Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Nuova Octavia G-TEC 1.5  (Letto 19253 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 15
Molto bene per la maggior capienza delle bombole ed il loro minor peso.
La maggior potenza del motore non è strettamente indispensabile, perchè 115 cv sulla octavia, volendo mirare ad una guida risparmiosa, sono sufficienti.
Aumentare la potenza va comunque bene, a patto che i consumi non ne risentano sensibilmente, altrimenti si riduce il vantaggio della maggior autonomia per l'aumentata capacità di carico metano.
Quanto all'affidabilità, faccio una domanda: il nuovo motore parte dallo sviluppo del 1.4 con miglioramenti e aumento cubatura o è totalmente riprogettato? Nel primo caso, infatti, non mi preoccuperei più di tanto.

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 16
come si evince da questo articolo grosse novità in arrivo per la G-TEC, alcune buone e altre meno

nuove bombole in composito che grazie alla riduzione di peso faranno usare il ponte posteriore torcente invece dei multilink
capacità di carico portata a 19kg (e quindi si potranno superare i 500km) ma serbatoio di benzina sceso da 50 a 10,5 litri, che se da un lato significa meno autonomia dall'altro c'è lo sconto del 75% sul bollo.

In Lombardia invece esenzione totale del Bollo per le Auto Mono-Fuel, chiamate così quelle auto ecologiche con meno di 15 litri di carburante tradizionale, "Bella Raga direi" e se si potesse montare quel serbatoio sulle nostre Octy ? Si potrebbero risparmiare bei soldini a fronte di una spesa iniziale del serbatoio da 10,5 litri ( la pompa sarebbe la stessa ritengo !!! ) in 4 anni si potrebbero risparmiare € 800 buttali !!!.  La benzina che faccio sono sempre 10 litri pari a 15 € e ogni volta sistematicamente faccio fatica ad esaurire " sono sempre a metano"  ma devo per evitare i problemi già oggetto in altri forum dell'invecchiamneto del carburante con tutte le conseguenze. Ogni 3/4 pieni di metano 1300/1500 Km ogni mese circa, come da consigli di molti ( in particolare di Benvenuti che ci insegna con la sua auto a metano con oltre Km 312.000 "dico bene" ), faccio girare l'auto con 10 € di benzina, allo scopo di evitare i problemi agli iniettori e alla pompa della benzina, risaputi sulle auto a metano, quindi di fatto i 50 litri attuali come penso per tanti potrebbero essere molti e quasi inutili. Se si potesse installare quel serbatoio sostituendo l'attuale, ( ho letto da qualche parte che qualche installatore già lo faceva in fase di trasformazione a GPL e/o a metano ma non ricordo dove l'avevo letto, ora sarebbe addirittura della casa madre "meglio di così" ) per poi sottoporre la Octy a collaudo presso la motorizzazione, ma nel mio caso che l'auto è nuova, pensate che potrebbe essere un pretesto per la garanzia ?

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 17
 (wall!)  (wall!)  (wall!) Ho appena acquistato la vecchia versione con il 1.4. Vabbè mi sarebbe piaciuto risparmiare su bollo... Però vabbè non si può avere tutto dalla vita :)

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 18
il nuovo motore parte dallo sviluppo del 1.4 con miglioramenti e aumento cubatura o è totalmente riprogettato?

Fa parte della famiglia EA211 EVO ed è derivato dalla famiglia EA211 che è quella a cui appartiene il 1.4.

https://de.wikipedia.org/wiki/VW_EA211_evo

Da notare nella tabella alla fine della pagina che è già commercializzato da quasi un anno su molti modelli del gruppo nella versione a sola benzina e anche sulla Octavia nella versione da 150 cv evidentemente non importata in Italia.

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 19
Certo, più potenza, più coppia (soprattutto) e meno peso, fanno molto comodo. Tuttavia, ci sono anche diversi "ma"... primo tra tutti, secondo me, la scarsa autonomia a benzina. Tra l'altro, resta da vedere come si comporterà il motore in termini di consumi.
Io non mi farei particolari paranoie. 10 litri di benzina, se utilizzati senza pretendere prestazioni sportiveggianti,possono bastare per percorrere 150-180 km. Più che sufficienti per trovare un distributore di metano, almeno qui al nord...

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 20
Bisognerebbe non dover uscire dall' autostrada, dove i distributori di metano non sono diffusissimi. Sinceramente, per risparmiare un po' di bollo , e per guadagnare si e no 50 km di autonomia , PER ME, aver ridotto così il serbatoio non mi compensa la tranquillità di poter mettere 20 euro di benzina liberamente

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 21
Sinceramente, quante volte vai in autostrada? Per tratte di quanti km? Capirei se tu facessi (come facevo in passato) viaggi per andare in altre nazioni, di centinaia di km solo per il trasferimento, tutto autostradale... Ma la realtà degli utilizzatori medi sono di spostamenti urbani ed extraurbani,con lunghi viaggi autostradali solo per andare in ferie. E, a MIO parere, per una volta all'anno posso ben sopportare la necessità di fermarmi dopo 100 km per rifornire altri 10 litri di benzina...

...sempre considerando la sfiga di non riuscire a trovare nessun distributore di metano lungo il tragitto.

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 22
Si puo sempre rimediare con una tanica da 10 litri di benzina.
Certo anche secondo me 10 litri sono pochi.
Se vai in vacanza all'estero trovi, in alcuni paesi, il rischio di dove far benzina ogni due ore.

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 23
Un serbatoio benzina così ridotto va benissimo in città, dove l Octavia per dimensioni e praticità è piuttosto scomoda. Così come è adesso è una buona stradista per percorsi lunghi e veloci dopo ne risulterà un po limitata. Ovviamente non saranno molti a farne l uso che ne faccio io, almeno due volte al mese 700 km d autostrada(tra andata e ritorno) con distributore metano al ritorno in cui devo usare un po di benzina. Potri fare ugualmente ma che ridicolo dover mettere i 3 o 4 euro di benzina per avere il pieno e margini di sicurezza

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 24
Ciao non vorrei aprire una nuova discussione, qualcuno puo indicarmi la discussione dove si parla dell'uso della benzina in un auto a metano. Sono possessore da settembre di una G-TEC.

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 25
Si sta parlando di autonomia generale della nuova 1.5 che, essendo alimentata a metano e a benzina, trovo naturale che includa nel discorso anche la parte benzina.

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 26
Salve. Si vocifera che la berlina dell'attuale serie non sarà più importata? Da quando?

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 27
Per la prossima si parla di un autonomia di 500 km a metano più 160/180 a benzina. Con la mia vado da un minimo di 380 a max 480 a metano più 850 a benzina. Mia moglie insiste per un viaggio in Spagna...con questa potrei farlo, con la prossima no

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 28
Per la prossima si parla di un autonomia di 500 km a metano più 160/180 a benzina. Con la mia vado da un minimo di 380 a max 480 a metano più 850 a benzina. Mia moglie insiste per un viaggio in Spagna...con questa potrei farlo, con la prossima no
Sono stato l'anno scorso da Modena a Barcellona e ritorno, credo di aver fatto a benzina una 30ina di km

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 29
Per la prossima si parla di un autonomia di 500 km a metano più 160/180 a benzina. Con la mia vado da un minimo di 380 a max 480 a metano più 850 a benzina. Mia moglie insiste per un viaggio in Spagna...con questa potrei farlo, con la prossima no
Perché? Lungo il percorso è vietato fare rifornimento?  (nonso)