Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
generico  Topic: Perché così poche?  (Letto 4263 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Perché così poche?

Risposta n. 45
Tutto il discorso si basa su riscontri soggettivi, non credo che nessuno di noi abbia la Verità in tasca...
È evidente che al mercato italiano Rapid non piaccia. Forse la domanda più corretta sarebbe "perché al mercato italiano la Rapid non piace?"
Secondo me non può essere una banale questione di estetica perché ciò che piace a me non piace a te, ma su 60 milioni di persone le differenze di gusti dovrebbero annullarsi tra di loro.
E mi sembra che sottovaluti l'importanza del marketing, che invece nel successo commerciale di un prodotto fa molto, non credere. Lo vediamo in tutti i settori, e l'auto non fa eccezione.
Probabilmente in "sede" non ritengono Rapid un modello che possa avere grande diffusione in Italia e le risorse pubblicitarie preferiscono deviarle su modelli di maggior gradimento.
La domanda che ci si pone però è anche: perché portare in Italia la Rapid, a questo punto? Potevano risparmiarsi la rogna e lasciarla per i mercati dell'Est europeo.

(Comunque Sandero non è un crossover, nasce come utilitaria... Poi hanno fatto anche la versione rialzata stile crossover, ma in giro se ne vedono anche parecchie di "normali").

P.S.: personalmente non ragiono da tifoso, tantomeno di Skoda, visto che è la prima che compro e non mi è neanche ancora arrivata! 😂

Re:Perché così poche?

Risposta n. 46
non ho la verità in tasca, mi baso solo sui numeri; se ce ne sono poche, è perchè ai più (italiani) non piace, dove sta scritto che le differenze si annullano? Belen piace a tutti, la Rosy B. trovamene uno
il marketing è importante ma il san crispino e il tavernello anche se lo passano in pubblicità e costa poco, io non lo bevo; l'italiano per la macchina ha un po' una mezza fissa, allunga il finanziamento ma deve piacere e se si può che sia premium.
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole


Re:Perché così poche?

Risposta n. 47
Ma certo, si fa per parlare e cazzeggiare, mica ci staremo prendendo sul serio, no? ;)

Su Belen/Rosy B. ti posso seguire, ma già sul Tavernello non tanto: hai idea di quanto venda? :)

Re:Perché così poche?

Risposta n. 48
mi piace ragionare sulle cose, e provare a capirci qualcosa, soprattutto a capire cosa passa nella testa della gente, i forum servono anche a questo :)

Si vende tutto al giusto prezzo, a 0,99 a cartone si riesce a vendere anche il Tavernello o il SanCrisp. Però credi che per le macchine è forse più difficile, perchè la macchina per gli italiani è uno status symbol da esibire nel quotidiano, non la bevi tra le pareti di casa come il Tavernello nè tantomeno puoi sostituirla con una bottiglia di buon vino se arrivano ospiti per fare bella figura.
Si vendono e si venderanno sempre anche auto come le Rapid e le Fabia, ma i profitti o li fai con elevati numeri di vendita o con elevati margini, devono solo decidere quale strada intraprendere e muoversi di conseguenza.
Certo è che se fai numeri ridotti e per di più tocca farli con prezzi più bassi degli altri, in Italia il gioco si farà sempre più duro
,

Re:Perché così poche?

Risposta n. 49
Ci stiamo avvicinando a ciò che penso anche io, ossia che alcune auto vengono snobbate perché fanno poco "figo".
Poi c'è una piccola fetta di popolazione che se ne frega, ma per la maggioranza l'auto non è un mezzo di trasporto, ma uno strumento del proprio esibizionismo, possibilmente per far morire d'invidia il vicino di casa anche se in realtà per comprarla si è indebitato fino ai denti per 10 anni  :P
Fermo restando che ovviamente ognuno coi propri soldi ci fa quel che vuole, ci mancherebbe...

Re:Perché così poche?

Risposta n. 50
Il discorso rapid lo si può estendere anche alla Seat Toledo, copia della rapid 3 volumi.
Se ne ho vista una in giro è tanto.
Eppure Seat su modelli come l'Ibiza, l'Ateca ed ora l'Arona punta molto ed in giro se ne vedono diverse.
La Toledo 4a serie è stata tolta dal listino italiano mentre è presente in altri mercati.
Forse qui in VW non volevano sovrapporla con la Rapid, che è identica, e hanno preferito tenere, pur con numeri limitati, il modello con il solo marchio Skoda (che ha la versione SpaceBack).

Re:Perché così poche?

Risposta n. 51
Anche su Toledo però non posso non sottolineare la totale assenza di marketing da parte di Seat nei confronti di questo modello... La situazione è effettivamente sovrapponibile.

Re:Perché così poche?

Risposta n. 52
Italiani e spagnoli si assomigliano molto...  ;)  i tedeschi sono molto più pragmatici, ma hanno altri difetti  (knu)
poi quando ci sono modelli che si sovrappongono perfettamente nello stesso gruppo, come fai a fare marketing? come fai a spingere per la Citigo quando ci sono Mii e soprattutto Up (marchio premium) che sono identiche e in concessionaria costano quasi uguale? anzi, la UP con il finanziamento viene a costare meno, figurarsi quante ne possono vendere di Citigo!!!
Stesso discorso per Toledo e Rapid in Italia e Spagna, poi magari in altri Paesi ci sarà spazio per tutte e due, ma il cannibalismo porta poco distante.
Devono differenziarsi come hanno fatto per altri modelli, se no tanto vale tagliare come ho letto su una rivista tedesca pare verrà fatto con la Citigo, sempre a causa dei pochi numeri e del poco margine

Re:Perché così poche?

Risposta n. 53
Infatti, per questo alla fin fine mi domando come mai certi modelli non li tengano esclusivamente "attivi" in quei mercati dove funzionano, senza nemmeno importarli in altri. Ma evidentemente hanno le loro ragioni.

Re:Perché così poche?

Risposta n. 54
quando arrivò Rapid sul mercato italiano il fattore prezzo era molto più consistente (almeno per le versioni base e medie).
poi con l'integrazione dell'elettronica di Fabia 3 i prezzi sono aumentati ed ha perso quel punto a favore.
Sul discorso di come viene percepita lasciamo stare... qui in concessionaria ci sono ancora molti clienti che chiedono preventivi e poi sene vanno perchè "la Dacia mi da una Sandero per 5.000 euro in meno"... (il top è stato raggiunto da uno che chiese un preventivo per uno yeti quasi Full optional e poi se ne andò sdegnato perchè per un Duster volevano la metà esatta)

Re:Perché così poche?

Risposta n. 55
Evidentemente ci sono persone che acquistano un'auto come se acquistassero una borsa di Gucci dai venditori abusivi.
Non capiscono nulla di meccanica, sicurezza, etc ma  guardano solo il prezzo.
Del resto se non ci fossero queste persone marchi come Tata, DR, Proton (viste in UK), Grerat Wally non esisterebbero da noi.
Comunque Skoda non va bene solo nei mercati "emergenti" ma "... Le performance commerciali del marchio della Freccia alata sono state sostenute da alcuni Paesi emergenti come Russia, dove la domanda è cresciuta del 20,1%, e l’India con un +37%. La Skoda ha registrato risultati positivi anche in Europa con un incremento dell’8,9% in scia ai tassi di crescita a doppia cifra raggiunti in Francia (+27,6%), Italia (+23,6%), Olanda (+20,3%), Austria (+33,4%), Norvegia (+13,8%) e Irlanda (+29,8%)..." (Fonte 4R).

Re:Perché così poche?

Risposta n. 56
Evidentemente ci sono persone che acquistano un'auto come se acquistassero una borsa di Gucci dai venditori abusivi.
Non capiscono nulla di meccanica, sicurezza, etc ma  guardano solo il prezzo.
Del resto se non ci fossero queste persone marchi come Tata, DR, Proton (viste in UK), Grerat Wally non esisterebbero da noi.
Comunque Skoda non va bene solo nei mercati "emergenti" ma "... Le performance commerciali del marchio della Freccia alata sono state sostenute da alcuni Paesi emergenti come Russia, dove la domanda è cresciuta del 20,1%, e l’India con un +37%. La Skoda ha registrato risultati positivi anche in Europa con un incremento dell’8,9% in scia ai tassi di crescita a doppia cifra raggiunti in Francia (+27,6%), Italia (+23,6%), Olanda (+20,3%), Austria (+33,4%), Norvegia (+13,8%) e Irlanda (+29,8%)..." (Fonte 4R).

Si parlava in particolare di rapid quando ci si riferiva ai mercati emergenti.
Le performance di skoda anche nei mercati dell'Europa occidentale negli ultimi anni ormai sono note. E gli ultimi modelli come Octavia, superb e Fabia  stanno dando ulteriore conferma. Personalmente credo che anche il Karoq daràil suo bel contributo.