Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Aria calda bocchette aria condizionata  (Letto 3989 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 15
il mio climatronic è diverso (citaz. spot pubblicità)

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 16
su Octavia (a meno di configurazioni aftermarket fatte con VAG) quando impostato su AUTO le spie della velocità sono spente.
se imposti la velocità in manuale dovrebbe tenere quella che hai impostato, ma se nel regolarla passi per il livello che il sistema avrebbe messo in automatico, si riattiva la funzione AUTO (quindi dovresti vedere spegnersi nuovamente le spie).
almeno il mio Climatronic fa così (però quello di Rapid è un pò diverso da quello Octavia)

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 17
A me talvolta capita invece che, pur settando la temperatura a 20-21°c, dalle bocchette esce aria fredda. Poi, alzando a 21°c, l'aria inizia a riscaldarsi. Lo fa assai sporadicamente...
In "AUTO" è normale che faccia così, se rileva che all'interno dell'auto la temperatura è uguale o superiore a quella impostata, esce aria fredda o tiepida.

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 18
comunque il climatronic è una bella m€rda

visto che quello che scrivi non è assolutamente condivisibile da un punto di vista tecnico, la prossima volta meglio che tu scriva che "A TE non piace" ;)

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 19
visto che quello che scrivi non è assolutamente condivisibile da un punto di vista tecnico, la prossima volta meglio che tu scriva che "A TE non piace" ;)

(quoto) . Mi sembra anche a me inopportuno bocciare un sistema di climatizzazione pressoché perfetto (poi con questi termini  :( ), che provvede a mantenere costante la temperatura interna indipendentemente da quella esterna. Se poi non sei capace ad usarlo, questo è un altro conto. Se ti piace sentire sempre aria calda uscire dalle bocchette fino a cuocere, è sufficiente usarlo in manuale e alzare la temperatura. Idem per la fredda d'estate, manuale e abbassi la temperatura, fino a prenderti un bel accidente. Tutto questo potendo anche regolare velocità della ventola.
 

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 20
visto che quello che scrivi non è assolutamente condivisibile da un punto di vista tecnico, la prossima volta meglio che tu scriva che "A TE non piace" ;)
la percezione della temperatura è assolutamente personale, il "punto di vista tecnico" non c'entra una cippa.
e se leggi il post 8, il "personalmente" abbondano.

@Furio
va' che il climatronic non si offende mica, eh?
cmq prendo atto che a voi il climatronic piace.
a me no.
il mondo è bello perchè è vario
 (birra)

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 21
Ma quando il climatizzatore raggiunge la temperatura impostata, si spegne oppure continua ad uscire aria?
Mi riferisco all'utilizzo in automatico.

Io sulla mia C5 attuale non utilizzo mail il condizionatore (se non in estate)... però sull'Octavia vorrei provarci.

Il funzionamento del compressore è continuo, a prescindere, oppure stacca e riattacca ed in base a cosa?
Grazie

PS: immagino che il funzionamento in automatico non è disponibile, a compressore spento, giusto?






Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 22
Ma quando il climatizzatore raggiunge la temperatura impostata, si spegne oppure continua ad uscire aria?
Mi riferisco all'utilizzo in automatico.

Io sulla mia C5 attuale non utilizzo mail il condizionatore (se non in estate)... però sull'Octavia vorrei provarci.

Il funzionamento del compressore è continuo, a prescindere, oppure stacca e riattacca ed in base a cosa?
Grazie

PS: immagino che il funzionamento in automatico non è disponibile, a compressore spento, giusto?

Personalmente come scrivevo prima tengo perennemente acceso il Climatronic, in Auto, quindi gestisce lui flussi d'aria e temperatura e con anche il clima, che non è da intendersi solo come refrigeratore estivo.

In questa condizione il sistema mantiene il ricambio d'aria, il clima tiene asciutto l'abitacolo e la temperatura rimane sempre costante.

Odio quando mi tocca di salire con quelli che tengono tutto spento e hanno in macchina un'aria stagnante di palude e/o  di (ass) e i vetri tutti appannati e sditazzati perché magari li puliscono a manate....  (knu)

Il compressore non funziona in continuo, lo stacca/attacca il sistema in base a quello che legge dai sensori di temperatura e umidità.
Quando il Climatronic raggiunge la temperatura impostata si mette "al minimo" e continua comunque a far uscire un filo d'aria per mantenere le condizioni scelte.

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 23
Partendo dal presupposto che la regolazione di temperatura ed umidità di un qualsiasi ambiente sono molto soggettive, mi pare un po' strano che il climatronic dell' Octavia si possa definire "marrone"  ;D
Provengo da una Golf 5a serie, 2.0TDI SportLine, nella quale era presente un climatronic che ad occhio è lo stesso, se non un recente antenato, di quello montato sull'Octavia: buona portata d'aria, potente, e abbastanza silenzioso, bizona, con la stessa tipologia di regolazione con le 3 manopoline.
Non posso muovere più di tante critiche su quel tipo di climatronic, ma due cose non le ho mai sopportate:
- il fatto che impostando il ricircolo partisse automaticamente il compressore. PERCHE'? Io scelgo il ricircolo e basta, perche' deve accendersi pure il compressore? Quindi velocemente impostavo ricircolo e disinserivo subito il compressore.
- dopo qualche minuto dall'inserimento del ricircolo, anche con compressore acceso, il ricircolo si disinseriva da solo. Se sono in coda in autostrada o in città, quando mi accorgo che si è disinserito da solo, l'abitacolo dell'auto ormai è invaso dalla puzza di fumo.

Queste due cose non le ho mai digerite, e immagino che siano ancora presenti sui vari climatronic del gruppo VW, pazienza.
Non mi si venga a dire che con questi automatismi si evita l'appannamento del parabrezza e l'aria viziata, uno che guida generalmente le sa benissimo queste cose, non serve l'automatismo a prova di 90enne (con tutto il rispetto per gli arzilli nonnetti 90enni  :) ) per evitare cose ovvie e/o banali.

Tornando alle anomalie riscontrate dal nostro amico del forum, la temperatura di uscita dell'aria dalle bocchette di aerazione tiene conto di una miriade di dati che il climatronic rileva: con un menu' nascosto, sulla Golf che avevo, si vedevano i dati relativi ai sensori di temperatura di tetto, cruscotto, tunnel centrale e gambe passeggeri. Inoltre si visualizzavano altri dati rilevati, dei quali il climatronic tiene conto per regolare il tutto, come temperatura media interna, esterna, irraggiamento(massimo/medio su breve e lungo termine), compensazione umidita', temperatura bocchette (alto basso dx e sx), temperature teoriche ed effettive evaporatore, ecc ecc ecc ecc e tantissimi altri dati, ad occhio almeno 100-120 misurazioni.
Per questo motivo, per portare un po' ovunque la temperatura impostata, le bocchette vanno ad avere temperature e portata d'aria che a volte sembrano strane, ma effettivamente quando i valori impostati sono adegauati, io ho sempre "vissuto" bene all'interno dell'auto.
Un clima manuale è molto più scomodo: la temperatura la imposto parzializzando un deviatore di flusso caldo/freddo, che pero' risente della sua efficacia in base alla temperatura del motore, dell'aria interna e di quella esterna... Impossibile non essere sempre o spesso li a girare la manopola di temperatura per stare bene...

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 24
@enkuz il sistema di Octavia può funzionare anche con A/C disinserita. ovviamente non raffrescherà, ma tenterà di aumentare la ventilazione portando dentro aria a temperatura esterna se più fredda di quella interna.
tuttavia il sistema ha alcuni automatismi che non è sempre possibile bypassare:
- se rileva troppa umidità nell'aria dell'abitacolo attiva l'A/C per diminuirla. dovrebbe essere possibile disinserirla manualmente successivamente, ma credo che diventerebbe una lotta continua.
- se attivi il ricircolo attiva la A/C per lo stesso motivo (è il caso riportato sopra).
- il riciclo si disattiva dopo tot tempo per limitare la condensa e l'aumento della CO2 nell'abitacolo (altro caso riportato sopra).
- se attivi il disappannamento del parabrezza si attiva l'A/C anche se era spenta.
- se i sensori rilevano una cattiva qualità dell'aria esterna, si attiva il riciclo (almeno così riportava il manuale di uso tempo fa... se lo faccia davvero, quando e se lo facciano anche i nuovi non saprei)

@ricky74VE come hai fatto presente tu sono cose che si dovrebbero sapere, eppure come dice anche @Schwaltzbauer  ci sono quelli che tengono tutto spento (poi l'auto diventa una serra per funghi) e ci sono anche quelli che girano costantemente con il ricircolo acceso (ne conosco personalmente un paio. Uno addirittura tutto spento e riciclo attivo (ugliys)  (idiot) )

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 25
ma due cose non le ho mai sopportate:
- il fatto che impostando il ricircolo partisse automaticamente il compressore. PERCHE'? Io scelgo il ricircolo e basta, perche' deve accendersi pure il compressore? Quindi velocemente impostavo ricircolo e disinserivo subito il compressore.
- dopo qualche minuto dall'inserimento del ricircolo, anche con compressore acceso, il ricircolo si disinseriva da solo. Se sono in coda in autostrada o in città, quando mi accorgo che si è disinserito da solo, l'abitacolo dell'auto ormai è invaso dalla puzza di fumo.

Queste due cose non le ho mai digerite, e immagino che siano ancora presenti sui vari climatronic del gruppo VW, pazienza.
Non mi si venga a dire che con questi automatismi si evita l'appannamento del parabrezza e l'aria viziata, uno che guida generalmente le sa benissimo queste cose, non serve l'automatismo a prova di 90enne (con tutto il rispetto per gli arzilli nonnetti 90enni  :) ) per evitare cose ovvie e/o banali.



E invece è proprio per quello!

Col ricircolo il sistema attacca il clima per impedire un eccessivo ristagno dell'aria e l'appannamento dei vetri!
In giornate particolarmente umide e piovose se chiudi il ricircolo nel giro di pochi minuti i vetri saranno tutti appannati, attaccando il clima vedrai che nel giro di pochissimo saranno di nuovo puliti.

La seconda cosa che hai detto me la faceva anche il Climatronic della Octavia di prima, il motivo era lo stesso scritto sopra.

Anche in molti manuali scrivono di usare con attenzione il ricircolo perché potrebbe causare accumuli di aria viziata, sonnolenza ecc...

La Superb non lo fa, ma ha anche due diversi ricircoli: uno chiude proprio del tutto, si disinserisce il funzionamento automatico e va in "manuale" finché non riapri.
Il secondo, contraddistinto da una A sul tastino, chiude solo quando il sensore apposito rileva aria inquinata/nociva, mantenendo in ogni caso il funzionamento automatico.

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 26
E invece è proprio per quello!

Col ricircolo il sistema attacca il clima per impedire un eccessivo ristagno dell'aria e l'appannamento dei vetri!
In giornate particolarmente umide e piovose se chiudi il ricircolo nel giro di pochi minuti i vetri saranno tutti appannati, attaccando il clima vedrai che nel giro di pochissimo saranno di nuovo puliti.

La seconda cosa che hai detto me la faceva anche il Climatronic della Octavia di prima, il motivo era lo stesso scritto sopra.

Anche in molti manuali scrivono di usare con attenzione il ricircolo perché potrebbe causare accumuli di aria viziata, sonnolenza ecc...
guarda, io lo inserisco per percorrere una galleria, o quando sono dietro ad un auto che fumacchia parecchio...
Mi ritengo in grado di prevenire appannamenti, ecc...
Il fatto poi che il ricircolo si disinserisca  da solo per cattiva qualita' dell'aria interna... Be se sono in centro a Milano in mezzo alle auto, credo sia meglio l'aria interna.
Comunque punti di vista, era proprio per trovarci qualche critica. Per il resto rimane un impianto di climatizzazione valido, almeno secondo la mia esperienza VW...

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 27
guarda, io lo inserisco per percorrere una galleria, o quando sono dietro ad un auto che fumacchia parecchio...
Mi ritengo in grado di prevenire appannamenti, ecc...
Il fatto poi che il ricircolo si disinserisca  da solo per cattiva qualita' dell'aria interna... Be se sono in centro a Milano in mezzo alle auto, credo sia meglio l'aria interna.
Comunque punti di vista, era proprio per trovarci qualche critica. Per il resto rimane un impianto di climatizzazione valido, almeno secondo la mia esperienza VW...

Non si disinseriva da solo per cattiva qualità dell'aria interna, si disinseriva da solo dopo un tot per prevenirne la formazione!
Anche a me dava fastidio, ma la logica era questa.

In VW non progettano il Climatronic pensando che chi userà l'auto sarà un laureato in fluidodinamica o meteorologia, loro pensano alla peggior condizione possibile, cioè quella nella quale la capra ignorante gira in macchina in una giornata di pioggia con tutto spento e sigillato o col ricircolo chiuso e senza il clima, nel giro di 30 nanosecondi ha tutti i finestrini appannati, non ci vede più una mazza, si sbraccia per pulirli con le mani, non guarda la strada, incidente, morte.  (rofl)

D'inverno io vedo in giro della gente coi vetri talmente appannati da sembrare pellicolati, ma figurati se a quelli viene in mente di accendere il clima, giammai, meglio non vederci un tubo e rischiare l'incidente.

Comunque, tornando alla domanda di @salvatore980 secondo me è solamente il fatto che con tutto spento tutte le saracinesche dell'impianto si aprono (a meno che DOPO aver spento non si chiuda il ricircolo) e quindi gli entra l'aria che viene dal motore o che è rimasta nei condotti.

Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 28
D'inverno io vedo in giro della gente coi vetri talmente appannati da sembrare pellicolati, ma figurati se a quelli viene in mente di accendere il clima, giammai, meglio non vederci un tubo e rischiare l'incidente.

 ;D


Re:Aria calda bocchette aria condizionata

Risposta n. 29
pare che in VAG stiano sviluppando un modello di Climatronic più evoluto in grado di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente; in anteprima un'immagine rubata