Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Primo tagliando e... rumore fastidioso (Letto 4177 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Primo tagliando e... rumore fastidioso

Devo portare l'auto - 2.0 DSG 150cv - al primo tagliando ( ~ 30.000km) e voglio far notare un fastidioso rumore, tipo una pernacchia (si, una pernacchia!), che da sempre si sente quando il motore va "in tiro" (scusate non so come spiegarlo meglio, cioe' quando a bassi regimi si preme l'acceleratore per riprendere), oppure lo fa sempre sempre quando il motore gira tra 2000 e 2200/2300 rpm (sempre). la pernacchia (battimento? risonanza?)  sembra provenire dal tunnel centrale, poco dietro la leva del cambio. Non ci ho mai provato prima perche'... mi sa di una di quelle cose che diranno essere "normali o non risolvibili". E sarebbe anche passabile... se non fosse che ~ 2000rpm e' proprio il regime di velocita' di crocera in autostrada, e l'unica per non farsi venire il nervoso e' aumentare il volume della radio. Ah, lo sente che il passeggero/(a) (cos'e' questo rumore?!) quindi non sono io che sono psicopatico... beh dai un po' si per queste cose. Mi sa pero' che ne usciro "deluso".... a meno che qualcuno di voi non mi possa dare una dritta tipo "guarda che potrebbe essere quella cosa"  (magari Furio che ogni volta mi affascina con le sue descrizioni). Sigh.

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 1
Grazie per la considerazione. La prima cosa che mi ritorna in mente leggendo la tua descrizione è il rumore dello scarico della Fiat 124 quando acceleravi ed entrava in coppia, usciva proprio una pernacchia! ;D  Ma non so quanti anni hai, forse non sei abbastanza vecchio come me.  Ti dico già che la mia non soffre di questo problema, anzi è silenziosissima, soprattutto in 6 in velocità, questo sempre a detta dei passeggeri. Quindi se nella tua anche i passeggeri sentono il rumore, direi che il conce non può far finta di niente, sii esigente, fagli provare l'auto e poi falla mettere sul ponte per controllare scarico, supporti dello stesso, supporti cambio e motore, pannelli fono/termo assorbenti e tutto quello che si trova nella zona di provenienza del rumore. Facci  sapere !

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 2

infatti, a 160km/h si sta benissimo. Molto meglio che a 70km/h !!! La pernacchia si sente proprio quando il motore entra in coppia, ma non ancora a regime, oppure se e' a regime tra 2000 e 2300 rpm. Appena passa quella soglia sparisce tutto. Deve essere una qualche fenomeno di risonanza/battimento... Vai pero' a scoprirlo dov'e'!

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 3
Probabilmente una vibrazione dello scarico, un qualcosa all'interno di esso, o qualche paratia di protezione dal calore li vicino. Auto sul ponte  e vedere bene, prima con  motore spento e poi acceso dando eventualmente delle accelerate, di più senza sentirlo non riesco ad aiutarti.
Me ne viene in mente ancora una: lega sotto un extracomunitario promettendogli di fargli passare la frontiera in cambio del favore di scoprire la vibrazione (rofl)  (mi scuso in anticipo per la scemenza)

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 4
Poi però fai un bello sterrato pietroso  :evil:
Scusate la cattiveria..... Ma anche no.

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 5
completamente OT: quest'ultimo gelicidio (uccidere chi ha inventato questo nome, una volta era la galaverna), io lo chiamavo genocidio: avrei voluto che durasse 15 gg., sarebbe stata una bella strage !  (rofl)


Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 7
Acc (schiaffo) , ho detto una ca****ta! Comunque ti ringrazio della segnalazione, ho imparato qualcosa in un argomento (meteo) del quale sono anche appassionato  (good). In montagna dove vado a sciare ha piovuto con insistenza con -7 gradi, creando uno strato di ghiaccio spesso oltre 10 cm. I vecchi locali non si ricordavano di aver visto un evento di tale intensità, quindi direi che ho una scusante  ;D .
Mi scuso ancora per l'OT

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 8
Portata auto a fare tagliando, fatto giro con capo officina, il quale conferma "la pernacchia". Almeno sappiamo che il problema e' reale e non solo nella mia testa :-)

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 9
Penso che sia una stupidata e spero che con un po’ di grasso tra pinza e pompate si risolve.... riferisci info😉

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 10
Sono curioso anch'io, augurandoti che non sia niente di grave ti consiglio poi di farti mettere un pulsante per fargliela eseguire  a comando, potrebbe essere utile ! ;D 

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 11
ovviamente.... non sanno dove sbattere la testa; mi propongono di lasciare la vettura, smontare tutto il tunnel centrale e cercare a tentoni. Il tutto in un numero giorni.... "incognito". Potrebbe anche essere nella tolleranza prevista: si grazie col cazz... come se tutti gli amici di questo forum non se ne fossero mai accorti sulle loro auto perche' sordi. E scommetto che qualcuno piu' "psico" di me c'e' di sicuro  :D Che faccio? faccio smontare? Mi sa un po' come i mobili Ikea: una volta montati la prima volta, non e' MAI una buona idea smontarli/rimontarli. Si rompe sempre qualcosina dopo ....Boh.

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 12
Scusami, ma se io avessi l'impressioni sull'officina che hai avuto tu, mai e poi mai gli lascerei la mia auto neanche per un minuto! Visto che comunque non sembrerebbe un problema grave, aspetta piuttosto che si evidenzi oppure quando fai qualche viaggio in qualche altra regione ti programmi una visita da una officina fidata di quelle che puoi vedere qui sul forum. Prenditi comunque ancora un po' di tempo per decidere.

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 13
Eh... purtropo non ho margini ampli, di viaggi e soste prolungate in altre officine. Quella locale e' una delle principali della provincia (Brescia) e me la devo far bastare. Gli ho detto di procedere ma ... cazzarola mi terranno l'auto per DIVERSI giorni. il che vuol dire che sono a piedi per un po'. Anche loro mi hanno detto "vuoi aspettare che diventi piu' grave?", ma e' da quando ho preso l'auto un anno fa che il problema e' lo stesso, non peggiorato, e' cosi' e basta, ed ho aspettato appunto il primo tagliando consapevole che sarebbe stata una rottura di maroni. Ma Skoda Service no noffre un'auto di cortesia per queste situazioni?

Re:Primo tagliando e... rumore fastidioso

Risposta n. 14
no.
Skoda prevede l'auto sostitutiva gratuita solo in caso di riparazione che dura più giorni: ricerca guasto ed approvvigionamento ricambi non sono conteggiati.
Però puoi sentire con il Service (accordo tra voi) per una vettura sostitutiva gratuita/parzialmente gratuita