Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Olio motore (Letto 9252 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Olio motore

Risposta n. 75
https://www.autofficinasicura.com/14257-compiti-fondamentali-olio-motore/
http://www.autosupermarket.it/magazine/indice-di-viscosita-tbn-e-ccs/
tbn e hths sono parametri da valutare quando si cambia olio, il lubrificante dopo un certo chilometraggio perde le proprie caratteristiche di solito fatica ad arrivare  a 20.000km considerando che i moderni tdi e TSI hanno, per motivazioni diverse,bisogno di olio di qualità sintetico  che resista alle sollecitazioni. c'è da cosiderare che anche le turbine sono lubrificate dall'olio motore e tutti i residui generati vanno in giro per il motore imbrattando anche la valvola egr.
nei motori aspirati euro 4 questi problemi erano molto minori e le case di lubrificanti riportano di non usare olii con specifice non long life quando invece sono richiete in pratica se serve un vw 504/507 di non mettere un vw 502/505 ecc..
esempio

Le  specifiche  VW  502  00  e  VW  505  01  richiedono  elevati  poteri  detergente  e  disperdente,  elevata  resistenza  del
film lubrificante e una resistenza all’incremento della viscosità dovuto alla presenza di fuliggine che permettono di soddisfare le esigenze di molti motori benzina e della maggior parte dei motori Diesel a iniezione diretta del gruppo
VW  (VW,  Audi,  Skoda,  Seat),  così  come  i  motori Diesel  a  iniettore  pompa  (intervallo  di  sostituzione  fisso,consulta
re  il  manuale  di  uso  e  manutenzione)

Le  specifiche  VOLKSWAGEN  VW  504  00  e  VW  507  00  richiedono  al  lubrificante  di  essere  pienamente
compatibile  con  i  sistemi  di  post  trattamento  come le  marmitte  catalitiche  ed  i  filtri  antiparticolato
  diesel  per garantire la massima durata della maggior parte dei motori benzina e Diesel dei veicoli VW, Audi, Seat
 e Skoda.

viscosità  HTHS  elevata  (>  3,5  mPa.s),  ridotto  tenore  di  ceneri  solfatate,  fosforo  e  zolfo  (Basso  SAPS)
,  adatto  per l'utilizzo con i moderni sistemi di post trattamento dei gas di scarico.

Re:Olio motore

Risposta n. 76
Link molto interessanti. Grazie x averli segnalati.


Re:Olio motore

Risposta n. 78
Dall'ultimo cambio olio ho già percorso 9000 km e prima di partire per le ferie, farò nuovamente il cambio. Stavolta opterò per il valvoline. Lo prenderò su eBay crucco per essere sicuro. Vedremo come vá questo valvoline

Re:Olio motore

Risposta n. 79
Ottimo il Valvoline.
Pure io da un po' lo uso sulla mia e la rende anche più silenziosa (per quanto riguarda il ticchettio tipico delle punterie del tfsi)  che il precedente Motul.

Re:Olio motore

Risposta n. 80
Valvoline quale?
 Vado a ricontrollare ma non ricordo datasheet eccezionale

Re:Olio motore

Risposta n. 81
Io?
Il VR1  alla mia serve quello.


Re:Olio motore

Risposta n. 83
Per il mio TDI serve il synpower Extreme XL 3 c 3 che rispecchia le specifiche VW 507

Re:Olio motore

Risposta n. 84
Per il mio TDI serve il synpower Extreme XL 3 c 3 che rispecchia le specifiche VW 507
@RobyA112  ma tu hai un TSI,giusto?

Re:Olio motore

Risposta n. 85
Sì, tfsi.


Re:Olio motore

Risposta n. 87
Vi riporto le mie esperienze con i lubrificanti che ho impiegato, tutti con gradazione 5w30 e tutti con specifica vw 507. Io faccio personalmente la sostituzione totale dell'olio motore e relativo filtro ogni 10.000 km e non vado oltre.
-Motul 8100 X clean + : rumorosità sporadica a freddo delle punterie, consumato 400 gr. in 10.000 km.
- Mobil 1 ESP formula: nessuna rumorosità riscontrata e non  ho mai dovuto rabboccare in 10.000. Unico svantaggio è che non è un vero sintetico.
Domani faccio nuovamente il tagliando alla Roomster e provo il Valvoline, altro vero sintetico. Seguiranno aggiornamenti. Stay tuned 😎

Re:Olio motore

Risposta n. 88
Grazie per le tue recensioni, sicuramente utili a tutti noi.

Re:Olio motore

Risposta n. 89
Io uso Valvoline VR1 da 3 anni e mi da meno rumorosità del Motul, comunque eccellente anche lui (300v)