Passa al contenuto principale

ruote  Topic: misure cerchi catenabili? (Letto 1437 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

misure cerchi catenabili?

Cari possessori di Karoq, in famiglia ne arriverà a breve uno (150 cv, trazione anteriore) ed ho una domanda da fare sui cerchi: sarà consegnato con quelli di serie da 17 e da quel che ho letto qui e che mi ha confermato il venditore, non sono catenabili.
Volendo avere un treno di termiche all'occorenza catenabili, quale altro cerchio si potrebbe montare?
Qui   https://www.skodaclub.it/index.php?topic=6271.0    ho visto che potrebbe montare i cerchi da 16" con canale 6: sono disponibili anche sul 150cv? Sono catenabili?


AVVISO: mi sono già dato da solo la risposta.
qui https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Karoq_NU/07-2017/Manual/Karoq/A_SUV_Karoq_OwnersManual.pdf
a pagina 282, c'è scritto che l'unico cerchio catenabile è quello che avevo indicato sopra e che, a quanto pare, è disponibile per tutti i modelli di tutte le potenze e trazioni.


Re:misure cerchi catenabili?

Risposta n. 2
ok, grazie, valuterò..
Ho poi visto che sul sito della Koenig indicano delle catene compatibili con il cerchio da 17 cioè le K-summit (mio papà le ha per la Tiguan) che però costano una fucilata (290 euro circa)

Re:misure cerchi catenabili?

Risposta n. 3
non parliamo di catene konig costose.....le ho appena prese per il Kodiaq le konig easy suv €330 (wall!)

Re:misure cerchi catenabili?

Risposta n. 4
Le recensioni su Amazon dicono che le perdono per strada usandole e rovinano pure la carrozzeria...io starei distante dalle k summit a ragno della konig

Re:misure cerchi catenabili?

Risposta n. 5
Sarebbe interessante sapere in che condizioni vengono perse: ad esempio andando a più di 50 km/ora?
Girando su troppa neve, poca, ecc...
Sono errori di montaggio?
Perché per quanto possa sempre essere messo in vendita in prodotto fallato, non mi sembra Konig una ditta che sottovaluta questi aspetti.

Ma lo dico da perfetto ignorante, non avendo mai avuto né usato catene, ragni, ecc.

Re:misure cerchi catenabili?

Risposta n. 6
Anche io ho pensato a konig come ditta seria e affidabile (sempre sentito parlare bene)
Ma dopo aver visto il video di montaggio sono rimasto allibito....come è possibile che queste catene  vengano agganciate sopra un bullone? Ho analizzato in modo oggettivo la cosa : ok se ad alcuni si sono tolte è probabile che non fossero montate correttamente oppure che abbiano superato il limite oppure che non abbiano rispettato alcune condizioni necessarie al corretto utilizzo. Ma essendo la strada una cosa con mille variabili ed incognite potrei anche trovarmi in condizioni che si tolgano e il sistema di montaggio rende molto probabile che la cosa accada...stiamo parlando di peso di decine di quintali che fa perno su un sistema agganciato sopra ad un bullone che può sfilarsi in quanto è solo serrato sopra...non c'è nessun filetto che blocca e nessun altro meccanismo che prevenga  il distacco...quindi le reputo anche pericolose...potrebbero sganciarsi e io finire fuoristrada...
La cosa è molto evidente e chiunque abbia buon senso capisce che non è affidabile come sistema di aggancio.
Poi magari sto esagerando ma per natura fisica questo sistema di aggancio può togliersi in qualunque momento anche rispettando tutte le regole.
Poi leggevo altre recensioni dove uno che aveva un battistrada largo (mi pare 235 con cerchio 18 non ricordo la spalla) le ha montate ma è come non le avesse su in quanto sono molto strette e la macchina sbandava e non saliva nei tornanti.

Re:misure cerchi catenabili?

Risposta n. 7
Io ho preso le fit easy suv e hanno un sistema completamento diverso, reputo molto più sicuro.

Re:misure cerchi catenabili?

Risposta n. 8
Mio papà mi dice di non aver mai avuto problemi con le Ksummit e di averle usate varie volte, anche su ghiaccio (quindi su fondo molto più duro della neve battuta).
Però considerate che avendo le gomme da neve, l'utilizzo delle catene è relegato a circostanze particolari e per percorsi brevi, non per decine e decine di km.