Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Skoda Fabia facelift 2018 (Letto 5453 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Skoda Fabia facelift 2018

Risposta n. 30
Sì ma la Rapid già lo monta il 1.6 115 cv, mentre per potenze inferiori c'è il 1.4, quindi possono benissimo prendere il 1.6 limitato a 90 cv per sostituire il 1,4 90 cv.

Sulla Fabia invece ad oggi montano solo il 1.4 TDI, quindi dovrebbe esserci una riprogettazione più profonda per farci entrare il 1.6
Poi certo... scelte commerciali di non voler investire per tenere il diesel.

Nel futuro le ipotesi con il nuovo modello sono due:
- ritorna il diesel con il 1.6 tdi come con Polo e Ibiza
- lo tolgono anche su Polo e Ibiza, aggiungendo la versione G-TEC e magari il benzina ibrido (derivato dal futuro B-Suv)

Re:Skoda Fabia facelift 2018

Risposta n. 31
Il 1.6 tdi nella sua precedente versione era già montato sulla Fabia 2 anche nella variante da 75 cv.
Gli attacchi del motore alla scocca, montando la Fabia già motori a 4 cilindri,  non ritengo necessitino di di progettazione profonda.
Il pianale pq25 su cui è basata, è comune con la rapid, con le precedenti poli e Ibiza e con la a1, tutte auto che il 1.6 tdi lo montano o lo hanno montato.
Poi, io non ho nessuna certezza, ma non credo sua altri che una scelta di tipo commerciale.

Re:Skoda Fabia facelift 2018

Risposta n. 32
Senza diesel e solo benzina, se non la metanizzano possono anche fare a meno di importarla. Parere mio personalissimo, piuttosto che spendere tanti soldi per fare un restyling che, a parte togliere una motorizzazione che in Italia è ancora attualissima non porta niente di nuovo ma solo l'inevitabile aumento dei listini, avrei accelerato i tempi per lanciare nel 2019 il modello nuovo.
E su quel modello oltre alla wagon si poteva pensare a un Fabia rialzata che sostituisse decentemente lo Yeti, perchè il Karoq, checchè ne dicano, non è l'erede delle Yeti.
Perdono tempo, vendite e buttano soldi in un restyling che aggiorna solo la radio e i fari.

Re:Skoda Fabia facelift 2018

Risposta n. 33
A volte si può sbagliare, delle scelte bisogna prenderle e sono abbastanza convinto che chi  è chiamato a farle sappia ciò che sta facendo.
Non è il parere del singolo o di un piccolo gruppo di affezionati che muove il mercato.

Re:Skoda Fabia facelift 2018

Risposta n. 34
L'impressione è che più che scelte di Skoda siano scelte del gruppo che non lascia molto spazio di manovra a Skoda...

Comunque il B-Suv arriverà il prossimo anno.

Re:Skoda Fabia facelift 2018

Risposta n. 35
sai cos'è che fa girare un po' tanto le balle?
e che Seat abbia un trattamento molto più di riguardo rispetto a Skoda, Seat riesce a proporre l'equivalente modello VW sempre molto prima di Skoda, vedi Ateca e Karoq, Arona già uscita e Polar che invece uscirà tra un anno, Ibiza già presente e Fabia che ne riparliamo tra due di anni e avanti così, e non penso che sia solo per partito preso o perchè guardo con simpatia a questo marchio, visto che è la prima skoda che compro.
Ma il marchio Seat ha molto più blasone di quello Skoda? Le fanno meglio, sono più bravi in Seat? Non mi risulta proprio.
Questo è quello che proprio non capisco, perchè lasciare che i modelli Skoda invecchino mentre Seat si aggiorna con molta più velocità. Posso capire che VW dia la precedenza al proprio marchio, ma preferire Seat a Skoda non riesco proprio a capirlo


Re:Skoda Fabia facelift 2018

Risposta n. 36
Secondo me te la stai prendendo un  po'  troppo....
Seat non aveva un suv-c, skoda aveva la Yeti che poteva ancora coprire il segmento seppure a fine carriera. L'ibiza è stata sostituita perché più anziana di Fabia 3. Skoda ha avuto la precedenza su Seat sul suv-d....
Le macchine hanno un loro ciclo vitale ed è normale che il turnover crei degli incroci. Non tutti i modelli hanno inizio e fine vita coincidenti.
Non capisco davvero perché essere gelosi di Seat...
O vogliamo parlare del trattamento riservato al segmento d Seat (exeo) quando in skoda han fatto debuttare la superb 2?
Per quanto tempo Seat non ha avuto un SUV un un segmento chiave come il c quando sia vw, Audi e skoda ce l'avevano?

Ovvio poi che i ragionamenti di marketing si facciano a livello di gruppo. Mi pare scontato.
Si fanno a livello di singolo brand così come a livello aggregato.

Re:Skoda Fabia facelift 2018

Risposta n. 37
non è gelosia credi, a me non torna in tasca niente
mi sembrava che in questi ritardi ci fosse un occhio di riguardo per Seat, così come l'hai spiegato tu ha un po' più senso

grazie

Re:Skoda Fabia facelift 2018

Risposta n. 38
non è gelosia credi, a me non torna in tasca niente
mi sembrava che in questi ritardi ci fosse un occhio di riguardo per Seat, così come l'hai spiegato tu ha un po' più senso

grazie


Poi ci può anche stare che in un determinato momento, ragionando a livello di gruppo, si possa decidere di favorire un brand rispetto ad un altro.
Per diverse ragioni.
Per Seat, in particolare, era ed è in corso un rilancio per tirarla fuori da una situazione ormai pluriennale di bilanci non soddisfacenti. Ricordi quando si parlava di farla diventare il brand sportivo-popolare del gruppo (qualcuno diceva l'Alfa del gruppo)?
Non ci si è mai riusciti, ma i tedeschi sono cocciuti e vanno avanti a testa bassa.
Skoda invece da diversi anni si è ritagliata un suo spazio,  cresce ed è ormai un brand consolidato e profittevole.

Re:Skoda Fabia facelift 2018

Risposta n. 39
Per quanto tempo Seat non ha avuto un SUV un un segmento chiave come il c quando sia vw, Audi e skoda ce l'avevano.
È anche vero che, di contro, Seat ha sempre avuto una monovolume nel suo parco modelli, mentre Skoda (che pure avrebbe una clientela forse più adatta a questo genere di veicoli) no, e tuttora le manca.
Sono scelte commerciali che è normale che vengano fatte in un gruppo industriale così grande e variegato.

Re:Skoda Fabia facelift 2018

Risposta n. 40
Credo che le monovolume ormai siano in fase di sostituzione con i Suv in tutto il gruppo.
Fa eccezione la nuova Golf Sportvan, ma in VW hanno talmente tanti modelli che se lo possono permettere.

Re:Skoda Fabia facelift 2018

Risposta n. 41
Adesso sì, ma fino a una decina di anni fa il monovolume era "di tendenza" come lo è il SUV oggi.
Eppure VW e Seat l'hanno sempre avuto a listino, mentre Skoda no.
Comunque il concetto è che nell'ambito dello stesso gruppo devono comunque differenziarsi in qualcosa, altrimenti finirebbero col fare tutti le stesse auto cambiando solo un po' gli interni e l'emblema sul cofano (come hanno fatto per anni Ford e Mercury negli Stati Uniti, per esempio)

Re:Skoda Fabia facelift 2018

Risposta n. 42
Era il periodo in cui skoda avrebbe dovuto recitare un ruolo un po' trasversale con modelli atipici: Yeti a cavallo di due segmenti per dimensioni e roomster in luogo del monovolume tradizionale.
Prodotti originali, dicevamo di Yeti, che non hanno raccolto secondo le attese e che sono stati soppressi in favore di una gamma SUV in via di completamento più tradizionale e in linea coi gusti del mercato.

Re:Skoda Fabia facelift 2018

Risposta n. 43
Stamattina ero in concessionaria per vedere la macchina che è arrivata. Passiamo davanti a una Fabia e inevitabilmente si parla del restyling; anche il venditore non sa spiegarsi la rinuncia al diesel soprattutto se non viene sostituito da una versione a metano, tant'è che il "capo" ha fatto un ordine aggiuntivo di altre 50 Fabia tutte diesel.
Qualche perplessità ce l'hanno anche gli addetti ai lavori


Re:Skoda Fabia facelift 2018

Risposta n. 44
Stamattina ero in concessionaria per vedere la macchina che è arrivata. Passiamo davanti a una Fabia e inevitabilmente si parla del restyling; anche il venditore non sa spiegarsi la rinuncia al diesel soprattutto se non viene sostituito da una versione a metano, tant'è che il "capo" ha fatto un ordine aggiuntivo di altre 50 Fabia tutte diesel.
Qualche perplessità ce l'hanno anche gli addetti ai lavori

Lo immagino...