Passa al contenuto principale

Topic: Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381 (Letto 5784 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Salve a tutti!
Sul configuratore hanno completato le modifiche della 45 settimana e la Superb 2.0 TDI 150/190CV viene aggiornata con il nuovo cambio DSG a 7 rapporti con frizione a bagno d'olio (come il vecchio DQ250)
Confrontando una Superb L&K 2.0 TDI 190CV DSG  pre con una post 45 settimana, ho notato varie differenze tecniche, oltre il classico aumento di prezzo...

Partiamo dalla velocità massima che è scesa da 235 km/h a 234 km/h, ma è irrilevante...
L'accelerazione 0-100 è passata da 7,7 s a ben 8,3 s, quindi con questo cambio ha perso ben 0,6 s nello scatto e ciò mi sembra strano perchè con una marcia in più avrebbero dovuto accorciare le marce, invece pare che le hanno allungate mettendo la 7 come marcia di riposo, appena uscirà la rapportatura sarà tutto più chiaro...

In tutto questo i consumi in extraurbano ed urbano sono diminuiti entrambi di 0,1 km/l, mentre qello combinato rimane uguale...
Stranamente risulta anche più pesante di circa 10 kg...

Chiunque ha ordinato una Superb 2.0 TDI 150/190cv DSG costruita dalla 45 settimana avrà questo cambio!

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 1
invece pare che le hanno allungate mettendo la 7 come marcia di riposo

se riposa con ancora meno di 1100 rpm a 80km/h mi sa che si addormenta !  :-\  (scsua ma a me sembra proprio vuoitissimo li' a velocita' tangenziale, spessissimo mi ritrovo a mettere in 5 pur di non sentirlo brontolare)

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 2
Attualmente la sesta secondo me è anche lunghetta perchè a 1.000 rpm si trova a 58,80 km/h (reali) e sono tanti per il DSG... Ora a quanti km/h si trova la 7? 67 km/h?

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 3
Salve a tutti!
Sul configuratore hanno completato le modifiche della 45 settimana e la Superb 2.0 TDI 150/190CV viene aggiornata con il nuovo cambio DSG a 7 rapporti con frizione a bagno d'olio (come il vecchio DQ250)
Confrontando una Superb L&K 2.0 TDI 190CV DSG  pre con una post 45 settimana, ho notato varie differenze tecniche, oltre il classico aumento di prezzo...

Partiamo dalla velocità massima che è scesa da 235 km/h a 234 km/h, ma è irrilevante...
L'accelerazione 0
-
100 è passata da 7,7 s a ben 8,3 s, quindi con questo cambio ha perso ben 0,6 s nello scatto e ciò mi sembra strano perchè con una marcia in più avrebbero dovuto accorciare le marce, invece pare che le hanno allungate mettendo la 7 come marcia di riposo, appena uscirà la rapportatura sarà tutto più chiaro...

In tutto questo i consumi in extraurbano ed urbano sono diminuiti entrambi di 0,1 km/l, mentre qello combinato rimane uguale...
Stranamente risulta anche più pesante di circa 10 kg...

Chiunque ha ordinato una Superb 2.0 TDI 150/190cv DSG costruita dalla 45 settimana avrà questo cambio!
Mi auguro ci siano degli errori di stampa  :o

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 4
Sinceramente lo spero pure io, purtroppo ancora non ci sono da nessuna parte le varie rapportature, quindi non saprei con precisione...

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 5
Mi riallaccio qui anche se non è del tutto corretto...ma nel nuovo listino c'è il "Family Pack" da 300 euro che comprende:
- presa 230V per sedili posteriori (come prima)
- 2 USB di ricarica (novità: prima c'era 1 USB e la spina accendisigari)
- presa USB x Apple CarPlay nel bracciolo centrale (finalmente! la mancanza di una presa USB qui era "grave")
- torcia LED vano bagagli (bene!)

Poi magari faccio un post riassuntivo dei cambiamenti "maggiori" (oltre l'aumento dei prezzi di alcuni optional :-O).

Salut

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 6
Mi auguro ci siano degli errori di stampa

Posso chiedere una curiosita' tecnica? Come mai siete cosi' "contro" il cambio a 7 rapporti? Se la tecnologia e/o affidabilita' (vedi bagno d'olio vs "a secco") sono le medesime, qual e' l'inconveniente di avere 7 rapporti invece che 6 ? Non dovrebbe essere meglio? Scusate l'ignoranza, ma so meglio come funziona il radar doppler sul muso della  vettura che come funziona il cambio ;-)

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 7
Posso chiedere una curiosita' tecnica? Come mai siete cosi' "contro" il cambio a 7 rapporti? Se la tecnologia e/o affidabilita' (vedi bagno d'olio vs "a secco") sono le medesime, qual e' l'inconveniente di avere 7 rapporti invece che 6 ? Non dovrebbe essere meglio? Scusate l'ignoranza, ma so meglio come funziona il radar doppler sul muso della  vettura che come funziona il cambio ;-)


Solo perché sembra aver peggiorato le prestazioni e perché pare pesi di più.

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 8
In tutto ciò, oggi ho sentito (pubblicità) che la GLC ha l'automatico a 9 rapporti! :o

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 9
La mercedes da quanto mi risulta usa cambi automatici con convertitore di coppia.  Che io sappia esistono cambi con convertitore fino a 10 rapporti, con doppia frizione fino a 7 (DSG). In linea generale più rapporti ci sono e meglio il motore lavora nei giusti regimi in base alla potenza e coppia richiesta, a mio avviso però il DSG con troppi rapporti diventa inutile e noioso gestirlo manualmente, per il resto basta che non abbiano problemi e tutto va bene

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 10
Penso che tutti gli automatici con troppi rapporti diventino noiosi nell'uso manuale...
Comunque, si parlava di un DSG a 10 rapporti, da abbinare al tdi 2.0 da 272 cv (che non so più se verranno messi sul mercato...).

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 11
il DSG10 se non sbaglio è stato cestinato e il prototipo distrutto (mi sembrava di aver visto il link all'articolo da qualche parte)

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 12
Possono fare anche il DSG 10 marce, ma se viene rapportato male e con marce troppo lunghe sarà comunque un problema...
Se con questo DSG 7 rapporti accorciano lasciano la stessa rapportatura, la 7 sarà una marcia di riposo... Girerà più in basso e consumerà meno... Se le hanno allungate sarà più lenta la macchina e bisogna tirare le marce per far si di non stare sotto giri...

Io sono comunque pro al DSG 7 marce, se rapportato bene!

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 13
Ma infatti non è che si sia contro o a favore per partito preso. Si osservava che col nuovo cambio i dati sembrano peggiorati, magari, per quel che ne sappiamo,  pure per altre cause che nulla c'entrano col DSG.

Re:Nuovo cambio DSG 7 rapporti DQ381

Risposta n. 14
Un esempio di rapportatura drastica perchè troppo lunga su un motore piccolo è il 5 marce del 1.6 TDI di Octavia, Golf e Leon ed il 6 marce della A3...