Buongiorno a tutti,
vi rendo partecipi di un problemino un po' sgradevole che affligge la mia Octy da quando sono iniziate le basse temperature.
La mia è il modello Elegance SW, con bixeno e interni misto pelle, manuale, prodotta nel 05/13 ma acquistata come km0 ad agosto 2014; ad oggi ho percorso circa 15.000 km.
Veniamo a noi: quando accendo l'auto dopo parecchie ore di sosta (tipicamente, la mattina dopo averla spenta la sera in garage ma anche dopo soste di 6/7 ore con temperature esterne vicine allo zero) all'avviamento e fino a che la lancetta della temperatura non supera almeno le prime due tacche, al minimo avverto degli scossoni molto pronunciati e molto fastidiosi... Sembra quasi che il motore stia per spegnersi salvo poi riprendersi immediatamente! Dà quasi l'idea di quando le vecchie macchine erano "scarburate"... La lancetta del contagiri non oscilla, il funzionamento in marcia è regolare e non appena la temperatura del motore supera la soglia fatidica dei 60/70° ecco che il problema sparisce completamente ed al minimo il motore gira come un orologio!
Non sapendo che pensare, finalmente mi sono deciso a passare dal mio Service (il principale di Verona), ed il responsabile dell'officina, persona che conosco da anni e con la quale ho un rapporto schietto ed informale, mi ha detto che negli ultimi due mesi altre Octy 1.6 Tdi hanno manifestato il medesimo comportamento! Ha già mandato un'informativa alla Casa e chiesto ragguagli, ma ancora non sono arrivate risposte... Lui sospetta che il problema principale sia la scarsa qualità dei carburanti in questo momento in circolazione, anche se in realtà io utilizzo da sempre carburanti cosiddetti premium o speciali, che magari non faranno miracoli ma almeno qualitativamente dovrebbero essere ameno un po' sopra la media...
Domanda: ci sono altri di voi con lo stesso problema e che magari hanno approfondito la cosa e/o risolto?
Buona giornata a tutti!
Ciao
Pure io ho il 1.6 tdi ma ha solo 1500 km e confesso che da freddo qualche irregolarità da ferma /minimo la sento, sia dal suono, che da una leggera vibrazione dell abitacolo. Dopo 2/3 minuti sempre al minimo tutto regolare.
Appena ho tempo sentirò il concessionario
Ciao
ne hanno parlato anche nel forum 4R quindi inizio a pensare,anche se non l'ho seguita con attenzione,che possa essere un problemino congenito del motore.
Non credo sia colpa del carburante e non credo nemmeno che con 0° o poco sotto lo 0° sia gelato.
A meno che....
Io non noto nessun comportamento del genere pur avendo lo stesso motore...l'unica cosa che cambia leggermente è il suono del motore da auto calda a auto fredda, nessuna vibrazione o scossone però, deduco quindi che non sia un problema congenito del propulsore...
si lamentano in tanti anche le forum 4R quindi non sono casi sporadici.
(quoto)
@ciko anche io stesso motore (produzione 11/2013 - 8.000 km superati oggi) e nessun problema di vibrazioni o scossoni. confermo una rumorosità leggermente più marcata a freddo rispetto a caldo, ma nulla di più.
tutti i diesel da freddi sono piu' rumorosi,quello e' normale.
Proprietario di octavia 3 1.6 tdi con all'attivo circa 23 mila km. Confermo anche io purtroppo che talvolta appena avviata il motore sembra "brontolare" e dà degli scossoni chiaramente avvertibile in zona passaruota. Questo a minimo e finche la temperatura inizia a salire (direi che dopo meno di cinque minuti ritorna ad essere regolare e silenzioso). Segnalata la cosa in concessionaria (questo a settembre) mi hanno riferito che sono il primo possessore di octavia 3 a lamentare quanto accade..
Quindi a settembre non si era sotto zero e non e' una questione relativa alla temperatura esterna ma alla lettura di alcuni parametri da fredda.
Io qualche scossone dal motore l'ho rilevato, esclusivamente da freddo, solo nei giorni in cui le temperature erano basse (intorno allo 0 o sotto), ma è una cosa normalissima. Tutte le auto che ho avuto (specie le diesel, ma anche la Vectra a benzina) hanno avuto lo stesso "problema" (se volete chiamarlo così), nelle medesime condizioni.
Pertanto, se non ci sono altri problemi (auto che tende a spegnersi al minimo, o altri guai peggiori) io non mi preoccuperei. Piuttosto, raccomando l'uso di gasolio invernale (o artico, ecc) con le temperature basse, per evitare che il gasolio si trasformi in paraffina (specie se ce n'è poco in serbatoio). In quel caso, i danni possono essere maggiori.
Non e' che il gasolio si trasforma in paraffina,e' proprio la paraffina che e' contenuta nel gasolio che gela.
Poi di solito gela nei tubi di mandata o nel filtro,non gela mai nel serbatoio.
Ciao
@Mattivo76 , avevo notato anche sulla mia un comportamento analogo, forse un po' meno pronunciato, ma prontamente risolto con l'utilizzo di 'gasolio alpino' (extra, super, blu.....ogni produttore ha un nome diverso) che utilizzo proprio quando la temperatura esterna è particolarmente bassa. Di notte tengo l'auto nel box e la temperatura non scende mai sotto i 5 gradi quindi il problema lo ho avvertito in modo marginale. Prova con due pieni consecutivi senza aspettare di svuotare il serbatoio (riempi quando sei circa a metá ) e vedrai che risolvi il problema.
Diciamo che il mio caso è pressoché equivalente al tuo, Pixus... Io sono in attesa di risposte più convincenti da parte del Service, speriamo bene!
Personalmente vengo da più di vent'anni di macchine a gasolio, prima Ford ed ora con la mia seconda Octavia; la prima (1.9 Tdi 105 cv del 2008) è arrivata tranquillamente a superare i 200.000 km senza problemi e con il motore che girava bello liscio sia a freddo che a caldo, sia al minimo che in marcia... Mi sembra impossibile che con i progressi della tecnologia si vada indietro invece che avanti, vi assicuro che la sensazione che provo quando sono seduto alla guida e l'auto ballonzola come morsa dalla tarantola non è proprio piacevole...
considerazione per tutti i gasolari
in inverno,in tutte le stazioni di servizio,viene distribuito gasolio gia' formulato per resistere fino a -10° senza chiedere niente.
Quello alpino lo si trova solo sulle alpi o zone collinari dove la temperatura scende anche a -20°
Ciao Mario D., nella mia il problema lo avverto maggiormente quando la temperatura è intorno ai 5°... Paradossalmente quando sono andato in ferie in montagna la scorsa settimana, con temperatura notturna scesa fino a -10°, gasolio fatto in città e addittivato da me con apposito antigelo della Bardahl, nessun problema all'avviamento e sobbalzi quasi impercettibili... Boh...
ciao
da qualche mese ho venduto la mia vecchia octavia 1,6 tdi 2010, quindi vecchio modello.
scossoni non ne ho mai avuti ma anche io a freddo riscontravo il numero di giri che saliva e scendeva in modo a mio avviso anomalo.
questo è successo dopo che mi hanno fatto un aggiornamento software nel 2012 e fino a dicembre 2014 mi ha dato questa situazione fastidiosa che cmq non ha comportato nessun disagio più grande.
io credo che il software della centralina sia da far regolare.
adesso ho preso la G-TEC ed è tutto perfetto
Un po' ti invidio x la G-TEC...
ciao
@Mattivo76 , ti do il benvenuto qui perché non ti ho letto di là! :)
Anche la mia all'inizio mi ha fatto sentire, a freddo, delle vibrazioni assimilabili alle tue ma nulla che mi abbia preoccupato davvero. Probabilmente non erano della stessa intensità. Certo, il fatto di averle sentite inizialmente mi aveva preoccupato ma dato che non era una cosa problematica ho dato tempo al motore per farsi conoscere e le ho declassate a "normale caratteristica di funzionamento a freddo". Poi, o mi ci sono abituato o non me le ha più fatte, neppure adesso che è inverno e la lascio al freddo di notte anche se sotto ad un portico.
Proverò a stare più attento per valutarne l'intensità e la frequenza.
In inverno a ciò si aggiungono sporadiche difficoltà di avviamento, nel senso che il motore talvolta tarda a partire; anche quest'ultimo è un problema piuttosto noto che secondo alcuni è determinato dal fatto che le varie centraline "tardano un po'" ad effettuare il check iniziale... e ciò si verifica probabilmente in concomitanza con la necessità da parte della centralina del filtro antiparticolato di effettuara la rigenerazione. Non chiedetemi che nesso ci sia fra le "partenze" ritardate e il filtro antiparticolato perché anche io in effetti faccio fatica a trovarne una concomitanza..
Ma aspettate che si spenga il segnale della candelette e accendete subito dopo?
Non bisogna aspettare troppo tempo dopo che si e' spenta la spia altrimenti si freddano subito.
Sempre piu' convinto di aver fatto la scelta giusta a prenderla a benzina.
In 3 minuti la mattina,anche con -5°,e' a 90° ^-^ ^-^
La mia anche con -10 le candelette te le mostra in mezzo secondo, tocco la chiave e la lascio accendersi da sola. Perfetta!
(quoto) così anche la mia!
lo scrivo perché c'e' qualcuno che non aspetta che si spenga la spia e chi aspetta 30 secondi dopo che si e' spenta (lmao)
la prima e unica volta che mi era capitato mi son detto: "e adesso cosa fai: ingrani la marcia ed esci dal cortile da sola" (rofl)
Stamattina ci sono stati ma di entità minima, secondo la mia sensibilità, e quindi i miei non erano proprio degli scossoni.
Comunque si notano perché sono impulsi che capitano senza uno schema preciso.
Mentre le prime volte che mi capitò, a novembre 2013, quelli sì che erano più simili a scossoni e tant'è vero che li percepiva anche il passeggero. Poi, come detto nel post precedente, non ci ho più fatto caso perché probabilmente era calata sia l'intensità e sia la frequenza e quindi mi ci ero abituato.... sgrat sgrat
Io non ho di questi problemi, ho il sistema di avviamento a pulsante senza chiavi che fa partire automaticamente l'auto non appena si spengono le candelette... ;-)
Anche con la chiave funziona allo stesso modo: dai l'impulso e poi parte automaticamente quando si spengono le candelette. Quando fa particolarmente freddo ed è da più giorni che non la usi può passare qualche frazione di secondo in più! :)
Succede anche a me su entrambe, la prima ha 1 anno e 80 mila km mentre la seconda ha 3 settimane e 700 km.
Ho notato che succede quando la temperatura è vicina allo zero, e anche se la macchina sta in garage.
Dopo 2/3 minuti però scompare e oltre alla fastidiosa vibrazione non mi ha mai dato altri problemi, probabilmente è una "caratteristica" del 1.6 tdi
Ciao, stessa tua auto ( Octavia III 1.6 TDI ) con 31000 km e ti confermo che anche a me a freddo, non sempre ma spesso, il motore singhiozza. Non è percettibile guidando ma se ti fermi ad uno stop lo senti singhiozzare come se ogni tanto perdesse colpi o andasse a tre cilindri per una frazione di secondo. Appena la temperatura sale di un paio di tacche sparisce completamente per girare perfetto. Le candelette non centrano nulla l'accensione del motore è perfetta, ho anche pensato che potrebbe essere l'EGR a far casino da freddo.
Comunque dato che dopo pochi minuti sparisce non lo considero un problema.
Se fosse una caratteristica congenita del motore tutte le auto del gruppo che lo montano avrebbero gli stessi sintomi...visto che su altri modelli questo non accade mi sa proprio che sia una caratteristica della Octavia abbinata a quel motore e non del motore in sé...
Un mio collega mi ha detto di aver avuto lo stesso "problema" sulla sua Golf , comunque essendo particolarmente accentuato sulla Octavia probabilmente è l'abbinamento e non il motore
Nulla di preoccupante.
E' che, a motore freddo, l'olio è più denso e "ostacola" il movimento dei pistoni. Ogni inverno, con tutte le auto che ho avuto, mi succedeva ciò.
Però, ammetto che sia fastidioso.
Ciao a tutti. Rispolvero questo vecchio topic per non aprirne uno di nuovo.
Anch'io ho iniziato a notare questo genere di comportamento la mattina quando la macchina è fredda.
Mi viene in mente che è da un paio di mesi che faccio rifornimento con Eni Diesel + e non vorrei che fosse quello, anche se controllando la sua scheda tecnica non ho notato differenze a livello di zolfo col mio precedete gasolio.
Consigli/pareri ?
Auto tagliandata 8000 km fa con Mobil 1 e tutti i filtri nuovi. Km totali 68000
Grazie
Se fosse colpa del gasolio te lo avrebbe praticamente subito (tempo che fosse arrivato al filtro).
Escluderei tipo di carburante.
In giro a forum imputano il problema a mappa/volano... potrebbe essere ? se così fosse però dovrebbe rimanere anche a caldo e invece sparisce tutto dopo pochi km. mi viene da pensare che sia il discorso dell'olio freddo tutto in coppa che ostacola la rotazione delle bielle.....
Escludo anche il volano.
Quella dell'olio anche perche' e' si freddo ma non incide sul funzionamento del motore primo perche' e' comunque ancora liquido e secondo il livello olio non arriva nemmeno all'albero motore,figuriamoci le bielle.
C'e' qualche sensore che a freddo manda alla centralina valori anomali che lei non sa come interpretare.
Bene allora rimarrà così, anche perché non è così forte da far paura o dar fastidio.... Grazie Melego...
Rimarra' così anche perche' non c'e' molto da fare.
O dalla diagnosi viene fuori un errore di qualcosa che potrebbe essere connesso al problema oppure te la tieni così per sempre in quanto i tecnici in officina non possono fare niente.
E non puo' nemmeno essere un problema di mappa altrimenti lo avrebbe fatto da subito e non solo ora.
Quindi e' per forza imputabile a qualcosa che nel tempo e' cambiato e che falsa ,momentaneamente,qualche informazione alla centralina.
Io non sono sicuro che l'olio non c'entri nulla, altrimenti perché questi contraccolpi si verificano a freddo e con temperature tendenzialmente fredde? Magari non sarà la sola causa, ma penso che abbia la sua incidenza.
Comunque da quando ho aperto il post (l'auto aveva 15.000 km), il problema è rimasto marcato anche dopo il primo tagliando dei 30.000 km (cambio olio e filtro ma filtro del gasolio ancora originale), mentre si è magicamente risolto al tagliando dei 60.000 dopo la sostituzione del filtro del gasolio... Ora ho appena effettuato il tagliando dei 90.000 (cambio olio e filtro ma filtro gasolio sostituito lo scorso tagliando), del problema nemmeno l'ombra... Io sarei più propenso a pensare che a questo punto empiricamente il problema fosse a carico del filtro gasolio... Ti consiglierei quindi di provare a sostituirlo, la spesa vale un tentativo... ;-)
Guarda ci proverò sicuramente anche se mi scoccia cambiare un filtro che ha 8000 km.
Grazie mille
ecco,questa potrebbe essere una ipotesi molto concreta.
A questo punto vi chiedo solo una cosa... di che marca i filtri ?
Grazie a tutti
Non buttarlo il filtro che hai su.
Ne prendi uno nuovo (i Mann vanno benissimo) e provi.
Se il problema si risolve allora c'e' il filtro intasato.
Se non si risolve lo rimonti e ne hai uno di ricambio.
Grazie Melego... Proverò i Mann... ( adesso monto Bosch )
A maggior ragione potrebbe essere imputabile a quello... Se con il filtro vecchio non avevi problemi, e quello nuovo immagino sia stato sostituito, visto il chilometraggio fatto, nei mesi caldi, ci sta che il problema si evidenzi adesso...
P.S.: Anch'io uso da sempre il Diesel+ dell'Eni, non so se più per fattori psicologici che per altro, e non ho mai notato differenze sensibili nel comportamento dell'auto quelle rare volte che ho utilizzato quello standard, né in meglio né in peggio! ;)
sulla mia vecchia TDI iniettore pompa con eni+ allunga di piu' e consuma meno.
L'unico dubbio che ho è se la mia Skoda ha il sensore acqua. Quando cambiai il filtro quest'estate presi un Bosch alto 151 mentre Mann mi chiede di scegliere tra il modello alto 151 e alto 92, quest'ultimo con alloggiamento sensore acqua.
Voi che dite ?
Grazie
Sì sì certo, miglioramenti in termini di prestazioni e consumi ce ne sono indiscutibilmente, se pur magari poco giustificati dal maggior prezzo di acquisto... Parlando di comportamento intendevo riferito solamente alla regolarità di funzionamento! ;)
Alla fine su 40 litri costa 4€ in piu' il pieno.
Considerato il fatto che ho autonomia di 35/40km in piu' a pieno,sono circa 2 litri risparmiati quindi a spanne direi 2.50€
Alla fine mi costa 1.50€ in piu' ogni 800km direi alquanto trascurabile.
Il filtro che ho su ha ormai 78000km dovuto al fatto che e' sicuramente piu' pulito (o sono stato fortunato)
Quindi risparmiando anche un cambio filtro ci sta dai.
non sono schiavo di pochi € (martello) (per ora)
Fortunatamente nemmeno io (sgratt...), e comunque se continuo ad usare imperterrito i gasoli premium è anche perché la precedente Octy 1.9 Tdi iniettore pompa ha fatto i suoi onestissimi 200.000 km senza alcuna necessità di interventi al motore al di fuori della manutenzione ordinaria (altri problemini li ha avuti, ma imputabili ad altro)... E' pur vero che parliamo di ben altri motori eh... Personalmente dubito di arrivare allo stesso traguardo in modo così brillante con il "frullino" 1.6...
::)
Perché no ? Io sono a quota 210000 con un 1500 dci Renault sempre tagliandato in casa e mai un problema.
Dal mio punto di vista la durata di un motore e' gasolio e' direttamente relativa al modo in cui si usa.
Per me il diesel e' fatto per viaggiare,un motore da accendere,scaldare e viaggiare per ore (infatti e' nato per il trasporto pesante).
Usato così,fanno tranquillamente 500000km.
Purtroppo il diesel (per forza di cose) e' entrato nell'utilizzo urbano o poco piu' fatto di tante accensioni,brevi tratti (che non permettono nemmeno di scaldarsi bene) con relativi problemi di durata.
Per quello,dopo essermi scontrato con questa realta' (sottovalutata anche da me stesso) sono tornato al benzina.
E' vero che consuma di piu' ma va sempre.
Mah... Impressione... Sono uno di quelli che non vedono di buon occhio il continuo downgrade delle cilindrate (scelta peraltro obbligata, ai fini del rispetto delle norme sulle emissioni)... Poi eh, mia moglie lavora in concessionaria Renault ed è addetta alla gestione amministrativa dell'officina: poco da dire dal punto di vista motoristico sui modelli "piccolini" (Clio, Twingo, anche Megane per certi versi), ma se vuoi ti faccio una bella carrellata sulle piaghe bibliche che devono patire i possessori dei modelli di alta gamma (Espace, in primis)...
Quoto assolutamente! (good)
Filtro cambiato, ma il borbottio non è sparito.... spero solo non sia un problema di iniettori....
Mmmmh... Darei il tempo alla centralina di "accorgersi" della sostituzione... Quanti km hai già fatto?
Boh...se fosse il filtro o/e il gasolio di bassa qualità, lo farebbe anche in estate e con motore caldo...
Eppure... Fidati, a me lo faceva solo contemporaneamente con motore freddo, auto spenta da più di qualche ora e temperature esterne inferiori ai 10 gradi... In tutte le altre condizioni tutto liscio come l'olio... :o
Appunto, quindi tutto ciò mi porta a pensare alla viscosità dell'olio freddo (e che scorre in metallo freddo). Ripeto, da quando guido ho sempre notato questi sussulti, sempre a freddo, sempre con temperature basse, su qualunque auto.
Provata la mattina dopo il cambio filtro... praticamente a 0 km... nei prossimi giorni ci starò attento.....
Da quello che ho potuto capire,e' proprio un problema di scoppio mancato o non perfetto.
Secondo me l'olio freddo non centra niente.
Quello fa solo piu' attrito sulla pompa fino a quando non e' caldo e piu' fluido ma ho grossi dubbi che possa incidere sul seghettamento di un motore.
La Seat,che usa pure un 5W40 quindi piu' denso a caldo del vostro 5W30,anche con -15° non ha questo problema.
La vecchia Mazda invece lo faceva di brutto.
Su Ford Transit del 2010, 2200 cc./115 CV, avevo un problema uguale, sempre a freddo. Morale: a Km 110.000 sostituzione 4 iniettori e modifica alla valvola EGR, il tutto per la modica cifra di 1586 euro. Secondo me potrebbe essere la valvola EGR, ma molto facilmente anche un problema al volano. La frizione come la senti, vibra mica anche lei?
Ciao.
nessun tipo di anomalia a parte quei borbottii a freddo, che tra l'altro si verificano non appena accesa, ma dopo circa un 3 km di discesa a freno motore appena mi fermo per far scendere mio figlio per andare all'asilo. se tiro dritto non mi accorgo di nulla.
Gasolio premiun, EGR chiusa e tutte le varie accortezze per tener bene un diesel... (pochissime accensioni/spegn, motore al minimo per un pò prima di spegnere, talgliando completo ogni 15000 ecc)
Appena metti in moto, insieme ai borbottii, hai notato se dallo scarico f un po' di fumo bianco celeste, con odore di gasolio non ben bruciato?
Col DPF non lo senti purtroppo.
prima si
Stesso problema anche la mia, a motore freddo con temperature esterne intorno ai 8/9 gradi e nottata ferma, scossoni avvertibili al minimo che spariscono completamente dopo un paio di chilometri. Portata in officna skoda e lasciata la notte ma loro "non avvertono" alcuna vibrazione/sussulto (vabbè sono stati addestrati per tirare l'acqua al mulino e chi ha il problema potrà semplicemente sorridere) e mi hanno detto che è tutto ok. Mi hanno parlato di sostituzione filtro gasolio, additivo da inserire nel serbatoi ecc. Mi sa che è un problema diffuso per il quale non sanno che pesci pigliare. Cercano solo di tirare a campare per non sollevare un eventuale polverone. Personalmente mi aspetto qualche danno serio perchè con la mia prima Oct 1.9 nei 270000 km percorsi non ho mai avuto alcun problema simile.
Boh...per me, con l'abbassarsi delle temperature, è normale. Lo hanno fatto tutte le auto avute in famiglia... Opel, Mazda, Citroen, Audi e Skoda, BMW, Toyota, Chevrolet, ecc...
Spero perchè con le precedenti Alfa e Renault non ho mai sentito queste cose. stasera sono a cena con dei meccanici e ne parlerò per bene. domani vi dico.
la colpa è dell'accoppiata iniezione indiretta/paraffina. con le basse temperature tende a formarsi nel gasolio e insieme al tipo di iniezione causa quel brontolio del motore.
l'iniezione avviene nel collettore di aspirazione, quindi indiretta.
E da quando scusa?
Ormai sono 25 anni che i motori diesel sono ad iniezione diretta.
Magari ho capito male io il discorso. chiederò spiegazioni.... :)
Io credo che con il 1900 101 cv "iniettore pompa" che avevo sulla Fabia non ci fossero questi scossoni. Me li ricorderei. Adesso con il 1600 105 cv "common rail" li sento, eccome. Confermo che è ad impianto freddo. Quindi, è probabile che sia colpa della paraffina che cristallizza col freddo. Ma questo significa tre cose:
1. che adesso la paraffina è probabilmente in quantità maggiore nel gasolio di oggi;
2. che l'impianto di alimentazione, se ci sono troppi cristalli di paraffina, non preriscalda abbastanza il gasolio prima di mandarlo nelle pompe, nel rail o negli iniettori;
3. che l'impianto di iniezione (e il motore in generale) è progettato per non risentirne della presenza di troppa paraffina in cristalli per il poco tempo in cui il problema si manifesta; su questo aspetto ci spero molto;
Ma la vibrazione, dove nasce? Nel gruppo pompe? Negli iniettori? O in camera di scoppio?
Il problema e' in camera di scoppio.
Se a gasolio freddo non viene ben nebulizzato per un po' da quel fastidio.
Iniezione diretta = iniezione e scoppio direttamente nella camera di scoppio sopra il pistone, indiretta nella precamera, dove erano alloggiate anche le candelette di preriscaldamento. Ormai la quasi totalità dei motori diesel sono ad iniezione diretta. Le vibrazioni in accensione generalmente dipendono da un'errato anticipo dell'iniezione quando il motore è freddo, il gasolio non brucia bene e il motore borbotta, appena si riscalda un pelo smette. Sempre che non ci siano problemi di mancanza di compressione, ma questi solitamente arrivano verso la fine vita del motore . Poi certamente anche iniettori consumati o gasolio non adeguato creano problemi.
Ciao ragazzi, il problema è sparito inserendo prima del pieno 1 flacone e 1/2 di "Diesel Power Additive"... :)
Aspetta a cantare vittoria perche' appena la centralina si accorge che e' cambiato qualcosa nel carburante adegua i parametri e forse torna come prima.
Ti auguro di no ma e' una possibilita'.
Scossoni spariti con il pieno di carburante "premium". (wall!)
Adesso il carburante "normale" è probabilmente troppo "sporco" rispetto alle richieste dettate dalle specifiche dei motori?
Penso a cause: che variano da produttore a produttore, da deposito a deposito, da distributore a distributore, da cisterna a cisterna, da pompa a pompa, da gestore a gestore, come: maggiore percentuale di "biodiesel", maggiore presenza di paraffina e maggiore percentuale di impurità in generale.
Circa alla paraffina, credo siano casi limitati dato che il filtro del carburante ha un sistema di preriscaldamento che dovrebbe liquefarne l'eventuale cristallizzazione per il freddo. A meno che ci sia un uso smodato di paraffina nelle raffinerie perché la gente compra meno candele... ;D
Come dicevo, spero che gli scossoni rientrino nei parametri di tolleranza del motore per molto, molto, molto tempo ancora.
Buona nebulizzazione e combustione a tutti! ;)
(ciaociao)
ps: e se poi qualcuno lo allunga con l'acqua, gli scossoni non smetteranno neppure a motore caldo! (police)
Guarda io ti dico che sono mesi che faccio solo diesel premium e ho cambiato anche tutti i filtri a luglio... gli scossoni sono iniziati col freddo, ma adesso aggiungendo additivo al diesel premium tutto a posto... vediamo se dura....
ma è un pulitore per impianto di iniezione o un booster (di quelli che incremanto il numero di cetano)?
piu' facile la seconda.
Ciao a tutti,avevo aperto discussione sulla mia nuova 1.6 tdi 4x4, ma vedo che comunque qui si parla più o meno di malfunzionamenti uguali. Lunedì porterò per l'ultima volta la octavia in concessionaria, se troveranno la risoluzione al problema bene,altrimenti gliela lascio direttamente lì e mi riprendo la mia ex 500L.
È incredibile che non riescano o non vogliano trovare una soluzione a queste mappature ridicole che ora fanno dopo il diesel Gate, dopo lite col venditore abbiamo più o meno trovato la soluzione e, molto deluso, se fosse mi riprenderò appunto la mia vecchia fiat,
ciao a tuttiiiiiiiiiiii
Scusa, ma farti fare una mappa giusta fa chi le sa fare, no?
Ciao,in effetti l idea mi ha anche sfiorato,ma proprio l'ambito il cervello ed è svanita...non mi sembra corretto che io debba pagare un terzo che mi risolva un problema congenito del bene comprato. Non fosse nuova e fuori dalla garanzia, ci sta avere un problema che la rete ufficiale o la casa madre non riescano a risolvere e provi affidarmi a terzi, ma così no. Auto nuova e su 4 mesi di vita,10 giorni di officina per non avere risoluzioni e/o miglioramenti,anzi ora è peggiorata. Il capofficina mi dice che riscontra i problemi guidandola, ma non sa che fare...questa è serietà? Per me se la possono riprendere.
Hai provato a cambiare service?
O se ha 4 mesi richiedi formalmente l'intervento di un ispettore Skoda che attesti il problema.
Potrebbero esserci gli estremi per una sostituzione dell'auto per difettosità manifesta a mio avviso.
io ho provato ad aggiungere il pulitore TUNAP (quello che andrebbe messo ogni 20.000km) e se devo essere sincero ho l'impressione che certe vibrazioni siano peggiorate... ::)
vedrò con il prossimo pieno (senza additivo) come va...
Ciao,si ho telefonato a Skoda Italia (operatore gentilissimo) ho spiegato i problemi e mi ha consigliato di provare altro service,così loro possono fare confronto ed eventualmente aprire pratica con ispettore...peccato che da Alessandria debba andare a Genova o Pavia (i più vicini). Dovrei perdere una mezza giornata o giornata di lavoro,mi sembra assurdo...se lunedì la risolvono bene,altrimenti con me Skoda ha chiuso e si riprendono l'auto e io mi riprendo la mia vecchia.
Vedo che alla fine sei deciso per questa strada.
Purtroppo hai perso fiducia e lo posso capire. Non mi resta che augurarti un grosso in bocca al lupo (drinking)
Non ho perso fiducia è una questione di principio, ti faccio 2 esempi:
Quando uscì la captur comprai la prima consegnata in Alessandria poiché rimasi a piedi con la vecchia auto...è stato un calvario,in 2anni1/2 che l ho tenuta, ha avuto sostituzione motore completo a 20.000km dopo 6 mesi, un richiamo, 5 o 6 ricoveri vari per problemi di elettronica oltre a raccorderia intercooler saltata,però Renault è sempre stata presente,paziente e soprattutto risolutiva negli interventi.
Volevo infatti comprare Kadjar, poi ho trovato occasione octavia integrale e ho scelto questa,forte dell'esperienza di una precedente octavia e della pubblicità positiva del prodotto. Skoda non mi sembra presente nel post vendita e poco seria,non mi mandi in altre province per cercare di risolvere i problemi,sono perdite di tempo per me e mancanza di fiducia nel proprio dealer dove ho acquistato.
È come (2 esempio)tu facessi una assicurazione da me (ho un agenzia di assicurazioni) ci sono problemi su un sinistro e la Compagnia ti mandasse da un mio collega in un altra provincia farti pagare il sinistro.
Quindi se lunedì sapranno essere presenti e risolutivi bene,altrimenti...ciao ciao Skoda,con dispiacere
Allora,ho avuto indicativamente lo stesso percorso che stai avendo con tu con Mazda nel 2006/2007.
Se l'officina riscontra che ci siano problemi ma non sa che farci,DEVE per forza segnalare la questione alla casa madre che scegliera' che strada intraprendere.
1-sostituzione del motore completa
2-manda giu' qualcuno di capace che e' in grado di capire da cosa arriva il problema.
Non e' una questione di mappatura purtroppo altrimenti lo farebbero tutte essendo identiche.
Li purtroppo c'e' qualcosa che non funziona correttamente,manda dati sfalsati alla centralina la quale li elabora in base a come e' scritta ed ecco che esce il casino.
Purtroppo,con Mazda,anche dopo ispettori,me la sono tenuta così.
Infatti di auto a gasolio non ne voglio piu' anche per questo motivo.
poi ti prego la 500 no dai (martello)
La 500L è stata sostituita solo per il bagagliaio,altrimenti zero problemi e,se proprio vogliamo dirla tutta,design a parte che può piacere oppure no è soggettivo,ha un abitacolo più spazioso e meccanicamente va pure meglio.
Il gruppo tedesco secondo me sta vivendo di rendita sugli allori,perché ultimamente mi sembra che sia molto appannato
no dai non ci credo.
Adesso tu sei amareggiato e valuti la cosa con poca lucidita'.
Che non siano il top sono io il primo a dirlo ma il confronto con Fiat e' impietoso.
Lamentatevi pure delle plastiche non perfette invece dell' affidabilità dei motori. Nel cervo alla fonte (fiaba di Fedro).... Fiat sarebbe stata le gambe.....vw...le corna tanto ammirate
Eheheh...
Adesso la fiaba ce la racconti (martello)
Il1600 diesel Fiat è, per gli addetti ai lavori, il più affidabile parsimonioso brillante della categoria. La rottura tra vw e Suzuki avvenne perché i giapponesi scartarono il motore tedesco per le sue pecche e preferirono l italiano per i suoi pregi
Quindi parliamo del 1.3?
La fiaba è presto riassunta: un cervo si specchia nell'acqua di una fonte ed elogia le sue grandi corna, con i suoi palchi ben sviluppati e possenti, mentre denigra le sue gambe perché troppo esili è simile in confronto al suo corpo ed alle sue corna.
Arrivano i cacciatori e i cani lo inseguono. Lui scappa nel folto del bosco e grazie alle sue esili ma forti gambe riesce a distanziare i cani, ma rimane incastrato nei rami bassi a causa Delle sue corna che tanto aveva elogiato e ci rimette la vita.
Ciao a tutti, vi aggiorno....Lunedì ho portato come da programma la octavia in officina,ieri mi chiamano e mi dicono che dopo aver fatto tutte le prove possibili non hanno soluzioni al problema e sentiranno un ispettore per un'analisi. Mi richiamano,sempre ieri, dicendo che oggi ci sarebbe un ispettore disponibile per un incontro e la prova su strada, poiché è già in zona.
Alle 14.30 vado all appuntamento e trovo solo il capofficina, il quale mi spiega che ha mandato a Verona tutte le stampe delle prove fatte e hanno detto che la macchina va bene così, è nei parametri. Mi dice poi in separata sede,prima di andarla a provare, che ha cambiato il sensore pressione rail e la macchina non fa più rumori strani e non strattona più.
In effetti provandola il motore non era più romboso e cupo come prima e sembra non strattonare più,ora è molto rotondo,anche se non va come la octavia 1.6 che mi hanno dato come sostitutiva.
La proverò bene qualche giorno e poi vi raggiungo, comunque mi puzza molto sta storia,ho chiesto scheda intervento e non me l ha fatta neanche vedere,perché mi ha fatto un favore e non avrebbe potuto cambiare il sensore,quindi non risulta niente....maaaaaahhh. ..
Ci può stare che abbiano cambiato il sensore del rail ma, solitamente, molte di queste noie si risolvono con un semplice aggiornamento software.
Io invece sono piu' propenso a pensare,come ho gia' scritto,che ci sia un sensore farlocco che manda in crisi la centralina.
p.s.: non so che auto sostitutiva ti abbiano dato ma la tua e' 4x4 quindi e' normale che vada un po' meno.
Buongiorno, auto provata e mi sembra che ora vada bene. La mia è un 1.6 tdi 4X4, la sostituiva era una 1.6 tdi normale del 2016, secondo me ha una mappatura diversa, non aggiornata diesel gate, perché in confronto alla mia sembra un 2000.
Ci sta che la mia abbia i cerchi da 17 e l'altra da 16, la mia integrale l'altra no, però tanta differenza così, anche a livello di consumi mi sembra elevato, ipotesi finali la sostitutiva è mooooolto slegata con 33.000km sulle spalle e ha una mappatura migliore.
Comunque l'importante è che la macchina vada bene, ora mi sembra che ci siamo, vi terrò aggiornati, ciauuuuu
Solo i cerchi una piccola differenza la fanno.
La trazione integrale inoltre,oltre al maggior peso,ha anche due differenziali in piu',due semiassi e un albero di trasmissione da fare girare e sono tutte masse da mettere in movimento.
Anche se non e' una trazione integrale permanente,semiassi posteriori,differenziale e albero sono da mettere in rotazione e su un motore come il 1.6 si fanno sentire.
Poi puo' esserci differenza di mappe,non lo escludo ma il grosso e' imputabile alla trazione integrale.
nessuna delle due è aggiornata Dieselgate, perchè nessuno dei due motori è coinvolto.
probabilmente la tua è una Euro6 e l'altra una Euro5b e questo potrebbe determinare una differenza di mappatura, ma il dieselgate non c'entra nulla
La mia è euro6b e la sostitutiva pure, ho controllato i 2 libretti, ma ci sta un po' tutto, ruote maggiorate, trazione integrale, motore più slegato la sostitutiva e poi la casa stessa che dichiara come normale una tolleranza di potenza del +/- 10% da motore a motore, l'importante è avere ora un motore che gira fluido e senza rumori strani, vediamo ancora il discorso rigenerazioni, ciauuuu
Se il confronto lo hai fatto con una vettura in uso alla concessionaria, sfido che sia più reattiva... Sai quante volte al giorno la spremono? A differenza di noi proprietari che cerchiamo di non sollecitare oltremodo la meccanica e di avere sempre un occhio di riguardo per la vettura.
Molto spesso,le auto in prova dei concessionari o quelle di cortesia,le fanno mappare per renderle piu' brillanti ed invogliare il cliente all'acquisto.
Capita anche questo.
Buono a sapersi.. Ho scoperto quindi di avere una Octavia mappata...
Puo' essere (love)
Non e' detto al 100% ma la persona che fa le mappe a me,mi ha detto che lo fa spesso (compreso l'abbassare il numero dei km).
Ciao, mi sa che il problema delle rigenerazioni "random" e mal fatte non si è però risolto, ha fatto rigenerazione lampo questa mattina e una interminabile oggi e consuma litri di gasolio (wall!) (tick)
Domani proverò a sentire di nuovo officina....
p.s. comunque sul fatto che solo i concessionari spremano le macchine mi balla l'occhio ;) ....sono sempre in ritardo per lavoro e sempre a manetta, solo con questa non riesco perché non va o va male :(
Sei sicuro di non scambiare altre cose per rigenerazioni
non esistono rigenerazioni lampo, al limite esistono rigenerazioni interrotte.
Ma per dire che rigenera su cosa ti basi? Se lo valuti solo con il regime del minimo alto, sopratutto in questa stagione possono esserci molte variabili che lo tengono su: motore freddo, abitacolo freddo, utilizzatori elettrici che assorbono troppo.
Quando rigenera il minimo va a 1000 giri/min, start/stop si esclude e le ventole motore viaggiano a manetta, oltre a diventare brusca nel comportamento e a puzzare come un a discarica di diossina e dura parecchio, con le altre auto a momenti manco me ne accorgevo, sto motore mi lascia veramente perplesso...con la sostitutiva avrò fatto 300km almeno e non ha rigenerato o comunque non me ne sono accorto.
sempre piu' convinto di aver fatto benissimo a prenderla a benzina e la nuova ibrida (canna) (canna)
In media la rigenerazione avviene ogni 250, 300 km. Al di là dei "sintomi", la durata dipende molto dal tipo di percorso e in genere, in extraurbano, dura poco meno di 15 minuti e circa 12 km.
piccolo O.T; che hai preso come ibrida?
Yaris
Ibride...solo per urbano
Diesel...solo per extraurbano.
Metano....le più convenienti ovunque
direi proprio di no,forse l'autostrada e' dove sono meno efficienti ma sia urbano che extraurbano il sistema ibrido funziona alla grande.
Usano il motore termico come generatore che pero' viaggia senza il carico del veicolo da spostare ma a regime costante.
il discorso e' piuttosto complesso e questo non e' il topic adatto
Ciao,nel week end ho portato l'auto a far vedere a un meccanico (mio parente) di altra marca,mi ha controllato tutto con la diagnostica,sembra tutto a posto tranne l egr che non gli sembrava perfetta nel funzionamento, l ha smontata,pulita e rimontata per bene,sembra che ora vada tutto finalmente, ora mi sembra di avere un auto simile alla sostitutiva del concessionario.
La terrò sotto osservazione ancora qualche giorno, dopodiché se tutto sarà perfetto dirò 2 paroline all'assistenza Skoda,ciauuuu
e faresti non bene,ma benissimo.
Ciao vi aggiorno con una mia ultima esperienza. Volevo provare per step pertanto ho provveduto a sostituire esclusivamente l'olio motore, PERSONALMENTE, ai 60000 con un castrol 5w30 longlife ORIGINALE più filtro olio. Ne è risultato che a parità di condizioni atmosferiche e periodo di fermo motore sono due giorni che non avverto più quei fastidiosi sussulti a motore freddo. Vi aggiornerò su un più lungo periodo
Aggiornamento: cambio olio inutile stesso problema. Settimana scorsa cambio filtro gasolio con Bosch F 026 402 820 e ad oggi, stesse temperature intorno ai 5, stesso carburante, stesso periodo di fermo motore problema sparito. Incrociando le dita forse ho trovato il problema.
quindi deriverebbe dal filtro gasolio?
io sull amia Rapid 1.6 105cv (che però non ha lo stesso vostro motore) sto avendo problemi di vibrazioni a bassi regimi e bassi carichi sul motore. A detta del Service potrebbe essere il filtro gasolio ormai vicino alla morte (al prossimo tagliando è previsto il cambio) che con motore freddo e basse richieste di potenza non permete un passaggio fluido del gasolio (a caldo o accelerando appena un pò di più tutto fila liscio)
Io ho provato la via del cambio filtro, ma non è servito... dopo un paio di giorni tutto come prima...
@baldas78 stessa cosa al mio diesel accelerando spariva ogni sussulto
@Nezzarello per ora non ne avverto più. Sarà coincidenza? Ti aggiorno
Ci rendiamo conto a che livello di delicatezza hanno portato i diesel?
20 anni fa questi problemi non c'erano perche' bruciavano di tutto.
Se questo e' lo scotto per risparmiare qualcosina in termini di carburante ho fatto bene a metterci una (pope) sopra.
Stamattina sono venuto al lavoro con la nuova Yaris ibrida, pur essendo nuovissima ho fatto oltre i 23 con 1 litro .
Concordo. Sono passato dalla prima octavia alla terza. Egoisticamente dico che tornerei indietro volentieri. In 16 anni zero problemi. Questa se la guardi un po' di più si offende. Comunque dalla cronaca un casino dopo l'altro sta combinando questo VAG. Troppo sicuri, conviene iniziare a cambiare!
Analisi impeccabile soprattutto sul passaggio " se la guardi si offende".
Ormai per renderle efficienti le fanno viaggiare su un filo talmente sottile che alla prima ca**ta l'equilibrio va a farsi benedire e poi sono bestemmie.
Poi va anche a fortuna ma leggo che questi problemucci sono sempre all'ordine del giorno.
Infatti anche i concessionari di auto diesel non ne hanno piu' in prova e nemmeno in ordine.
Hanno solo G Tec parlando di Skoda in pronta consegna o in arrivo, se la vuoi diesel la devi ordinare mentre fino a 2/3 anni fa ne avevano dei cortili pieni.
Sono d'accordo con voi, ma per correttezza estenderei l'analisi dei diesel a tutte la marche in generale, non solo skoda: ho amici con Mazda, Fiat, Bmw, ecc che tribolano non poco con vari problemi e soste prolungate in officina. Voglio anche far notare che se oggi questi motori hanno problemi su particolari "accessori" (dpf, iniezione, ecc), prima ne avevano su parti strutturali (guarnizioni testate, teste spaccate, ecc), ed era molto peggio. Fa parte del progresso della tecnica, gli ingegneri inventano e noi facciamo da cavie. Ora tutti aspettiamo vere auto ibride ed elettriche, ma appena saranno pronte anche quelle bruceranno un fusibile e noi rimarremo in mezzo alla strada (nonso)
Io sono contro i diesel a prescindere e ripeto che dovrebbero essere confinati al trasporto pesante e a chi percorre almeno il 90% del chilometraggio in autostrada.
Per il discorso che fai sulla meccanica devo essere stato fortunato, ha 16 anni e testa e turbo sono ancora quelli di fabbrica.
Bisogna anche saperle usare le auto e purtroppo nell'orbita auto ci sono troppe correnti di pensiero.
Si parte da chi prende un 3000cc diesel per farlo girare a 1500 giri per non stressarlo a chi prende un 1600cc diesel per risparmiare su bollo e assicurazione poi e' perennemente a cannone perche' pretende le prestazioni di un 2000 o piu'.
Trovare il giusto equilibrio e' matematicamente impossibile.
Per me un 3000cc e' inutile per tutte le categorie, un 2000 e' gia' anche troppo siccome hanno coppia e potenza piu' che sufficienti per spostare qualsiasi mezzo con i limiti che esistono.
Il 1500/1600 sarebbe la cubatura piu' equilibrata per tutti, sia diesel che benzina o metano.
Per il resto sposterei l'attenzione su metano, ibrido e benzina per chi ci va solo a fare la spesa.
Puoi parlare per te, ma ognuno ha le proprie esigenze. Ora i tempi sono cambiati(autovelox, traffico, ecc), ma per quasi trentanni ho percorso oltre centomila km. annui, la prima cosa che guardavo in un diesel era la velocità max. Ho iniziato con la velocità di crociera di 110 della Peugeot 504, dei 120/130 delle mercedes 220 e 240 , dei 140/150 delle volvo240 e 740, dei 180/200 con le bmw e cosi via, finche si poteva. In autostrada facevo spesso 750 km in 4ore e mezzo, medie da 160. Che auto potevo prendere, per vivere cosi? A benzina, ci voleva la banca dietro (con tutte le auto che ho citato alle medie indicate ho sempre percorso circa 10/11 kml). Solo diesel, e più alti di cilindrata possibili, infatti ho avuto dei 3000 e perfino un 4000. Certo ora non ho più la fretta di allora, e poi una 2000 (come la mia superb 190cv) viaggia come un 3000 di 15 anni fa(bmw 330 , 184 cv). Il diesel era un esigenza per chi lavorava, non una moda. Ora però bisogna fare i conti con i tempi che cambiano, traffico ed inquinamento in primis.
Hai letto la mia prima frase o ti e' sfuggita'? 8)
Ho scritto che il diesel deve rimanere confinato a chi ne fa un uso da diesel ossia autostrada pura.
Il resto non lo ripeto, ho gia' scritto tutto e forse ho capito male ma hai criticato il mio intervento pur avendo scritto le stesse cose che pensi tu.
Diciamo che più le cose sono complesse e più facile è che vi siano "bug" (passatemi il termine), sia che si parli di auto sia che si parli di telefoni o computer... se un auto da 20 mila euro avesse gli stessi optional di 20 anni fa probabilmente sarebbe un carro armato inarrestabile, però al giorno d'oggi per 20 mila euro ti danno macchine con pc incorporati, sensori di ogni tipo, sedili che si spostano da soli ecc ecc ed è inevitabile che da qualche parte si vada a limare....
preferirei una macchina senza optional ma robusta...
Per quello sono strategie aziendali e quello che non paghi in fase di contratto lo spendi poi sui ricambi quindi sta tranquillo che il conto lo paghi.
Resta il fatto che una Octavia G-TEC DSG con 4 cagatine giusto per gradire costa sempre 28300€ quindi insomma, non e' proprio regalata.
Per me la roba economica e' quella da 9900€ per intenderci.
Se ci fossero ancora le Lire credo che propinare un'auto come Skoda a 55000000 ne venderebbero molte ma molte di meno.
Scusami, la mia non era una critica, mi sembra che la pensiamo allo stesso modo ed abbiamo anche un auto identica (Yaris hibrid). A volte scrivendo si rischia (sempre per colpa di chi scrive) di essere male interpretati o giudicati, non me ne volere. La mia prima frase, era intesa sul discorso della cilindrata, che per te è perfetta intorno a 1500/1600, ma per me dipende dalle esigenze d'uso. (birra)
Si tranquillo, volevo solo sottolineare come oggi, un 3000 sia completamente inutile perche' come hai sottolineato tu un 2000 di oggi ha le stesse prestazioni di un 3000 di 20 anni fa (solo teoricamente perche' poi sul campo la differenza c'e').
Il concetto che vorrei che venisse capito e' quello che e' piu' utile avere un 1600 e farlo andare in modo brillante piuttosto che un 2000 sempre al minimo.
Poi se uno e' sempre a cannone e piu' ne ha piu' ne usa e' un altro discorso ma ormai fatico ovunque anche a fare i 140 indicati.
Anche per questo motivo ho deciso di chiudere con RS.
Aggiornamento. Ad oggi il problema sussulti a freddo non si è ancora ripresentato.