Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Sostituzione LAMPADE | Karoq (Letto 7643 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione LAMPADE | Karoq

Per chi vuole cambiare le lampadine FRECCIA e RETROMARCIA (non dovevano essere tutte a LED ???), ho smontato i fari prima di acquistare, e vi posso dire che sono cosi:
FRECCIA - WY16W Gialle
RETROMARCIA - WY16W Bianche

Ci sono poche in giro, perciò ho acquistato da Aliexpress queste:

Li ho pagate (2 ambra e 2 bianche) 30 € con trasporto veloce.
Ecco il link Aliexpress




Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 1
temo che la dicitura "luci posteriori a LED" indichi posizione e freno (come era su Octavia fino a tempo fa, ora non saprei).
I retronebbia a led sono specificati a parte.
retromarcia e freccia non ci sono indicazioni.

la dicitura "fari Full LED con AFS" indica solo i proiettori anteriori

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 2
in effetti la luce dei retronebbia non è mai troppa
grazie per la segnalazione  (applausi)   (birra)

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 3
I fendinebbia anteriori sono a led ????


Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 5
se riesco a capire come si fa ad accedere alla lampadine magari le ordino anch'io; ho provato a dare un'occhiata anche al manuale ma non c'ho capito na fava

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 6
Dietro, nel baule, c'è un tappo nero (uno per parte), stesso materiale del rivestimento baule, circa 15 x 8 cm... basta staccarlo e dentro che una vite a farfalla, bianca...
Si svita e poi esce il faro intero :)

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 7
Ok, mi hai convinto e le ho ordinate anch'io; se non ce la faccio, ti vengo a suonare il campanello sottocasa e me le monti tu   ;D

Curiosando sul sito delle cineserie, ci sono anche le pedaliere a una decina di euro invece dei 90 che vuole la mamma, e anche un accessorio che non può sicuramente mancare, un vero must: https://it.aliexpress.com/item/AX-Per-Skoda-Karoq-2017-2018-Auto-Sotto-Il-Sedile-Piano-Air-condizionata-AC-Riscaldatore-Air/32844286364.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.262.RGplFr  (drinking);

per la nostra mancano i battitacco che sono invece disponibili per tutta la gamma a prezzi mooolto ma mooolto diversi da quelli della mamma  (tasche vuote)

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 8
Grazie Webman, le ho appena ordinate anche io. Appena le monto metto su un foto.
Facci sapere quando le monti tu.

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 9
Ragazzi, sono arrivate, 5 GIORNI (welcome)

Montate, 5 minuti per faro, perfettamente funzionanti, senza alcun errore...
LUCE RETROMARCIA - dal giallo della lampada classica è diventata BIANCA, e con molta più potenza...
FRECCE - molto più luminose... e... come dire, si vede che è LED, non una lampadina classica...

Per adesso un'immagine che non rende tanto... ma si capisce... almeno credo (sinistra LED - destra lampada classica)

Vi ricordo la procedura smontaggio:
  • Via il tappo di moquette
  • Smontare il bullone a farfalla (plastica bianca)
  • Scorrere il faro (ha le guide) finché arrivate alla presa.
  • La presa nera ha un fermo di colore ROSSO, che va tirato verso l'esterno, cosi sblocca la presa
  • Si sfila il farro e si smonta la parte di plastica bianca (dentro sono le due lampadine), sono 6 ganci, 3 per parte...
  • I LED non hanno verso, si possono montare in qualsiasi maniera...

Prima di rimettere a posto il faro, attaccate la presa e controllate il funzionamento...


Buon divertimento


Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 10
Ottimo, faccio sapere quando arrivano le mie.

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 11
le mie sono in volo, ho appena fatto il tracking  (dance)

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 12
arrivate e montate, incredibile ma vero, zero bestemmie!  (good)
ho seguito una procedura un po' diversa di quella di @WebMan, ma lla fine il risultato non cambia ed è quello che conta  :)

- prepararsi le lampadine led a portata di mano (bustine aperte, posatele sul bagagliaio)
- via il tappo di moquette, attenzione che è incernierato su un lato (lato corto verso lo schienale)
- svitare il bullone bianco, non preoccupatevi che non cade nè si sfila perchè ha un fermo
- tirare sfilare dolcemente il faro verso l'esterno, se fa resistenza muoverlo su e giù
- non ho sfilato il connettore nero che ha il fermo rosso ma ho staccato direttamente il portalampade (plasticozzo biancastro) dal faro; quando avete in mano il fanale intero vedete che ci sono 3 o 4 gancetti a incastro che tengono attaccati il portalampade con il faro
- una volta separato il  portalampade dal faro, le lampadine sono a portata di mano e sfilarle e sostituirle è molto facile; occhio che il resto del faro resta a penzoloni attaccato a tre fili neri, se volete potete sorreggerlo con un ginocchio ma tanto per il peso che ha si reggerebbe anche da solo.
- dopo aver inserito le lampadine a led nuove, riagganciare il portalampade al faro facendo attenzione che le lampadine a led entrino negli alloggiamenti del faro e quindi far scattare i gancetti che bloccano il portalampade al faro
- infilare il faro nell'alloggiamento della carrozzeria seguendo le guide e gli incastri che ci sono
- riavvitare vite bianca
- riposizionare il tappo di moquette

ci ho messo di più a scriverlo che a farlo  (dance) ; stasera vedo la differenza...  ;)

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 13
Allora come vanno ste lampade? :)

Re:Sostituzione LAMPADE | Karoq

Risposta n. 14
direi molto bene; la luce in retromarcia è decisamente di più, le frecce sono più visibili, quindi maggiore sicurezza passiva. Nessuna segnalazione di lampadina bruciata, quindi il dispositivo anti canbus funziona. Imballaggio perfetto, tracking preciso, non so cos'altro si possa pretendere. C'era dentro anche un piccolo omaggio, una lampadina piccolina a led che non so dove potrebbe servire, ma a caval donato....

30 euro ben spesi, la spedizione ha inciso parecchio ma in 5 giorni sono arrivate dalla Cina. Sulla durata si vedrà ;)