Re:Olio motore Risposta n. 75 – 24 Giugno, 2018, 00:06:10 am https://www.autofficinasicura.com/14257-compiti-fondamentali-olio-motore/http://www.autosupermarket.it/magazine/indice-di-viscosita-tbn-e-ccs/tbn e hths sono parametri da valutare quando si cambia olio, il lubrificante dopo un certo chilometraggio perde le proprie caratteristiche di solito fatica ad arrivare a 20.000km considerando che i moderni tdi e TSI hanno, per motivazioni diverse,bisogno di olio di qualità sintetico che resista alle sollecitazioni. c'è da cosiderare che anche le turbine sono lubrificate dall'olio motore e tutti i residui generati vanno in giro per il motore imbrattando anche la valvola egr.nei motori aspirati euro 4 questi problemi erano molto minori e le case di lubrificanti riportano di non usare olii con specifice non long life quando invece sono richiete in pratica se serve un vw 504/507 di non mettere un vw 502/505 ecc..esempioLe specifiche VW 502 00 e VW 505 01 richiedono elevati poteri detergente e disperdente, elevata resistenza del film lubrificante e una resistenza all’incremento della viscosità dovuto alla presenza di fuliggine che permettono di soddisfare le esigenze di molti motori benzina e della maggior parte dei motori Diesel a iniezione diretta del gruppoVW (VW, Audi, Skoda, Seat), così come i motori Diesel a iniettore pompa (intervallo di sostituzione fisso,consultare il manuale di uso e manutenzione)Le specifiche VOLKSWAGEN VW 504 00 e VW 507 00 richiedono al lubrificante di essere pienamente compatibile con i sistemi di post trattamento come le marmitte catalitiche ed i filtri antiparticolato diesel per garantire la massima durata della maggior parte dei motori benzina e Diesel dei veicoli VW, Audi, Seat e Skoda. viscosità HTHS elevata (> 3,5 mPa.s), ridotto tenore di ceneri solfatate, fosforo e zolfo (Basso SAPS), adatto per l'utilizzo con i moderni sistemi di post trattamento dei gas di scarico. Citazione Ultima modifica: 24 Giugno, 2018, 00:11:20 am da kawa22
Re:Olio motore Risposta n. 76 – 24 Giugno, 2018, 10:36:54 am Link molto interessanti. Grazie x averli segnalati. Citazione
Re:Olio motore Risposta n. 77 – 26 Giugno, 2018, 07:38:10 am http://www.ilcarrello.net/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI.pdfquesto non mi ricordo di averlo messo precedentemente Citazione
Re:Olio motore Risposta n. 78 – 26 Giugno, 2018, 07:41:54 am Dall'ultimo cambio olio ho già percorso 9000 km e prima di partire per le ferie, farò nuovamente il cambio. Stavolta opterò per il valvoline. Lo prenderò su eBay crucco per essere sicuro. Vedremo come vá questo valvoline Citazione
Re:Olio motore Risposta n. 79 – 26 Giugno, 2018, 18:21:57 pm Ottimo il Valvoline.Pure io da un po' lo uso sulla mia e la rende anche più silenziosa (per quanto riguarda il ticchettio tipico delle punterie del tfsi) che il precedente Motul. Citazione
Re:Olio motore Risposta n. 80 – 26 Giugno, 2018, 18:57:17 pm Valvoline quale? Vado a ricontrollare ma non ricordo datasheet eccezionale Citazione
Re:Olio motore Risposta n. 81 – 26 Giugno, 2018, 19:07:06 pm Io?Il VR1 alla mia serve quello. Citazione
Re:Olio motore Risposta n. 82 – 26 Giugno, 2018, 19:22:55 pm Citazione da: RobyA112 – - 26 Giugno, 2018, 19:07:06 pmIo?Il VR1 alla mia serve quello. mi sono sempre documentato per la G-TEC.Non mi addentro in specifiche diverse...tanto non mi adeguerei a qualcosa di diverso da uno 0w40 Citazione
Re:Olio motore Risposta n. 83 – 26 Giugno, 2018, 19:43:50 pm Per il mio TDI serve il synpower Extreme XL 3 c 3 che rispecchia le specifiche VW 507 Citazione
Re:Olio motore Risposta n. 84 – 26 Giugno, 2018, 19:45:15 pm Per il mio TDI serve il synpower Extreme XL 3 c 3 che rispecchia le specifiche VW 507@RobyA112 ma tu hai un TSI,giusto? Citazione
Re:Olio motore Risposta n. 86 – 26 Giugno, 2018, 21:27:21 pm Citazione da: RobyA112 – - 26 Giugno, 2018, 20:20:07 pmSì, tfsi.tttfffsssiii, direi. Citazione 1 Mi Piace
Re:Olio motore Risposta n. 87 – 11 Ottobre, 2018, 11:28:58 am Vi riporto le mie esperienze con i lubrificanti che ho impiegato, tutti con gradazione 5w30 e tutti con specifica vw 507. Io faccio personalmente la sostituzione totale dell'olio motore e relativo filtro ogni 10.000 km e non vado oltre.-Motul 8100 X clean + : rumorosità sporadica a freddo delle punterie, consumato 400 gr. in 10.000 km.- Mobil 1 ESP formula: nessuna rumorosità riscontrata e non ho mai dovuto rabboccare in 10.000. Unico svantaggio è che non è un vero sintetico.Domani faccio nuovamente il tagliando alla Roomster e provo il Valvoline, altro vero sintetico. Seguiranno aggiornamenti. Stay tuned 😎 Citazione 2 Mi Piace
Re:Olio motore Risposta n. 88 – 11 Ottobre, 2018, 11:32:36 am Grazie per le tue recensioni, sicuramente utili a tutti noi. Citazione
Re:Olio motore Risposta n. 89 – 11 Ottobre, 2018, 12:18:44 pm Io uso Valvoline VR1 da 3 anni e mi da meno rumorosità del Motul, comunque eccellente anche lui (300v) Citazione 1 Mi Piace