Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid (Letto 2246 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 15
Le senti molto rumorose? Considera che sto in Sicilia e ci stanno perennemente 40 gradi al giorno  :'( @Schwaltzbauer

Bè quando viaggio in tangenziali o autostrade non le sento, lì lavorano anche meno naturalmente.
Mentre quando sono fermo o quando percorro tratti cittadini a bassa velocità si sente bene che frullano.
Se comunque hai dubbi vai a farla sentire, finché c'è garanzia è sacrosanto approfittarne  (martello)

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 16
Io sono propenso a pensare che l'accensione della ventola sia per via di molteplici rigenerazioni interrotte. se ti rimane accesa anche a motore spento...allora il motivo è quello.

Fai caso se quando senti la ventola accesa nel menù CAR sezione start e stop, ti appare la scritta "NECESSARIO MOTORE ACCESO"

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 17
Ragazzi dopo 10 minuti con macchina accesa la ventola si è spenta. Non appena riaccendo l'auto si attiva. Cosa potrebbe essere?

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 18
Ragazzi dopo 10 minuti con macchina accesa la ventola si è spenta. Non appena riaccendo l'auto si attiva. Cosa potrebbe essere?
Fai caso se quando senti la ventola accesa nel menù CAR sezione start e stop, ti appare la scritta "NECESSARIO MOTORE ACCESO" allora è in corso la rigenerazione e non ti conviene spegnere il mototre ma farti un bel giretto di circa 15 minuti, altrimenti ti viene scritto il motivo (ad esempio il climatizzatore richiede energia etc etc)

Miraccomando, fai la prova con cintura allacciata e possibilemente non dopo aver fatto retromarcia, altrimenti ti appare la scritta "necessaria marcia avanti"

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 19
Mi sorge un dubbio.
Hai il 1.4 TDI, chiedi che venga controllata la pompa dell'acqua.
Su alcuni motori come quello ha ceduto.

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 20
Mi sorge un dubbio.
Hai il 1.4 TDI, chiedi che venga controllata la pompa dell'acqua.
Su alcuni motori come quello ha ceduto.
Sulla mia fabia infatti ha ceduto ma in contemporanea ho avuto anche spia accesa e messaggio sul maxidot di temperatura eccessiva del liquido raffreddamento insieme alla lancetta che segnava 130° per pochi secondi.

però tutto potrebbe essere.

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 21
Ragazzi alla fine sembrerebbe fosse una rigenerazione del fap. È bastata una passeggiata da 60km a pieno regime per sentire puzza di frizione e si è risolto tutto tranquillamente. Ragazzi ma è normale che io non abbia il libretto della manutenzione? Se la concessionaria non lo ha a chi lo devo richiedere?

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 22
And the winner is...  (dance)

Il libretto è elettronico. Gli basta mettere il numero di telaio a PC e sanno esattamente cosa devono fare... si spera  (lmao)

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 23
esatto il libretto della manutenzione non esiste.
dopo ogni intervento ti rilasciano una scheda con lo storico

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 24
Ah bene... quindi devo dare il numero che trovo nella prima pagina del libretto delle istruzioni e loro possono controllare il tutto giusto?

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 25
Il numero di telaio lo trovi un po' ovunque. Nella parte in basso del parabrezza ad esempio.

Re:Dubbio ventola raffreddamento Skoda Rapid

Risposta n. 26
La ventola può anche accendersi per forzare il climatizzatore (con A/C attivata) a raggiungere la temperatura desiderata; questo quando la temperatura esterna è molto più alta di quella che si imposta (es. Temperatura ext 36°c e impostata 23°c). In questo caso si alzano anche i giri del motore e il tutto si può confondere con una rigenerazione del filtro antiparticolato.