Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Sensori parcheggio OCTAVIA (Letto 2760 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sensori parcheggio OCTAVIA

Buongiorno SKODISTI
Mi ritrovo con voi per un aiuto.
La mia SKODA OCTAVIA RS 2007 oggi mi ha dato problema con i sensori di parcheggio posteriori.
Inserendo la retromarcia non si sente più quel beep che ti avvisava dell'entrata in funzione dei sensori ma un forte SIBILO e i sensori non funzionano più ne sonori ne a video. Qualcuno saprebbe dirmi il problema? Vi dico, anche, chele luci Retromarcia funzionano perfettamente!
Vi ringrazio degli eventuali suggerimenti e risposte

GULLIVER :)

Re:Sensori parcheggio OCTAVIA

Risposta n. 1
prova a controllare che non siano danneggiati da un urto da percheggio.
non credo che un reset della radio (tenendo premuto il tasto di accensione per circa 30 secondi) possa funzionare...
potresti provare a staccare il fusibile del circuito dei sensori per un pò e vedere se poi si riprende.

probabilmente, però, la soluzione migliore è far eseguire una diagnostica al Service...

Re:Sensori parcheggio OCTAVIA

Risposta n. 2
Si avevo pensato alla diagnostica...... Volevo sapere cosa potesse essere se i sensori bruciati o qualcosa di più! Magari qualche altro Skodista c'è passato
Però il fusibile........... dove lo trovo il fusibile dei Sensori Parcheggio?

Re:Sensori parcheggio OCTAVIA

Risposta n. 3
secondoil manuale online
https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Octavia_1Z/05-2007/Manual/Octavia/A5_Octavia_OwnersManual.pdf?_ga=2.19309880.1286118248.1519315617-8ab97069-7425-433b-a2e1-482d903fe95c
a pag. 252 dovrebbe essere il fusibile 6 da 5 ampere...
solo che comanda:
Citazione
- Strumento combinato
-centralina cambio automatico,
-centralina servosterzo elettromeccanico,
-sistema ausiliario di segnalazione per le manovre di parcheggio
-frizione Haldex

quindi toglierlo potrebbe poi far insorgere altri problemi...

però il 18 sembra dedicato
Citazione
Sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio[7quote]
magari puoi iniziare da quello...

Re:Sensori parcheggio OCTAVIA

Risposta n. 4
In genere, se un sensore è morto, non suona più. Se ha qualche problema il solito "beep" diventa continuo (come se fossi vicinissimo ad un ostacolo), ma un sibilo proprio non saprei.

Re:Sensori parcheggio OCTAVIA

Risposta n. 5
Si forse mi sono spiegato male.........
Quando innesto la retromarcia appena accesa la vettura emette un beep continuo per più secondi è come un allarme, poi smette e se tolgo la marcia e poi la reinserisco non lo fa più ma i sensori non funzionano. Se spengo la macchina e la riaccendo inserendo la retromarcia fa di nuovo il beep prolungato.
Comunque GRAZIE

Re:Sensori parcheggio OCTAVIA

Risposta n. 6
Lo fa anche la mia. É almeno un sensore che è andato e ciò compromette anche l'uso degli altri.
Nel mio caso, però, con l'aumento della temperatura esterna, riprendono a funzionare regolarmente

Re:Sensori parcheggio OCTAVIA

Risposta n. 7
Succedeva anche nella mia ibiza.... Li abbiamo resettati staccandoli dalla centralina e poi riattaccandoli  e mai più il cicalino fastidioso

Re:Sensori parcheggio OCTAVIA

Risposta n. 8
Volevo approfittare per riportare la mia esperienza con una sensore di parcheggio irrimediabilmente danneggiato: durante lo scorso inverno, per via di questo sensore "morto" in maniera definitiva, aveva smesso di funzionare completamente il Park Assist.
Così, dopo essere passato da un'officina autorizzata, ed essermi sentito dire che per il sensore nuovo ci volevano all'incirca 100 € (a cui c'era da aggiungere la manodopera per il montaggio... come minimo altre 100 €, se non di più), ho acquistato un sensore Valeo (890000) su Mister-Auto, l'ho fatto verniciare da un amico carrozziere con il codice colore della carrozzeria della mia Octavia, e domenica pomeriggio l'ho sostituito personalmente: totale costo dell'impresa € 37.50 + una bottiglia di vino all'amico carrozziere! 
(birra)

N.B.
il sensore da sostituire era quella frontale destro, il più interno. Questo significa che ho potuto lavorare (non proprio) comodamente dal cofano motore, senza dover smontare niente che non fosse il sensore da sostituire.
La sostituzione di qualsiasi altro sensore anteriore, per non parlare di quelli posteriori, non me l'avrebbe fatta passare così liscia!!!

 (drinking)

Re:Sensori parcheggio OCTAVIA

Risposta n. 9
Lo fa anche la mia. É almeno un sensore che è andato e ciò compromette anche l'uso degli altri.
Nel mio caso, però, con l'aumento della temperatura esterna, riprendono a funzionare regolarmente
è proprio andata così