Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115 (Letto 7593 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 15
Ragazzi, ho comprato questa auto dopo un pó di sacrifici e risparmi...mi dispiace che qualcuno giustifichi i vari problemini con il prezzo esiguo della vettura..cmq discutibile. Un'auto nuova é nuova..o la paghi 10000 euro o 30000 euro. Nel primo periodo deve essere garantito lo standard di nuovo...e per primo periodo intendo almeno un paio di anni.. poi ci sta la decadenza piú o meno precoce a seconda della qualità e costo dell'auto. Ma non accetto  dopo 2 mesi problemi alla frizione/cambio. Comunque concordo con "ilnonno70"...l'unica cosa gratificante é che almeno é stato riconosciuto il problema e si spera venga risolto definitivamente...anche se da buon ingegnere... so che le cose nate storte hanno sempre bisogno di manutenzione. Ma se penso a cosa devono smontare... mi sa che gli scricchiolii aumenteranno in maniera esponenziale...nemmeno 1 anno di gioia...grande Skoda.

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 16
Da buon ingegnere allora sai anche che il pezzo sfigato capita sempre, nonostante i controlli in linea di produzione e quant'altro.
La garanzia serve a quello: se le auto (o qualunque altra cosa) nascessero perfette non ci sarebbe bisogno della garanzia, dato che copre i difetti di fabbrica.
Ad ogni modo la delusione ci sta tutta davanti ad un evento del genere. L'importante è che il service lavori bene e sistemi il problema come si deve

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 17
La delusione ci sta, ovvio. Ma a me dispiace leggere di certi "ragionamenti" non ragionati, nati dallo sconforto e dal naturale "vittimismo" che ci prende quando le cose non vanno come pensavamo. Mi dispiace ancor di più perché a scrivere così è una persona istruita, che dovrebbe già sapere che gli inconvenienti, in tutti gli aspetti della vita, accadono.
Ora, se ti fermi a ragionare, dovresti capire che il cambio della tua Octavia è lo stesso che montano anche Audi, Seat e Vw. A me, avrebbe dato ben più fastidio se fosse capitato su Audi che, a parità di segmento e dotazioni, costa almeno un 30% in più di Skoda.
@enrico benvenuti , neanche Kia e Hyundai sono perfette. Loro danno la garanzia così estesa per un semplice aspetto commerciale. O fanno così, o abbassano i prezzi per vendere, perché ora costano come (e forse più) di Skoda. E comunque, tra le due io prenderei Hyundai, la garanzia di 5 anni è a km illimitati, mentre quella Kia arriva fino a 150.000 km...

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 18
Non sono un fan delle coreane, anche se ne posseggo una efficientissima, ma sopra i 25000 euro la scelta non manca e a quelle cifre si deve pretendere una certa solidità del mezzo e non dover convivere con certe stranezze che vengono giustificate come normali( consumi olio,, rumori, guasti ricorrenti e noti)

 

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 19
Si, ma i guasti meccanici li hanno tutti e l'esemplare sfigato può capitare. Poi io, con l'uso che ne faccio, preferisco che le rogne vengano fuori presto, anziché a garanzia scaduta. E, se proprio mi devo lamentare, lo faccio se è l'assistenza che lascia a desiderare. Come ho già scritto in passato, ho avuto auto di tutte le nazionalità, ho provato europee e giapponesi e non mi sembra affatto che queste ultime siano state qualitativamente così superiori alle europee (anche a quelle "generaliste", come Renault, Opel e Skoda). In particolare, con Toyota ero sempre in assistenza per continui problemi al cambio robotizzato mmt (e tralascio la pessima qualità delle plastiche)... Ma pure Mazda mi ha deluso, nonostante abbia prezzi decisamente elevati, specie per i tagliandi e i ricambi. Insomma, finora Skoda è il marchio che mi ha dato meno problemi e, personalmente, tra la Octavia del 2000 e questa del 2014 sono a circa 450.000 km percorsi (oltre 280.000 solo con la prima) senza particolari problemi.

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 20
Caro collega Skodista "Marco4671" .. condivido il tuo pensiero e faccio un "mea culpa" dettato dalla delusione cocente. Ci sta tutto il fatto che una macchina possa nascere difettosa ... ma permettimi di dire che proprio perché sono un tecnico fiuto la "sola" al nascere. Mi sono avvicinato a Skoda perché un amico me l'ha fatta conoscere in quanto ne è un soddisfatto proprietario. salendo sull'auto mi è sembrato una buona auto, non eccelsa nelle finiture, ma cmq ben accessoriata. Devo dire che mi colpì l'infotainment ed il bagagliaio enorme ... fuori misura per  vetture del genere. Naturalmente ero consapevole del fatto che l'auto non era di "marchio blasonato", ma dal forum e dalle informazioni reperibili su vari siti del settore ... tutti vantavano l'affidabilità del motore "Volkswagen" gli assemblaggi e sostanzialmente il fatto che l'auto era molto tedesca. Poiché io puntavo sull'affidabilità meccanica, più che su altri aspetti, l'aver saputo che l'auto nasceva difettosa meccanicamente mi ha lasciato particolarmente deluso; il difetto ci stà....ci può stare...ma con elevata probabilità un difetto del genere, se riparato male (il meccanico è un essere umano...passibile di errori) creerà sempre problemi minando l'affidabilità meccanica del mezzo sulla quale avevo puntato i miei 27000 euro. Quindi la mia unica speranza è che facciano un buon lavoro e consiglio, a chi si dovesse avvicinare a Skoda, di non puntare tutto sul fatto che siano auto naturalizzate tedesche...a questo punto non è garanzia di nulla.
Se fosse successo su una Fiat...mi avrebbero detto che era una Fiat...quindi avrei dovuto aspettarmelo... tanto spendi tanto hai...

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 21
Quando per diffusione la Fiat aveva elevate quote di mercato nell' abbondanza numerica risaltavano facilmente i problemi. Di una Niva non si saprà mai nulla pur non essendo gran che. Oggi pur con quote inferiori si conoscono molti più problemi d affidabilità da vw che non da Fiat che in fatto di motori non è seconda a nessuno

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 22
Caro collega Skodista "Marco4671" .. condivido il tuo pensiero e faccio un "mea culpa" dettato dalla delusione cocente. Ci sta tutto il fatto che una macchina possa nascere difettosa ... ma permettimi di dire che proprio perché sono un tecnico fiuto la "sola" al nascere. Mi sono avvicinato a Skoda perché un amico me l'ha fatta conoscere in quanto ne è un soddisfatto proprietario. salendo sull'auto mi è sembrato una buona auto, non eccelsa nelle finiture, ma cmq ben accessoriata. Devo dire che mi colpì l'infotainment ed il bagagliaio enorme ... fuori misura per  vetture del genere. Naturalmente ero consapevole del fatto che l'auto non era di "marchio blasonato", ma dal forum e dalle informazioni reperibili su vari siti del settore ... tutti vantavano l'affidabilità del motore "Volkswagen" gli assemblaggi e sostanzialmente il fatto che l'auto era molto tedesca. Poiché io puntavo sull'affidabilità meccanica, più che su altri aspetti, l'aver saputo che l'auto nasceva difettosa meccanicamente mi ha lasciato particolarmente deluso; il difetto ci stà....ci può stare...ma con elevata probabilità un difetto del genere, se riparato male (il meccanico è un essere umano...passibile di errori) creerà sempre problemi minando l'affidabilità meccanica del mezzo sulla quale avevo puntato i miei 27000 euro. Quindi la mia unica speranza è che facciano un buon lavoro e consiglio, a chi si dovesse avvicinare a Skoda, di non puntare tutto sul fatto che siano auto naturalizzate tedesche...a questo punto non è garanzia di nulla.
Se fosse successo su una Fiat...mi avrebbero detto che era una Fiat...quindi avrei dovuto aspettarmelo... tanto spendi tanto hai...
In questo sito, troverai gente entusiasta di Skoda, ma anche persone profondamente deluse, come te.
La verità dove sta? Skoda è un buon marchio o è una ciofeca? A mio avviso, per le esperienze personali, quelle di mio padre (che di Skoda ne ha avute 4, per totali 1.050.000 km al momento attuale, visto che la quarta la sta ancora guidando) e quella di mio cognato, Skoda è un prodotto valido. Sicuramente perfettibile, ma nel complesso ben più che affidabile. Ripeto, io guardo di più il servizio d'assistenza rispetto al prodotto in sé, perché certi guasti possono capitare e ribadisco anche che, se hai avuto il problema ora, sia solo una gran fortuna. Meglio ora, che a garanzia finita.
Ora ti sostituiranno le frizioni o tutto il cambio, vedrai che poi l'auto andrà bene e presto inizierai ad apprezzare appieno la tua Octavia. Io non vedo l'ora di poter prendere la prossima (probabilmente la 4° serie, nel 2020)...

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 23
Ciao @Sal79, mi dispiace che il tuo approccio nel mondo Skoda sia avvenuto in questo modo...Personalmente sono alla mia sesta Skoda consecutiva e, evidentemente, sono stato più fortunato di te (altrimenti anche io avrei smesso di comprarle). Non condivido appieno il tuo pessimismo sulla buona riuscita della riparazione: un pezzo potrá essere nato male sulla tua auto ma non tutta la vettura nel suo insieme!
@Marco4671, nel 2020 ce ne compriamo due di nuova Octavia! (birra)

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 24
Eh, caro socio...

Ormai sei entrato nel mondo SUPERB, ritengo assai improbabile che tu, in futuro, possa tornare ad Octavia. A meno che non sia per Silvia...

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 25
Ragazzi, ho comprato questa auto dopo un pó di sacrifici e risparmi...mi dispiace che qualcuno giustifichi i vari problemini con il prezzo esiguo della vettura..cmq discutibile. Un'auto nuova é nuova..o la paghi 10000 euro o 30000 euro. Nel primo periodo deve essere garantito lo standard di nuovo...e per primo periodo intendo almeno un paio di anni.. poi ci sta la decadenza piú o meno precoce a seconda della qualità e costo dell'auto. Ma non accetto  dopo 2 mesi problemi alla frizione/cambio. Comunque concordo con "ilnonno70"...l'unica cosa gratificante é che almeno é stato riconosciuto il problema e si spera venga risolto definitivamente...anche se da buon ingegnere... so che le cose nate storte hanno sempre bisogno di manutenzione. Ma se penso a cosa devono smontare... mi sa che gli scricchiolii aumenteranno in maniera esponenziale...nemmeno 1 anno di gioia...grande Skoda.
Mi permetto di fare un'osservazione, ho comprato un piccolo elettrodomestico "italiano" , ma fabbricato in Cina, emetteva  un fastidioso rumore e l'ho portato in assistenza, ora é perfetto. Potrebbe essere che anche la tua Octavia, sicuramente sfortunata dalla nascita abbia a risorgere con la manodopera locale. Sii ottimista. Io te lo auguro

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 26
Ragazzi, volevo caricare un video del rumoraccio... magari potrebbe essere d'aiuto ad altri utenti; ma nn ho capito come fare...
Comunque vi terró aggiornati passo passo su come andranno le cose.. su cosa faranno in officina o cosa diranno dalla casa madre..cosa sostituiranno.. ecc..il 2 Maggio lasceró l'octavia in concessionaria.
Dopo il mio sfogo vorrei trasformare questa discussione in qualcosa di costruttivo per tutti noi!


Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 27
Lo sfogo è comprensibile, ottimo il fatto che tu abbia deciso di voler intraprendere la strada della serena discussione e analisi dei fatti, condividendo la tua esperienza.

E tranquillo, qui non c'è nessuno che vuole remare contro, cercando di sminuire le rogne (piccole o grandi che siano) delle nostre Skoda.
Dai, vedrai che presto tutto verrà sistemato. Così vedremo quanto seri e competenti sono le persone che lavorano nel service di tua fiducia.
Tutti sono bravi a parole, ma è quando ci sono i fatti che si vede la bravura di chi dice di lavorare per noi.

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 28
Grazie Marco e grazie a tutti voi intervenuti.. tutti! Nessuna risposta é stata inutile, anche quelle piú spigolose. Ritengo il club un ottimo punto di incontro. Ognuno di voi mi ha permesso di ritrovate la giusta lucidità ed obiettività. Buon 25 Aprile a voi tutti..

Re:Frizione - spingidisco Octavia 1.6 TDI 115

Risposta n. 29
Ciao, ho seguito tutta la discussione senza intervenire, mi dispiace per i tuoi problemi, ma ti assicuro che sono cose che possono capitare, su tutte le auto, di tutte le marche. Ho molti km. (e anni) sulla schiena, se ti può consolare leggiti la mia risposta n.45 nel Topic "Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC" nella Sezione dedicata all'Octavia.
Auguri e vedrai che presto le qualità della Octy ti faranno dimenticare i problemi di gioventù.