Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Prime impressioni Octavia G-TEC (Letto 10551 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 15
ecco, l'altro giorno mentre la usavo mi è venuto in mente l'unico neo che ho trovato: il pulsante alzacristalli lato guidatore, pessimo al tatto.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 16
A me non sembra così male... un pò morbido si ma va bene... pensare che non ho lamentele da fare nemmeno sui finestrini (che ho letto sembravano poco stabili, con vetro abbassato).


Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 17
I finestrini abbassati vibrano. E i vetri in generale non sono ne di marchi blasonati ne di qualità

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 18
A me non sembra così male... un pò morbido si ma va bene... pensare che non ho lamentele da fare nemmeno sui finestrini (che ho letto sembravano poco stabili, con vetro abbassato).

eh boh, a me sembrano..non so come dire...secchi...cioè, duri...chiaramente stiamo parlando di una ca****ta in confronto a tutti i pregi!!!!!

Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 19
Prime impressioni dopo 2000 km.
1) Ammortizzatori un pò rigidi, li avrei preferiti più morbidi sullo sconnesso
2) Piove dentro, indispensabile il deflettore per i finestrini
3) Ottimo il navigatore da 8" ma se imposti un percorso spariscono le radio, non sai più cosa stai ascoltando
3) Ottimo il climatizzatore, ma se scegli il riciclo dell'aria interna parte in automatico aria condizionata....
4) Non puoi deselezonare lo start & stop. è sempre attivo, ad ogni accensione della macchina lo devi spegnere
5) Sterzo ottimo ma non perfetto, ad andatura autostradale risulta troppo leggero, vengo da una focus in cui era pefetto, impostavi la traettoria e potevi lascare il volante per chilometri.
6) Malgrado le dimensioni si parcheggia molto bene
7) Ottimi i consumi, con 13 euro faccio 400 Km... meglio di così cè solo la bicicletta

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 20
Io ho una Elegance G-TEC 2015 con poco meno di 70.000 km e, a distanza di quasi tre anni, confermo le tue riflessioni ai punti 1, 2, 3.2, 6 e 7.
Per gli altri:
3.1 - Impostata la destinazione, almeno al mio vecchio amundsen, ti permettere di scegliere nella finestra supplementare cosa vedere (anche la radio). Io, infatti, lo tengo impostato sempre così... Non guardo mai le frecce ma sempre la cartina.
4 - Costretti a farlo purtroppo... questioni di normativa. Ma basta farci l'abitudine. Per me ormai, è come girare la chiave o mettere la cintura.
5 - In tutta onestà, sulla mia (cerchi da 17 e 225/45), va molto bene...

A quanto sopra aggiungo un pò di rumori vari che sanno uscendo qua e la (pannelli portiere/montante dx), oltre a qualche scricchiolio nella parte bassa del cruscotto. Ah, non sono riuscito a liberarmi del rumore meccanico quando faccio le rampe a ruote sterzate. Ma tant'è

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 21
Mi fa piacere leggere di tanta soffisfazione e di tanto ottimismo ma purtroppo devo andare un po' troppo controcorrente.
Mi rendo conto che sono io ad essere fuori dal coro ma vi spiego comunque le mie impressioni.
Posso essere d'accordo sugli interni, molto piacevoli e ben fatti anche se le guarnizioni dei vetri sono ancora troppo scadenti così come la qualita' dei cristalli (concordo con @enrico benvenuti  qua).
Ok il silenzio generale ma il rumore delle gomme e' molto evidente ed invasivo pur essendo nuove e questo e' indice di rifiniture non proprio esaltanti e un grosso fruscio aerodinamico a velocita' autostradali.
Il telaio e' ottimo e l'assetto e' giusto ma gli ammortizzatori sono tarati male perche' frenano troppo poco la forza delle molle.
Il bagagliaio purtroppo si e' ristretto parecchio e per me che ho bisogno di caricare, la differenza si nota eccome.
Il suono esterno del motore/scarico e' veramente imbarazzante ma su questo si puo' passarci sopra.
Nota dolente il DSG, nella partenza da fermo oppure a basse velocita e' sempre molto impacciato e credo sia programmato molto male (se questo e' il massimo che puo' fare non e' tutto quel buono che si legge).
Migliora molto in tutte le altre andature anche se difficilmente ha la marcia giusta innestata e nelle situazioni un po' complicate e' meglio usarlo in manuale.
Ho i fari tradizionali per scelta economica, non sono il massimo come distribuzione del fascio ma sono sufficienti.
Rispetto alla ex Octavia confermo l'immenso passo avanti sul sistema radio.
Unica nota positiva, specialmente per me che arrivo da un benzina, e' quello di spendere 14€ per 400km circa.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 22
Onestamente non so cosa vi aspettavate dai vetri... a me sembrano normalissimi.
Perlomeno in confronto a quelli della mia Citroen C5 precedente (che era una versione exclusive super accessoriata).

Ho fatto solo 1.200km ma confermo tutto quanto detto all'inizio del trhead per ora.

Mi devo solamente abituare ai sedili: quelli dell'Octavia sono più rigidi e meno anatomici rispetto alle ''poltrone'' della Citroen ma sapevo già che il confort di seduta di quell'auto, non l'avrei più ritrovato.

@Romagnolo per vedere quale radio stai ascoltando basta farlo dal maxi dot.
Lasci il navigatore sullo schermo principale da 8 pollici e mediante i pulsanti posti sul volante, ti sposti nel menù del maxi dot.

Il bagagliaio purtroppo si e' ristretto parecchio e per me che ho bisogno di caricare, la differenza si nota eccome.

Beh purtroppo perdiamo 120 litri.... lo sapevamo già prima di acquistarla.... non puoi inserirlo fra i difetti, suvvia. Si sapeva già.
L'Octavia normale ha 600litri... la nostra 480... dispiace anche a me ma lo sapevo da prima.

5 - In tutta onestà, sulla mia (cerchi da 17 e 225/45), va molto bene...

Anche sulla mia, reputo lo sterzo uno dei punti forti di questa Octavia. A me piace moltissimo.
Secondo me non si può pretendere di più... visto che non stiamo guidando una Q5 (quella ha uno sterzo strepitoso, provare con mano... io ho avuto modo di quidare quella di mio suocero e lo sterzo è qualcosa di strabiliante).
Noi siamo su una Skoda infondo.






Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 23
I vetri sono sottili, su altre auto a cui fate riferimento,sono piu' spessi e insonorizzano meglio.
Comunque non e' quello il problema, era solo una constatazione e non mi sentirei nemmeno sotto tortura a paragonarla a vetture del gruppo.
La differenza c'e'.
Altra nota dolente che ho dimenticato prima e' l'assetto dell'auto, va bene fino a quando vai dritto e su strada liscia.
In inserimento di curva non e' precisa e serve qualche secondo prima che si assesti su una traiettoria.
All'inizio lo sterzo e' in ritardo ed e' tutto molto ballerino fino a quando non si "ferma".
Qua avrebbero potuto fare meglio.
Per il vano di carico concordo con te (una volta tanto  (martello) ) che ne ero consapevole ma quando ti scontri con la realta' capisci che quei 120 litri fanno la differenza.
Per vedere la radio in modalita' navigazione c'e' l'opzione da spuntare che fa vedere sempre in primo piano la stazione.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 24
Altra nota dolente che ho dimenticato prima e' l'assetto dell'auto, va bene fino a quando vai dritto e su strada liscia.
In inserimento di curva non e' precisa e serve qualche secondo prima che si assesti su una traiettoria.
All'inizio lo sterzo e' in ritardo ed e' tutto molto ballerino fino a quando non si "ferma".

Io non l'ho notato.
Evidentemente abbiamo esigenze diverse....
Ma anche qui, nel mio caso, il confronto è con la barca che guidavo prima: la Citroen oltre al peso di 1800 kg era lunga quasi 5 metri.
Se ti facevo provare quella, avresti reputato la stabilità della Skoda una favola.

PS. io guido anche una Megane RS da 225cavalli... che, di conseguenza ai cerchi da 18 e telaio corsaiolo, sta su 2 binari ma credimi che la Octavia non sfigura per nulla, essendo una SW.
Al posteriore abbiamo il multilink... che è un sistema migliore, rispetto a quello delle altre Octavia.

Per l'auto che è, davvero, non posso rilevare problemi nella tenuta di strada della macchina.
Trattandosi di SW va benissimo così.

Purtroppo non guidiamo un'Audi RS4 Sw.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 25
Sapendo quali sono i peccatucci sulle qualità stradali ci si può accontentare se non si arriva da classi superiori. Ribadisco la mediocrità dei vetri, da produttore ignoto, su cui non usare assolutamente il raschiaghiaccio(e te lo danno in dotazione) per non trovarseli schifosamente rigati...e non voglio pensare altre eventualità

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 26
E' assodato, abbiamo una visione diametralmente opposta.
Non mi puoi venire a dire che Octavia G Tec non sfigura a confronto con una Megane RS.
E' risaputo che tra le auto "possibili" Renault ha sempre sfornato i migliori telai e i migliori assetti (vedi anche Clio RS/ 16V o Williams).
Per tenere tiene, ma ci impiega un quarto d'ora a stabilizzarsi in curva primo perche' inizialmente e' in sottosterzo, poi salta dietro per il peso delle bombole e ammortizzatori poco frenati, poi va in sovrasterzo e poi si stabilizza.
Tutto questo non lo puoi paragonare ad una Renault che arriva dal reparto Sport.
Ho un amico con la tua stessa auto, l'ho provata ed e' un gioiello su strada ancora meglio della precedente Octavia RS che rispetto a questa G tec non e' paragonabile nemmeno nei sogni.
Un multilink da solo non puo' fare i miracoli.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 27
Forse mi sono spiegato male: ''non sfigura'' trattandosi di una SW lunga un bel pezzo in più della mia Megane, con cerchio da 17 (al posto che il 18 della Renault e soprattutto gomme inferiori) e soprattutto in riferimento alla mia precedente C5.

Quella si che sfigurava... poichè era davvero troppo barca.
Tanto anzi ''immensamente'' comoda ma tanto morbida e poco precisa a 360° (dallo sterzo a tutto il resto).
Quella si che saltellava... che finiva larga in curva... ed altro.

Non sfigura non significa che tiene quasi quanto la Megane RS.
Guido auto sportive dal 2005 (prima una Fiat Coupè turbo 16V e poi la citata Megane) e so bene cosa intendo dire...infatti mi pare di averlo scritto che è su 2 binari la RS (non mi sono dilungato a citare le enormi potenzialità del reparto sport della Renault perchè non era questo il post adatto, so bene che le versioni RS vengono costruite con telaio ed assetto ad HOC nella fabbrica di Dieppe che lavora solo sui modelli RS tanto che la qualità telaistica delle Renault RS è probabilmente impareggiabile, a livello di modelli stradali).

Quello che cerco di far capire è che secondo il mio modesto parere questa Octavia ha un portamento stradale di tutto rispetto: un volante preciso, un assetto meno confort di quanto avevo previsto (secondo me è quasi rigido per essere una sw) ed una tenuta di strada buona, nonostante le bombole dietro ed il fatto che parliamo pur sempre di una SW ''non'' sportiva.

Continuo a citare la C5 di prima perchè quella era l'unica SW che ho avuto, l'Octavia è la seconda.
Non ho altre esperienze da citare quindi, fra le 2, non c'è paragone e lo ribadisco: la Skoda è piacevole da guidare e piuttosto precisa, la C5 non lo era quasi per nulla (sebbene più confortevole).


Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 28
Contento tu, io rimango della mia idea.
Con l'altra RS c'e' un bel curvone in tangenziale che si puo' affrontare ad una bella velocita'.
Con questa  Tec, affrontandolo a 50/60 km/h in meno, c'e' da farsi il segno della croce.
Con l'altra, non solo si era molto lontani dal limite, veniva in scioltezza mentre con questa si e' gia' impiccato a 60km/h in meno.
Quindi il divario e' immenso, non so se rendo l'idea.
Anche quando montavo le invernali su cerchio da 17 identiche a queste.
Confermo che le curve le fa, a suo modo, ma le fa.

Re:Prime impressioni Octavia G-TEC

Risposta n. 29
Con questa  Tec, affrontandolo a 50/60 km/h in meno, c'e' da farsi il segno della croce.

Addirittura....   :o   insomma guidiamo delle carrette.
Io con il cerchio da 17 e le gomme Dunlop Sp Sport Maxx che mi sono ritrovato, non ho grossi problemi... anche perchè l'auto ha solo 110 cavalli... non è una sportiva.
Non dovendola spremere più di tanto e non avendo lei determinate prestazioni, fa le curve in modo più che dignitoso.
Assolutamente in linea con quanto mi aspetto da una SW da 110 cavalli e con trazione anteriore.

Ma certe tue sensazioni me le stai dando un pò a 360° su quest'auto... ormai l'abbiamo capito un pò tutti, immagino.
Basta leggere i tuoi post... del resto... perlomeno dopo che hai preso la G-TEC (non so per la precedente RS).
Mi sembra che all'inizio eri anche perplesso sui LED... avendoli solo visti dal di fuori oltretutto (rispetto ad altri marchi... ricordo male?).
Ti sembrava facessero meno luce di Bmw, Audi ecc... giusto?
E' solo un esempio.

Ma non è un problema, chiaro.
Siamo solo su 2 mondi diversi. Tutto qui.

Opinioni diverse.

So cosa devo aspettarmi dalla mia Megane RS da 225cv e so cosa aspettarmi dall'Octavia SW dotata di 110 puledri... tutto qui...  e per ora sono stato fortunato perchè è tutto assolutamente in linea con le attese.