Passa al contenuto principale

Topic: Problema avviamento motore Octavia 2.0 TDI 140 CV del 2006 (2^ serie) (Letto 2131 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema avviamento motore Octavia 2.0 TDI 140 CV del 2006 (2^ serie)

Buongiorno a tutti,
e piacere di conoscerVi (mio primo post).
Dopo 11 anni di onorato servizio e 210'000 km di perfetta funzionalità, la mia Octavia SW 2.0 TDI 140 CV del 2006 durante un tragitto in statale ha cominciato a "balbettare" (come se ogni tanto "le mancasse la spinta") e arrivata a destinazione non è più ripartita, cioè il motorino d'avviamento dava l'impulso ma il motore termico non si avviava.
L'officina autorizzata Skoda (presso un concessionario ufficiale) dove ho fatto portare l'auto ha cambiato il filtro gasolio, ma il motore si avviava solo con lo "starter".
Dopo un po' di analisi sembrava che il problema fosse alla pompa gasolio, ma sostituita quella (ho trovato un pezzo di seconda mano comunque ben funzionante) il problema persiste.
A questo punto quindi sembra che il problema sia a uno o più iniettori (l'unico dubbio che mi viene è che il giorno prima mi ero trovato in totale riserva - autonomia zero per diversi km prima di trovare il distributore - e quindi il sistema di alimentazione ha pescato nel fondo del serbatoio, ma una volta fatto rifornimento ho percorso oltre 300 km senza problemi).
Vi è mai capitato qualcosa di simile?
La riparazione (senza certezza sul risultato) sarebbe molto costoso e sebbene sia molto affezionato alla mia cara Octavia (sempre briosa e divertente da guidare, oltre che perfettamente funzionale) non ho intenzione di spendere una grossa cifra visto che comunque a questo punto la venderei.
Avete magari qualche suggerimento gentilmente da darmi?
Grazie mille e saluti
Stefano

Re:Problema avviamento motore Octavia 2.0 TDI 140 CV del 2006 (2^ serie)

Risposta n. 1
Ciao Stefano  (ciaociao)

Sinceramente mi spiace che tu sia approdato qua per un problema simile.

Non ne capisco di inettori e spero che qualcuno sia in grado di darti "la dritta buona".
Forse gli iniettori si possono pulire?  (nonso)

Ti auguro buona permanenza e spero tu riesca a risolvere in modo almeno decente  (su)

Re:Problema avviamento motore Octavia 2.0 TDI 140 CV del 2006 (2^ serie)

Risposta n. 2
Grazie mille.
In effetti ho scoperto questo Club cercando notizie sul guasto, ma al di là del mio problema contingente mi piace l'idea di partecipare perché nel frattempo sono diventato abbastanza un "cultore" del marchio Skoda.
Infatti nel frattempo ho comprato un'altra Skoda: una Superb Wagon 2.0 TDI 4x4 190 CV. A mio giudizio, un vero gioiello, sia come meccanica che come design.

Re:Problema avviamento motore Octavia 2.0 TDI 140 CV del 2006 (2^ serie)

Risposta n. 3
benvenuto nel club!
se il problema fosse gasolio sporco prima di sostituire gli iniettori sarebbe il caso di pulirli...
ma come mai dopo la sostituzione del filtro gasolio l'auto si avviava solo con lo starter? Avevano fatto secca la batteria a forza di provare? Non è che è quella che è partita e non da abbastanza tensione per far funzionare sensori/centraline, ecc?

Re:Problema avviamento motore Octavia 2.0 TDI 140 CV del 2006 (2^ serie)

Risposta n. 4
Ciao,
grazie per il messaggio.
L'ipotesi del gasolio sporco la sto facendo io.
Purtroppo il guasto mi è capitato a Cuneo (io sono di Genova, 150 km di distanza) e quindi ho poco controllo su quanto hanno fatto o stanno facendo.
La batteria era sicuramente carica, non credo (o meglio, spero...) che l'abbiano scaricata senza accorgersene.
Lo "starter" (come l'hanno chiamato loro), se ho capito bene è uno spray che inietta direttamente nel motore (boh... in effetti detto così anch'io non capisco bene cosa sia), e comunque il motore anche avviato così poi non sta in moto.
Il capo-officina al telefono pareva realmente "sconsolato", cioè deluso per non aver saputo risolvere il problema.
E' un'officina Skoda ufficiale, presso il concessionario ufficiale di Cuneo (se non erro è l'unico della zona, a parte Gino S.p.A. che è un multi-marca), quindi, insomma, spero di potermi fidare.
Il risultato finale è che o spendo un'altra cifra importante (su una macchina a cui sono affezionato, ma vecchia e di scarso valore) oppure la "regalo" a un commerciante che per pochi Euro che se la prende così com'è.
Altra alternativa che sto esplorando trovare qualcuno che mi faccia pagare poco per il trasporto e portarla da un meccanico di fiducia della mia zona per lavorarci sopra con calma.
Vabbè, dai, scusate per il "disturbo", in qualche modo mi arrangio (ovviamente è impossibile fare diagnosi senza vedere la macchina!)
A presto e saluti a tutti
Stefano

Re:Problema avviamento motore Octavia 2.0 TDI 140 CV del 2006 (2^ serie)

Risposta n. 5
credo di aver capito gli spray di cui parli... si sparano nella presa dell'aria ed aiutano la combustione nella camera di scoppio (alla fine sono aerosol di idrocarburi leggeri più infiammabili e volatili della benzina e del diesel).
spero non ne abbiano usato davvero tanto perchè possono far secco il motore...

Re:Problema avviamento motore Octavia 2.0 TDI 140 CV del 2006 (2^ serie)

Risposta n. 6
Grazie mille, adesso ho capito meglio.
In pratica il motore così si accende ma in mancanza di alimentazione di combustibile ovviamente poi si ri-spegne.
Questo conferma che c'è un problema al sistema di alimentazione gasolio. Da quanto dicono non alla pompa ma probabilmente agli iniettori.
Strano (ma magari sono io che non capisco) che la centralina non segnali il problema e che il motore non riesca a partire, magari balbettando, con alimentazione a 2 o 3 cilindri (ritengo sia impossibile che di colpo siano saltati tutti e 4 gli iniettori). Forse c'è qualche protezione, ma allora la centralina dovrebbe dare l'allarme.
Altro mio rebus (ma di nuovo magari è mia ignoranza), perché il motore pur cominciando a balbettare ha  ancora funzionato e spinto bene finché era acceso, e poi invece una volta spento non è più ripartito??

Re:Problema avviamento motore Octavia 2.0 TDI 140 CV del 2006 (2^ serie)

Risposta n. 7
Ciao a tutti ...io stesso problema con la mia octavia 1900 TDI  del 2006 , parcheggiata e non più riaccesa e il motorino gira bene e cerca di accendere solo con lo starter .....

Re:Problema avviamento motore Octavia 2.0 TDI 140 CV del 2006 (2^ serie)

Risposta n. 8
Sono difficili per non dire impossibili le diagnosi da remoto, sopratutto su problemi di questo tipo.
lo strano è la mancanza di errori registrati in centralina
Purtroppo o ci si affida alle mani del meccanico o se ne cerca un altro, se si può

Re:Problema avviamento motore Octavia 2.0 TDI 140 CV del 2006 (2^ serie)

Risposta n. 9
Anche in diagnosi non segna errori seri L unica cosa che appare è un errore alle candelette e il meccanico e l’elettrauto dicono che non è quella la causa , c’è da dire anche che quest’auto non ha neppure il famoso rele 109 come molte auto del gruppo . Comunque l’unica avvisaglia è stata poco prima di fermarla un leggero zoppicamento del motore che però non si è spento..... che cosa misteriosa .

Re:Problema avviamento motore Octavia 2.0 TDI 140 CV del 2006 (2^ serie)

Risposta n. 10
A me sembrerebbe proprio un problema alla distribuzione, tipo cinghia che ha saltato un dente. Altrimenti problemi ancora più gravi, in quanto quando il diesel fa cosi è per mancanza di compressione. Io farei un controllo per vedere se il motore è in fase, ed e a seguire una prova della compressione dei cilindri con manometro.