Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Nuova Octavia G-TEC 1.5  (Letto 19249 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 30
Le Octavia con il navigatore,hanno almeno l'app che indica dove sono i distributori di metano? Questo ne semplificherebbe l'utilizzo sulle lunghe tratte autostradali. In tal caso,si esce per rifornire e poi si rientra in autostrada,anche se è scomodo

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 31
Si, e' sufficiente inserire i punti di interesse con i distributori di metano.
Oppure con lo smart link c'e' l'app sul telefono.
Tornando al nuovo motore e bombole in composito, l'attuale normativa prevede l'obbligo di sostituzione in caso di incidente importante.
Sono invece molto interessanti i 5kgm di coppia in piu'.

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 32
Perché? Lungo il percorso è vietato fare rifornimento?  (nonso)
l Italia è il paese con il maggior numero di impianti a metano, all' estero anche nei paesi più attrezzati la situazione è ben più scomoda che da noi...non vorrei sbagliare per pregiudizi ma credo che in Spagna la situazione non sia molto favorevole

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 33
Perché i distributori di metano sono rari e se devi andare a benzina perdi tutti i vantaggi del costo e poi devi fare il pieno ogni due ore con la speranza, se fuori dall'autostrada, di trovare aperto o altro.
Anche in Francia il metano non è che sia diffusissimo.
So che la Germania sta puntando sul metano e sicuramente la situazione andrà migliorando.
E dire che basterebbe un serbatoio di una 20ina di litri per far contenti tutti :)


@Cyclist83: se viaggi di notte corri il rischio di non trovare un distributore aperto.

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 34
contenti tutti non credo che li farai mai, perchè da un lato hai quelli che vogliono il serbatoio piccolo per non pagare il bollo, dall'altro hai quelli che preferirebbero avere un serbatoio anche solo poco più grande per avere più "respiro" in caso di necessità (ricordo un mio amico con Touran a metano... nelle vacanze all'Isola d'Elba e in Sardegna era più il tempo passato a cercare distributori di benzina che altro, non essendoci il metano a portata di mano)

@Luciano sinceramente non credo si possa semplicemente cambiare il serbatoio e far modificare la carta di circolazione per farla diventare una monofuel, la vedo dura. ma non sono esperto quindi (nonso)

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 35
HAi ragione, non avevo valutato la questione serbatoio/bollo.
In questo caso, all'occorrenza, andrei sereno con una tanichetta da 10 litri.

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 36
Si ma dai che senso ha rinunciare ad un buon serbatoio di benzina per risparmiare 200€ l'anno?
E' proprio vero che non ci si accontenta mai.
Difficilmente esco dall'Italia in auto ma onestamente, 10 litri sono veramente pochi.
Almeno 20l avrebbero garantito un certo margine di sicurezza.

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 37
Tornando al nuovo motore e bombole in composito, l'attuale normativa prevede l'obbligo di sostituzione in caso di incidente importante.

Esatto. E' un ernorme punto a sfavore delle bombole in composito. Se ci tamponano in modo serio (e non ci vuole molto) vanno cambiate... sorvoliamo sui costi di sostituzione che immagino siano molto alti.
Io virei con la paura di essere tamponato.

Tutta la vita bombola in acciaio, meno male che ho comprato il vecchio TSI.

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 38
In caso di tamponamento paga l'assicurazione quindi non ci sono problemi.
Il casino e' quando si va a sbattere da soli o si tocca sotto.
Per Touran un amico mi ha parlato di oltre 2000€.

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 39
Credo che le taniche di benzina a bordo sono vietate, ma forse sbaglio.

Poi durante le vacanze con amici e famiglia se passate il tempo a macinare km QUOTIDIANAMENTE allora questa nuova G-TEC non fa per voi. Io sinceramente quando faccio vacanze fuori Italia, esclusi i km di andata e ritorno, durante le gite, escursioni e tappe quotidiane se faccio 150km al giorno sono anche troppi.

Per me la parola vacanza mi fa pensare al relax al riposo e alla serenità di non avere orari e tempo limitato, una sosta giornaliera per mettere 10l di benza non è per niente un problema.

Io gli ultimi giri in europa o in zone tipo Sardegna li ho fatti con precedenti auto a benzina e gasolio dove il limite non c'era, ma in base alle mie esperienze, tutti questi km "interni" giornalieri non li facevo.



Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 40
In vacanza non mi sogno nemmeno di fare 150km al giorno, al massimo ne faccio 1.5km per andare al ristorante.  (lmao)
Anzi, e' molto facile che parcheggi l'auto all'arrivo e la riprenda alla partenza.

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 41
Portare taniche di benzina è vietato oltre che pericoloso. Le ferie stanziali non necessitano di spostamento ma quelle turistiche escursionistiche...avventurose non possono essere ansiogene per la ricerca di distributori. Per ferie a parte la fase più breve e monotona della casa al mare in famiglia ci è rimasto lo spirito libero di quando ci spostavano in moto

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 42
Si potrebbe mettere un bombolone x il metano sul tetto, come negli anni 70.
La tanica da 40lt di benza l'attaccate al portellone, modello Land Rover.  :))  :))  :))  :))

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 43
Sono invece molto interessanti i 5kgm di coppia in piu'.

Comunque ho la sensazione che avrà 200 Nm come l'attuale 1.4 e non 250 Nm. I 1.5 TSI a benzina già in produzione montati sulla Golf hanno 200 Nm il 130 cv e 250Nm il 150 cv. Non credo che quello a metano avrà 130 cv e la coppia del 150 cv. Nel caso sarebbe una bella sorpresa!

Re:Nuova Octavia G-TEC 1.5

Risposta n. 44
da quanto so il trasporto di taniche di benzina è consentito, seppur con molte limitazioni (ecco un riassunto preso da internet di quelloc he sapevo):
Citazione
Secondo l’accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada di merci pericolose (ADR - Agreement concerning the international carriage of Dangerous goods by Road), approvato con Legge 12 Agosto 1962, n. 1839, e successive modificazioni e integrazioni, è consentito il trasporto in contenitori portatili rispondenti alle caratteristiche specificate nell’Accordo stesso (taniche), entro il limite massimo, per unità di trasporto, di litri 60. Le stesse prescrizioni sono contenute nella Circolare del Ministero dell’Interno 7 Ottobre 2003 n. 300/A/1/44237/108/1.
Il Ministero ha inoltre precisato che l’art. 168 del Codice della strada, modificato dalla Legge 1 Agosto 2003 n. 214, non interessa le modalità di trasporto delle merci pericolose, già disciplinate dalla normativa ADR.
Quindi il trasporto di combustibili è consentito nei limiti e con le modalità sopra indicate e non comporta la violazione dell’art. 168 c. 8 e 9 del Codice della strada. La tanica deve essere del tipo omologato alle norme relative ai carburanti per i quali è prescritto il tappo antisfiato

il trasporto DEVE ESSERE PER USO PERSONALE e non destinato al commercio.
Sto cercando il testo della Circolare riportata sopra, ma non è immediato trovarlo.

Personalmente avrei abbastanza paura a viaggiare con una tanica in auto e cercherei di portarmi dietro anche un estintore.