Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Olio motore (Letto 9187 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Olio motore

Risposta n. 15
Personalmemte guardo le specifiche, piuttosto che la gradazione anche perché difficilmente una gradazione, possa essere universale.
Io con la specifica Vw507, oltre olii 5W30,non ho trovato.

Re:Olio motore

Risposta n. 16
Vi posso confermare dopo 5000 km di utilizzo del Motul x clean + 5w30 con specifiche VW 507.00, il motore è molto più silenzioso a freddo. Nessun consumo di lubrificante in questi 5000 km. Io lo consiglio a tutti. Continuerò a usare questo lubrificante. Vi allego il link di questa pagina con tutti i dettagli degli olii
http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html


Re:Olio motore

Risposta n. 18
Fatto stamattina tagliando completo:
Motul X-Clean +5w30 (Vw507) e 4 filtri.
Prime impressioni ottime!

Re:Olio motore

Risposta n. 19
come non darti ragione! D'altronde al giorno d'oggi la priorità è quella di avere oli a bassa viscosità che consentono di andare subito a temperatura, consumare meno e ridurre le emissioni.
Anche sulle moto idem con patate e anche peggio, viscosità bassissime, quasi acqua, con in più la sfiga che lo stesso olio lo utilizza anche il cambio e d'estate quando metto la prima pare che scalci e se non tieni la moto frenata facile che parti senza volerlo.
Mah... lo chiamano progresso  (wall!)

Re:Olio motore

Risposta n. 20
Beh io mi faccio un domanda...in estate abbiamo avuto temperature attorno i +40° sull'asfalto anche più, auto al sole ferma in colonna o tirata in montagna... penso scaldi oltre il normale....e nei paesi arabi dove il caldo è di casa mettono il w30 o proteggono il motore con qualcosa di più? Ripeto è una mia fissa e forse sbaglio...però..il pensiero lo faccio... 

Re:Olio motore

Risposta n. 21
@a.agenore
non è una tua fissa e non sbagli; posso capire che un produttore di auto nord europeo dove le basse temperature prevalgono sulle alte prescriva certe gradazioni, ma in Italia non arriviamo alle minime (o alle massime) che leggono sui loro termometri e sicuramente i problemi li abbiamo maggiormente in estate, quando arriviamo a 40° anche nel nord Italia.
Ma ormai non mi stupisco più di niente , nemmeno che BMW per la moto mi prescriva un olio con gradazione SAE W5-40!!! (non ho sbagliato a scrivere il cinque). Poi lo stesso olio lubrifica il cambio... credo non serva aggiungere altro; ovvio che sono passato a gradazione adeguata al clima estivo italiano visto che in Cermania d'inverno non giro molto con la moto... (martello).
Quindi i tuoi dubbi sono più che legittimi per come la vedo io


Re:Olio motore

Risposta n. 23
Non capisco la paura per una gradazione bassa a freddo... Non può che andare meglio il motore se a freddo l'olio ha una fluidità maggiore: arriva prima in circolo, rischiando meno le mancate lubrificazioni.
Per quanto riguarda la viscosità a caldo non sarei così estremista. Oggigiorno le case effettuano test in tutto il mondo proprio per verificare l'affidabilità dei motori a tutte le temperature e condizioni.
Anche se sarebbe effettivamente interessante verificare se la stessa auto per i mercati più caldi, preveda oli più resistenti alle alte temperature


Re:Olio motore

Risposta n. 25
Venditore affidabile, ho comprato da loro, andando fisicamente in negozio,  proprio quest'olio e i 4 filtri Wix per il tagliando.

Re:Olio motore

Risposta n. 26
Venditore affidabile, ho comprato da loro, andando fisicamente in negozio,  proprio quest'olio per il tagliando.
io uso sempre questo lubrificante per la mia motorizzazione,ma quel prezzo non ero mai riuscito a trovarlo. Davvero ottimo, considerando anche che è uno dei migliori olii sul mercato

Re:Olio motore

Risposta n. 27
rispondo a baldas sono curioso anche io di capire quali olii vengono utilizzati nei paesi con latitudini estreme alaska vicino al polo dove i -40° sono di casa per fare un esempio e paesi arabi dove i +50° sono di casa..

Detto ciò un olio troppo fluido se non previsto dal motore alle normali latitudini potrebbe comportare non tanto una scarsa protezione di per sè del motore a freddo, ma una mancanza di pressione nel circuito dell'olio...oltre a maggiori possibili trafilaggi...

Re:Olio motore

Risposta n. 28
Dove consentito dalla specifica 502 con 0w40. , alle ns latitudini , si ha una altrettanta rapida lubrificazione di uno 0w30 con climi rigidi, ma soprattutto una maggiore protezione con climi estivi. Il dubbio non dovrebbe proprio porsi

Re:Olio motore

Risposta n. 29
Posso capire in zone dal clima rigido, ma non credo che nei paesi caldi, alle temperature che si raggiungono, l'olio possa essere un problema o necessiti di viscosità particolari: anche se le temperature esterne sono nell'ordine dei 50 gradi, quelle di esercizio del lubrificante sono abbondantemente superiori quindi.....

La temperatura d'esercizio del motore, regolata dall'impianto di raffreddamento, deve rimanere costante anche a quelle latitudini, quindi, al limite si raggiungerà solo più rapidamente, ma non è che il motore gira a temperature più alte.