Passa al contenuto principale

Topic: Rumore ticchettio  (Letto 3203 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore ticchettio

Da qualche mese ho notato un ticchettìo metallico proveniente dal motore, che si avverte solamente quando sussistono tutte le seguenti condizioni:
basso numero di giri (da 1.000 fino a 1.800);
in fase di accelerazione (quindi con motore leggermente sotto sforzo);
pedale acceleratore poco più che al minimo.
L'inconveniente si manifesta sia a motore freddo(molto poco) che a motore caldo, ma a volte a motore caldo non si avverte. Il suono prodotto è simile al battito in testa, ma è molto meno intenso.
Il rumore sparisce se:
si superano i 1.800 giri circa;
si accelera con più decisione, affondando di più il pedale dell'acceleratore (anche a basso numero di giri). Girando su internet mi sono imbattuto in una discussione sul forum Seat,e un iscritto ha risposto cosi:
Ho chiesto un parere in officina autorizzata Seat, e mi hanno risposto che il rumore degli iniettori (mi hanno confermato che sono proprio gli iniettori) è del tutto normale per questo tipo di motore, in quanto è dovuto al fatto che, per evitare di intasare il filtro antiparticolato, a basso numero di giri la centralina invia agli iniettori una quantità di gasolio fissa, e non variabile. Accelerando con più vigore, viene invece iniettata la giusta quantità di gasolio, in funzione dell'accelerazione che si vuole ottenere, e il rumore pertanto scompare, anche se il numero di giri è ancora basso.
Tecnicamente la spiegazione mi è parsa plausibile, ma rimane il fatto che il ticchettìo si sente. Usare un gasolio speciale può migliorare?
Qualcuno ha riscontrato il medesimo inconveniente?
Ci potrebbe essere un'altra spiegazione?

Re:Rumore ticchettio

Risposta n. 1
anche io in determinate situazioni sento di più il battito che dici tu sul mio 1.6 da 105cv.

Re:Rumore ticchettio

Risposta n. 2
In giro parlano di iniettori della Siemens che sono rumorosi. Non saprei Skoda cosa monta.

Re:Rumore ticchettio

Risposta n. 3
c'era stato un periodo in cui li usavano ed avevano dato problemi di rumorosità, ma mi sembrava di aver capito che ora non li usino più già da un pò. Inoltre mi pareva fosse legato ai motori EA189 (gli stessi del dieselgate).

Ad esempio cercando gli iniettori della mia Rapid 1.6 CAYC (03L130277B) cercando su internet risultano Siemens, ma sembra che abbiano montato anche quelli del 1.6 della Superb 1.6 TDI (04L130277AD) che dovrebbero essere BOSCH (questi ultimi forse da quando è uscito il 115cv che non è più EA189...)

Quelli di Superb:
1.6 TDI (04L130277AD)
2.0 TDI 110kW (04L130277AC)
2.0 TDI 130kW (04L130277AB-E)
2.0 TDI 140kW (04L130277AE)
cercando su internet mi sembra risultino Bosch

Re:Rumore ticchettio

Risposta n. 4
Spero non vada ad aumentare con il tempo,non credo che usare adittivi per il gasolio risolvano il problema,se così si può chiamare.

Re:Rumore ticchettio

Risposta n. 5
Di che motore stiamo parlando?

Re:Rumore ticchettio

Risposta n. 6
Non lo mai detto ma lo ho sempre sentito anch'io, nelle condizioni che descrivi tu: lo ho collegato anch'io all'impianto di iniezione, e non mi è sembrato preoccupante. Comunque lo sento davanti al posto di guida ma veramente con un intensità lieve, in auto ci deve essere il massimo silenzio e ti devi concentrare per sentirlo, altrimenti non si avverte. 


Re:Rumore ticchettio

Risposta n. 8
nel file ACC sarò onesto ma non sento assolutamente nulla...
nel secondo l'unico ticchettio che sento (degno di nota) è quello della freccia all'inizio.
Se riesco registro il mio che (al netto della resa del file audio) è davvero presente nell'abitacolo.
Se il vostro ticchettio è questo... stiamo veramente parlando di inezie ::)

Re:Rumore ticchettio

Risposta n. 9
Anch'io (Superb Sportline TDI 150 CV) ho notato ieri, per la prima volta, questo ticchettio piuttosto forte e fastidioso. L'auto, acquistata come km zero lo scorso dicembre, è stata immatricolata nel marzo 2018 ed ha percorso fino ad ora 4000 km. Ho già fissato un appuntamento per la diagnosi (anche per un'altra anomalia: l'accensione alla ripartenza start/stop, talvolta, della spia del servosterzo).

Re:Rumore ticchettio

Risposta n. 10
Non si sente niente nei due audio o almeno niente di anomalo.🤔

Re:Rumore ticchettio

Risposta n. 11
Ciao a tutti ,
Mi sono imbattuto in questa discussione cercando in google il problema del “ticchettio “ presente anche sulla mia A5 Tdi 190cv ....avete risolto col concessionario il problema o vi hanno detto che è “una caratteristica del prodotto “??

Grazie