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Topic: e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC? (Letto 3386 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 15
Sulla reale convenienza della vettura ibrida io oggi la prenderei con le pinze...
Intanto andiamo a vedere chi e in che modo viene comprata la vettura ibrida, una ditta od un privato? Ovvero uno che dopo 3/4 anni da indietro la vettura o uno che la tiene per  e/o più anni?

La vettura è una normale vetture con le sue normali problematiche, in più possiede batterie e motore elettrico con altre problematiche.
Il cvt lo utilizzo la fiat sulla uno non è una novità tecnica tuttavia è stato migliorato e parecchio ma il cvr non funzione su motori potenti.

Il metano può al contrario metanizzare e renere più "accettabile" anche veicoli vecchi o con motori potenti, volvo ha metanizzato alcuni camion....

Ogni casa produce l'elettrico a modo suo...rimane da vedere per noi normali utilizzatori quali problematiche e quali vantaggi ha un simile mezzo. Il diesel almeno in Italia è stato scelto perchè in teoria consumava meno costava meno e chi macinava km ne aveva necessità, poi al crescere del perso delle vetture un diesel a pari cilindrata spingeva di più, grazie alla coppia) e consentiva di muovere berlinone a prezzi ancora accettabili rispetto ad un pari benzina, oggi benzina e diesel hanno poca differenza di prezzo, tuttavia il diesel riesce comunque a consumare meno del benzina ma il vantaggio economico si è assottigliato.

Sul discorso inquinamento io preferirei glissare l'argomento perchè è vero che il mezzo di trasporto inquina ma il discorso andrebbe fatto molto più ampio su impianti di riscaldamento, stufe a legna pellet, navi treni e molto altro che a tuttoggi girano senza alcun catalizzatore pari a quello di auto e camion. Infatti nel computo ecologico dell'auto elettrica ci si scorda sempre come viene proidotta l'elettricità per caricare l'auto e che fine fanno le batterie a fine vita...Qui le cose sono ancora un pò "fumose".

Non è che non sono pro ambiente ma mi piacerebbe un discorso a tutto campo, perchè mi pare che qua si stia rendendo la vita impossibile a noi cittadini italiani con il solo scopo di farci comprare l'auto nuova. Voglio dire hanno bloccato pure le auto diesel euro  5 euro 6 che per come vengono effettuati i test di revisione cacciano fuori soglie pari a zero ovvero non rilevabili dal macchinario.
Ma io quei diesel li ho comprati per validi e per poter circolare, nella mia citta hanno bloccato pure i mezzi a gas GPL/metano però sistema antiiquinanti  bollo assicurazione io continuo a pagarli per 365 gg e i miei soldi son buoni. Allora se i mezzi sono inqujnanti e non validi si smetta la commercializzazione, perchè ho preso un euro 6 per poter circolare, altresì se la revisione è una ca****ta si cambi la revisione oppure se è valida mi si lasci circolare.
Mi sembra che ci sia più ideologia che buonsenso se poi magari per caricare la pila all'auto brucioi carbone, immondizia od altro bisogna che la nostra coscienza ecologica faccia pace con noi stessi.

Il diesel forse è vero ha dei problemi e forse tornerà ad esser relegato ai mezzi d'opera (che andrebbero catalizzati pure questi) e si viaggerà gas e/o ibridi però dobbiamo avere una rete di infrastrutture adeguate. A questo vorrei anche avere modelli auto adeguati.
Io ho il GPL after market (fatto da mamma vw) sono soddisfatto (e mi tocco) in parte però non perchè la macchina non và per ora và ma perchè non trovo gente che davvero sappia metterci le mani i "gasari" bravi son pochi, in futuro non sò se tornerò sul gas, economicamente per ora sì ma perchè ad oggi non sono impazzito. Il diesel anche se è non legale molti lo hanno "stappato" per disperazione (dov'è la coscienza ecologica???) però in qualche modo si salvano, se il GPL/gas non funziona son dolori, davvero dolori.

L'ibrido se qualcosa non và...non lo conosco ma sospetto che sia quello che starà peggio...

Quindi nel conto dell'acquisto credo valgano anche queste considerazioni...

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 16
Insomma,Toyota sono 20 anni che lo vende e ormai e' stra-affidabile.
Poi la certezza assoluta non si avra' mai perche' come si legge qua,98 sono soddisfatti delle loro skoda mentre 2 no.
Tutti i taxi delle maggiori metropoli e citta' sono ibiridi,o sono tutti scemi oppure un vantaggio dovra' pure averlo.
Se io dovessi decidere,come per tutte le auto che ho,la tengo fino a quando va.
Seat ha 15 anni ad esempio.
Il cambio CVT e' un obbligo piu' che una scelta siccome devono far coabitare 2 motori con diverse caratteristiche.
In ogni caso bisogna evitare di emettere CO2 in modo indiscriminato in citta' perche' stiamo soffocando davvero e l'ibrido sotto questo aspetto,aiuta parecchio siccome lo spunto da fermo lo fa il motore elettrico ad emissione zero dove il motore termico e' nel massimo delle sue emissioni.
Poi alla lunga non saprei,chiunque chieda di Toyota Hybrid me ne perla solo che bene.
Sono d'accordo sul discorso smaltimento batterie ma durano tantissimi anni se ben utilizzate,al contrario di quelle utilizzate per l'avviamento che sono molto piu' grosse,pesanti e molto meno longeve.
Inoltre,cosa non da poco,con l'ibrido si puo' circolare in elettrico in caso di blocchi completi e andando la benzina,quella si trova sempre mentre con metano o GPL non sempre sono così disponibili.
E i costi alla fine si equivalgono secondo me.

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 17
Citazione
Tutti i taxi delle maggiori metropoli e citta' sono ibiridi,o sono tutti scemiTutti i taxi delle maggiori metropoli e citta' sono ibiridi,o sono tutti scemi
io ragiono in modo un pò diverso,  in quell'ambiente hanno una loro ragion d'essere, per due motivi,  1' per aggirare i blocchi anche se...potrebbero andare anche a benzina dipende dall'autonomia 2' perchè per il loro cabotaggio in città (ovvero piccoli) percorsi di breve durata ha un senso.

Fuori città in autostrada giri a benzina con maggior peso....tesla a parte...io sono ancora molto molto perplesso chiaro che se la guidi funziona...ma appunto bisogna vedere dopo x anni.

15 anni ho avuto modo di utilizzare una delle prime citroen AX elettrica (accumulatori da muletto) 2 posti  e pesava un casino era piacevoile da guidare sì andava si...la tecnologia è miglirata il problema era quando si trattava per lei come per i muletti di cambiare il pacco batterie...assolutamente antieconomico...

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 18
E' una city car,la userei per i piccoli spostamenti urbani e se capita extraurbani.
Il motore lo utilizzano anche come generatore ma la propulsione e' pressoche' elettrica fino a quando ha potenza sufficiente.
Le batterie ora sono al litio,molto meno ingombranti e leggere.
Il pacco costa 2200€ ad oggi ma sono garantite 10 anni.

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 19
Mio zio ha la Yaris ibrida ma vive a Milano e l auto la usa poco non paga area c. Per me anche con incentivo a 14.500 rimane cara a prezzo pieno improponibile. Usata in ambito urbano va bene anche se non va sempre in elettrico quando pensi lo faccia. In estate col clima acceso, a freddo col il motore termico si accende o se deve ricaricare le batterie.

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 20
Nessuno sta dicendo che vada sempre in elettrico anzi,usano il motore termico come generatore per caricare le batterie.
Ho scritto che la propulsione avviene quasi completamente con il motore elettrico ma senza il termico che genera energia si va poco lontano.
Pero' un conto e' un termico che deve muovere un'auto,un conto e' un motore che deve far girare un alternatore.
Staremo a vedere,resta il fatto che convenienza o meno,dobbiamo produrre meno CO2 possibile e polveri sottili.
Anche quando ho 2000€ sul conto ma sono ammalato terminale,mi interessa ben poco.

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 21
Ma nel sistema ibrido Toyota il motore non funziona da generatore. Non è un elettrico extended range.
Lì, in Toyota,  il motore è in presa sulle ruote insieme all'elettrico.
Sulla bmw i3, per esempio, ma anche sull'opek ampera, il motore termico funziona solo da generatore e non è in presa sulle ruote.
In Toyota funziona indirettamente da generatore da quanto mi risulta.

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 22
Si certo ma l'ho gia' scritto che funziona così.
Faccio un esempio così forse si chiarisce meglio quello che intendo dire.
Se a 80km/h e' sufficiente il motore elettrico,il motore termico e' acceso solo per tenere cariche le batterie.
Forse,solo una piccola parte della coppia del termico viene utilizzata come motricita'.
Diverso e' il caso quando si sta richiedendo tutta la potenza e allora entrambi i motori lavorano assieme.
Deve essere per forza così,il termico ha 80cv ma stando ai dati dichiarati,il complesso ibrido ha 100cv e considerato che l'elettrico ne ha 62,solo 38cv del termico vengono sfruttati come propulsione.
Immagino che il resto serva al generatore.


Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 24
Nessuno la sceglie per le prestazioni credo,almeno non sarebbe il mio caso.
E' una citycar da utilizzare anche in extraurbano,l'importante e' utilizzarla al meglio per recuperare piu' energia possibile in rilascio.
Certo,se si arriva sotto agli incroci a canna e si stacca all'ultimo,il sistema non recupera una mazza.
Bisogna lavorare molto sul rilascio del gas al momento giusto che e' poi quello che sto facendo io con Octavia per cercare di ridurre il piu' possibile i costi di carburante.
Se la guidassi 0/1 non farebbe i 16 ma i 9


Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 26
Sono consapevole del fatto che l'ibrido non fa miracoli ma e' comunque un piccolo passo verso soluzioni ambientali piu' sostenibili.
Inoltre bisogna adeguarsi parecchio come stile di guida ma i risultati sono concreti.
Ho un vicino di casa che ha una Auris SW da 3 anni e dice che senza troppe attenzioni fa i 22.
Una Yaris che e' molto piu' leggera e con un motore piu' piccolo,i 25 dovrebbe farli.
Costi di gestione 150€ l'anno per i tagliandi che sono a costi fissi in un tutta la rete.

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 27
Sono consapevole del fatto che l'ibrido non fa miracoli ma e' comunque un piccolo passo verso soluzioni ambientali piu' sostenibili.
Inoltre bisogna adeguarsi parecchio come stile di guida ma i risultati sono concreti.
Ho un vicino di casa che ha una Auris SW da 3 anni e dice che senza troppe attenzioni fa i 22.
Una Yaris che e' molto piu' leggera e con un motore piu' piccolo,i 25 dovrebbe farli.
Costi di gestione 150€ l'anno per i tagliandi che sono a costi fissi in un tutta la rete.

Dipendecsempre dai percorsi che si fanno.
Immagino che la migliore efficienza si abbia in città. Nel mio utilizzo tipo fatto di extraurbano con spesso salite e strade ricche di curve credo non possa trovarsi nelle sue migliori condizioni di utilizzo. Credo.
Ma non mi viene nemmeno voglia di provare perché le ibride attualmente sul mercato non riesco proprio a farmele piacere nè esteticamente, né come sensazioni al volante.
Discorso poco ecologista, ma.....

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 28
Poco ecologista ma onesto  (applausi)

Re:e se facessero la Fabia 1.0 G-TEC?

Risposta n. 29
Invece ti diro' che per quel poco che sono riuscito a guidarla,potrebbe essere una valida soluzione.
Nelle discese lavora il motore elettrico come freno motore e ricarica a palla le batterie salvaguardando i freni.
In salita il motore elettrico ha piu' coppia di un termico.
Unica cosa che mi piace poco e' il cambio cvt ma poi ci si abitua.
Funziona anche in extraurbano il discorso ibrido perche' come ho gia' scritto,il termico viene utilizzato in parte da generatore quindi la propulsione e' sempre integrata da quello elettrico.
E' ovvio che il maggior guadagno lo si ha nella ripartenza da fermo ma il sistema e' ben armonizzato e funziona sempre.