Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problemi, o "bachi" software? (Letto 1878 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi, o "bachi" software?

Signori buongiorno,
sono possessore, da circa 1600 e rotti Km, di una Octavia Wagon e in questo brevissimo periodo, ho potuto notare che il software che gestisce tutte le configurazioni e non solo, secondo me ha qualche "baco" e mi spiego citando due esempi, fatti che mi sono capitati realmente:
- un paio di settimane fa, precisamente domenica 11 marzo, piove come Iddio la manda, sto viaggiando in autostrada, tergicristalli spianati e, durante una sosta, pasticcio col menu' "CAR" >> Specchietti e Tergicristalli e noto che la spunta "Tergicristalli automatici in caso di pioggia" ( o qualcosa del genere..) NON e' impostata.
Decido di impostarla ma NON me lo lascia fare... boh, visto che piove fortissimo, al momento credo a qualche ulteriore impostazione che al momento non trovo...
Arrivo a casa e in box (dove non piove..  ^-^ ) ci riprovo, ma nisba, la spunta non si imposta.
Spengo l'auto, tolgo la chiave dal quadro, salgo in casa e dopo un paio d'ore torno giu in box e ci riprovo, la spunta funziona.
- secondo episodio, proprio stamattina: premetto che la funzione "Start & Stop" non mi piace, un applauso per l'idea nei confronti dell'inquinamento, ma mi sembra distruttivo nei confronti del motore, se poi state facendo una coda "semi-ferma", va disattivato, altrimenti l'auto si spegne e riaccente trecentoventordici volte.
Ma... stamattina parto e lo lascio acceso, alla prima fermata l'auto e' ancora fredda, mi dico, alla seconda anche... alla terza... o ca**o, non funziona?!? Vado nel menu' CAR, Stato Veicolo, tasto "Info Start&Stop".... "necessario motore acceso !!"  :o
Premetto che stavo guidando..... il motore era ovviamente acceso.... altro "spegni", togli la chiave dal quadro, rieccendi.... lo start&stop riprende a funzionare.
Ora e' giunto il momento di una visita in officina, visto che ho guadagnato il primo controllo gratuito, dopo i 1500 Km.
E poi, parere personale, ma mi interessa sapere cosa pensate voi:
libretti di istruzioni, di qualunque tipo, ne ho visti tanti, di diverse auto e, a prescindere, non sono mai un granche', ma questo della Octavia fa veramente schifo !! A parte la citazione di TUTTE le funzioni possibili, che confonde molto le idee, su cosa dovrebbe esserci, cosa c'e' e cosa non c'e', ma pare di avere a che fare col libretto di un'altra auto.
Fine dello sfogo.

Re:Problemi, o "bachi" software?

Risposta n. 1
Sull'impostazione tergi automatico ON/OFF non so che dirti: non ce l'ho ::)

Per lo S&S la centralina non controlla solo la temperatura del liquido di raffreddamento del motore per decidere se attivarlo o meno. Ci sono altre diverse variabili che influisicono: stato e carica della batteria, carico elettrico elevato, rigenerazione del DPF in corso, temperatura dell'olio motore... per citarne alcune. Non direi quindi che si tratta di un bug o un problema.

Per il libretto di uso e manutenzione sono d'accordo cont e con un generale peggioramento dei libretti, ma non trovo grosse differenze tra questo e quello di altre auto che ho guidato, se non nel fatto che sono aumentati talmente tanto gli optional disponibili che ci sono veramente tante pagine "inutili" per la propria auto, ma d'altra parte non possono certo fare un libretto specifico per ogni vettura.
Altra cosa che noto è che spesso sono elencate le voci dei menù, ma non il "cosa fanno" (ma questo è generalizzato per tutti i beni... penso ad esempio agli smartphone).
Sono scomparsi alcuni dati tecnici e le istruzioni di alcune manutenzioni "di base" (ad esempio come si cambiano alcune lampadine), ma anche questo lo noto in tanti libretti di vetture moderne.
Personalmente più che il cartaceo trovo più utile la versione PDF che si può trovare anche online: http://manual.skoda-auto.com/264/it-it/Model/Octavia_5E

Re:Problemi, o "bachi" software?

Risposta n. 2
Per lo S&S la centralina non controlla solo la temperatura del liquido di raffreddamento del motore per decidere se attivarlo o meno. Ci sono altre diverse variabili che influisicono: stato e carica della batteria, carico elettrico elevato, rigenerazione del DPF in corso, temperatura dell'olio motore... per citarne alcune. Non direi quindi che si tratta di un bug o un problema.
Si ma il text di Info, mi diceva che lo S&S era disattivato e citava "Necessario motore acceso".... e il motore ERA acceso !!
E' un bug bello e buono...

Re:Problemi, o "bachi" software?

Risposta n. 3
no... è un errore di testo del messaggio. la "logica" del messaggio è un pò strana, ma si può sintetizzare così:
Lo S&S che è attivo (nel senso che non lo hai disattivato tu) ma non interviene, perchè? perchè è necessario motore acceso
sicuramente sarebbe stato meglio dare una informazione più dettagliata, del tipo "necessario mantenere il motore acceso per..." ma hanno sintetizzato la risposta alla domanda "perchè non è intervenuto lo S&S?"

cmq non lo definirei un bug, se per bug si intende qualcosa che non funziona o funziona male. ;)

Re:Problemi, o "bachi" software?

Risposta n. 4
no... è un errore di testo del messaggio. la "logica" del messaggio è un pò strana, ma si può sintetizzare così:
Lo S&S che è attivo (nel senso che non lo hai disattivato tu) ma non interviene, perchè? perchè è necessario motore acceso
sicuramente sarebbe stato meglio dare una informazione più dettagliata, del tipo "necessario mantenere il motore acceso per..." ma hanno sintetizzato la risposta alla domanda "perchè non è intervenuto lo S&S?"

cmq non lo definirei un bug, se per bug si intende qualcosa che non funziona o funziona male. ;)
Ah, ok, cosi' ha un'altro aspetto...
Beh, dicendo "bug" intendevo un baco di semplice visualizzazione, o di rilevazione... del tipo: "il motore funziona ma il software si perde l'informazione e visualizza un testo sbagliato"...
Ma la tua spiegazione cambia le cose...  Grazie.

Re:Problemi, o "bachi" software?

Risposta n. 5
Sui tergi non so cosa dirti, prova a controllare sul libretto che, in linea di massima, se letto con attenzione in modo da selezionare quello che interessa, fornisce tutte le informazioni necessarie. Sulla precisione ed esaustività del libretto, diciamo che in linea di massima lo trovo valido, poi si sa che alcune info di dettaglio mancano sempre, ma questo vale per qualsiasi libretto di uso, di qualsiasi apparato.
Per lo S&S, quoto Baldas: si disattiva automaticamente per varie ragioni e, quando è disattivato, compare l'avviso "necessario motore acceso".  Questa dicitura significa che lo S&S non funziona perchè appunto è necessario che il motore resti acceso.
Non si tratta di bug.

Re:Problemi, o "bachi" software?

Risposta n. 6
Lo S&S che è attivo (nel senso che non lo hai disattivato tu) ma non interviene, perchè? perchè è necessario motore acceso

Esatto. penso anche io che la traduzione sia proprio questa.

Re:Problemi, o "bachi" software?

Risposta n. 7
Esatto. penso anche io che la traduzione sia proprio questa.
basterebbe che avessero scritto necessario motore rimanga acceso oppure serve motore sia acceso. Vabbè. Per i tergi hai provato a modificare l'impostazione con macchina ferma? Alcune funzioni non sono disponibili in movimento su alcuni allestimenti

Re:Problemi, o "bachi" software?

Risposta n. 8
basterebbe che avessero scritto necessario motore rimanga acceso oppure serve motore sia acceso. Vabbè. Per i tergi hai provato a modificare l'impostazione con macchina ferma? Alcune funzioni non sono disponibili in movimento su alcuni allestimenti
Io ho pensato ad un "baco software" perche' non e' piu' successo, ma solo in quel frangente.
Ho provato, successivamente, a modificare quella impostazione a tergicristalli e auto in movimento e non ho piu' avuto problemi.

Re:Problemi, o "bachi" software?

Risposta n. 9
Può anche essere che non andasse perchè il motore era freddo!
Nel mio precedente Doblò aziendale finchè non andava in temperatura non funzionava lo S&S.

Per l'altra cosa, probabilmente non ti faceva cambiare lo stato dell'impostazione in quanto il sensore rilevava ancora del bagnato su di esso, e quindi non lascia modificare nè in un senso nè nell'altro...... boh, è l'unica cosa che mi viene in mente, a parte il fatto che in movimento le impostazioni del veicolo non sono modificabili ma tu eri fermo mentre provavi...

Quando sei in garage prova a spruzzare un pò d'acqua sul sensore e vedi se è modificabile o se ho ragione io  :D

Re:Problemi, o "bachi" software?

Risposta n. 10
Per lo S&S, quoto Baldas: si disattiva automaticamente per varie ragioni e, quando è disattivato, compare l'avviso "necessario motore acceso".  Questa dicitura significa che lo S&S non funziona perchè appunto è necessario che il motore resti acceso.
Non si tratta di bug.
Guardate che quando sta rigenerando, compare proprio "necessario motore acceso" e basta  (lmao)
Secondo me hai troncato una rigenerazione,per quello quando hai spento e riacceso tutto è tornato ok.
Quando è disattivato dal pulsante compare la scritta "Start & stop disabilitato, necessario abilitarlo", se invece è colpa del climatizzatore compare "il climatizzatore richiede energia, adeguare la temperatura"

Re:Problemi, o "bachi" software?

Risposta n. 11
Guardate che quando sta rigenerando, compare proprio "necessario motore acceso" e basta  (lmao)
Secondo me hai troncato una rigenerazione,per quello quando hai spento e riacceso tutto è tornato ok.
Quando è disattivato dal pulsante compare la scritta "Start & stop disabilitato, necessario abilitarlo", se invece è colpa del climatizzatore compare "il climatizzatore richiede energia, adeguare la temperatura"

Quando fai una c@zz@t@ invece compare "il guidatore necessita di un ceffone, adeguare orientamento testa"?  (canna)  (canna)  (canna)



Re:Problemi, o "bachi" software?

Risposta n. 14
Si ma il text di Info, mi diceva che lo S&S era disattivato e citava "Necessario motore acceso".... e il motore ERA acceso !!
E' un bug bello e buono...

Ti può succedere anche quando piove, con dicitura "il parabrezza potrebbe appannarsi", perché se spegne la macchina non garantisce il giusto flusso d'aria al parabrezza che in effetti potrebbe appannarsi... ;)