Skoda Club Italia

Discussioni generali => Impianti audio, video e navigazione => Topic aperto da: umberto79 - 20 Aprile, 2015, 16:24:29 pm

Titolo: smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: umberto79 - 20 Aprile, 2015, 16:24:29 pm
ciao a tutti,

vorrei smontare la mia autoradio SWING per montare una radio migliore (e col CD) sulla mia octavia III, ma vedendo che la radio di serie ha diverse funzioni di interfaccia con altri sistemi (consumi, ASR,......), non vorrei fare qualche cavolata a sostituirla.
Volevo chiedere se qualcuno ha mai smontato una radio di serie ed eventualmente che tipo di cablaggio ha trovato

grazie

Umberto
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: mukka93 - 20 Aprile, 2015, 17:52:46 pm
Saluti,
se va' su You tube e ricerca "smontaggio autoradio skoda" ci sono parecchi esempi, credo comunque che difficilmente troverà un'autoradio al di fuori della  ricambistica Skoda che mantenga le varie funzioni  (ad esempio quelle richiamabili dal volante) che non riguardano direttamente la radio/cdp.
Forse può trovare qualcosa sui cataloghi dei siti internet esteri (sopratutto della Repubblica ceka) dedicati alle parti speciali non originali dedicate al marchio Skoda.
Francesco

Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: baldas78 - 20 Aprile, 2015, 17:57:13 pm
Nella sezione "auto degli iscritti" puoi trovare le foto di @giusmas che ha cambiato la sua autoradio con un Columbus, forse c'è anche qualche foto dei cablaggi.
Qui sul Forum in diversi hanno provato a cambiare l'autoradio sia con prodotti "cinesi" che con altri di marca, ma non ricordo come sia andata quelle funzioni (a memoria ricordo @RobyA112 che doveva installare una cinese, forse @emi altri, mi spiace, ma mi sfuggono in questo momento)
Comunque gli schemi (o le foto) dei cablaggi si dovrebbero trovare anche su google facendo un pò di ricerca...
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: emi - 20 Aprile, 2015, 23:01:57 pm
Rispondo io che l'ho già fatto. Per smontarla è semplicissimo, ci si arma di una tessera di plastica e si comincia a fare leva intorno a tutta la cornice esterna all'autoradio senza timori è ad incastro, poi si trovano 4 viti torx e si sfila. Per il cablaggio è un normalissimo spinotto plugn'n play volkswagen e comprando un'autoradio specifica vw seat skoda aftermarket lo spinotto è sempre quello. L'unico "neo" che ho riscontrato io è l'attacco antenna che era provvisto di un solo pin, mentre quello originale ne ha due, poi risolto prendendo l'adattatore specifico. Per tutti i comandi al volante non ho avuto nessun problema.
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: umberto79 - 21 Aprile, 2015, 23:06:48 pm
innanzitutto grazie per le risposte!

sul fatto di dover utilizzare solo una tessera mi rincuora, io ho le chiavi per smontare le autoradio ma non vedevo gli innesti......per le funzioni audio al volonte non ho problemi (perchè non ho il volante multifunzione), unico mio dubbio era sulle interfacce relative alle funzioni di ASR, controllo consumi e altro, non sono così basilari, anche perchè scollegando i cablaggi originai tali funzioni rimangono attivate (almeno dovrebbero).

appena ho un po'di tempo ci provo, dopodichè vi disturberò nuovamente per chiedere se qualcuno di voi ha già smontato i pannelli delle portiere.......

Umberto

Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: giusmas - 22 Aprile, 2015, 09:28:57 am
Nel mio profilo, ho inserito una guida per l'installazione di casse supplementari nelle portiere posteriori.....con relative indicazioni per lo smontaggio dei pannelli......purtroppo da cell mettere il link mi viene complesso! Ciao e buon lavoro!
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: umberto79 - 22 Aprile, 2015, 11:41:38 am
grazie Giusmas!
ma purtroppo entrando nel tuo profilo non sono riuscito a copiare le pagine che indicavi (riportano pagine vuote.....)

se non è un problema, potresti eventualmente mandarmele via mail oppure mi dici come poterle prendere?

grazie tantissimo per l'aiuto.

PS: quando eseguirò il lavoro, farò delle foto.......
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: umberto79 - 13 Mag, 2015, 15:11:10 pm
purtroppo sono ancora al punto di partenza.......la mia è una octavia III serie nuova, e quindi non ha la cornice da staccare, è tutto un pezzo unico e con la tessira come indicate voi la radio non si muove neanche. Io punti di ancoraggio non ne vedo, quindi credo effetivamente che sia un discorso di leve giuste nei posti giusti, ma ad oggi la radio sta ancora lì...........

rilancio il post chiedendo ad altri utenti se nel frattempo qualcuno mi sa aiutare.........

grazie!!
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: halfmillion - 13 Mag, 2015, 21:38:43 pm
@umberto79 ...la guida di Giusmas la trovi a questo (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=1093.msg2532#msg2532) indirizzo  (rock)
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: umberto79 - 15 Mag, 2015, 11:57:42 am
grazie ma purtroppo Giusmas ha la octavia II serie......ho provato ancora ma non ho risolto nulla.


Mi viene un dubbio, vicino alle 2 manopole delle regolazioni e anche in alto  ci sono delle piccolissime fessure, sarà mica che sono quelle le aperture in cui mettere le chiavette? sinceramente mi sembrano molto piccole......
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: umberto79 - 18 Mag, 2015, 15:31:01 pm
ieri ho ritentato a smontare la radio di serie.......E' STATO UN FALLIMENTO......... ho utlizzato le chiavette che solitamente si usano per installare le autoradio ma anche dopo averle inserite nelle fessure che si trovano ai lati e vicino alle manopole delle regolazioni, non sono riuscito a sfilarla. Tra l'altro non sentivo che all'interno ci fossero delle linguette da spostare e quindi il dubbio mi rimane:

- o non devo usare le chiavette per lo smontaggio (ma allora come si fa????)

- oppure le chiavette erano troppo corte........(ma le avrò inserite almeno di 6-7 cm.)

mi sa che ci rinuncio e metto in vendita tutto il ben di dio che avevo sulla mia auto precedente........
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: barone - 18 Mag, 2015, 16:04:57 pm
si dovrebbe smontare prima la cornice che sta intorno alla radio... la radio dovrebbe avere una forma trapezoidale... il lato superiore è 220 mm l'inferiore 210mm e l'altezza 130mm
la cornice intorno a questo ingombro dovrebbe essere messa lì ad incastro... quindi con un cacciavite di plastica a fare leva dovrebbe venire... sotto di esso ci dovrebbero essere 4 orecchie con una vite.
 

io ho una blues sulla rapid ma non hio ancora provato a smontarla quindi ... aspetta che qualcuno ti spieghi meglio!
 ???
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: baldas78 - 18 Mag, 2015, 23:54:46 pm
guardando questo (http://vagfans.info/IT/skoda/CZ/OCT/Octavia/2014/753/R/035/35003/unita-di-visualizz.-e-comando) schema e vedo che la radio (anche e qui è un navigatore) è disegnato senza mascherina frontale.
In questo qui (http://vagfans.info/IT/skoda/CZ/OCT/Octavia/2014/753/R/051/51010/accessori-originali) inoltre si vede che le radio hanno degli "occhioli" laterali per l'ancoraggio alla plancia.
infine se guardi qui (http://vagfans.info/IT/skoda/CZ/OCT/Octavia/2014/753/R/857/857020/dotaz.-pannello-strum.) si vede che la maschera trapezioidale (posizione 1) è disegnata con linguette sul retro, che mi sembra corrispondano con la posizione 8 del primo schema che ti ho postato.
Penso che potresti provare a tirare piano dal basso la mascherina, perchè a vederla così  non mi pare cia sia altro sistema (inoltre se servissero chiavette specifiche credo sarebbero riportate nello schema stesso)
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: umberto79 - 19 Mag, 2015, 09:52:09 am
grazie, ottima dritta!!

guardando altri siti non italiani ho trovato questo adattatore 1 Din con una immagine che illustra che probabilmente le linguette di ancoraggio sono laterali come dicevi tu. Proverò quindi a inserire 2 spatole metalliche sui fianchi e vedere se si muove qualcosa......

il link è:

http://menabo.cz/plastove-adaptery-kastliky-redukce-pro-din-autoradia/24565-iso-redukce-pro-skoda-octavia-iii-8595128243023

Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: umberto79 - 19 Mag, 2015, 15:46:58 pm
ho trovato questa immagine che mostra come effettivamente servano le chiavette.....si vedono le fessure che dicevo le quali effettivamente sono le levette da muovere per estrarre la radio......quindi dovrò riprovare cercando chiavi che sono a punta come viene riportato su google se si inseriscono le parole chiave " chiavette smontaggio autoradio wolkswagen skoda"

Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: umberto79 - 21 Mag, 2015, 15:07:02 pm
ci sono riuscito: erano necesarie 4 chiavi specifiche per autoradio di serie Wolkswagen e nono chiavi generiche delle case produttrici di autoradio.....

appena riesco metto le foto di quello che ho trovato dietro alla radio e le relative linguette da premere per estrarre la radio...
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: baldas78 - 22 Mag, 2015, 09:12:56 am
(applausi) e grazie se condividerai le foto!
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: umberto79 - 08 Giugno, 2015, 15:00:24 pm
ecco una foto del cruscotto con adattatore 2din e i cavi RCA per gli amplificatori.

E' nato però un problema: l'officina skoda mi ha detto che l'octavia necessita della radio di serie perchè in realtà oltre ad essere una radio è anche una centralina per diverse funzioni (ASR, controllo diversi livelli, settaggio luci,.....) percui mi invitava caldamente a arimontare la radio originale. La ditta che produce la mascherina per 2 din (vedete foto) mi dice che per i modelli di radio base non ci sono controindicazioni nel toglierla (ovviamente perdo le regolazioni).

La mia idea è di montare la radio Alpine che ho acquistato senza fissarla (non ho mai fissato radio in auto siccome in caso di furto mi romperebbero tutto il cruscotto), e nel momento in cui debba fare modifiche ai settaggi o controlli in officina rimonteri la radio originale.

voi mi sapete aiutare??
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: barone - 10 Giugno, 2015, 11:06:02 am
io ho comprato una radio compatibile che ha anche il connettore can bus.. appena la monto ti faccio sapere come va.. anche se la mia rapid ambition non ha il clima automatico quindi non ho idea di che cosa possa gestire  (nonso)

per smontare il mascherino hai avuto difficoltà??
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: gia - 10 Giugno, 2015, 22:11:12 pm
Mi sembra una soluzione posticcia. Sulla baia di vende qualcosa originale, non è meglio provare a comprare qualche originale anche su sito cz?
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: gia - 12 Agosto, 2015, 18:34:54 pm
avendo una radio blues (l'auto è usata) non mi sono ancora rassegnato e sto smanettando sulla rete alla ricerca di un sistema audio. quindi su questo sito http://www.mihocar.cz/exec/search.aspx?exps=octavia+III&SearchType=Fulltext&p=3 ho trovato componenti originali di auto rottamate. ho contattato il venditore che ha confermato la spedizione in italia e pagamento paypal. parliamo del sistema bolero o admusen le dà via per 219 euro. la cosa che non capisco è che mi ha parlato di due unità la parte schermo 219, e la parte multimediale altri 200.  ma se non capisco male la parte schermo non funziona senza la parte multimedilae giusto? e secondo voi c'è bisogno di qualche "adattamento" con la centralina dell'auto o funziona tipo plug&play? in concessionaria mi hanno chiesto 1000 euro per una bolero + il lavoro di montaggio e configurazione. con quelle cinesi basta inserire lo spinotto non sò con i sistemi originali come funziona e quanto possono chiedere. che ne dite, ne vale la pena rischiare 219 e semmai altri 200 per provare?
insomma voglio dire un sistema riginale sarà sicuramente compatibile con l'auto, non cozzerà con il resto dell'elettronica!
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: Widder81 - 12 Agosto, 2015, 18:55:56 pm
Non vorrei pensare male, ma non c'è la possibilità che di rottamato ci fosse solo il vetro?  (pope)  (nonquoto)

Poi credo che Bolero ed Amundsen non si limitino allo schermo ma dovrebbe esserci tutta la parte nel cassetto portaoggetti e non so se ci servano predisposizioni diverse rispetto alla Blues. Probabilmente è quella la parte multimediale che dice lui.
Mi sembrano tanti soldi. E di che anno è il sistema?
Anche Octavia II pre FL aveva la bolero che non è certamente come quella attuale.
E chi ti dice che schermo e multimediale sono compatibili tra loro?
E se sono vecchi e la centralina non li riconosce ed integra con i sistemi di bordo?

Insomma per me ci sono troppe variabili. Non lo farei.

Anche io volevo cambiare la mia vecchia Swing senza Sd con una Bolero ma mi sono tenuto la voglia.
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: mesfet - 12 Agosto, 2015, 19:13:09 pm
Saggio @Widder81       (quoto)
Titolo: Re:smontaggio auoradio SWING di serie
Inserito da: gia - 12 Agosto, 2015, 21:09:20 pm
bha non saprei, mi domando solo se facciamo bene ad avere dubbi che prodotti della stessa madre skoda siano poi tra loro non compatibili. non riesco ad immarginarmi che abbiano fatto dei pezzi con compatibilità diverse da telaio a telaio....
Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: baldas78 - 13 Agosto, 2015, 09:16:20 am
in teoria se prendi un sistema multimediale della stessa serie della tua dovrebbe essere compatibile.
il passaggio ad un sistema superiore lo hanno fatto in diversi qui sul forum ( @giusmas , forse  @Luca015 e @emi )e non mi pare che ci sia stato bisogno di riconfigurare centraline o altro.
Il problema è che se passi da Swing a Amundsen hai anche la "grana" dell'antenna GPS per il navigatore,ma anche questo è superabile.

Il discorso che ti hanno fatto di schermo + unità è dovuto al fatto che ormai i sistemi multimediali che vedi in plancia sono solamente uno schermo e tutto il cuore del sistema è posizionato nel vano portaoggetti, per cui il casino potrebbe arrivare lì... sul far passare i cavi e sul trovare la "mascherina" che copre l'alloggiamento con le predisposizioni dei lettori CD ed SD.
Fatti mandare (se non ce l'hanno sul sito) una foto ed un elenco di quello che ti spedirebbero, perchè non vorrei che ti mandassero quei componenti con "pochi" soldi, poi ti tocca spenderne una marea nei cavie accessori vari...
ad esempio... se apri il cassetto portaoggetti, da te cosa c'è?
Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: gia - 13 Agosto, 2015, 17:46:39 pm
ciao @baldas78 , guarda i pezzi da ordinare sarebbero questi per una spesa cmplessiva di 460 euro. mi ha riferito che mancano i collegamenti, m presumo vedendo lo schema che manchi solo il collegamento tra l'unità nel cassetto e l'unità video. più eventuale gps da acquistare, che non ho idea che costo avranno alla conce. ma quelli che tu citi che hanno fatto questo upgrade lo hanno fatto sulla octavia III? sarebbe utile l'esperienza di qualcuno che lo ha già fatto su octavia 3. vorrei provare non solo a comprare qualcosa di originale ma anche di provarci io stesso.
Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: Widder81 - 13 Agosto, 2015, 18:26:04 pm
Il buon @giusmas  su Octavia II FL ha messo il Columbus, @Luca015 sempre su II FL Scout ha fatto...... di tutto. @emi se non erro ha una Yeti e non ricordo gli upgrades, ma sono quasi sicuro che sia uno smanettone col VAG.
Che io sappia modifiche agli impianti della III non ne ha fatte ancora nessuno.  (ciaociao) 
Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: baldas78 - 13 Agosto, 2015, 22:06:34 pm
@gia non mi pare che sulla III qualcuno lo abbia ancora fatto con un prodotto originale.
Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: gia - 19 Agosto, 2015, 17:37:42 pm
allora ci sono quasi. un cosiglio. a questo punto devo scegliere se:
1. buttarmi su un 2 din cinese che in un unico pezzo racchiude tutto e non bisogna far passar alcun tipo di cavi o microfoni  e gps, (ma è pur sempre un non originale!!)
2.oppure acquistare oggetti usati ma originali (amudsen) ma con il problema da affrontare di passare cavi per microfono antenna gps e comparto porta oggetti modificato? spesa cinese 400$ spesa originale 440€ + cavi.
i possessori di amudsen come si trovano? che consiglio mi date?
Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: Marco4671 - 19 Agosto, 2015, 19:00:24 pm
Se vuoi, ti vendo il mio! ;D
Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: amales - 19 Agosto, 2015, 21:48:38 pm
mi metto in fila dopo @Marco4671  :D :D
hahahahahaha
Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: umberto79 - 02 Settembre, 2015, 09:33:42 am
io un po' alla volta sto procedendo con la sostituzione della radio di serie con una aftermarket. Ieri pomeriggio ho trovato il fusibile nella scatola sotto al volante che mi dà il sottochiave e ho visto che i cavi dell'alimentazione dell'amplificatore possono passare proprio dietro alla leva dell'apertura del cofano.
Nei prossimi giorni passerò a ritirare la prolunga del cablaggio della radio di serie che dovrò prolungare pe spostarla nel baule.......insomma un gran casino ma spero nel giro di un paio di mese di tirare le somme se ho fatto un bel lavoro o se solo ho buttato un bel po' di soldi............
quando farò il lavoro metterò qualche foto così da condividere la mia follia
Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: umberto79 - 14 Settembre, 2015, 12:07:02 pm
ho difficoltà a smontare il pannello della portiera posteriore, ho allentato la parte bassa ma non son riuscito ad aprire la maniglia per tirare la portiera (dietro dovrebbero esserci 2 viti).......

http://vagfans.info/IT/skoda/CZ/OCT/Octavia/2014/753/R/867/867040/rivestimenti-porta-*-il-numero-ricambio-va-ordin.*-indicando-il-n.-di-ident.*-della-vettura.*-allegare,-se-possibile,-una*-copia-della-targhetta-dati*-della-vettura


help me!
Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: umberto79 - 28 Settembre, 2015, 16:00:45 pm
a chi interessasse, ho portato la radio originale nel baule (in modo che il segnale in can-bus potesse lavorare ugualmente), facendo una prolunga dell'alimentazione e dei 2 fili di can-bus (cavo twistato).

Ora ho lo spazio libero sulla plancia per montare la mia nuova alpine. Ho tirato anche il microfono sul montante.
Mi manca però di smontare i pannelli portiera per montare le casse.
A breve tirerò i cavi dell'alimentazione dal cofano motore per installare i 2 amplificatori (sotto ai sedili anteriori).

Farò foto per mostrare l'avanzamento dei lavori......

Se qualcuno ha info si come :

- smontare pannelli portiera

- tirare alimentazione in auto (anche se credo di avere individuato dietri alla scatola fusibili un'apertura del telaio che dovrebbe arrivare nel fianco del cofano.....)
Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: Widder81 - 28 Settembre, 2015, 17:13:27 pm
E io che mi sentivo un criminale quando ho bucato per montare i paraspruzzi  (lmao)
Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: umberto79 - 19 Ottobre, 2015, 15:28:00 pm
ho intallato le casse posteriori sulla mia octavia, vi allego un paio di foto, per chi volesse cimentarsi in questo lavoro eventualmente posso darvi qualche dritta...........

Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: Ganroz82 - 01 Ottobre, 2017, 01:09:05 am
Ciao a tutti......qualcuno ha gia smontato lo stereo swing da una Rapid......problemi?
Vorrei cambiarla e mettere un bel 2 din magari con schermo piu' grande che abbia un po' di funzioni in piu'.....
Cosa mi consigliate?
Posso avere problemi con comandi al volante,o con qualche funzione dell'auto?
Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: ale_fabia - 01 Ottobre, 2017, 01:31:00 am
se prendi una cosa seria, mantieni comandi al volante, comandi vocali.
potresti perdere sensori di parcheggio e tutte le funzioni del veicolo che vengono gestite dalla radio
senza considerare che potresti perdere garanzia.
Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: Ganroz82 - 01 Ottobre, 2017, 01:45:54 am
http://www.eonon.com/Android-Car-GPS/Vehicle-Specific-GPS/GA7153A.html
Titolo: Re:smontaggio autoradio SWING di serie
Inserito da: baldas78 - 01 Ottobre, 2017, 10:27:01 am
per smontarla dovrebbe essere sempre lo stesso metodo:
smonti delicatamente la cornice/mascherina, usando strumenti in plasitca (alla peggio le vecchie schede telefoniche) per non rovinare la mascherina.
Una volta ri mossa sotto ci dovrebbero essere 4 viti (credo TORX) che tengono tutto il blocco. I connettori sono specifici per cui per montare un aftermarket potrebbe essere necessario un adattatore. Se non sbaglio la Swing di Rapid NON ha l'unità esterna nel cassetto portaoggetti.
Ad ogni  modo se cerchi prodotti specific per il gruppo VW (quindi, ad esempio compatibli CAN-BUS) dovresti riuscire ad avere tutto disponbile...