - 22 Settembre, 2015, 22:20:31 pm
purtroppo non ho trovato uno schema in cui si vedesse dove è posizionato il sensore (che poi è la sonda Lambda dietro al catalizzatore)
Comunque se guardi sotto l'auto dovresti trovarlo nella zona davanti, direi vicino all'asse anteriore, perchè il catalizzatore sembra molto vicino al collettore 4in1 che esce dalla testata.
Se ho visto lo schema giusto, il tubo dovrebbe avere due "L" di ancoraggio e poco dopo c'è il bussolotto del catalizzatore. Prima e dopo dovresti trovare le due lambda... la posizione non dovrebbe essere troppo nascosta e forse riesci anche a vedere i cavi che le collegano alla centralina...
Facci sapere! (good)
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 23 Settembre, 2015, 07:52:20 am
Grazie baldas, non ho ancora avuto modo di infilarmi sotto l'auto, però te la passo come l'ho trovata nel web, pare che i sensori di pressione montati sugli impianti landi diano i numeri e questo provocherebbe le accensioni immotivate di varie spie.

Il sensore in questione l'ho trovato nel mio caso è montato alla fine del rail del GPL smontarlo è semplicissimo, però pulirlo meno perchè è delicato (tipo debimetro per i diesel) così l'ho spruzzato da lontano con un riattivante per circuiti elettrici e soffiato delicatamente con compressore...
Non son ancora ritornato per monti per far la prova del nove...però ho notato un leggero abbassamente del consumo istantaneo al minimo ad un valore per me nuovo mi segna 0.5/0.6 quando si solito segna 0.6/0.8...

Ora mi metterò in cerca anche delle lambda...:D
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: baldas78 - 23 Settembre, 2015, 12:13:41 pm
ok. quindi sono due "errori" diversi quello del sensore pressione e della lambda... non avevo capito...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 23 Settembre, 2015, 15:15:31 pm
No attenzione l'errore è sempre quello della lambda a valle ma ho trovato indicazione su vari forum (ed è mia convinzione visto come mi si verifica l'evento sempre dopo esser salito di quota) che il sensore di pressione (prodotto da bosch ed altri) montato sui rail landi omegas pare che siano molti i casi in cui non sentano correttamente lo sbalzo pressorio vuoi perchè sporchi vecchi o forse non perfetti quindi inviano dati alla centralina che fanno accendere la spia motore segnalando errori in carburazione (a volte grassa a volte magra). il costo è di circa 50€ e la sostituzione molto semplice (non sò se poi va ritarata la centralina ma non credo).
Al momento per pura curiosità l'ho smontato e ripulito con spray per contatti elettrici...
L'indagine prosegue...:D

Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 10 Ottobre, 2015, 09:02:58 am
Aggiornamenti...
dall'ultima eliminazione spia con obd tutto ok ieri però è intervenuto un qualcosa di nuovo.
Alla partenza garibaldina ad uno stop ho dovuto tirare a fondo le marce 1-2° al limite del 6000 rpm orbene a 5500 l'auto ha seghettato andava a colpi ed ha iniziato a lampeggiare la suddetta spia fumi...così appena passata la sfuriata e tornato a normali regimi convertito a benza spia motore spenta riconverto a gas e tutto è tornato regolare.
In virtu delle puntate precedenti sì può pensare allora che zagagliamento, fumi dovuti a miscela grassa debban derivare da mancate o irregolari combustioni/accensioni?
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: baldas78 - 12 Ottobre, 2015, 10:09:12 am
non è da escludere...
il lettore OBD ti ha segnalato nulla?
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: Marco4671 - 12 Ottobre, 2015, 10:19:00 am
Se te l'ho già scritto (mi sembra di si), lo ribadisco... Secondo me, la Lambda sta partendo.
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 12 Ottobre, 2015, 14:03:48 pm
non ho ancora avuto modo di metter su obd vedrò cosa mi dice...e vi terrò aggiornati...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 12 Ottobre, 2015, 16:30:50 pm
Ed eccovi la lettura OBD
errori P0300 - P0301- P0302 tutte mancate accensioni
P0300

What does this mean?
OBD Code P0300refers to
Basically this means that the the car's computer has detected that not all of the engine's cylinders are firing properly. A P0300 diagnostic code indicates a random or multiple misfire. If the last digit is a number other than zero, it corresponds to the cylinder number that is misfiring. A P0302 code, for example, would tell you cylinder number two is misfiring. Unfortunately, a P0300 doesn't tell you specifically which cylinder(s) is/are mis-firing, nor why.
Symptoms
Possible sumptoms of OBD code P0300
the engine may be harder to start the engine may stumble / stumble, and/or hesitate other symptoms may also be present
Causes
Possible causes of OBD code P0300
A code P0300 may mean that one or more of the following has happened: Faulty spark plugs or wires Faulty coil (pack) Faulty oxygen sensor(s) Faulty fuel injector(s) Burned exhaust valve Faulty catalytic converter(s) Stuck/blocked EGR valve / passages Faulty camshaft position sensor Defective computer
Possible Solutions
If there are no symptoms, the simplest thing to do is to reset the code and see if it comes back. If there are symptoms such as the engine is stumbling or hesitating, check all wiring and connectors that lead to the cylinders (i.e. spark plugs). Depending on how long the ignition components have been in the car, it may be a good idea to replace them as part of your regular maintenance schedule. I would suggest spark plugs, spark plug wires, distributor cap, and rotor (if applicable). Otherwise, check the coils (a.k.a. coil packs). In some cases, the catalytic converter has gone bad. If you smell rotten eggs in the exhaust, your cat converter needs to be replaced. I've also heard in other cases the problems were faulty fuel injectors. Random misfires that jump around from one cylinder to another (read: P030x codes) also will set a P0300 code. The underlying cause is often a lean fuel condition, which may be due to a vacuum leak in the intake manifold or unmetered air getting past the airflow sensor, or an EGR valve that is stuck open.

P0301
OBD Code P0301refers to
A P0301 code means that the the car's computer has detected that one of the engine's cylinders is not firing properly. In this case it's cylinder #1.
Symptoms
Possible sumptoms of OBD code P0301
the engine may be harder to start the engine may stumble / stumble, and/or hesitate other symptoms may also be present
Causes
Possible causes of OBD code P0301
A code P0301 may mean that one or more of the following has happened: Faulty spark plug or wire Faulty coil (pack) Faulty oxygen sensor(s) Faulty fuel injector Burned exhaust valve Faulty catalytic converter(s) Running out of fuel Poor compression Defective computer
Possible Solutions
If there are no symptoms, the simplest thing to do is to reset the code and see if it comes back. If there are symptoms such as the engine is stumbling or hesitating, check all wiring and connectors that lead to the cylinders (i.e. spark plugs). Depending on how long the ignition components have been in the car, it may be a good idea to replace them as part of your regular maintenance schedule. I would suggest spark plugs, spark plug wires, distributor cap, and rotor (if applicable). Otherwise, check the coils (a.k.a. coil packs). In some cases, the catalytic converter has gone bad. If you smell rotten eggs in the exhaust, your cat converter needs to be replaced. I've also heard in other cases the problems were faulty fuel injectors.
P0302

What does this mean?
OBD Code P0302refers to
A P0302 code means that the the car's computer has detected that one of the engine's cylinders is not firing properly. In this case it's cylinder #2.
Symptoms
Possible sumptoms of OBD code P0302
the engine may be harder to start the engine may stumble / stumble, and/or hesitate other symptoms may also be present
Causes
Possible causes of OBD code P0302
A code P0302 may mean that one or more of the following has happened: Faulty spark plug or wire Faulty coil (pack) Faulty oxygen sensor(s) Faulty fuel injector Burned exhaust valve Faulty catalytic converter(s) Running out of fuel Poor compression Defective computer
Possible Solutions
If there are no symptoms, the simplest thing to do is to reset the code and see if it comes back. If there are symptoms such as the engine is stumbling or hesitating, check all wiring and connectors that lead to the cylinders (i.e. spark plugs). Depending on how long the ignition components have been in the car, it may be a good idea to replace them as part of your regular maintenance schedule. I would suggest spark plugs, spark plug wires, distributor cap, and rotor (if applicable). Otherwise, check the coils (a.k.a. coil packs). In some cases, the catalytic converter has gone bad. If you smell rotten eggs in the exhaust, your cat converter needs to be replaced. I've also heard in other cases the problems were faulty fuel injectors.

Direi che le prime sospettate son le candele...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: ciko - 14 Ottobre, 2015, 17:47:34 pm
Ribadisco la mia teoria...hai gli iniettori del GPL usurati e buttano dentro troppo gas, la centralina non si capisce più e smagrisce la miscela, da qui si hanno mancate accensioni o segnali di miscela troppo ricca i troppo magra e spie avaria motore...una situazione che ho già vissuto personalmente su 1.2 GPL e risolta col cambio iniettori ;)
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 14 Ottobre, 2015, 18:32:23 pm
Nooooooo che brutte notizie intanto tengo botta...però non capisco perchè lo fà in determinate situazioni...vabbè grazie.
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 18 Novembre, 2015, 13:52:59 pm
Piccolo aggiornamento sostituito candele con ngk per il motore benzina gap 1.1 e spruzzato sensore di pressione GPL con pulitore riattivante per contatti elettrici...a 5500 fino ai 6000 rpm non si son più accese spie, dal cambio candela noto solo una certa "mancanza di brillantezza" nell'avviamento a freddo...parte al primo colpo ma bisogna insistere un pò...
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 22 Novembre, 2015, 19:07:41 pm
altro giro altra corsa..sabato montagna solito percorso solita storia scendo a valle autostrada e zac spia fumi...senza scompormi dato che l'aspettavo come una cambiale attaco obd e torque solito errore miscela grassa post combustione reset e via tranquillo...

oggi domenica secondo giro per monti ma questa volta provo ad aggirare l'ostacolo a meta discesa passo a benza fino all'autostrada dove percorro 10 minuti a benzina (il tempo doive di solito compare la spia) passo a gas e nessuna spia fumi compare...
secondo me è il sensore pressione del GPL poi per carità saranno gli iniettori e tutto ciò che si vuole ma sta ca**o si spia compare solo al rientro dai monti...e se giro per monti a GPL nessun problema...mah misteri dell'elettronica.
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 02 Gennaio, 2016, 19:08:34 pm
Aggiornamento : oggi giro in montagna temperatura andata -3, -4 auto lasciata ferma dalle 10 sotto la neve l'ho ripresa alle 16,00 torno e questa volta la battaglia spia fumi e vinta tutto regolare,l'auto in questo momento viaggia con candele bosch super 4 filto olio e olio motore nuovo, il filtro aria ancora non sostituito perchè non avevo il ricambio...devo dire che il ritorno a valle è stao molto lento e progressivo causa colonna di traffico ma almeno questa volta la battaglia contro la spia fumi è stata vinta :D
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 17 Gennaio, 2016, 20:18:50 pm
Altro aggiornamento altro giro in montagna...partenza auto con temperature a -7° è partita quasi subito...nessuna spia fumi.
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: kgb - 17 Gennaio, 2016, 23:55:08 pm
 (good)
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: Giò_60 - 29 Gennaio, 2016, 22:18:37 pm
Non vorrei rompere l'incantesimo di a.agenore ma sulla mia skoda fabia 1.2 GPL ho sostituito i seguenti componenti per la medesima spia gialla: Sonda lambda a valle, rail iniettori, candele,  sensore pressione,  ma la spia riappare ancora !!!
 
Titolo: Re:Spia motore roomster 1.6 GPL con 100.000 km
Inserito da: a.agenore - 31 Gennaio, 2016, 09:20:49 am
...azzzz hai cambiato il cambiabile ti resta il polmone...ma allora questo conferma la mia teoria...non c'è nulla che non và sarà la centralina che fà le bizze...
Parlando con un gasaro serio mi diceva che di quando in quando ci può stare che in determinate condizioni un iniettore "pisci" carburante nel rail arricchendo la miscela...ma è una cosa estemporanea e una tantum solo che fà andare in allarme la lambda a valle per miscela ricca.
Nel mio caso lo fà solo in specifiche situazioni però nessuno mi ha dato spiegazioni convincenti e reali, per ora l'auto funziona regolare, qualora ricomparirà la spia...provvederò via torque, perchè non esiste che cambio mezzo impianto, se non ho certezza di metterlo a posto in via definitiva.