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Modelli Škoda => Škoda Rapid => Topic aperto da: dany83 - 24 Marzo, 2015, 23:04:13 pm

Titolo: Problemi DSG 7 marce
Inserito da: dany83 - 24 Marzo, 2015, 23:04:13 pm
Ciao ragazzi
Stavo cercando informazioni sul cambio dsg7 marce ho notato che tante persone hanno avuto problemi con questo cambio. Non riesco a capire se il gruppo wv-Audi hanno risolto questo problema?
Qualcuno sa qualcosa?
Ciao e grazie
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: baldas78 - 24 Marzo, 2015, 23:10:48 pm
i problemi al DSG7 dovrebbero essere stati risolti a fine 2012 per cui per le auto prodotte da metà 2013 non dovrebbero più esserci difetti (salvo i casi isolati che possono sempre accadere).
O almeno così mi pare di ricordare.
Qui sul forum sezione Rapid c'è sicuramente @beppe68 che lo ha sulla sua 122cv.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: dany83 - 24 Marzo, 2015, 23:44:34 pm
Ti ringrazio baldas78 X le tue info
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: beppe68 - 25 Marzo, 2015, 07:21:11 am
Ciao dany descrivi il problema se ce
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 25 Marzo, 2015, 11:52:35 am
Ciao @dany83
in seguito ai massicci richiami del gruppo VAG, effettuati in Asia e Stati Uniti, l'affidabilità del DSG 7 dovrebbe essere migliorata dal 2013 in poi. Ovvio, ciò non significa che TUTTI i nuovi DSG siano esenti da difettosità (vedi il caso di @ziopep  ) però, mentre prima era quasi una sentenza (i cambi, quasi tutti, cedevano tra i 20.000 e i 50.000 km), ora ci sono parecchie persone che ci hanno già fatto circa 100.000 km senza problemi (un utente, di cui non ricordo il nick, c'è pure in questo forum).
Personalmente, alla soglia dei 40.000 km (38.268, per la precisione), non ho nulla di che lamentarmi (SGRAT SGRAT).
Non so quanta strada tu faccia all'anno, al limite potresti aggiungere una bella estensione di garanzia, per stare tranquillo. Io l'avrei aggiunta, se ci fosse stata l'opzione dei 180.000 km.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: dany83 - 25 Marzo, 2015, 19:28:49 pm
Ciao ragazzi
Grazie delle info che mi state dando, ho un DSG del 2014 con circa 24.000 km di cui io personalmente ne ho fatti solo 2.000 km ho comprato questa Rapid aziendale, non ho molta esperienza di cambio automatico ma sento ogni tanto tra la 2 è la 3 che la cambiata non è mai uguale forse ci sta da quanto si preme il pedale dell acceleratore non so se deve fare così ecco tutto qui...
Saluti
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: beppe68 - 25 Marzo, 2015, 20:22:07 pm
Ciao anche per me e il primo automatico, e dopo 8 mesi e 8000 Km che lo uso e non sono ancora riuscito a comprenderlo bene, esempio questa sera o scoperto che in manuale a 1100 G non mi fa inserire la 7°.
L'unico problema da me riscontrato e che sulla ripresa non inseriva la 4° arrivava quasi ai 6000° dovevo rilasciare un istante poi tutto regolare, portata in conc. sembrerebbe che abbiano aggiornato il software del cambio, pero qualche volta lo fa ancora.
Altra cosa che mi da fastidio e che inserisce la 2° praticamente da fermo, quindi spesso lo uso in manuale, stando attento alle scalate perché anche in manuale scala da solo.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: dany83 - 25 Marzo, 2015, 20:53:56 pm
Ti confermo che anche la mia parte quasi subito in 2,
Però io questo problema della 4 non mi è mai successo.
Sulla mia sento che tra la 2 è la 3 c'è qualcosa comunque vediamo come si evolve... Cmq è normale che a 1100 g non ti faccia mettere la 7 il motore andrebbe troppo sottogiri...
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Widder81 - 25 Marzo, 2015, 21:08:25 pm
Ragazzi, il DSG se siete anche solo in leggero movimento parte in seconda. Se siete fermi parte in prima e poi cambia praticamente subito quindi se non guardate con attenzione vi sembra di partire in seconda. Questo perché avendo 7 marce queste sono settare per avere rapporti corti le prime per favorire la ripresa e più lunghi le alte per favorire i consumi.
Per il discorso problematiche non so aiutarvi.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: beppe68 - 25 Marzo, 2015, 21:26:12 pm
Secondo me il DSG si confonde spesso, quasi da fermo segnala la 2° pero quando riparti si sente la cambiata ma la visualizzazione rimane in 2°.
Per i consumi lasciamo perdere fa a malapena i 14L verificati da pieno a pieno.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Widder81 - 25 Marzo, 2015, 21:38:51 pm
@beppe68 io avevo il dsg7 sul millesei 105 cv diesel e ci ho fatto quasi 120.000 km. Ti riporto la mia esperienza. Sul discorso consumi sappi che succhia meno il mio attuale duemila 150 cv. Troppo felice.  (dance)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: beppe68 - 26 Marzo, 2015, 07:26:56 am
Winder ciao sono felice per te, e sono contento della mia scelta, sto solo riportando le mie esperienze da ignorante mi scuso se a volte uso termini non corretti. Ripeto favolosa la risposta del DSG specialmente se vuoi divertirti, probabilmente io avevo delle aspettative diverse.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Widder81 - 26 Marzo, 2015, 09:13:55 am
Tranquillo Beppe, non volevo essere polemico, assolutamente. E come ho già detto il DSG è fantastico, se dovessi tornare automatico sarebbe ancora quello.  (welcome)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 26 Marzo, 2015, 10:41:32 am
Per chi teme di iniziare ad avere problemi con il DSG (che sia a 6 o 7 rapporti, non cambia), si può provare a fare questa operazione:

-portarsi ad una velocità di circa 70 km/h,
-mettere in manuale e inserire la 7° (o la 6°, i giri motore devono circa essere 1.000/min)
-accelerare a tavoletta.

Se ci sono problemi, si sentiranno dei rumori di sferragliamento, indice che qualcosa sta cedendo. Altrimenti, tutto dovrebbe andare secondo la norma, ossia accelerare in modo tranquillo, ma costante. Se ci sono degli slittamenti (visibili anche dal variare dei giri motore, che salgono e scendono), probabilmente le frizioni sono da cambiare, ma non necessariamente è un problema di meccatronica.

@Widder81
per quanto riguarda i consumi, ti ricordo che, pur se ha una cilindrata maggiore, la tua nuova Octavia è più leggera di circa un centinaio di kg rispetto alla precedente, quindi ci sta che consumi un pò di meno.
Io proprio non posso lamentarmi, visto che faccio di media circa i 21,5-22 km/l ma che, se la uso in modo tranquillo (e sono 3 giorni che lo faccio), arrivo a farne quasi 25...
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: beppe68 - 26 Marzo, 2015, 21:26:46 pm
Marco sara un po difficile fare questa provava, come o scritto più su a 1000 g la7° non entra e comunque anche riuscendoci ad arrivare in d e poi mettere in manuale lui scala da solo.
Comunque non credo che sulle nostre si sentiranno sferragliamenti' io sono più preoccupato dello slittamento in 1 e 2 perche specialmente a freddo sono quasi certo che slitti.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Fralesko - 28 Marzo, 2015, 07:46:39 am
Ragazzi, il DSG se siete anche solo in leggero movimento parte in seconda. Se siete fermi parte in prima e poi cambia praticamente subito quindi se non guardate con attenzione vi sembra di partire in seconda. Questo perché avendo 7 marce queste sono settare per avere rapporti corti le prime per favorire la ripresa e più lunghi le alte per favorire i consumi.
Per il discorso problematiche non so aiutarvi.
No @Widder81 devo smentirti.
Io ho il DSG 6 marce e anche a me cambia in seconda immediatamente.
Non è una questione di numero di marce, è proprio una scelta del Gruppo Vw.
Ne sono certo perchè sulla Golf V, sempre con cambio DSG 6, non cambiava così rapidamente in seconda marcia. Credo piuttosto che abbiano voluto aggiungere quel confort proprio dei convertitori di coppia (anche se a me quei cambi non fanno impazzire).
Altra cosa che ho notato, e chiedo conferma a voi tutti DSG utenti, è che, se parto in discesa, senza utilizzare l'acceleratore, in D passa subito in seconda, ma, se voglio mantenere una velocità più bassa, senza usare il freno, devo passare in modalità sequenziale, e il cambio ripristina immediatamente la prima marcia, ma non mi consente di passare, sempre manualmente, in seconda.
Misteri della Fede, e ... dei progettisti del Gruppo Vw.  8)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Widder81 - 28 Marzo, 2015, 08:06:00 am
Ok @Fralesko  giusta precisazione. Io non ho mai provato un dsg6. Comunque a rigor di logica direi che il discorso rapportatura ci può stare. Nel senso che per ovviare ai pochi cavalli del millesei  (parlo dei diesel) e mantenere una certa brillantezza in ripresa hanno accorciato le prime marce. Se le avessero messe un po' più lunghe l'auto sarebbe stata più seduta in accelerazione.
Almeno questo è ciò che mi disse all'epoca il venditore quando acquistai la mia prima Octavia, poi io non lavoro in VW e di più non mi è dato sapere.  (drinking)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: halfmillion - 28 Marzo, 2015, 09:24:28 am
Non vorrei aggiungere ulteriore entropia....
Anch'io ho il DSG6 (fighissimo!), e a me NON parte in seconda....parte in prima e passa poi in seconda.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 28 Marzo, 2015, 13:19:25 pm
Scusate, ho scritto un'imprecisione...
avevo in mente due concetti e ne ho scritto uno misto... volevo scrivere "accelerare dolcemente", oppure "non accelerare a tavoletta". e mi è venuto il mix.
COmunque, per il resto, la procedura è quella descritta. I giri motore devono essere 1.000, PIU' O MENO. Insomma, anche se sono 1.200 cambia poco, l'importante è che si usi un rapporto alto (6° o 7°) e che lo si usi in manuale, evitando di fargli fare il kick-down. Su Youtube si trovano anche i video relativi.
Ora cerco, se ne trovo uno, edito il messaggio e lo posto.

Questo il video del problema:

https://www.youtube.com/watch?v=9AMwRF_szQo
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Fralesko - 29 Marzo, 2015, 09:00:02 am
Scusate, ho scritto un'imprecisione...
avevo in mente due concetti e ne ho scritto uno misto... volevo scrivere "accelerare dolcemente", oppure "non accelerare a tavoletta". e mi è venuto il mix.
COmunque, per il resto, la procedura è quella descritta. I giri motore devono essere 1.000, PIU' O MENO. Insomma, anche se sono 1.200 cambia poco, l'importante è che si usi un rapporto alto (6° o 7°) e che lo si usi in manuale, evitando di fargli fare il kick-down. Su Youtube si trovano anche i video relativi.
Ora cerco, se ne trovo uno, edito il messaggio e lo posto.

Questo il video del problema:

https://www.youtube.com/watch?v=9AMwRF_szQo

Buongiorno @Marco4671 e Buona Domenica.
Conoscevo purtroppo molto bene questo video e ricordo che lo inviai anche al Capo Officina di Auto System quando, almeno un'anno fà, stavo valutando l'acquisto di una Golf 1,6 tdi, appunto con il DSG 7.
Lo ritengo terribile, e immagino la disperazione dello sfortunato proprietario dell'Audi nel video.
Oggi sembra che quei difetti siano superati.  :)
Qualche giorno fà ho incontrato in un negozio il proprietario di una Octavia Sw con lo stesso DSG 7 e, parlando delle nostre auto, mi disse che, dopo circa 30000 km, lui era entusiasto sia dell'auto che del cambio. Mi disse anche che, nel confronto con una precedente Vw Passat, Skoda è decisamente superiore!  (good)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Gtec77 - 29 Marzo, 2015, 16:39:58 pm
Ad ora io non conosco persona che con il cambio automatico non abbia avuto qualche problema, indipendentemente dalla marca. Ultimi un mio amico che era entusiasta del suo automatico fino a che a circa 70000 Km ha iniziato a fare rumori strani e ci ha smenato 600 euro, non ricordo più per quale componente nello specifico!
Poi mi da un senso di fragilità, nel senso che se ogni tanto voglio farmi una bella tiratina so che il primo a pagarne le conseguenze é il cambio.
Chiaro che i problemi non si manifestano da subito, ma sopra i 50/60000 per quello che ho sentito io, ma se sei ancora in garanzia..........uno se la cava!
Poi per carità negli anni sicuramente la tecnologia avanza e magari nel tempo diventerà affidabile anche l' automatico.
Intanto per non saper ne leggere ne scrivere io vado di mano, che é così divertente poi!  (driving)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 29 Marzo, 2015, 16:57:50 pm
Io, per "andar di mano", intendo questo  (sega)

Che poi è la sensazione che ti da un lungo viaggio fatto con il DSG...

...GODURIA PURA!
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: halfmillion - 29 Marzo, 2015, 18:20:30 pm
Ad ora io non conosco persona che con il cambio automatico non abbia avuto qualche problema, indipendentemente dalla marca.
(...)
Poi mi da un senso di fragilità, nel senso che se ogni tanto voglio farmi una bella tiratina so che il primo a pagarne le conseguenze é il cambio.
de gustibus non est disputandum...
Consentimi di dirti pero' che a questo livello di genericità' si sfocia nel luogo comune  ;)  (io ne conosco tanti, ad esempio, che di problemi non ne hanno avuti affatto...come pure conosco diversi che hanno rotto cambi manuali)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Gtec77 - 29 Marzo, 2015, 18:55:43 pm
Di recente ne ho sentiti 3 con le mie orecchie di 3 marche diverse di cui una Volkswagen golf. Quest ultimo se l' é cavata con 3 giorni di fermo e 0 euro spesi perché l' auto era in garanzia. Il secondo ci ha smenato 600 euro, auto con circa 80000 km. Il terzo ha buttato la macchina perché gli costava un botto e non aveva più la garanzia. Auto con 100000 km e nessun altro difetto.
Altri ne ho sentiti (e non pochi lo giuro) tramite meccanici piuttosto che amici.
Il conce ufficiale dove portavo la mia precedente auto (Volvo) mi ha sempre detto che l' automatico é tanto comodo quanto delicato.
Io spero che non succeda mai nulla a nessuno e come detto prima sono convinto che la tecnologia avanzi sempre di più. Ma non sentendo la necessità di un automatico ed avendo piacere ad usare il manuale per intanto non vado a prendermi rogne tutto qua!
Ho già abbastanza da toccare ferro confidando nell' affidabilità della mia futura G-TEC che di tecnologia e di elettronica ne ha oltre il necessario.  (pope)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Widder81 - 29 Marzo, 2015, 19:01:32 pm
Comunque @Gtec77 tu di problemi a decidere il cambio non ne hai. Per la G-TEC il DSG non è previsto per ora.  (canna)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: baldas78 - 29 Marzo, 2015, 19:45:10 pm
Sull'affidabilità dei cambi automatici per prima cosa bisognerebbe distinguere tra classici con convertitore di coppia ed elettroattuati. Sebbene nell'uso di tutti i giorni siano simili sono concettualmente diversi nella meccanica
Gliautomatici con convertitore sono "tecnologicamente" più vecchi, ma anche più collaudati ed affidabili (ovvio, il caso isolato rimane sempre). La frizione non c'è, sostituita da una pompa ed una girante idraulica.la scatola del cambio è diversa dal manuale in quanto spesso sono degli epcicloidali
Allo stato attuale permettono chilometraggi mostruosi prima di dare noie.
Gli elettroattuati (monofrizione o doppia frizione che siano) sono dei cambi classici in cui un motorino/pistone idraulico fa ciò che farebbe la nostra gamba sinistra
Questa attualmente è ancora una tecnologia "giovane" e pertanto soggetta a difetti di gioventù. I miglioramenti ci sono e spesso sono risolutivi. E non è solo il gruppo VW ad avere noie, anche il gruppo PSA ha dovuto modificare il suo CMP6 proprio perché distruggeva frizioni come bruscolini!
Sul DSG7 può essere che qualcuno accusi ancora difetti, le modifiche grosse sono state introdotte nel 2013, quindi possono tranquillamente esserci in giro vetture con ancora la versione "fragile".

Purtroppo la  "generalizzazione" nel riportare questi fatti non aiuta nemmeno noi utenti interessati all'argomento a fare luce sull'affidabilità reale di quelle che escono oggi (trovo poco sensato puntarsi su casi relativi ad auto pre-modifica se uno è interessato ad un'auto fatta oggi)

Scusate il papiro, ma c'è già un altro post dove si parlava dell'affidabilità che è finito in "cacciara" proprio per la poca "precisione" sulle notizie
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Gtec77 - 29 Marzo, 2015, 21:35:59 pm
Comunque @Gtec77 tu di problemi a decidere il cambio non ne hai. Per la G-TEC il DSG non è previsto per ora.  (canna)
Infatti! Ma non avrei avuto problemi nella scelta! (dance)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Widder81 - 29 Marzo, 2015, 21:41:36 pm
Ok, ma credimi, se io facessi che so, 60.000 km/anno, un bel dsg6 non me lo toglierebbe nessuno, caso mai con le palette al volante.  (driving)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Fralesko - 30 Marzo, 2015, 07:40:19 am
Ok, ma credimi, se io facessi che so, 60.000 km/anno, un bel dsg6 non me lo toglierebbe nessuno, caso mai con le palette al volante.  (driving)
Anche con qualche migliaio di chilometri in meno con il Dsg6 è davvero un bel viaggiare.
E in ogni caso gli elettro-attuati rendono la guida più rilassante.
Circa dieci anni fà suggerii a mia madre l'automatico senza frizione di Fiat (DFN - Dolce Far Niente) sulla ypsilon. Da quella volta lei si rifiuta categoricamente di guidare auto con il cambio manuale. Ed io la capisco!
E dire che alla guida, prima della ypsilon, cambiava come un pilota da corsa ...  (driving)  :o
 (ciaociao)


Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 30 Marzo, 2015, 08:48:33 am
Per completezza d'informazione, a quanto scritto da @baldas78  aggiungo che ci sono anche i cambi CVT (tipo Audi Multitronic) che, nonostante la relativa semplicità costruttiva (sono due pulegge di diametro variabile, unite da una cinghia metallica, formata da moltissime lamelle) ha avuto e ha tutt'ora molti problemi di affidabilità. E lasciamo stare la sensazione di guida, terribile davvero.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Serboris - 01 Aprile, 2015, 21:01:22 pm
87106 km in 13 mesi. Tutto in ordine :)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 02 Aprile, 2015, 08:42:06 am
E io sono stra-felice di sentirtelo dire.  (dance)  (good)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Grigno - 02 Aprile, 2015, 10:19:22 am
87106 km in 13 mesi. Tutto in ordine :)
Ammazza se ne fai di strada.... complimenti!
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Serboris - 04 Aprile, 2015, 18:23:40 pm
@grigno sapessi quanto è contento il mio benzinaio :-)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Grigno - 04 Aprile, 2015, 19:11:55 pm
eh.. lo sospettavo... :D
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 12 Mag, 2015, 21:28:02 pm
Ma li hanno risolti i problemi con dsg7 ho ordinato octavia ma sto per richiamare per dirgli di mettere il manuale.?
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: chris82rs - 12 Mag, 2015, 21:30:53 pm
Sembrerebbe di si, qui c'è gente che ha 90000km con dsg7 e nemmeno un problema.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: B 225 - 12 Mag, 2015, 21:32:17 pm
@Rosco Intanto tranquillizzati un attimo, presentati nella sezione apposita e parlaci un po dell'octavia che hai ordinato, allestimento ecc.  (good)  (good)

Per quanto riguarda il dsg7 dal 2014 in poi non mi sembra ci siano più state lamentele!
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: baldas78 - 12 Mag, 2015, 22:26:52 pm
(quoto) fai un bel respiro, magari fatti un giretto in "presentazioni" e "auto degli iscritti" e secondo me la chiamata puoi risparmiartela... (good)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 13 Mag, 2015, 08:50:42 am
@Rosco , è inutile farsi tante paturnie. Me ne sono fatte anch'io, prima di decidermi di "tentare la sorte", ora sono molto soddisfatto della scelta fatta. I guasti meccanici, sfortunatamente, possono capitare a chiunque, su qualunque auto.
Anche le vetture con i primi DSG 7, non tutte hanno avuto il problema ben noto. Qualche vettura ha macinato centinaia di migliaia di km senza alcun inconveniente. Ora la situazione sembra normalizzata, io ho quasi 45.000 km sulla mia vettura (a proposito, la mia Octavia oggi compie il suo primo anno di vita da "immatricolata") e di rogne al cambio non ne ho avute (SGRAT-SGRAT). Mio cognato possiede una Octavia II F.L. con lo stesso motore e cambio. L'ha presa a Settembre 2013 (immatricolata ad Aprile, auto aziendale di Nuova Veronauto) con 11.000 km e ora ne ha circa 50.000. Lo hanno solo richiamato una volta per sostituire l'olio del cambio (richiamo ufficiale di Skoda), ma anche lui problemi zero. In mezzo, c'è un utente del forum ( @ziopep https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3162.0) che, a 28.000 km ha dovuto sostituire DSG e frizioni sulla sua Octavia III del 2013, per i soliti difetti.
Quindi, la matematica certezza che i problemi siano risolti non c'è, ma la statistica conferma il netto miglioramento della situazione, rispetto al periodo più nero, fino al 2012.

Comprala, vedrai che non te ne pentirai.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Gtec77 - 13 Mag, 2015, 13:37:52 pm
Ma li hanno risolti i problemi con dsg7 ho ordinato octavia ma sto per richiamare per dirgli di mettere il manuale.?
Se già parti prevenuto (come me per esempio), e pensi di tenere l' auto parecchi anni mi sa che ti conviene prendere il Manuale.
Se no poi rischi di pensarci continuamente sperando che vada bene.
Di problemi in agguato ce ne possono essere una marea quindi se qualcuno lo puoi escludere in partenza ben venga!
Se però ti fa male la manina a cambiare o non ti piace decidere con che rapporto deve andare la tua auto... (rofl)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 13 Mag, 2015, 13:54:16 pm
Concordo...se devi vivere male la tua nuova Octavia, a causa delle preoccupazioni, allora punta sul manuale. Ma, secondo me, fai prima a smettere di pensarci, specie se la provi. Anzi, chiedi al tuo conce di provare entrambe le opzioni, manuale e automatico. Vedrai che, quando le avrai provate entrambe (prima il manuale, meglio), non avrai più dubbi, né paturnie.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 13 Mag, 2015, 19:45:35 pm
Allora ho comprato una octavia 1600 dsg7 grigio metallizzato berlina, mi dicono arriva ad agosto. La mia pipa mentale e che faccio circa 4500 km al mese essendo agente di commercio ho paura di rimanere a piedi per colpa del cambio dsg7. Ho provato il cambio su una golf 7 e mi è piaciuto molto anche se  ha fatto uno scatto in accellerazione che mi ha allarmato. Oggi sono stato da un officina autorizzata vw dove lavora un mio conoscente è mi ha consigliato il manuale perchè lui dice che qualche problemino lo da ancora. Soltanto che il manuale a 5 marce per uno che fa strada non so se va bene ormai sono anni che uso il 6 marce. Il 5 marce sale troppo di giri? Domani deciderò se cambiare ci dormo sopra. :)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 13 Mag, 2015, 20:04:45 pm
Dormici sopra, domani sarai ancor più convinto della tua scelta.
Io faccio circa il tuo chilometraggio (spesso, anche qualcosa di più, arrivando a superare i 5.000/mese) e, al momento della scelta, non ho avuto dubbi a riguardo. L'importante è imparare certi "trucchetti" che possono evitarti problemi. Io, per esempio, quando arrivo ad un incrocio/semaforo, metto sempre la leva in N, per rimetterla in D alla partenza. In questo modo sei sicuro che le frizioni non slittano, neanche di poco, quindi le consumi meno velocemente. Altra dritta, appena metti in moto abituati a togliere lo Start&Stop, altrimenti il motore ti si spegnerà spessissimo, anche in caso di fermate brevissime ad un incrocio. Inoltre alla lunga inciderà sull'efficacia del DPF e sulla durata della turbina (se si spegne dopo una "tirata", non riesce a fare il cooling-down e rischi grippaggi della girante).
Detta così, sembra complicato ma, ti assicuro, ci si fa presto l'abitudine.  (good)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Gtec77 - 13 Mag, 2015, 20:10:23 pm
Allora ho comprato una octavia 1600 dsg7 grigio metallizzato berlina, mi dicono arriva ad agosto. La mia pipa mentale e che faccio circa 4500 km al mese essendo agente di commercio ho paura di rimanere a piedi per colpa del cambio dsg7. Ho provato il cambio su una golf 7 e mi è piaciuto molto anche se  ha fatto uno scatto in accellerazione che mi ha allarmato. Oggi sono stato da un officina autorizzata vw dove lavora un mio conoscente è mi ha consigliato il manuale perchè lui dice che qualche problemino lo da ancora. Soltanto che il manuale a 5 marce per uno che fa strada non so se va bene ormai sono anni che uso il 6 marce. Il 5 marce sale troppo di giri? Domani deciderò se cambiare ci dormo sopra. :)
Ma non c' é il 1.6 Tdi versione Greenline che ha il cambio manuale 6 marce?
A parte che se ormai l' hai ordinata dovevi pensarci bene prima!
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 13 Mag, 2015, 20:26:20 pm
Ma la macchina va in produzione a Luglio ho tempo..
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Gtec77 - 13 Mag, 2015, 20:38:59 pm
Ma la macchina va in produzione a Luglio ho tempo..
Bene allora hai tutto il tempo per decidere il da farsi. La scelta é solo tua!
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 13 Mag, 2015, 20:48:58 pm
Forse le octavia 1600 110 cv euro 6 sono tutte a 6 marcie?....
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: B 225 - 13 Mag, 2015, 21:12:26 pm
Ma con oltre 50000 km all'anno come puoi pensare anche solo lontanamente ad un cambio manuale??  ;D
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 13 Mag, 2015, 21:24:24 pm
Quanti km hai fatto b 225?
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: baldas78 - 13 Mag, 2015, 21:35:42 pm
@Rosco purtroppo non è scritto da nessuna parte che i "nuovi" 1600 da 110 cv Euro 6 abbiano 6 marce.
Volendo dovresti essere ancora in tempo per cambiare l'ordine anche per quanto riguarda motore e allestimento
Comunque (quoto) i miei "colleghi" sul discorso tranquillità: se devi vivere male attesa e soprattutto uso dell'auto, allora vai di manuale
La mia Rapid a 130km/h in 5 marcia (motore 1.6 TDI 105cv euro 5) è più o meno qui 2400giri/min
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 13 Mag, 2015, 21:43:11 pm
Ma penso che i motori 1.6 Tdi 5 marce hanno rapporti diversi, quindi i giri in 5 marcia dovrebbero essere uguali al cambio 6 marce?
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: baldas78 - 13 Mag, 2015, 22:54:44 pm
ci sono un pò di dati sui giri motore e velocità qui (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2932.0)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 14 Mag, 2015, 17:49:24 pm
Ragazzi ma il vostro dsg7 fa rumori strani cosi leggo in alcuni forum?
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: chris82rs - 14 Mag, 2015, 19:56:12 pm
Non deve farne!
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: baldas78 - 14 Mag, 2015, 21:19:58 pm
I rumori strani erano le avvisaglie dei vecchi DSG7 quando cominciavano a fare problemi. Tra i nostri iscritti solo @Serboris li ha segnalati, mentre gli altri mi sembra che dicano che la silenziosità e fluidità sono proprio i punti di forza...
Come ti dicevo in un altro post, cerca di verificare sempre l'anno di costruzione dell'auto
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 14 Mag, 2015, 22:29:21 pm
Sto pensando di prendere la octavia 2000 150cv DSG, secondo voi consuma molto di piu?
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 15 Mag, 2015, 11:45:56 am
Dipende dall'uso che ne fai. Se chiedi potenza, i consumi salgono, se vai tranquillo, rispetto al 1.600 non dovrebbe esserci poi così tanta differenza. Sicuramente, i 20 km/l sono alla portata, se impari a "farla scorrere", anche se ti concedi qualche "accelerata" gustosa.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: ciko - 15 Mag, 2015, 12:26:05 pm
Se ti serve potenza e affidabilità garantita puoi sempre prendere un 1.6 manuale mappare e togliere il fap... Sicuramente spendi meno del 2.0 TDI, vai uguale in prestazioni e consuma meno del 1.6 originale ;)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 15 Mag, 2015, 14:13:41 pm
Si ho deciso lunedi chiamo e dico al concessionario che cambio prendo il 2000 cv 150 dsg6 visto che questo cambio va alla grande senza problemi.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: B 225 - 15 Mag, 2015, 14:16:07 pm
@Rosco Ottima scelta restare sul DSG, e poi col 2.0 hai una gran macchina!!
Ma non ho ancora capito l'allestimento, optional, colore, berlina/wagon.... Illuminaci  (good)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 15 Mag, 2015, 14:28:43 pm
Allora berlina colore grigio metallo executive 2000 cv 150 dsg6 vetri oscurati, specchietti ripiegabili, sensori retro, secondo me come consumi non è piu del 1600 perche il motore è più elastico e sforza meglio....speriamo il concessionario non si incazzz....tanto va in produzione a luglio.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Folip - 15 Mag, 2015, 15:05:42 pm
Beh, se non hai problemi di differenza di costo tra le due motorizzazioni...c'è anche RS!
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 15 Mag, 2015, 15:30:23 pm
No sono 3 mila euro in più e 184cv, faccio un grande sforzo con il 2000 cv 150 :)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: ciko - 15 Mag, 2015, 17:22:59 pm
Stiamo andando un filino off topic però  (nonquoto)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 15 Mag, 2015, 21:27:01 pm
Chi ha la octavia 2000 150cv dsg6 e come si trova, avete avuto problemi?
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: halfmillion - 15 Mag, 2015, 21:40:13 pm
Sto pensando di prendere la octavia 2000 150cv DSG, secondo voi consuma molto di piu?
Se prendi come optional il "driving mode" (110 euro, se non hanno variato il prezzo col nuovo listino) e prendi il DSG puoi PERFINO mettere l'auto in "Eco" mode, e ogniqualvolta rilasci l'acceleratore va in "veleggiamento" (cioè' mette automaticamente in folle) in modo da consumare meno....

Con il DSG, in sintesi, e' un'altra cosa!   (good)  (good)  (good)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 15 Mag, 2015, 21:44:23 pm
Bellissimo lunedi lo dico al concessionario.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 15 Mag, 2015, 21:47:19 pm
Tu q
Se prendi come optional il "driving mode" (110 euro, se non hanno variato il prezzo col nuovo listino) e prendi il DSG puoi PERFINO mettere l'auto in "Eco" mode, e ogniqualvolta rilasci l'acceleratore va in "veleggiamento" (cioè' mette automaticamente in folle) in modo da consumare meno....

Con il DSG, in sintesi, e' un'altra cosa!   (good)  (good)  (good)
Tu quanti chilometri hai con la tua bestia?
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: chcristians81 - 15 Mag, 2015, 21:48:49 pm
io la modalità eco non la so più....fa consumare di piu
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 15 Mag, 2015, 21:49:02 pm
Tu qTu quanti chilometri hai con la tua bestia?
Ma con il driving mode quando riparto fara lo scatto perchè rinserisce la marcia?
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: halfmillion - 15 Mag, 2015, 21:50:25 pm
Tu quanti chilometri hai con la tua bestia?
poco più' di 4'100 (solo, ma il tragitto casa-lavoro e' circa 15km in totale al giorno.....aspetto le vacanze per farne di più'!).
E al momento trovo il DSG una componente riuscitissima della macchina, per facilita', ripresa, utilizzo, piacere di guida....
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 15 Mag, 2015, 21:55:29 pm
...e ogniqualvolta rilasci l'acceleratore va in "veleggiamento" (cioè' mette automaticamente in folle) in modo da consumare meno....

 (nonquoto)
Con il cambio in folle e acceleratore rilasciato si consuma di più, perché il motore scende al minimo e, per non spegnersi, bisogna mettergli dentro carburante.
Diversamente, rilasciando l'acceleratore con la marcia inserita, il motore continuerà a girare per inerzia (grazie al volano), senza chiedere l'immissione di carburante. Lo si può vedere bene impostando il maxi-dot su Consumo istantaneo e facendo le prove con acceleratore rilasciato e:
1)marcia inserita
2)cambio in folle

Questo lo si può fare sia con cambio manuale, sia automatico.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 15 Mag, 2015, 22:06:19 pm
Quali sono gli accessori più importanti? da mettere?
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: halfmillion - 15 Mag, 2015, 22:09:27 pm
Con il cambio in folle e acceleratore rilasciato si consuma di più, perché il motore scende al minimo e, per non spegnersi, bisogna mettergli dentro carburante.
Diversamente, rilasciando l'acceleratore con la marcia inserita, il motore continuerà a girare per inerzia (grazie al volano), senza chiedere l'immissione di carburante.
Non so di preciso se il cambi "stacchi" completamente o cosa, la mia impressione è che avvenga internamente al cambio.
Comunque il manuale in proposito dice:

modalità E (marcia per inerzia)
› Portare la leva selettrice in posizione D/S.
› Selezionare la modalità Eco o Individual (motore - Eco), Selezione della modalità di guida (Driving Mode Selection). › Togliere il piede dall'acceleratore. Il veicolo si muove senza effetto frenante del motore.
La marcia sarà nuovamente inserita premendo il pedale del freno o dell'acceleratore oppure tirando il tasto basculante sinistro verso il volante.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: chcristians81 - 15 Mag, 2015, 22:56:40 pm
io ho fatto un pieno in modalitaà ECO ...ho percorso 120 km in meno del solitoioo...quindi abolito
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 16 Mag, 2015, 11:31:30 am
@halfmillion ,
io mi baso su quanto leggo dal consumo istantaneo, con marcia inserita e con leva in folle... Nel primo caso, riporta 0,0 l/100 km, nel secondo 0,6 l/100 km.
Non avendo il tasto DMS (e, di conseguenza, neanche la modalità ECO), questo è quanto mi basta. ;D
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: baldas78 - 16 Mag, 2015, 11:41:27 am
@Marco4671 è possible che nella modalità ECO ci sia qualche impostazione diversa sulla gestione del motore, rispetto alla semplice "folle" del DSG.
Ho provato la modalità ECO di una BMW 316d con automatico 8 marce ed è quasi spaventoso le prime volte sentire che molli il gas e l'auto scorre come se non ci fosse nulla a tenerla... però non ti so dire come gestiscono il motore in quel caso, non ci ho fatto caso.
Per farti capire "anche se forse è l'esempio "al contrario":con cruise attivo in una lunga discesa il motore non molla mai e il consumo istantaneo mi segna 85km/l, mentre se lo disattivo nella stessa discesa quando lascio il gas va a --.-km/l (segno che è entrato il cutoff della centralina che smette di inviare gasolio)
Inoltre credo che impostando la modalità ECO, ma cercando di guidare comunque in modo "spigliato" (accelerazioni e frenate frequenti, affondi di acceleratore, ecc) , vi sia il rischio di non lasciare tempo alla centralina di gestire tutto come vorrebbe per consumare meno. Forse è per questo che @chcristians81 ha consumato di più in quella modalità.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 16 Mag, 2015, 11:51:11 am
In teoria, il cruise control non dovrebbe interferire sui consumi in discesa... a meno che la velocità impostata non sia più alta di quanto possa essere semplicemente rilasciando l'acceleratore. Per esempio, se sto percorrendo una leggera discesa a 50 km con cruise inserito, potrebbe essere che il consumo istantaneo mi indichi che, in effetti, l'inerzia del volano non è sufficiente per far andare l'auto senza richiedere altro carburante, ma se tolgo il cruise e non premo l'acceleratore, mi indicherà 0,0.

Spero di essere stato chiaro sufficientemente...
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Rosco - 16 Mag, 2015, 12:17:10 pm
Ma in modalità eco se la marcia va in folle non è pericoloso e come andare in discesa in folle non cè trazione del motore?
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Serboris - 16 Mag, 2015, 20:51:13 pm
I rumori strani erano le avvisaglie dei vecchi DSG7 quando cominciavano a fare problemi. Tra i nostri iscritti solo @Serboris li ha segnalati, mentre gli altri mi sembra che dicano che la silenziosità e fluidità sono proprio i punti di forza...
Come ti dicevo in un altro post, cerca di verificare sempre l'anno di costruzione dell'auto

@baldas78 se l'ho scritto ero ubriaco. Ho 2 Octavia con DSG 7  e sono super contento.
Con una delle due ho già fatto più di 96000 km da fine Febbraio dell'anno scorso e mai un problema.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 16 Mag, 2015, 21:56:26 pm
Per quanto ne so, soltanto @ziopep ha dovuto sostituire il DSG 7 della sua Octavia, immatricolata nel 2013, dopo 28.000 km...
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: baldas78 - 17 Mag, 2015, 08:13:06 am
@Serboris ho confuso i nickname... (doh)
Sto proprio invecchiando! (martello)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Serboris - 17 Mag, 2015, 11:47:22 am
Brutta roba la vecchiaia :-)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Om1 - 14 Febbraio, 2016, 10:53:34 am
Tiro sunil topic, aggiornamenti? Mi sembra che qualcuno nel frattempo abbia cominciato ad avere problemi o sbaglio?

Io ho il mio più grande dubbio proprio sul cambio più che sul motore (mi accontentò del 1.6 TDI)
Considerate che l'auto la comprò per tenerla almeno 12/13 anni con una media di 20/25k anno,per le ultime avute mai avuto problemi (Fiat e VW),ma cambio sempre manuale..
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Gtec77 - 14 Febbraio, 2016, 11:00:30 am
Tiro sunil topic, aggiornamenti? Mi sembra che qualcuno nel frattempo abbia cominciato ad avere problemi o sbaglio?

Io ho il mio più grande dubbio proprio sul cambio più che sul motore (mi accontentò del 1.6 TDI)
Considerate che l'auto la comprò per tenerla almeno 12/13 anni con una media di 20/25k anno,per le ultime avute mai avuto problemi (Fiat e VW),ma cambio sempre manuale..
Io avessi l' automatico non dormirei di notte....se poi volessi tenere l' auto 12/13 anni avrei proprio gli incubi.......
Diciamo che con tutti i problemi che può avere un auto, se alcuni di essi li posso evitare....ma per carità nella vita ci vuole anche fortuna......
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Widder81 - 14 Febbraio, 2016, 11:23:55 am
Ok @Om1 adesso ho capito su cosa sei orientato  (martello)
La mia prima Octavia è stata una 2 FL 1.6 105cv con dsg7...... grande auto, per carità, ma sostituito il cambio in garanzia a 51.000 km per i noti problemi di gioventù. Da allora più nessun problema.
Però arrivato oltre i 100.000 km ho cominciato a fare pensieri strani sull'affidabilità futura. Ho colto la palla al balzo e visto che la valutazione era ancora decente ho tirato fuori la mia attuale con più cavalli e il manuale.
Purtroppo con la tua previsione di tenerla così a lungo neppure la massima estensione di garanzia ti mette al sicuro e detta sinceramente facile che qualcosa alla frizione dovrai farla. A questo punto meglio intervenire su un manuale piuttosto che su un DSG  (pope)
Se tu la tenessi 4/5 anni il rischio potresti anche correrlo, ma così io non lo farei. È anche vero che ormai i problemi dovrebbero essere stati risolti, ma io a un dsg7 non darei molta fiducia oltre i 150.000 / 180.000 km.
Avrebbe senso investire quasi 3000 euro di cambio su un'auto con quel chilometraggio? Personalmente non lo so  (nonso)
La mia è solo un'opinione, ma ritengo che più le cose sono semplici, meno ci sono possibilità che si rompano  (ciaociao)

P.s.
Hai avuto pazienza ad arrivare alla fine del post, complimenti  ;D  (ugliys)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Om1 - 14 Febbraio, 2016, 14:06:27 pm
Sono onesto,ho fatto una cappella,ho cercato il topic dsg7 e mi sono accorto solo ora che sono nella zona sbagliata del forum, infatti sono interessato alla  Octavia...

Comunque vi ringrazio, mi avete confermato i miei dubbi, probabilmente il dsg6  del 2.0 sarebbe più adatto al mio utilizzo, o comunque meglio stare sul manuale, sicurezza...

Pensare che con il classico CVT si riescono a fare chilometraggi imponenti senza tutti sti patemi,tecnologie e preatazioni diverse in tutti gli ambiti..
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Widder81 - 14 Febbraio, 2016, 14:51:36 pm
Per la zona del forum non c'è problema, per il CVT ti confesso che come tipologia di cambio non mi riempie per nulla l'occhio  (nonquoto)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: ale_fabia - 14 Febbraio, 2016, 15:44:20 pm
Anche io appena preso una fabia con il dsg7, e prima mi sono informati bene, leggendo forum, chiedendo in varie concessionarie e ad amici in vw.
Sembra che da fine 2012, i problemi sia risolti, a parte qualche caso di sfiga che ci puo sempre essere.
Io ho aggiunto la garanzia fino a 5 anni per una prima tranquillita, poi comunque c'è sempre la correntezza che potrebbe venire in aiuto.
La tecnilogia migliora in continuazione e di conseguenza potrebbero aver raggiunto e migliorato i cambi dalla sua gioventu molto difficile.
Ma non mi faccio problemi, mi godo la macchina senza pensieri strani.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 15 Febbraio, 2016, 09:03:41 am
Io sono un altro sostenitore del DSG in generale.
Ho la versione a 7 rapporti, a secco, finora nessun problema e ciò mi consente di guardare con fiducia a quanto sta facendo @Serboris  con la sua (stessa età della mia, ma con circa 150.000 km, il doppio di quanti ne ho fatti io) e di un suo amico (o collaboratore, non ricordo), che dovrebbe averne ancora di più. Non penso che abbiano ancora rifatto le frizioni, tanto per dire dell'affidabilità raggiunta...
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Serboris - 16 Febbraio, 2016, 20:44:22 pm
@Marco4671  sono a 146.100 circa con cambio tutto ok fino adesso ,ho notato da qualche giorno che ogni tanto entra in abitacolo odore tipo di gomma bruicata e non riesco a capire da dove proviene
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Wildioshiba - 16 Febbraio, 2016, 20:50:23 pm
@Marco4671  sono a 146.100 circa con cambio tutto ok fino adesso ,ho notato da qualche giorno che ogni tanto entra in abitacolo odore tipo di gomma bruicata e non riesco a capire da dove proviene

Non è la rigenerazione del DPF?

Fantastico! Queste sí che sono notizie che mettono buon umore!!
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 16 Febbraio, 2016, 20:52:07 pm
Beh, @Serboris , non sono andato tanto distante dal chilometraggio effettivo  ;D
Anch'io penso che l'odore di gomma bruciata sia legato alla rigenerazione, solo mi sembra strano che riesca ad entrarti in abitacolo, specialmente ad auto in corsa...
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Widder81 - 16 Febbraio, 2016, 20:52:22 pm
Io la vecchia l'ho smammata prima di quei km  (pope)

Oh gente, non è terrorismo, è salvaguardia  (canna)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 16 Febbraio, 2016, 20:55:22 pm
Anche a me piacerebbe darla via prima di quel chilometraggio, ma solo per evitare problemi con il DPF e di dover sostituire la cinghia distribuzione. Quanto all'affidabilità del DSG, sono ragionevolmente fiducioso.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: ale_fabia - 16 Febbraio, 2016, 22:32:55 pm
Non capisco scusate, se il cambio regge, perche darla via silo per la paura di dover cambiare la cinghia o il dpf? Io finche dura la tengo, basta cambiare macchina ogni 4/5 anni hahahahah
Ma si vedra con il tempo; comunque 146k e passa km sono davvero notevoli
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Widder81 - 16 Febbraio, 2016, 22:47:51 pm
No no. Io l'ho data via per paura che morisse il cambio  (pope)
Paturnia mia forse, ma la valutazione era ancora decente e ne ho approfittato  (martello)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: ciko - 16 Febbraio, 2016, 23:37:41 pm
146k km son tanti?bè per come la vedo io un motore con annesso cambio diesel deve arrivare senza grandi rogne se non la normale manutenzione a 300k km...la vecchia Fiat uno 1000 a benza è arrivata a 280k senza nessun problema al motore figuriamoci un diesel moderno...
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: chris82rs - 17 Febbraio, 2016, 06:48:02 am
 (quoto) almeno 250/300 km.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 17 Febbraio, 2016, 06:55:23 am
Sono d'accordo anch'io. Le mie due precedenti auto, prese usate, avevano rispettivamente 154 e 135.000 km quando le ho acquistate, tenute fino ai 245 e 230.000 km. Però vediamo con questa... se dovrò, la terrò per almeno 5 anni. Se potrò farlo, la cambierò prima.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Om1 - 17 Febbraio, 2016, 09:07:24 am
Anche a me piacerebbe darla via prima di quel chilometraggio, ma solo per evitare problemi con il DPF e di dover sostituire la cinghia distribuzione.
beh, è "normale" manutenzione non vedo perchè aver paura   :o 

pensate voi che ho un amico che con la prima serie 1 ha dovuto fare la catena (che dovrebbe essere a vita) a 120k km, ben prima che scoppiasse il caso BMW N47....questo dovrebbe far paura...

Comunque io ora una punto del piffero col 1.3 MJT, 200k km con la normale manutenzione credo potrebbe farne altrettanti,
senza tanti giri di parole se mi compro una tedesca , ehm, Octavia mi aspetto almeno altrettanto .
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 17 Febbraio, 2016, 10:52:08 am
beh, è "normale" manutenzione non vedo perchè aver paura   :o 

La mia paura è per "l'Incolumità" del portafogli.
Il solo cambio della cinghia distribuzione mi verrà a costare almeno 7-800 euro, se fatto in Skoda... (wall!)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: ale_fabia - 17 Febbraio, 2016, 22:40:15 pm
La mia paura è per "l'Incolumità" del portafogli.
Il solo cambio della cinghia distribuzione mi verrà a costare almeno 7-800 euro, se fatto in Skoda... (wall!)
se fai fuori forse risparmi un 100€.... Ma non sai che roba ti montano magari.....
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Om1 - 18 Febbraio, 2016, 13:06:33 pm
se fai fuori forse risparmi un 100€.... Ma non sai che roba ti montano magari.....
è una generalizzazione.. io ho la fortuna di avere un concessionario di fiducia, non è una questione di costo perchè il risparmio è minimo , ma vado da lui perchè ho certezza che quello dice fa, che tratta la mia auto come se fosse la sua e mi consiglia non in base al suo tornaconto ma a quello che è meglio, che non deve fatturato perchè gli viene chiesto dalla casamadre;

Ovvio non posso neanche generalizzare anche io e dire che tutti i meccanici siano cosi, ne ho passati tanti di "ufficiali" e non prima di trovare questo, quindi consiglio di non fermarsi "all'ufficiale" ma di cercare e chiedere in giro, di bravi meccanici se ne trovano..
 ricordiamoci che il tagliando auto, si può fare dove si vuole grazie al Regolamento UE 461/2010..


Ultima considerazione,  col tempo si è creato un rapporto vero e siamo diventati anche compagni di girate in moto..
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: beppe - 14 Dicembre, 2016, 17:21:13 pm
Ciao ragazzi allora chi è che a fatto di più chilometri con il DSG 7?sono curioso con una descrizione anno e modello perché io o una yeti  settembre 2015 con 23.000km ad oggi è tutto ok chi di voi ne a fatti di più con il DSG

Ciao ragazzi fatemi sapere presto
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 15 Dicembre, 2016, 07:53:42 am
Sicuramente @Serboris e colui che ha fatto più dtrada con il DSG. Ad ora, se non sbaglio, dovrebbe aver fatto 204.000 km, ma a circa 160.000 ha avuto qualche problema piuttosto importante.
Ad oggi, io ne ho 104.000 e, per ora, nessun problema (sgrat-sgrat)...
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Ale76 - 02 Aprile, 2017, 11:36:26 am
Buongiorno,sono nuove del forum e mi sono iscritto perche a breve dovrei diventare un possessore di Skoda Rapid 1.6 TDI con dsg7 ,siccome sono poverello :'(  purtroppo non la posso comprare nuova e mi devo accontentare di un usato e qui nascono le mie perplessità,la macchina è un 1/2015 con 60000 km tenuta in maniera perfetta con tagliandi fatti ,io l'ho provata e mi sembra tutto apposto (arrivo da una Golf Plus DSG6 ) però non sono un meccanico quindi mi rimetto a voi che siete piu esperti se avete qualche consiglio da darmi e se ne vale la pena.
Poi vorrei sapere se il DSG7 ha qualche manutenzione da fare?
Con il mio DSG6 (comprato usato con 80000km) ho fatto altri 80000km e non mi ha dato nessun problema, fatto solo cambiare olio e filtro appena presa e poi basta ma adesso che l'ho venduta mi han fatto sapere che il volano era da cambiare.
Scusate il fiume di parole ma per 12000 euro un po d'ansia mi viene :-[
grazie a tutti
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 02 Aprile, 2017, 16:54:52 pm
Se la Golf con DSG 6 l'hai presa ad 80.000 km e ora ne ha 160.000, a 120.000 avresti dovuto cambiare l'olio del cambio (si fa ogni 60.000 km).
Per quanto riguarda la Rapid, teoricamente non dovrebbe darti problemi. Io ho un'Octavia 1.6 tdi di Maggio 2014, con lo stesso cambio DSG e sono prossimo al tagliando dei 120.000 km senza problemi di rilievo. Se lo tratti bene, non dovresti avere rogne. Per quanto riguarda la manutenzione, il cambio non ne richiede.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Yoghj71 - 02 Aprile, 2017, 23:10:20 pm
Se la Golf con DSG 6 l'hai presa ad 80.000 km e ora ne ha 160.000, a 120.000 avresti dovuto cambiare l'olio del cambio (si fa ogni 60.000 km).
Per quanto riguarda la Rapid, teoricamente non dovrebbe darti problemi. Io ho un'Octavia 1.6 tdi di Maggio 2014, con lo stesso cambio DSG e sono prossimo al tagliando dei 120.000 km senza problemi di rilievo. Se lo tratti bene, non dovresti avere rogne. Per quanto riguarda la manutenzione, il cambio non ne richiede.
Sono d'accordo con te, Skoda non prevede manutenzione al cambio, ma una sostituzione olio ogni 70/80la farei, onde evitare come a me il bloccaggio del cambio intorno ai 170.000. Si sporcano i sensori e la centrao ina non sa più se la marcia è  innestata o no. Si tratta di 1,7kg di olio, compreso lavaggio intorno ai 150/180 euro. Preservi tutto con poca spesa.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Ale76 - 04 Aprile, 2017, 14:21:54 pm
Grazie ragazzi e scusate il ritardo, consigli preziosi davvero, immaginavo che piu cambio olii e filtro non si fosse nulla da fare ma non ero sicuro sul km.
Ora vorrei sottoporvi un altro quesito,la macchina in questione(che è quella in foto) ad ulteriore analisi ho notato una botta nel sottoscocca appena diettro la gomma ant sx............cerco di spiegarmi meglio.......avete presente dove si mette il crik per sollevare l'auto quando si cambia gomma davanti? ecco li ha come uno schiacciamento, il conce dice secondo lui forse hanno cercato di sollevarla col muletto....c'è solo dal lato sx....alla guida non da nessuna sensazione di essere storta in frenata...
secondo voi cosa puo essere successo?
è gia capitato a qualcuno?
può causare problemi o si puo riparare?
milla grazie per la pazienza ;D
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 04 Aprile, 2017, 16:01:44 pm
Secondo me, il precedente proprietario ha fatto l'errore di posizionare il cric nel punto sbagliato.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: baldas78 - 04 Aprile, 2017, 16:25:06 pm
(quoto) non hai idea di quanta gente sbagli a mettere il crick e cerchi di sollevarla puntandoin parti "tenere" della carrozzeria anzichè nei rinforzi appositi.

Potrebbe anche essere stato un urto su cordolo, magari scendendo da un marciapiede. ad ogni modo credo che un piccolo schiacciamento difficilmente possa compromettere così tanto al tenuta del telaio e la sua stabilità
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Widder81 - 04 Aprile, 2017, 22:30:01 pm
Io mi chiedo piuttosto chi può essere il malato che solleva un'auto col carrello  (doh)

Una volta io ci sono andato vicino  (martello)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 05 Aprile, 2017, 07:31:17 am
Io.
Però sto sempre ben attento a dove posiziono il braccetto.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Widder81 - 05 Aprile, 2017, 12:56:50 pm
Cioè alzi la macchina con il muletto?  ???
Non ti ci vedo, probabilmente hai inteso male  :)
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Marco4671 - 05 Aprile, 2017, 14:28:58 pm
Dipende da cosa intendi per "carrello"... Io l'ho inteso come cric a carrello, ovviamente. Il muletto, per me, è muletto.
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Ale76 - 05 Aprile, 2017, 16:16:08 pm
 ;D  ;D  ora che ci penso il conce forse intendeva il muletto,quello dei magazzinieri !!! ma non è logico!! (ugliys)
piu probabile carrellino per cambio gomma o crick non credo un marciapiede perche non è rovinato ma solo schiacciato
si potra riparare? perche la vernice è tutta crepata dove c'è l'ho schiacciamento e sono sicuro che alla lunga li diventerera ruggine!! :'(
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: baldas78 - 05 Aprile, 2017, 16:23:37 pm
riparare nel senso di riverniciare direi di sì, anche perchè se è solo sotto e poco in viasta basta un ritocco (grande...)
se intendi proprio sistemare l'ammaccatura è più complesso e costoso, non so quanto ne valga la pena...
Titolo: Re:Problemi DSG 7 marce
Inserito da: Widder81 - 05 Aprile, 2017, 20:35:59 pm
Ale76 ha menzionato un muletto, io intendevo quello  ;)
Che io chiamo per deformazione professionale carrello (elevatore lo ometto spesso)  (ciaociao)