Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Aria calda bocchette aria condizionata  (Letto 3998 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aria calda bocchette aria condizionata

Buonasera a tutti, più di qualche volta mi è capitato che dalle bocchette dell'aria condizionata (non tutte contemporaneamente?) Esce aria bollente nonostante il clima sia su OFF. Per interrompere il flusso devo accendere per diversi minuti l'aria fredda a temperatura bassa. A chi di voi è capitato??? Io la prossima settimana sarò in conce per il.primo tagliando e segnalerò l'accaduto.

Saluti a tutti

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 1
a me è capitato, l'ho sempre associato al fatto che la temperatura precedentemente impostata fosse alta, anche se la ventola era spenta.
comunque il climatronic è una bella m€rda

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 2
Confermo che la causa è dovuta alla posizione dei motoposizionatori del clima  al momento dello spegnimento. Nessuna anomalia.
Io il problema non l'ho mai rilevato, ma a ben pensarci non spengo mai l'impianto; lo lascio in "auto", impostato alla temperatura gradita, e lascio che si arrangi lui con:
- velocità ventola
- miscelazione aria calda/fredda
- attivazione/spegnimento compressore
- misurazione dell'umidità
- rilevazione irraggiamento solare
...

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 3
(quoto) il sistema quando lo spegni non chiude le saracinesche, ma lascia tutto impostato come lo era al momento dello spegnimento.
Quindi se (per esempio) prima di spegnere stava mandando aria calda sul parabrezza, anche spegnendo, l'aria uscirà da quelle bocchette, spinta dalla velocità dell'auto.
se vuoi proprio chiudere tutto, forse ci riesci inserendo il ricircolo e poi spegnendo, ma non sono comunque convinto

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 4
 Il climatronic è una figata per tutte le stagioni, parere personale.
saluti al forum


Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 6
nel senso che fa quel che vuole lui! premetto che non lo uso in automatico, xchè se avviare il compressore mi piace deciderlo da me.
ma mi fa dannare soprattutto col freddo: se imposti una temperatura, una volta raggiunta comincia a buttare fuori aria fredda.
magari la ventola voglio che rimanga accesa per non appannare il parabrezza, e allora devo variare un po' la temperatura, e dopo un po' siamo daccapo...
per me è un surplus solo come prezzo, rimpiango decisamente quello manuale.

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 7
Rispondo a @goz visto che ha proposto dei casi.
Premetto che la percezione della temperatura è soggettiva.
1. Sicuramente l'obiettivo dell'automatismo è di raggiungere il più velocemente possibile la temperatura desiderata. Non so se tu con il tuo impianto puoi farlo, io ho impostato la logica di funzionamento del mio su "soft" e non ho mai avvertito sbalzi evidenti nella temperatura dalle bocchette. Probabilmente se lo impostassi in "hard" (o come si chiama) potrei avvertire maggiormente questo effetto.
2. D'inverno può capitare che il parabrezza tenda ad appannarsi anche se l'impianto è in automatico. Io personalmente uso l'apposito tasto per forzare la logica sullo sbrinamento parabrezza ed in pochi secondi ogni traccia di condensa svanisce. Ciò non toglie che il climatronic consenta anche un utilizzo in manuale, al pari di un qualsiasi impianto di aria condizionata manuale, e perciò puoi in ogni momento scegliere la direzione dei flussi e la velocità della ventola, oltre ovviamente alla temperatura. Quindi non vedo il problema.
Invece temo che aumentare la temperatura affinché la ventola rimanga accesa sia un procedimento sbagliato se l'obiettivo è disappannare il parabrezza.

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 8
il problema sta qua: la temperatura che imposti è quella dell'abitacolo, non del flusso di aria.
una volta raggiunta l'aria che esce non è più calda, e personalmente mi dà fastidio.
lo sbrinamento automatico attiva il climatizzatore (perchè l'aria secca aiuta), cosa che, sempre personalmente, tendo a evitare.
mia moglie ha una golf col clima manuale, e ri-personalmente, lo preferisco
;-)

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 9
Tutti i climatizzatori automatici si comportano in questo modo.

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 10
Stesso problema



Buonasera a tutti, più di qualche volta mi è capitato che dalle bocchette dell'aria condizionata (non tutte contemporaneamente?) Esce aria bollente nonostante il clima sia su OFF. Per interrompere il flusso devo accendere per diversi minuti l'aria fredda a temperatura bassa. A chi di voi è capitato??? Io la prossima settimana sarò in conce per il.primo tagliando e segnalerò l'accaduto.

Saluti a tutti


Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 12
A me talvolta capita invece che, pur settando la temperatura a 20-21°c, dalle bocchette esce aria fredda. Poi, alzando a 21°c, l'aria inizia a riscaldarsi. Lo fa assai sporadicamente...

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 13
premetto che non lo uso in automatico

Ti sei già risposto da solo.

Il Climatronic è concepito per lavorare costantemente e automaticamente al mantenimento della temperatura interna, se gli togli Auto è ovvio che diventa stupido come un qualsiasi clima manuale........

Il mio è acceso 365 giorni all'anno in Auto+AC e si sta da dio in macchina: temperatura costante, mai un vetro appannato, aria pulita e niente ristagno.

Chissenefrega se accende il compressore, una volta il clima ti spompava il motore ma nelle auto moderne manco te ne accorgi quando va...

È tutt'altro che una me**a invece, se paragonato a climi automatici di altre case è uno dei migliori!

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 14
Ho notato che spesso, anche in modalità manuale, tende ad innalzare la velocità della ventola e la cosa mi infastidisce... Inoltre, talvolta, proprio i led che indicano la velocità della ventola restano spenti, nonostante essa sia in funzione...