Passa al contenuto principale

Topic: Allarme rosso per pressione olio motore (Letto 3168 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Allarme rosso per pressione olio motore

Ciao a tutti, un paio di giorni fa la mia Octavia mi ha mollato per strada a causa di un problema di pressione olio.
Vi scrivo cosa è successo per capire se anche a qualcuno di voi è successa la stessa cosa.
La mia è il 1.2 TSI DSG (1Z5) con 140mila km e le mie percorrenze sono all'80% autostrada a 100 - 110 km/h.
Sabato sera ero un po' di fretta in autostrada (ho percorso un tratto di 20 km) e ho fatto qualche chilometro a 130-140 km/h con qualche accelerata per i sorpassi.
Arrivato a destinazione mi fermo per fare una commissione. Quando riparto (su strada urbana/statale) dopo circa 1 km mi si accende l'allarme rosso dell'olio con istruzione di accostare e spegnere il motore.
Mi fermo subito con 4 frecce e spengo. Provo a riaccendere il motore, nessun allarme. Riparto, penso ad un sensore difettoso o sporco. Dopo 500metri  si riaccende, cerco subito di sentire se ci sono rumorini dal cofano e sento un "tac tac tac" molto basso e non troppo veloce, più lento di quando si ha un sassolino incastrato nel battistrada (andavo ai 40km/h circa).
Il motore però era regolare sia al minimo che in marcia.
Mi rifermo. Controllo livello olio, leggermente basso ma ok.. tra l'altro non ho notato macchie d'olio in garage. Rabbocco (ho sempre una latta dietro). Riparto, nessun allarme e nessun rumorino evidente. Dopo altri 500 metri stessa storia, spia e dopo la spia mi pare di risentire di nuovo il "tac tac tac".
A questo punto mi metto l'anima in pace e mi fermo e chiamo il carro attrezzi.
L'ho portata all'officina skoda ma mi han detto che prima di Venerdì non riusciranno a guardarla perchè hanno tante auto in attesa per la diagnosi (azz che affidabilità...). Quando è arrivata in officina per spostare l'auto l'hanno riaccesa e spostata col motore e nessun allarme si è ripresentato. L'impiegato ha confermato che capita che l'allarme si possa accendere solo dopo un po viaggiando.
Mi domando cosa potrebbe essere, ed eventualmente nel caso sia la pompa o la catena di distributzione se qualcun'altro ha avuto problemi di affidabilità su questi componenti visto che non è prevista la sostituzione nei tagliandi.
Non mi sembra comunque normale spaccare pompa o catena a 140mila km facendo sempre e solo autostrada a velocità moderata e costante.

Re:Allarme rosso per pressione olio motore

Risposta n. 1
1.2 TSI, ma di che anno?

Re:Allarme rosso per pressione olio motore

Risposta n. 2
Il modello è l'1Z5, l'auto è il facelift, immatricolata nel 2011.

Re:Allarme rosso per pressione olio motore

Risposta n. 3
Pessime annate quelle per i TSI: le catene si allungavano e il motore si spaccava. Difetto ben noto nella gruppo VW. Strano che sia saltato fuori dopo così tanti km.
Rumore di sferragliamento in accensione negli ultimi tempi non ne faceva ?

Re:Allarme rosso per pressione olio motore

Risposta n. 4
No il motore non ha problemi, ha sempre girato liscio, anche con la spia accesa. La catena è sempre stata rumorosa all'accensione ma dopo la prima accelerata il tensionatore la metteva in posizione regolarmente.

Re:Allarme rosso per pressione olio motore

Risposta n. 5
Aggiornamento:
Mi ha chiamato il meccanico.  Il problema era il filtro dell'olio. E' stato montato male durante l'ultimo tagliando e quindi nel tempo si è allentata la tenuta e di conseguenza la perdita di pressione. Hanno verificato su computer che il filtro era stato montato da loro per cui non mi hanno addebitato nulla.

Re:Allarme rosso per pressione olio motore

Risposta n. 6
Beh te la sei cavata con poco...fortunatamente...posso chiedere che olio usi? LA gradazione? perchè ho notato sul mio che è aspirato ma ha 167.000 km che il castrol consigliato dalla casa in tirate autostradali lunghe e spesso oltre i limiti...lo beve in modo spaventoso...

Re:Allarme rosso per pressione olio motore

Risposta n. 7
Beh te la sei cavata con poco...fortunatamente...posso chiedere che olio usi? LA gradazione? perchè ho notato sul mio che è aspirato ma ha 167.000 km che il castrol consigliato dalla casa in tirate autostradali lunghe e spesso oltre i limiti...lo beve in modo spaventoso...

Uso il Castrol Edge 5W-30. Rabbocco intorno ai 2.5 litri all'anno con percorrenza tra i 25 e i 30mila km. Faccio 50 km al giorno di autostrada ai 100-105 km/h e aumento solo per fare i sorpassi per cui ci vado molto delicato.

Re:Allarme rosso per pressione olio motore

Risposta n. 8
uhmmm ok grazie dell'informazione